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Audi Q5 hybrid quattro: in vendita da novembre

09 giugno 2011

Dotata di un sistema ibrido da 245 CV, percorre in media 14,5 km/l e, secondo la casa tedesca, può percorrere fino a 3 km nella sola modalità elettrica, fino a una velocità massima di 100 km/h. Costa 56.800 euro.

Audi Q5 hybrid quattro: in vendita da novembre

MECCANICA RAFFINATA - La gamma dell’Audi Q5 si allarga con l'arrivo della versione hybrid quattro: sarà in vendita dal mese di novembre al prezzo di 56.800 euro. Rispetto alle altre Q5, è dotata di un sistema ibrido parallelo che abbina al 2.0 TFSI da 211 CV un motore elettrico (in questo caso da 54 CV) integrato nel cambio automatico a otto rapporti modificato: al posto del convertitore di coppia c'è un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema ibrido è pari a 245 CV e, secondo l'Audi, permette di raggiungere i 225 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e  percorrere in media 14,5 km/l. La quantità di CO2 emessa è pari a 159 g/km.

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Audi q5 hybrid 15
 

SI RIDUCE SOLO IL BAGAGLIAIO - L'Audi Q5 hybrid quattro è lunga 463 cm, come le altre Q5, ma è più larga di 2 cm (190) e più bassa di 2 (163 in totale). Meno capiente è il del bagagliaio che scende da 540 a 460 litri, per la presenza delle batterie agli ioni di litio posizionate sotto il piano di carico: pesano 36,7 kg. Queste ultime vengono ricaricate dal motore elettrico che funziona da alternatore quando si rilascia l'acceleratore: secondo l'Audi permettono alla Q5 hybrid quattro di percorrere fino a 3 km nella sola modalità elettrica, fino ad una velocità di 100 km/h.


Audi q5 hybrid 03


PARTE COME ELETTRICA - In fase di avviamento, la Q5 hybrid quattro parte sempre con il solo motore elettrico: quello termico subentra solo quando si preme più a fondo sull'acceleratore o si superano i 60 km/h. In base al percorso, il guidatore può scegliere tra tre diversi programmi di guida: EV per privilegiare la marcia nella modalità elettrica; D, con il motore elettrico in supporto di quello termico per limitare i consumi e S per sfruttare tutte le potenzialità del 2.0 TFSI: il cambio esegue i passaggi di marcia al limitatore e si può usare anche manualmente.


audi_q5_hybrid_quattro_02.jpg


UNA DOTAZIONE COMPLETA - Disponibile nell'esclusiva vernice metallizzata “argento artico”, oltre alle normali dotazioni della Q5 2.0 TFSI quattro S tronic, sulla hybrid quattro sono di serie il navigatore satellitare con schermo di 7 pollici con disco fisso da 10 Gb e presa Aux, l'impianto audio premium da 180 Watt con 10 altoparlanti, i cerchi in lega di 19 pollici e il volante in pelle a quattro razze con comandi integrati. Diverso, rispetto alle "normali" Q5 è il cruscotto dove, al posto del contagiri, sono presenti gli indicatori dell'utilizzo del motore elettrico (nella foto sotto) e dello stato di ricarica delle batterie.


audi_q5_hybrid_quattro.jpg


DA SOLA CONTRO LE GRANDI - L’Audi Q5 hybrid quattro è l’unica suv ibrida di medie dimensioni, dato che gli altri modelli con la tecnologia ibrida presenti sul mercato sono le grandi suv come la Lexus RX 450h, la BMW ActiveHybrid X6, la Porsche Cayenne S Hybrid e la “cugina” Volkswagen Touareg Hybrid.

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Ritratto di evoluzione80
10 giugno 2011 - 08:25
60000 euro per una Q5... per quanto ibrida sia, mi sembrano una FOLLIA!
Ritratto di luperk
28 marzo 2017 - 12:45
ma che ne capisci
Ritratto di Giumaz
10 giugno 2011 - 10:22
12
Questo è l'ennesimo baraccone inutile, sfornato dall'industria automobilistica che non sa più cosa inventarsi per invogliare la gente a comperare auto nuove, aggiungendo motori elettrici a quelli endotermici, in un inutile parata di complicazioni elettromeccaniche. Nel segmento suv, ormai agonizzante, in particolare si inventa di tutto per dare ossigeno al mercato dei questi carcassoni inutili.
Ritratto di syax
10 giugno 2011 - 10:27
hai ragione e poi sbandierano il risultato di 14 km/l come se avessero raggiunto la soluzione del mondo.. ma va la chi compra queste macchine non sta li a vedere se fa i 12 o i 14, primo perchè cambia davvero poco e secondo perchè sicuramente non avrà problemi di soldi.
Ritratto di Giumaz
10 giugno 2011 - 10:22
12
Questo è l'ennesimo baraccone inutile, sfornato dall'industria automobilistica che non sa più cosa inventarsi per invogliare la gente a comperare auto nuove, aggiungendo motori elettrici a quelli endotermici, in un inutile parata di complicazioni elettromeccaniche. Nel segmento suv, ormai agonizzante, in particolare si inventa di tutto per dare ossigeno al mercato dei questi carcassoni inutili.
Ritratto di osmica
10 giugno 2011 - 11:05
Un Suv che consuma come una banale berlina a sola benzina! Formidabile! Come il prezzo!
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 12:42
7
ma uno che compra un suv benzina ha veramente bisogno dell'ibrido? se vuole risparmiare rimane sul diesel..l'ibrido lo vedo meglio sulle auto piccole..
Ritratto di luperk
28 marzo 2017 - 12:45
mentegatto