NEWS

Porsche Cayman: pochi mesi al debutto

15 maggio 2012

La nuova coupé tedesca mantiene le proporzioni dell'attuale generazione, ma appare più equilibrata. Ossatura e motori sono in comune con la nuova Boxster.

Porsche Cayman: pochi mesi al debutto

CAMBIA DIETRO - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles, in programma a novembre, continuano gli avvistamenti su strada di esemplari poco camuffati della nuova generazione della Porsche Cayman: le foto che vi riproponiamo sono state pubblicate dal sito tedesco Auto motor und sport. Nonostante sia tutta nuova, la Porsche Cayman mantiene proporzioni simili al modello attuale. Il frontale ha i caratteristici passaruota bombati, il cofano del bagagliaio piatto e il paraurti che integra due generose prese d'aria laterali. La coda mostra invece le modifiche più importanti, in particolare il terzo finestrino più esteso e il lunotto di maggiori dimensioni a filo dei montanti, che rende più fluida tutta la parte posteriore, che perde parte di quello strano andamento a "becco d'anatra" del modello attuale. Per quanto non ci siano ancora foto spia degli interni, questi quasi certamente ricalcheranno quelli della Boxster, con una plancia fortemente ispirata a quella della nuova 911.


porsche_cayman_spy_05_2012.jpg


TECNICA AFFINATA - Costruita su una piattaforma più leggera e rigida condivisa cone la nuova Boxster, la Porsche Cayman ne condivide anche la maggior parte delle componenti, tra le quali il nuovo sterzo elettromeccanico, le sospensioni a controllo elettronico e il differenziale posteriore meccanico autobloccante che, come sulla spider, potrà avere il Porsche Torque Vectoring (già in uso sulla 911) che favorisce la ripartizione della coppia sulle due ruote posteriori incrementando la maneggevolezza in curva dell'auto. In comune con la Boxster sono anche i motori a sei cilindri boxer a iniezione diretta di benzina: il nuovo 2.7 da 265 CV per la Cayman “base” e il 3.4 da 315 CV per la S. Come per l'attuale modello, sulla Porsche Cayman queste unità dovrebbero erogare una decina di cavalli in più per differenziare in chiave più sportiva la coupé rispetto alla spider.  Entrambi i motori sono abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti PDK disponibile a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2012 - 16:37
La prima notizia piacevole da Porsche dopo troppo tempo
Ritratto di Luk maserati
15 maggio 2012 - 17:58
2
ogni tanto Porsche propone una coupè tra varie station wagon e suv. La linea è un miglioramento dell'attuale modello, a mio parere un ottimo lavoro.
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2012 - 18:11
Sicuramente, se riprodurrà le nuove linee della Boxster in chiave coupè...sarà una meraviglia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 18:18
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2012 - 19:54
Magari Audi facesse i ritocchi fatti sulla boxster, invece di appiattire tutto sulle solite linee. Va bene il family feeling, ma per me Audi sta esagerando. Poi certo, sono solo ritocchi, ma cosa vuoi metterci ancora sulla Cayman? Il teletrasporto? Per quello che deve fare è sostanzialmente perfetta.
Ritratto di Davide Parente
16 maggio 2012 - 03:26
Ciao mdb, il tuo ragionamento non fa una piega. Il problema è che l'Audi imita i ritocchi Porsche, che a livello storico è sempre stata conservativa. La 911 da quando è uscita nella sua prima versione (un maggiolino più sportivo) non ha mai subito radicali cambiamenti, e l'unica volta che è stato cambiato il frontale (911 serie 996, quella con i fari che non sono a bolla) i clienti affezionati Porsche hanno storto il naso (tant'è che la versione successiva 997 e l'odierna 991 hanno di nuovo i fari a bolla). Non è altro che l'applicazione del detto "squadra che vince non si cambia".. Mi sono permesso di dare del "tu" per questa volta, chiedo venia ;) Saluti. Davide
Ritratto di vagirimo
16 maggio 2012 - 16:57
4
già...
Ritratto di ak47leo
15 maggio 2012 - 17:28
Aspettavo il restyling da mesi... Ma come mai da una settimana non si parla altro che di porsche??
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2012 - 19:58
Beh, è anche giusto. In rapporto a quelle che sono le dimensioni del marchio, in questi giorni stanno uscendo molte conferme/smentite sulla gamma. prima confermano il macaco, poi escono anticipazioni sull'introduzione del paguro, cancellano la 550 e adesso un piccolo update su un restyling giá annunciato ma comunque gradito
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 17:56
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
15 maggio 2012 - 18:12
Calma, questo è ancora un muletto. Mi stupirebbe se non avesse anche lei le nuove linee della Boxster
Ritratto di Bmw Xdrive
15 maggio 2012 - 17:56
bellissima auto magari in futuro si potrà fare un pensierino su una usata.........
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 18:23
20
Preferisco la Boxster..
Ritratto di MatteFonta92
15 maggio 2012 - 18:38
3
La Porsche da qualche tempo sta seguendo la stessa filosofia della Golf (comprensibile, essendo la Porsche in mano alla VW), cioè quella di procedere con i piedi di piombo quando si tratta di fare una nuova serie di un modello famoso e di successo. Ma, del resto, la Porsche è sempre stata una casa molto tradizionalista, almeno prima dell'uscita della Cayenne.
Ritratto di eloooooooooo
15 maggio 2012 - 19:19
questa si che è una bella macchina!!!
Ritratto di ale8RS
15 maggio 2012 - 20:56
non mi vogliono piacere!!! 100 mila volte meglio una bella 911 carreraS 2012...FAVOLOSA!
Ritratto di Renault90
15 maggio 2012 - 22:45
posteriore davvero brutto, non mi e mai piaciuto non lo vedo omogeneo con il frontale classico di una porsche.
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 07:48
Ma che ha passato quella in foto? E' tutta rigata...
Ritratto di snake76
16 maggio 2012 - 11:52
L'ha rigata un ferrarista amico mio....ma non lo dire a nessuno!!!
Ritratto di ypacar90
16 maggio 2012 - 15:03
Ne ho guidata una qualche giorno fa e mi è piaciuta da impazzire! Sicuramente la nuova non cambierà molto e rimarrà stupenda.
Ritratto di opinionista
16 maggio 2012 - 19:29
2
indubbiamente se dovessi scegliere la versione chiusa o cabrio opterei sicuramente per il cabrio, rispecchia a pieno l'indole di questa spider, l'effetto capelli al vento ha sempre il suo fascino! Se devo optare per una coupé passo direttamente alla fascia superiore, la immortale 911.
Ritratto di thor78
22 maggio 2012 - 13:13
ma siamo sicuri che è nuova??
Ritratto di thor78
22 maggio 2012 - 13:13
ma siamo sicuri che è nuova??