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Presentata la Citroën C-Elysée per il WTCC

25 luglio 2013

Con il rallista pigliatutto Sebastien Loeb, la Citroën l’anno prossimo affronterà il campionato del mondo per vetture Turismo.

Presentata la Citroën C-Elysée per il WTCC
NUOVA AVVENTURA - Dai rally alle gare Turismo in pista. È il cambiamento deciso dalla Citroën che dopo aver lasciato il campionato del mondo rally (anche se le sue vetture continuano a correre con un team privato) ha intrapreso la strada che la porterà a cercare di vincere il titolo WTCC, World Touring Car Championship, il campionato mondiale per vetture Turismo, cioè derivate da modelli di grande diffusione. 
 
SPORT PER VENDERE - Dopo un annuncio di massima al salone di Parigi dell’anno scorso, ora è stata svelata la vettura che sarà protagonista della serie: la nuova berlina Citroën C-Elysée, erede dell’omonimo modello che per tanti anni è stato venduto in Cina. Si tratta del modello che la Citroën ha sviluppato per i mercati emergenti dove è già stato lanciato e sta ottenendo buoni risultati di vendita (30 mila gli ordini già registrati). Non a caso il calendario del WTCC prevede diverse gare in paesi in cui la Citroën mira a ottenere importanti risultati con la C-Elysée: Argentina, Marocco, Russia eccetera.
 
 
CI SONO 380 CV - Per la  partecipazione al WTCC la Citroën C-Elysée è sottoposta a una trasformazione radicale: da paciosa berlina a tre volumi, lunga 443 cm, con motori 1.2 e 1.6 a benzina, da 72 e 115 CV, oppure 1.6 diesel da 92 CV, è diventata un “mostro” un po’ più lungo (457 cm) con motore da 380 CV. Sotto il cofano ha (perché la vettura è già stata allestita ed è in fase di sviluppo e testing) il 4 cilindri 1.6 a benzina turbocompresso impiegato sulla DS3 WRC da rally. La potenza è maggiore perché il regolamento del WTCC prevede una flangiatura più grande rispetto a quella del campionato mondiale rally.
 
L’IMBATTIBILE LOEB - Al volante della Citroën C-Elysée ci sarà l’imbattibile (nei rally) Sebastien Loeb, che affronta così una nuova avventura-carriera, dopo aver dominato il mondo dei rally per un lungo periodo, vincendo appunto il titolo iridato per nove anni consecutivi. Come minimo il WTCC avrà questo interrogativo: riuscitìrà Loeb a essere forte come nei rally?


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Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2013 - 18:00
2
Un buon modo per promuovere questo modello nei Paesi dov'è venduta, visto che la WTCC ha scelto proprio Stati emergenti.
Ritratto di mustang54
26 luglio 2013 - 02:17
2
si torna alle berline 3 volumi....
Ritratto di juvefc87
26 luglio 2013 - 02:29
questo modello da noi non è venduta, potevano gareggiare anche con la semplice c4 quindi non vedo xkè gareggiare con questa..
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 luglio 2013 - 09:37
1
esempio del nostro mercato? Non contiamo più nulla.. i modelli come questo vendono in tanti altri paesi e il fatto che qui non vadano, non ha valenza. Comunque molto bello questo mezzo e sarà curioso vedere Loeb in circuito!
Ritratto di monodrone
26 luglio 2013 - 11:26
La cosa che manca nei rally, e non lo scrivo per difetto, è la bagarre. Bisognerà vedere quanto Loeb sarà in grado di fare a sportellate.
Ritratto di crazyfrog
26 luglio 2013 - 13:41
le mondial rallye non e trucatto per far vinscere a tute i coste le bolide citroen groupe peugeot...
Ritratto di monodrone
26 luglio 2013 - 14:18
Ma chi ha scritto questo? io parlavo di Loeb. Poi, per quanto riguarda qualsiasi mondiale motorsport, quando ci sono di mezzo le case costruttrici è solo una questione di businnes. Non è quasi mai il più forte a vincere. Basta vedere la Dakar o la LeMans series o qualsiai subdolo campionato f.i.a.. Ma cosa credi; che una cavolo di C4 può stare davanti a un Impreza? ma che, scherzi? è solo businnes. Ma, ripeto, non parlavo di case costruttrici ma del singolo pilota. Leggi bene!. Ciao.
Ritratto di Omar13
28 luglio 2013 - 18:42
Loeb attualmente corre nelle gare di durata e sta facendo molto bene. Inoltre ha corso la 24 ore di Le Mans e ha provato una Formula 1 con risultati più che discreti
Ritratto di crazyfrog
28 luglio 2013 - 22:23
mi piacce moltte!
Ritratto di monodrone
26 luglio 2013 - 14:21
Ma chi ha scritto questo? io parlavo di Loeb. Poi, per quanto riguarda qualsiasi mondiale motorsport, quando ci sono di mezzo le case costruttrici è solo una questione di businnes. Non è quasi mai il più forte a vincere. Basta vedere la Dakar o la LeMans series o qualsiai subdolo campionato f.i.a.. Ma cosa credi; che una ca***o di C4 può stare davanti a un Impreza? ma che, scherzi? è solo businnes. Ma, ripeto, non parlavo di case costruttrici ma del singolo pilota. Leggi bene!. Ciao.