NEWS

La Porsche contro la Crocs per l'uso non autorizzato del nome Cayman

13 novembre 2009

La Porsche ha fatto causa alla Crocs, l'azienda americana che produce sandali di plastica, per violazione dell’uso del nome Cayman, registrato e coperto da copyright.

La Porsche contro la Crocs per l'uso non autorizzato del nome Cayman

CASO DI “OMONIMIA” - Secondo quanto riportato stamattina da Il Sole 24 Ore, la Porsche ha fatto causa alla Crocs, famosa nel mondo per i suoi sandali di plastica. La Casa automobilistica tedesca ritiene che l’azienda americana abbia fatto uso non autorizzato del nome Cayman (affibiato a un nuovo tipo di calzatura Crocs, nella foto sopra la gamma), che definisce proprio uno dei modelli di punta della Casa.

CHI È ARRIVATO PRIMA? - Gli accusati sostengono che le Crocs Cayman sono sul mercato dal 2002, anno di fondazione dell’azienda. In realtà, da quello che ci risulta, le Crocs che hanno reso famoso il nome di questa marca si chiamano Beach, mentre le Cayman (a quanto si legge sul sito ufficiale) sono un modello di sandalo con l’aspetto dell’originale, ma con una calzata leggermente diversa e più avvolgente. Potrebbe essere quindi, che le Crocs Cayman siano arrivate dopo la Porsche Cayman (sul mercato dal 2005).

AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA - Al di là di chi sia arrivato prima, la questione sarà poi vedere se la causa intentata dalla Porsche andrà avanti o se si dissolverà in una bolla di sapone. Di precedenti casi per supposte violazioni di copyright ne è ricca la storia, e non sempre è stato facile stabilirne i torti e le ragioni.

TEMPI DURI - Viene da pensare che tutto sia nato da un eccessivo “nervosismo” della Porsche, che a conclusione del suo anno produttivo (da luglio 2008 a luglio 2009), ha accusato perdite ante imposte pari a 4,4 miliardi di euro, rispetto a un utile precedente di 8,6 miliardi.

CHE COSA BOLLE IN PENTOLA - Situazione forse dovuta anche alla mancata acquisizione della Volkswagen, e alla successiva svalutazione delle opzioni che aveva per rilevarla. Queste opzioni alla fine sono state cedute all’Emirato del Qatar, che possiederà il 17% del nuovo gruppo Volkswagen-Porsche, mentre la Volkswagen acquisterà entro fine anno il 49,9% della Porsche per 3,9 miliardi di euro, per integrarla completamente entro il 2011.



Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno50
13 novembre 2009 - 16:03
Non posso credere che alla Porsche, da sempre abituati a ragionare con la testa, si siano messi a ragionare... con i piedi!
Ritratto di hrc
13 novembre 2009 - 16:17
Allora le isole Cayman potrebbero far causa ad entrambi ma daiiii ! Si rendono ridicoli con queste cause insulse ,stiamo parlando di due prodotti lontani anni luce uno dall'altro ! Ne mi si venga a dire che si vuole utilizzar il medesimo nome per evocar un accostamento col marchio automobilistico ...trattandosi di zoccoletti poi il richiamo alle sudette isole mi sembrerebbe molto più pertinente ! Avrei potuto ancora ancora capire qualche rimostranza se si fosse usata la sigla 911 o 356 o il nome boxster ma così è proprio una forzatura !
Ritratto di Chicolatino
13 novembre 2009 - 16:19
é allora cosa potranno dire quelli della cayman chemical.....e della cayman airways..... e della cayman yacht..... e delle cayman islands; ma con le perdite di bilancio che hanno avuto questo ultimo anno , dovrebbero fare delle auto più competitive e spendere meno in avvocati !!!!!
Ritratto di Lestat
13 novembre 2009 - 17:25
Che caduta di stile...questa me la devo proprio segnare...fa troppo ridere...probabilmente han paura che le persone scambino le loro auto con delle ciabatte di gomma..... XD
Ritratto di ETR450
13 novembre 2009 - 20:28
A quando la causa con l'azienda dei jeans Carrera? :-) E con tutti gli USA per l'abuso del numero d'emergenza 911?
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:14
Se facessero la Fiat Punto Cayman potrei dargli ragione...trattandosi di sandali non vedo come questa omonimia possa essere collegata l' uno all' altro prodotto. Più che una causa per soldi presumo sia una "Causa pubblicitaria"...anche se ne ricavassero una cifra spropositata di 10 milioni di euro non risanerebbero granchè..
Ritratto di Lestat
14 novembre 2009 - 01:07
A ridaje con le Fiat...ma che ti ha fatto il gruppo torinese El Bocia? Ti hanno licenziato da qualche loro fabbrica? :-)
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 11:40
eheh se ci lavorassi io li dentro sicuramente non farei auto così :)
Ritratto di miana80
14 novembre 2009 - 11:46
e come mangiare una mela al giorno....ti fa stare meglio :D
Ritratto di ETR450
14 novembre 2009 - 14:01
...O come la volpe e l'uva... tanto per usare modi di dire... :-)
Ritratto di bombolone
14 novembre 2009 - 16:28
Di qualsiasi argomento si discuta, viene fuori la critica alla Fiat. Che noia.
Ritratto di bombolone
14 novembre 2009 - 16:26
Ma le Cayman non sono delle isole? Dovrebbero essere gli abitanti di queste isole a lamentarsi