NEWS

La Porsche Macan inizia i collaudi

10 maggio 2012

Si ispira alla Cayenne, ma ha una coda molto più affusolata la nuova suv della Porsche derivata dall'Audi Q5. Sarà in vendita l'anno prossimo con prezzi da circa 50.000 euro.

FORME AFFUSOLATE - Attesa per l'anno prossimo, un esemplare poco camuffato della Porsche Macan è già stato sorpreso a compiere dei test su strada. Come mostrano le foto pubblicate dal settimanale inglese Auto Express, la nuova suv della Porsche sembra avere aspetto in linea con la tradizione (seppur breve) delle suv della casa tedesca: la carrozzeria a cinque porte ha forme morbide e una coda con un lunotto molto spiovente che enfatizza la sportività e slancia la linea dell'auto. La parentela con la Cayenne sembra invece abbastanza evidente nel frontale, caratterizzato dai grossi fari allungati verso i passaruota e le tre grosse prese d'aria nel paraurti.

porsche_macan_spy_02.jpg


UN MODELLO FONDAMENTALE
- Secondo i piani della Porsche, la Macan sarà prodotta con un ritmo di 50.000 vetture l'anno nella fabbrica di Lipsia, un quantitativo ritenuto necessario da Matthias Müller, amministratore delegato della casa tedesca, per genere profitti. L'auto dovrebbe proposta con prezzi a partire da circa 50.000 euro per fare concorrenza a modelli come Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLK e Range Rover Evoque. Con la crescente domanda di suv in Europa e nei mercati emergenti, la Macan è un modello fondamentale per la strategia di espansione della Porsche che vuole passare dalle quasi 120.000 unità vendute nel 2011, alle 200.000 vetture l'anno entro il 2018.

porsche_macan_bozzetto.jpg
Il bozzetto della Macan, diffuso dalla Porsche agli inizi dell'anno.

PARENTE DELLA Q5 - Costruita sulla stessa ossatura dell'Audi Q5 (ricordiamo che la Cayenne condivide la piattaforma con la Volkswagen Touareg), si dice che la Macan condividerà con la suv di Ingolstadt anche la trazione integrale e i motori, con potenze riviste verso l'alto. Le unità a benzina dovrebbero essere due: il 2.0 TFSI turbo in una versione da 240 CV e il 3.0 V6 TFSI da 299 CV. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere rappresentata da un nuovo 2.0 TDI bi-turbo da circa 200 CV e dal 3.0 V6 TDI da 265 CV. Non dovrebbero poi mancare, una versione Turbo dotata di un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 350 CV sviluppato dalla Porsche e di una versione ibrida derivata dalla Q5 Hybrid da 245 CV. Per quanto riguarda i cambi, si dovrebbe poter scegliere tra il tradizionale manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione a sette rapporti.





Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
10 maggio 2012 - 12:46
2
della nuova 911, sarebbe uno spettacolo...
Ritratto di MaCiao5
10 maggio 2012 - 14:15
3
Toglietele quella telecamera sulla griglia anteriore! Sta proprio male!
Ritratto di francesco alfista
10 maggio 2012 - 12:48
esclusa la coda che nn mi piace molto...anche se ancora camuffata...!!visto che e' la parente e meccanicamente un q5 vestito...da porsche..nn si mangiano a vicenda....!!
Ritratto di fabri99
10 maggio 2012 - 20:03
4
Secondo me si rubano clienti, eccome se se ne rubano... Ma comunque li rubano anche ai possibili acquirenti di auto avversarie come la BMW X3 e la Mercedes GLK... Ciao ;)
Ritratto di apm
10 maggio 2012 - 12:48
Certo che il posteriore sembra che stia piangendo, e non avrebbe tutti i torti vista la strada che sta prendendo questo marchio
Ritratto di Luk maserati
10 maggio 2012 - 18:12
2
si sta volgarizzando un marchio che una volta era di nicchia. Porsche sta diventando sempre più una casa automobilistica premium abbandonando il settore più esclusivo delle supercars per darsi alle auto più tradizionali con maggiori volumi di vendita.
Ritratto di Motorsport
10 maggio 2012 - 19:25
per non parlare del posteriore che cosi allungato fa veramente c.a.g.a.r.e...... un gran peccato che hanno rovinato questa bella suv con quel posteriore cosi brutto....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2012 - 13:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
10 maggio 2012 - 13:10
L'auto sbagliata con il marchi sbagliato...
Ritratto di yeu
10 maggio 2012 - 21:18
Non avrei potuto dirlo meglio!Una PORSCHE con un 2.0diesel?Ma è uno scherzo? Mi rifiuto di crederci.Mamma mia, quando questa gloriosissima casa costruttrice è entrata nell'orbita Volkswagen, avevo pensato che si rafforzasse a livello di immagine,invece vedo che si sta standardizzando.Va bene per il cayenne, ma quì si esagera.Sicuramente si venderà e tanto, soprattutto a chi deve prendere in considerazione questo tipo di auto, però sicuramente deluderanno i puristi del marchio. Va bene le richieste di mercato, ma quì si sta proprio sconfinando nell' assurdo. Magari fra un pò vedremo una berlina media su pianale Golf e un'utilitaria su pianale Polo. Giacchè ci sono possono fare un'altra variante della Up con marchio Porsche e magari ci appioppano il 1.2 tre cilindri diesel. Poi se lo farebbero davvero, sono sicuro che dei deficenti che l'acquisterebbero al doppio o al triplo ce ne sarebbero aiosa. Vergogna!!! Dimostrano il non rispetto delle tradizioni, un non rispetto nei confronti dei veri porscisti e una totale mancanza di passione. Per vag, non è Porsche, ma semplicemente un'altro marchio da spremere a più non posso. Però che stiano attenti,perchè la festa può pure finire e allora potrebbero pentirsi di certe scelte e sinceramente me lo auguro di vivo cuore.
Pagine