EVOLUZIONE DELLA SPECIE - Lo stile della sportiva di Stoccarda (nome in codice 991) è un'evoluzione di quello della precedente generazione, nota come 997. Non poteva essere altrimenti, dato che la Porsche ha fatto di questa strategia di evoluzione a piccoli passi, modello dopo modello, una vera e propria “religione”. Lo stile non deve però trarre in inganno. Secondo le indiscrezioni questa nuova serie della Porsche 911 è completamente nuova. Sarebbe solo la terza volta in quasi 50 anni di storia della 911 che questo modello è stato riprogettato partendo dal foglio di carta bianco: accadde agli esordi, nel 1963, con la serie 996 nel 1997 e ora con questa 991.
FACCIA PULITA - Al di la delle leggere camuffature la “faccia” della 911 resta inconfondibile, come si vede dalle foto spia di Secretnewcars: i fari ellissoidali, il muso pulito con le tre prese d'aria nella parte basse, le luci diurne a led che ricordano quelle della 918 Spyder (qui per saperne di più). Nella coda, che appare più alta, si nota un nuovo e più esteso spoiler che dovrebbe aumentare la deportanza (la spinta dell'aria verso il basso).

ACCIAIO E ALLUMINIO - I ben informati parlano di un'auto più larga e, soprattutto, con un passo maggiore. Questo dovrebbe, non solo limitare ancora l'effetto sulla guidabilità al limite del motore posteriore a sbalzo, ma liberare più spazio per i passeggeri, sia anteriori che posteriori. Per contenere il peso la nuova piattaforma e la carrozzeria dovrebbero utilizzare un misto di acciaio e alluminio. Il risultato sarà, nonostante le accresciute dimensioni, di un peso inferiore rispetto alla 997.
MOTORI RIVISTI - Per quanto riguarda la meccanica, i motori vedono un “downsizing”, almeno parziale. Il precedente 3.6 a iniezione diretta della Carrera dovrebbe diventare ora un 3.4, mentre sulla Carrera S molto probabilmente rimarrà il 3.8 opportunamente aggiornato. Le potenze di cui si sente parlare sono di 350 CV per il 3.4 e circa 400 per il 3.8. Il cambio automatico a doppia frizione PDK resterà invariato (con qualche aggiornamento di dettaglio), ma il manuale a sei rapporti verrà sostituita con un manuale a sette marce, di fatto un PDK senza le due frizioni e gli automatismi.

Una foto spia degli interni.
EMETTE DI MENO - Lo sterzo passa da una servo assistenza puramente idraulica ad una elettro idraulica, che consente di consumare meno energia e dunque meno carburante. Questa è stata una priorità degli ingegneri tedeschi, che hanno sviluppato anche un sistema si Stop&Start che spegne il motore in sosta, elemento chiave per abbassare anche le emissioni di CO2.





















