MECCANICA RAFFINATA - La gamma dell’Audi Q5 si allarga con l'arrivo della versione hybrid quattro: sarà in vendita dal mese di novembre al prezzo di 56.800 euro. Rispetto alle altre Q5, è dotata di un sistema ibrido parallelo che abbina al 2.0 TFSI da 211 CV un motore elettrico (in questo caso da 54 CV) integrato nel cambio automatico a otto rapporti modificato: al posto del convertitore di coppia c'è un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema ibrido è pari a 245 CV e, secondo l'Audi, permette di raggiungere i 225 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e percorrere in media 14,5 km/l. La quantità di CO2 emessa è pari a 159 g/km.
{C}
SI RIDUCE SOLO IL BAGAGLIAIO - L'Audi Q5 hybrid quattro è lunga 463 cm, come le altre Q5, ma è più larga di 2 cm (190) e più bassa di 2 (163 in totale). Meno capiente è il del bagagliaio che scende da 540 a 460 litri, per la presenza delle batterie agli ioni di litio posizionate sotto il piano di carico: pesano 36,7 kg. Queste ultime vengono ricaricate dal motore elettrico che funziona da alternatore quando si rilascia l'acceleratore: secondo l'Audi permettono alla Q5 hybrid quattro di percorrere fino a 3 km nella sola modalità elettrica, fino ad una velocità di 100 km/h.
PARTE COME ELETTRICA - In fase di avviamento, la Q5 hybrid quattro parte sempre con il solo motore elettrico: quello termico subentra solo quando si preme più a fondo sull'acceleratore o si superano i 60 km/h. In base al percorso, il guidatore può scegliere tra tre diversi programmi di guida: EV per privilegiare la marcia nella modalità elettrica; D, con il motore elettrico in supporto di quello termico per limitare i consumi e S per sfruttare tutte le potenzialità del 2.0 TFSI: il cambio esegue i passaggi di marcia al limitatore e si può usare anche manualmente.
UNA DOTAZIONE COMPLETA - Disponibile nell'esclusiva vernice metallizzata “argento artico”, oltre alle normali dotazioni della Q5 2.0 TFSI quattro S tronic, sulla hybrid quattro sono di serie il navigatore satellitare con schermo di 7 pollici con disco fisso da 10 Gb e presa Aux, l'impianto audio premium da 180 Watt con 10 altoparlanti, i cerchi in lega di 19 pollici e il volante in pelle a quattro razze con comandi integrati. Diverso, rispetto alle "normali" Q5 è il cruscotto dove, al posto del contagiri, sono presenti gli indicatori dell'utilizzo del motore elettrico (nella foto sotto) e dello stato di ricarica delle batterie.
DA SOLA CONTRO LE GRANDI - L’Audi Q5 hybrid quattro è l’unica suv ibrida di medie dimensioni, dato che gli altri modelli con la tecnologia ibrida presenti sul mercato sono le grandi suv come la Lexus RX 450h, la BMW ActiveHybrid X6, la Porsche Cayenne S Hybrid e la “cugina” Volkswagen Touareg Hybrid.