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La Porsche 911 “pizzicata” al Nürburgring

29 aprile 2010

Il debutto della nuova serie 998 è previsto nell'estate del 2012. Molte le modifiche sotto la carrozzeria, ma la forma resta quella inconfondibile della 911.

SOTTO STRESS - Arrivano “fresche” dal circuito tedesco le foto della nuova serie della Porsche 911 il cui nome in codice è 998. I nostri fotografi hanno sorpreso due esemplari zeppi di strumentazione impegnati in due soli giri di pista a forte velocità. A più di due anni dal debutto la forma della carrozzeria è già quella definitiva: le camuffature più pesanti sono nel frontale e nella coda, mentre la parte centrale della carrozzeria è abbastanza scoperta.

TUTTA NUOVA - La Porsche 911 serie 998 sostituirà la 997, sul mercato dal 2004, a partire dall'estate del 2012. Come si vede dalle foto lo stile è un'evoluzione di quello attuale anche se le indiscrezioni parlano una carrozzeria completamente nuova, in cui nessun pannello sarà condiviso con la 997. La grossa novità dovrebbe essere “sottopelle”: il nuovo telaio sarà un misto di alluminio e acciaio (oggi è tutto d'acciaio) e, come avvenne per la 996 del 1997, una parte delle componenti saranno condivise con la nuova generazione della Boxster/Cayman anch'essa attesa tra qualche anno.

Porsche 911 turbo 998 nurburgring 2010 04 2
La parte posteriore è senza dubbio quella più camuffata. L'alettone sarà di nuovo disegno ed è progettato per aumentare l'aderenza ad alta velocità e sarà quindi retrattile e non fisso come sul prototipo della foto.

PIÙ GRANDE - Chi ha visto i due prototipi dal vivo ci ha confermato che la Porsche 998 appare leggermente più lunga e più larga e con carreggiate maggiorate rispetto alla 997; una tendenza in atto da anni anche per rispettare le sempre più severe norme sugli impatti frontali e laterali, oltre che per aumentare il comfort di bordo e migliorare la guidabilità alle alte velocità.

POTENZA PULITA - I motori dovrebbero subire solo dei leggeri aggiornamenti rispetto a quelli di 3,6 e 3,8 litri a iniezione diretta introdotti a partire dal 2008 sulla 997. Si parla di un consistente aggiornamento solo a metà del ciclo di vita della 998 nel 2016, quando dovrebbero arrivare nuovi propulsori, sempre a sei cilindri contrapposti, ma dotati di turbo a bassa pressione per migliorare l'efficienza e quindi abbassare le emissioni.
 

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Ritratto di Sprint105
29 aprile 2010 - 18:45
... anche nuova, ma è sempre la stessa macchina. Che noia.
Ritratto di GranNational87
30 aprile 2010 - 19:11
3
per nulla, ci son molti modelli del 911 che farebbero divertire pure un mulo..