NEWS

La Porsche Macan inizia i collaudi

10 maggio 2012

Si ispira alla Cayenne, ma ha una coda molto più affusolata la nuova suv della Porsche derivata dall'Audi Q5. Sarà in vendita l'anno prossimo con prezzi da circa 50.000 euro.

FORME AFFUSOLATE - Attesa per l'anno prossimo, un esemplare poco camuffato della Porsche Macan è già stato sorpreso a compiere dei test su strada. Come mostrano le foto pubblicate dal settimanale inglese Auto Express, la nuova suv della Porsche sembra avere aspetto in linea con la tradizione (seppur breve) delle suv della casa tedesca: la carrozzeria a cinque porte ha forme morbide e una coda con un lunotto molto spiovente che enfatizza la sportività e slancia la linea dell'auto. La parentela con la Cayenne sembra invece abbastanza evidente nel frontale, caratterizzato dai grossi fari allungati verso i passaruota e le tre grosse prese d'aria nel paraurti.


porsche_macan_spy_02.jpg


UN MODELLO FONDAMENTALE
- Secondo i piani della Porsche, la Macan sarà prodotta con un ritmo di 50.000 vetture l'anno nella fabbrica di Lipsia, un quantitativo ritenuto necessario da Matthias Müller, amministratore delegato della casa tedesca, per genere profitti. L'auto dovrebbe proposta con prezzi a partire da circa 50.000 euro per fare concorrenza a modelli come Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLK e Range Rover Evoque. Con la crescente domanda di suv in Europa e nei mercati emergenti, la Macan è un modello fondamentale per la strategia di espansione della Porsche che vuole passare dalle quasi 120.000 unità vendute nel 2011, alle 200.000 vetture l'anno entro il 2018.


porsche_macan_bozzetto.jpg
Il bozzetto della Macan, diffuso dalla Porsche agli inizi dell'anno.


PARENTE DELLA Q5 - Costruita sulla stessa ossatura dell'Audi Q5 (ricordiamo che la Cayenne condivide la piattaforma con la Volkswagen Touareg), si dice che la Macan condividerà con la suv di Ingolstadt anche la trazione integrale e i motori, con potenze riviste verso l'alto. Le unità a benzina dovrebbero essere due: il 2.0 TFSI turbo in una versione da 240 CV e il 3.0 V6 TFSI da 299 CV. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere rappresentata da un nuovo 2.0 TDI bi-turbo da circa 200 CV e dal 3.0 V6 TDI da 265 CV. Non dovrebbero poi mancare, una versione Turbo dotata di un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 350 CV sviluppato dalla Porsche e di una versione ibrida derivata dalla Q5 Hybrid da 245 CV. Per quanto riguarda i cambi, si dovrebbe poter scegliere tra il tradizionale manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione a sette rapporti.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
10 maggio 2012 - 12:46
2
della nuova 911, sarebbe uno spettacolo...
Ritratto di MaCiao5
10 maggio 2012 - 14:15
3
Toglietele quella telecamera sulla griglia anteriore! Sta proprio male!
Ritratto di francesco alfista
10 maggio 2012 - 12:48
esclusa la coda che nn mi piace molto...anche se ancora camuffata...!!visto che e' la parente e meccanicamente un q5 vestito...da porsche..nn si mangiano a vicenda....!!
Ritratto di fabri99
10 maggio 2012 - 20:03
4
Secondo me si rubano clienti, eccome se se ne rubano... Ma comunque li rubano anche ai possibili acquirenti di auto avversarie come la BMW X3 e la Mercedes GLK... Ciao ;)
Ritratto di apm
10 maggio 2012 - 12:48
Certo che il posteriore sembra che stia piangendo, e non avrebbe tutti i torti vista la strada che sta prendendo questo marchio
Ritratto di Luk maserati
10 maggio 2012 - 18:12
2
si sta volgarizzando un marchio che una volta era di nicchia. Porsche sta diventando sempre più una casa automobilistica premium abbandonando il settore più esclusivo delle supercars per darsi alle auto più tradizionali con maggiori volumi di vendita.
Ritratto di Motorsport
10 maggio 2012 - 19:25
per non parlare del posteriore che cosi allungato fa veramente c.a.g.a.r.e...... un gran peccato che hanno rovinato questa bella suv con quel posteriore cosi brutto....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2012 - 13:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
10 maggio 2012 - 13:10
L'auto sbagliata con il marchi sbagliato...
Ritratto di yeu
10 maggio 2012 - 21:18
Non avrei potuto dirlo meglio!Una PORSCHE con un 2.0diesel?Ma è uno scherzo? Mi rifiuto di crederci.Mamma mia, quando questa gloriosissima casa costruttrice è entrata nell'orbita Volkswagen, avevo pensato che si rafforzasse a livello di immagine,invece vedo che si sta standardizzando.Va bene per il cayenne, ma quì si esagera.Sicuramente si venderà e tanto, soprattutto a chi deve prendere in considerazione questo tipo di auto, però sicuramente deluderanno i puristi del marchio. Va bene le richieste di mercato, ma quì si sta proprio sconfinando nell' assurdo. Magari fra un pò vedremo una berlina media su pianale Golf e un'utilitaria su pianale Polo. Giacchè ci sono possono fare un'altra variante della Up con marchio Porsche e magari ci appioppano il 1.2 tre cilindri diesel. Poi se lo farebbero davvero, sono sicuro che dei deficenti che l'acquisterebbero al doppio o al triplo ce ne sarebbero aiosa. Vergogna!!! Dimostrano il non rispetto delle tradizioni, un non rispetto nei confronti dei veri porscisti e una totale mancanza di passione. Per vag, non è Porsche, ma semplicemente un'altro marchio da spremere a più non posso. Però che stiano attenti,perchè la festa può pure finire e allora potrebbero pentirsi di certe scelte e sinceramente me lo auguro di vivo cuore.
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 08:59
Sopprattutto con la frase:«...un'altro marchio da spremere a più non posso...» hai proprio ragione!!! Volkswagen sta sfruttando i suoi marchi al massimo con strategie spietate... Inoltre sta anche rovinando la loro grande storia... Ripensandoci Alfa è meglio che rimanga con Fiat... Almeno lei ha dei piani che si riprendono alla grande storia di questo marchio,La casa di Wolfsburg ne farebbe un sorrugato Volkswagen... Con utilitarie,Suv di tutte le taglie,mini Suv,utilitarie,CITY CARA... Esattamente SFRUTTANDOLA!!!
Ritratto di Fojone
11 maggio 2012 - 19:09
per un suv porsche paragoni le strategie fiat a quelle volkwagen? fiat ha distrutto lancia, alfa,autobianchi,innocenti. e aveva affossato pure seat producendo la fura e la marbella... volkwagen che marchi a distrutto?
Ritratto di yeu
12 maggio 2012 - 03:03
Non credo che sia proprio così.
Ritratto di mipola
10 maggio 2012 - 13:18
diventerà la macchina dell'aperitivo, figli di papà, evasori fiscali, sboroni che si indebiteranno fino al collo.. e poi credo che se i prezzi sono allineati con il q5, toglierà molti clienti a quest'ultimo.. cmq alla porsche gli stanno togliendo la sua storia (come marchio) per fare macchine solamente per fare una barca di soldi...
Ritratto di ghibli999
10 maggio 2012 - 13:22
... o è la nuova koleos?
Ritratto di Delicious
10 maggio 2012 - 13:34
3
Ancora? Ma basta con queste idiozie! La cosa grave è che sicuramente ci sarà gente che le comprerà per poter dire di avere il Porsche.
Ritratto di ypacar90
10 maggio 2012 - 14:16
così come la Cayenne. Anzi questa Macan riesce a far peggio della prima soprattutto nel posteriore..
Ritratto di giuseppe26
10 maggio 2012 - 14:21
oltre all'ossatura usa anche i cerchi dell'a5, comunque bellissima davanti, meno dietro
Ritratto di fabri99
10 maggio 2012 - 20:06
4
Ciao ;)
Ritratto di giuseppe26
21 maggio 2012 - 13:41
giusto Q5!
Ritratto di Giuse90
10 maggio 2012 - 14:52
che i fari posteriori non siano come quelli che si intravedono!se fossero come quelli nel disegno sarebbe meglio!
Ritratto di Giuse90
10 maggio 2012 - 14:52
che i fari posteriori non siano come quelli che si intravedono nella seconda foto!se fossero come quelli nel disegno sarebbe meglio!
Ritratto di onlyroma
10 maggio 2012 - 15:00
Stesso discorso che avevo fatto x la notizia del motore 1.5 diesel che monterà la Mercedes. Io guardando una Porsche,una Mercedes,una Ferrari,una Bmw,riesco a vedere la storia di queste gloriosi marchi. E sinceramente non posso approvare una Porsche con pianale Audi,magarii come la Lambo che usa anche i tasti del clima. Mi piange il cuore. Poi che siano belle che abbiano successo economico sono fatti che a me non importano. Non entrano in tasca a me i loro profitti,ma da appasionato di auto mi si stringe il cuore,vedendo questi mostri. La mitica Alfa è stata la prima ad essere mozzata della sua storia,infangandola negli anni,ma credo che anche molte altre case stiano percorrendo la strada del disonore,in virtù del Dio denaro.
Ritratto di osmica
10 maggio 2012 - 15:06
Purtroppo, questo è il mondo di oggi. Cmq comporta anche dei pregi, che arrivano al consumatore. Es. fare lo stesso pianale per più vetture comporta più studio su un solo pianale, che porta ad un miglior pianale.
Ritratto di onlyroma
10 maggio 2012 - 19:25
Il tuo discorso fila,ma fino a che lo fanno le auto dozzinali,mi sta anche bene. Se un Seat ha lo stesso pianale di una Audi ci posso stare. Ma il discorso cambia se lo fa una Lamborghini o una Porsche,dato che non è che costino meno,anzi oggi hanno prezzi incredibili. Quindi se un pianale viene usato su più auto e il prezzo e la qualità aumenta sono favorevole,ma se acquisto un auto da 60000/100000€ il discorso cambia.
Ritratto di fabri99
10 maggio 2012 - 20:09
4
Si sono ovviamente accorti che facendo SUV e "infangando" il nome di quel marchio guadagneranno di più rispetto a continuare con l'auto che fanno da tempo e che ha fatto la loro storia: ne traggono profitti, e non sono ovviamente interessati al marchio. Ma mi sembra più che ovvio. Ciao ;)
Ritratto di osmica
10 maggio 2012 - 20:17
Concordo, ma farei differenza tra Porsche 911 e cayenne (e ora questo). La vera Porsche, rimane unica. Rimane una vettura per pochi (per un mercato di nicchia... difficile uno compra la 911 come unica auto. E chi lo fa, è uno dei pochi). I suv invece, sono più di "moda" (di tendenza), dove il prodotto vero conta poco. Il suv viene comprato per l'immagine (più è grande meglio è... e simile), quindi non valuta appieno il prodotto. Di conseguenza fare delle joint venture è furbo. E il prodotto non è peggiore. (per chi le valuta)
Ritratto di gio.G
10 maggio 2012 - 15:23
20
Devono lavorare un po di piu sul posteriore. Speriamo che venda come la Cayenne, che in un anno ha venduto piu di tutti gli altri modelli nella gamma Porsche.
Ritratto di tomkranick
10 maggio 2012 - 15:27
Credo che nessuno ne sentisse il bisogno
Ritratto di LucaPozzo
10 maggio 2012 - 16:42
Non vedo l'ora di non comprarla
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2012 - 18:30
3
Anche la Porsche ha deciso quindi di produrre una suv più piccola da affiancare a quella di categoria più alta...sicuramente hanno preso questa decisione sul fatto che la stessa Porsche ha il bilancio in attivo solo grazie alle vendite della Cayenne, che hanno superato in numero (prese singolarmente) quelle degli altri modelli della casa di Stoccarda, specialmente di quell'obbrobrio della Panamera.
Ritratto di Robx58
10 maggio 2012 - 19:00
13
non mi meraviglio se tra due o tre anni inizieranno a fare versioni dell'Amarok VW con marchio Audi, Lamborghini e Porsche, beh, sarebbe bello vedere un bel pick up Porsche. ( a parte gli scherzi) Mah dove andremo a finire!!! si sta stravolgendo un marchio storico, non credo che si sentiva la mancanza di questo clone Q5, da appassionato di auto, mi disturba vedere come questi gloriosi marchi (Audi, Porsche, Lamborghini) vengono derisi dalle loro fondamentali caratteristiche, e aggiungo purtroppo (anche se con loro non c'entrano ) Lancia, Maserati e Alfa Romeo.
Ritratto di juvelamigliore
10 maggio 2012 - 19:15
Adesso vedi ke fanno anke la monovolume secondo porsche...
Ritratto di Fojone
11 maggio 2012 - 19:18
mi è capitato di guidare un muletto disegnato da porsche design...
Ritratto di gig
10 maggio 2012 - 19:46
Non male...
Ritratto di Tony9229
10 maggio 2012 - 21:11
...non ci siamo, non hanno fatto altro che fare una Cayenne più piccola su base Q5 !!! Cioè non è orrenda però mi sarei aspettato qualcosa di nuovo...Parere personale
Ritratto di Renault90
10 maggio 2012 - 21:48
codone gli sta propio male, troppo "allungato" quasi lo abbian tirato, porsche sta scendendo in basso, che dispiacere.
Ritratto di FED 88
11 maggio 2012 - 08:33
si la linea del sedere e troppo forzata e rende la macchina poco armoniosa...peccato
Ritratto di Montreal70
11 maggio 2012 - 00:11
Già mi immagino i pezzenti che si fanno il mutuo per comprarla usata di quarta mano, che vanno addosso alle utilitarie perchè impegnati a tenere il cellulare in mano e parcheggiano in zone per disabili. Saranno anche luoghi comuni, ma non ho mai visto un possessore di suv tedesco essere diverso. Auto insignificante, stanno distruggendo un marchio che si era guadagnato un prestigio invidiabile, partendo da un maggiolino coupè leggermente spinto. Tutto ciò che sale, prima o poi scende (immagine, non profitto). 10 anni fa non l'avrei immaginato per Porsche.
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 maggio 2012 - 00:38
Forse parlo da rosicone, dato che non potrei comprare né questa,né una Porsche,ma onestamente non mi piace per niente,mi sà troppo di BMW x6 ,ma piú banale e piú inutile (qualità e comodità non sono in discussione, sia chiaro)
Ritratto di giuliocesare
11 maggio 2012 - 06:57
come mai nessuno grida allo scandalo di una audi rimarchiata? o questa tesi vale solo per certe case automobilistiche?
Ritratto di Lo Stregone
11 maggio 2012 - 11:00
che roba è?
Ritratto di saraale1
11 maggio 2012 - 12:33
Il posteriore è della Nissan Leaf ahahahah
Ritratto di Superb170
11 maggio 2012 - 15:26
Se partisse dai 45.000 euro credo ke venderebbe molto...
Ritratto di professional240
11 maggio 2012 - 15:28
Già il Cayenne è l'antitesi del bello, ma qui si è battuto ogni record.
Ritratto di steeve62
11 maggio 2012 - 15:33
Dal bozzetto sembrava interessante, dal vivo un po' deludente. Poi la Porsche diesel!!!!!??????
Ritratto di Bialbero1570
11 maggio 2012 - 16:03
Come linea mi sembra proprio che non abbia niente di originale, anzi, togliendole il marchio sul cofano e sul portellone sarebbe semplicemente un goffo suv anonimo al pari di altri, o anche di più! Il bozzetto, come spesso capita, era più interessante, e con quell'aggressività che dovrebbe sempre accompagnare questo marchio nelle forme, oltre che per i motori. ......i motori, già, altra nota dolente, come è stato detto da molti prima di me, se l'intenzione è quella di fare solo grandi numeri di vendite ok, ma la vera identità di Stoccarda dov'è finita???
Ritratto di RichiQuattro
11 maggio 2012 - 16:22
infiniti EX
Ritratto di das
11 maggio 2012 - 16:44
...ma il posteriore fa veramente schifo. Povera Porsche.
Ritratto di vinx
11 maggio 2012 - 16:52
BELLISSIMA,QUASI PERFETTA. ANCHE ALLA PORSCHE HANNO CAPITO CHE COME ALLA INSUPERABILE MERCEDES DEVONO MONTARE ANCHE PROPULSORI PIU' PICCOLI,MA STRAORDINARI,(COME IL 2.1 litri 204 CV MERCEDES,MONTATO SULLA SPETTACOLARE CLASSE M,ATTUALMENTE IL PIU' BEL SUV DI MEDIO/GRANDI DIMENSIONI,ECCELLENTE....).ANCHE IL PREZZO TUTTO SOMMATO RESTA RAGIONEVOLE,CONSIDERANDO L' ALTO LIVELLO DI QUALITA' E DI PRESTIGIO,E DEL MARCHIO E DEL GRUPPO.MAGARI FACESSERO IDEM ANCHE ALLA BMW,SULLA STRAORDINARIA X6(AL MOMENTO HANNO IL MIGLIOR DUE LITRI 218 CV, SUPERLATIVO,INSUPERABILE RAPPORTO PRESTAZIONI/CONSUMI),LA MIGLIORE ESPRESSIONE DI SUV SPORTIVO/COUPE'. CHI DENIGRA OVVIAMENTE NON HA MAI POSSEDUTO QUESTI GIOIELLI,PERTANTO DOVREBBE ZITTIRSI,OVVERO SPRECARE FIATO PER ALTRO,COME AD ESEMPIO GIUDICARE IL GRUPPO FIAT,LI' AIVOGLIA A CRITICARE,HANNO DISTRUTTO L'IMMAGINE NONCHE' LA STORIA DI TRE GRANDI MARCHI:MASERATI,ALFA ROMEO E LANCIA. MI AUSPICO CHE ANCH'ESSI UN DOMANI ABBIANO UN PARTNER SERIO COME LA VW X LA LAMBORGHINI,QUEST'ULTIMA RESTA L'UNICA CASA COSTRUTTRICE CHE FA ONORE ALL'ITALIA,STRAORDINARIA.
Ritratto di 911gt2
11 maggio 2012 - 18:47
1
ci sta: è meglio del cayenne, consuma meno, va di più, costa meno
Ritratto di opinionista
11 maggio 2012 - 22:37
2
Dimensioni più contenute, più agilità e meno effetto cassone americano. La coda molto affusolata forse non è stata una scelta molto azzeccata, nel bozzetto saranno i gruppi ottici più contenuti, risulta più accettabile. Chi critica i motori sostenendo che le cilindrate sono sottodimensionate sbaglia, per guadagnarsi questa fetta di mercato di certo non potevano proporla solamente con cubature da supercar, si sarebbe affacciata ad un mercato di nicchia, e non é certo l'obbiettivo di Porsche!
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:02
4
un'altro suv inutile
Ritratto di pumetto
24 maggio 2012 - 19:39
Scusatemi ma la maggior parte dei commenti mi mette una tristezza... qui sembra di giudicare le intenzioni dei possibili acquirenti e quasi mai la linea o i risvolti commerciali... Ma finiamola di additare i possessori di SUV, finiamola col qualunquismo di chi dice che certe auto le hanno gli sboroni e gli evasori, smettiamola di giudicare marchi che si diversificano e sopratutto cerchiamo di essere coerenti. Senza offesa per nessuno è e rimane solo un mio parere. Inoltre pensate che le auto debbano essere solo 3 volumi? Allora buona 850 Fiat a tutti. Saluti da possessore di SUV di Porsche e di altre "auto inutili"
Ritratto di alexandra1998
25 luglio 2012 - 22:13
Secondo me questa Macan se la dovevano proprio risparmiare... La Porsche incomincia a perdere un po' del suo "valore" mettendo tutti questi tipi di suv sul mercato solo per un maggior guadagno... Come realizzatore della mitica 911 potevano inventarsi sicuramente qualcosa di meglio di una "fotocopia modificata della Q5"...
Ritratto di Frank1070
2 settembre 2012 - 13:03
Salve a tutti. Ho letto un pò di considerazioni, e i due schieramenti sono sempre i soliti, chi sostiene l'innovazione e chi vorrebbe ancora le solite vecchie cose. Faccio quindi alcune considerazioni, vediamo se riesco a rompere un pò di paradigmi: 1) se la Porsche avesse continuato con la 911 sarebbe chiusa da tempo, come i ben informati sapranno chi salvò la Porsche dalla bancarotta fu la Boxter, un modello inizialmente molto discusso dai soliti puristi, ma oggi molto apprezzato, venduto ed entrato a far parte a pieno titolo nella famiglia; 2) una nota sulle motorizzazioni: una BMW 750i di 20 anni fa sviluppava una potenza di 300 cv con un...5000 cc 12 cilindri e 48 valvole! Oggi un biturbo diesel BMW ne sviluppa 204, inquindano e consumando molto meno e con costi di esercizio molto più bassi, esigenze che il nostro mondo ecologicamente in agonia richiede che siano soddisfatte. Le cilindrate continueranno a diminuire e i motori saranno sempre più performanti, questo è progresso. 3) la Cayenne mi piace ma è mostruosamente grande, sto cercando un suv con trazione integrale, sportivo ed elegante, con una buona immagine con le dimensioni adatte alle mie esigenze. Aspetto di vederla dal vivo per deciderne probabilmente l'acquisto. Non sono un morto di fame, mi piace il marchio Porsche ma spendo con intelligenza sui prodotti che meglio soddisfano le mie esigenze, non devo per forza sboroneggiare con il top di gamma se non mi serve; 4) l'unica perplessità che ho è effettivamente sulla linea del posteriore, mi sembra poco decisa e filante, un pò anonima, ma è un modello cammuffato e il colore non permette di capire bene le linee, vedremo l'esito finale. Buona giornata ai lettori di AlVolante.