NEWS

La Porsche tutta della Volkswagen entro il 2014

28 giugno 2012

Il numero uno del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn ha dichiarato che il pieno e totale passaggio della Porsche alla VW è previsto per il 2014. I tempi dell’operazione dettati dalla volontà di compiere l’operazione nella maniera meno onerosa.

COMPLESSITÀ - La completa e definitiva acquisizione della Porsche da parte del gruppo Volkswagen è sul tappeto da parecchio, ma in diverse occasioni a dichiarazioni d’intenti nette e decise in proposito sono poi seguiti rinvii espliciti o di fatto. Ciò per complicate vicende fiscali e legali che hanno fatto apparire l’operazione non facile e per certi versi rischiosa (per i costi che essa potrebbe avere).

COSTI FISCALI - Ora le valutazioni fiscali e legali sembrano aver messo a fuoco la situazione in maniera tale che il presidente del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn alla recente assemblea annuale della Porsche ha esplicitamente affermato che la Volkswagen ha in programma di perfezionare la piena acquisizione della Porsche entro il 2014, seguendo le tempistiche più favorevoli sul piano degli oneri fiscali legati all’operazione.

TEMPI E “SCALATE” - La Volkswagen ha acquisito il 49,9% della Porsche AG nel 2009, per un importo pari a 3,9 miliardi di euro. Entro il 2014, i citati programmi di Winterkorn prevedono il passaggio alla Volkswagen del rimanente 50,1%. Se la definizione della manovra è stata ed è ancora in stand bye dipende in parte dalle normative fiscali, e in parte dal fatto che davanti ai tribunali d’America e di Germania giacciono cause intentate contro la Porsche per la sua fallita “scalata” del 2008 che mirava ad acquistare la Volkswagen. Le richieste delle controparti che hanno presentato le denunce comportano indennizzi nell’ordine di diversi miliardi di euro.

OSTACOLI GIUDIZIARI - In quel periodo, a quanto pare, numerosi investitori perdettero del denaro, a loro dire per un comportamento scorretto da parte del management Porsche. Questa vicenda ha rallentato il processo di acquisizione da parte della Volkswagen, per il timore che l’eventuale condanna della Porsche si tramutasse in un enorme salasso finanziario per la Volkswagen. Ora, a quanto pare, il problema sarebbe superato, tanto che il presidente della Volkswagen Martin Winterkorn a questo punto è parso quasi impaziente di procedere. 

Aggiungi un commento
Ritratto di maxs73
28 giugno 2012 - 18:13
sono curioso di vedere che faranno quando Porsche entrerà nel campionato endurance con Audi
Ritratto di mecner
28 giugno 2012 - 18:55
VW = Porsche oppure Porsche = VW ?????
Ritratto di wiliams
28 giugno 2012 - 19:04
Hahahahaha.........già mi immagino le future PORSCHE costruite su pianali e con componentistica VOLKSWAGEN-SEAT-SKODA!!!!!!!!!!!!!Addio PORSCHE........
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 19:20
si chiamera'...coyoun su base q3...e gia' qui basta x dire che si e' snaturato un mito....!!e la 911....da dve la faranno?? a si dal telaio del a3...con sospensioni...diverse...!!...ci stanno mettendo i secoli x prendersi questo marchio...ma a piech avete detto che io ancora "l alfa spagnola" nn lo ancora vista...!!la sto aspettando.....hahahahha...
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 15:12
Cayenne è su base Touareg eppure quanto successo ha avuto con prezzi non proprio popolari.Viceversa Alfa Romeo che non esiste più non ha prodotto e gamma all'altezza della concorrenza:MiTo e Giulietta e poi?Il Vuoto Pneumatico.Lo stesso dicasi per Lancia:Ypsilon e Delta al netto del rebadging Thema,Phedra/Flavia
Ritratto di desmoquattro1198r
29 giugno 2012 - 15:35
perchè la 458 Italia la fanno con il pianale della Croma? visto che ferrari è per la quasi totalità di proprietà fiat.. i tedeschi non sono scemi, sopratutto costruendo automobili.. sanno quello che fanno.
Ritratto di francesco alfista
29 giugno 2012 - 18:52
e nn fa suv su base audi...basta questo x dire la differenza abissale....!!meglio 2 auto ottime e nn cento copia e incolla...tanto la crisi la sente anche vag...tranquilli...l arroganza prima o poi la paghi...!!
Ritratto di desmoquattro1198r
29 giugno 2012 - 22:56
puo essere anche più prestigiosa. forse, ma siamo italiani, e normale che un po tiriamo acqua al nostro mulino. loro direbbero il contrario.. ferrari non credo che farà una suv. Lambo la sta facendo. ma è tedesca. è una lotta senza esclusione di colpi la loro, e tutta in casa. per quello che sono i migliori costruttori di auto. non è un fatto di arroganza, ma competizione.. è loro non la sentono la crisi come noi in Italia. Per prestazioni non sono secondi a nessuno,, porsche batte ferrari, anche se ferrari è icona di supersportiva. noi siamo avanti nelle moto. nelle moto non siamo secondi a nessuno,, ma le auto sono roba loro. c'è poco da fare. ciao
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 20:04
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Chris147
28 giugno 2012 - 23:30
Non so da quanto tempo...aspettavo questa notizia!!!
Pagine