NEWS

La presidente UE: “Serve un’e-car europea”

Pubblicato 10 settembre 2025

Von der Leyen ha ricordato l’importanza del settore automobilistico, spingendo per la produzione di auto elettriche piccole e convenienti e annunciando investimenti sulle batterie.

La presidente UE: “Serve un’e-car europea”

ECOLOGICA, ECONOMICA, EUROPEA

Nel corso del discorso sullo stato dell’Unione davanti ai parlamentari riuniti a Bruxelles, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen (nella foto sopra) ha descritto la direzione che si aspetta possa prendere il mercato automobilistico del Vecchio Continente nei prossimi anni: “Milioni di europei vogliono comprare auto europee a prezzi ragionevoli. Di conseguenza, dobbiamo investire anche in veicoli piccoli e poco costosi, per andare incontro tanto al mercato europeo quanto all’impennata della domanda mondiale”.

La Commissione proporrà quindi all’industria automobilistica un’iniziativa per produrre auto compatte a prezzi contenuti, in modo che l’Europa possa avere la sua “e-car”. “E” come ecologica, “pulita, efficiente e leggera” ha spiegato la presidente, ma anche come economica, “alla portata di tutti”, ed europea, “costruita in Europa”. La convinzione della Commissione è che il futuro dell’auto sia elettrico e l’Europa dovrà farne parte: “Non possiamo lasciare il mercato in mano alla Cina e agli altri concorrenti”, ha detto von der Leyen.

UN PILASTRO DELL’EUROPA

L’industria automobilistica è un “pilastro” dell’economia Europeo e un “motivo di vanto” per il nostro Continente: “il futuro delle auto e le auto del futuro devono essere made in Europe”, ha detto von der Leyen al Parlamento Europeo. “Dal settore automobilistico dipendono milioni di posti di lavoro”, ha detto von der Leyen, ricordando il positivo confronto tra la UE e l’industria automobilistica che ha portato a concedere maggiore flessibilità nel raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni per il 2025 (qui per saperne di più). Invece, per quanto riguarda il ban alle auto termiche nel 2035 “stiamo preparando il riesame”, ha confermato la presidentessa.

PACCHETTO PER LE BATTERIE

Per realizzare gli obiettivi prefissati, il settore dell’automotive dovrà poter contare su catene di approvvigionamento europee: in quest’ottica bisogna leggere l’annuncio dell’istituzione del Battery Booster, un pacchetto di 1,8 miliardi di euro a sostegno del potenziamento della produzione di batterie in Europa. “Le batterie - ha ricordato la numero uno della UE - sono essenziali per le tecnologie pulite, in particolare per i veicoli elettrici”. Se da una parte Ursula von der Leyen è convinta che la tecnologia pulita di domani possa continuare a essere prodotta in Europa, perché questo accada “dobbiamo assicurarci che la nostra industria possa procurarsi i materiali qui in Europa”. Qui il suo discorso completo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2025 - 17:49
Molto bene Von Der Layen. Leggono i miei commenti alla commissione UE. Passa la linea Trattoretto. Non sto a dilungarmi oltre perché ormai conoscete benissimo come la penso, soprattutto lo sanno i nokia. Sconfitti anche i multi account della propaganda russa che da non molto vengono anche qua dentro a scorrreggiare.
Ritratto di Edo-R
10 settembre 2025 - 18:02
Quale linea, quella dell'auto piccola o del riesame?? :))) Quando uno se la canta e se la suona da solo lontano dai numeri reali :)).
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2025 - 18:04
Se volete vi mando i bastoncini di liquirizia da rosicare
Ritratto di Edo-R
10 settembre 2025 - 18:05
Io leggo quanto scritto sorry.
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2025 - 18:08
L'elettrica piccola da città. Lo ripeto da un secolo
Ritratto di Edo-R
10 settembre 2025 - 18:21
Tanti auguri allora per l'ennesimo proclamo dunque, congrats !
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2025 - 18:09
La linea Trattoretto ahahahahah....
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2025 - 19:19
1
è proprio tutto da ridere, uno sfigo di prima categoria..:)))))
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 19:25
Comunque se fosse stata proferita la parole Güfonen mi sa che ha ragione lui...
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2025 - 21:13
1
Ma anche il "fra 2 anni" è sempre un evergreen..
Ritratto di Quello la
10 settembre 2025 - 18:53
C'è di che essere fieri che il capo dell'UE non solo legga AV ma che addirittura tenga conto di uno dei suoi autorevoli contributori utilizzandone le idee per fare le politiche giuste. Faccio i miei complimenti al carissimo Trattoretto e gli consiglio, per la prossima idea, di brevettarla o, quantomeno, di fondare un partito politico (cit.)
Ritratto di PONKIO 78
10 settembre 2025 - 22:44
Quello la, iniziamo a raccogliere le firme per la petizione…. ;-D
Ritratto di Gasolone xv
10 settembre 2025 - 19:55
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di telemo
10 settembre 2025 - 23:09
Giusto un minus habens di Sinistra come il signor Trattoretto, può ancora credere nelle parole di una guerrafondai, menzoniera come la Von der Leyen.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2025 - 18:08
Ogni tanto un discorsetto scontato, vuoto, per far vedere che è ancora viva e non è una statua di cera. Vacuità allo stato puro.
Ritratto di Miti
10 settembre 2025 - 23:48
Ormai solo vederla mi viene la nausea... ascoltarla non ho più il coraggio e da un po'. Roba scadente, indecente e da reparto psichiatrico... non commento nulla perché non ne vale la penna.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 settembre 2025 - 10:45
Caro Miti un ennesimo esempio che l'intelligenza non è direttamente ereditaria! Suo padre, lui si che sapeva cosa fare e come fare, il nonno invece lasciamo perdere. Quindi, matematicamente parlando ha preso dal nonno. In ogni caso era antipatica anche da bambina, quindi,amen.
Ritratto di calogeroc
10 settembre 2025 - 18:38
1
Ritirati subito !
Ritratto di otttoz
10 settembre 2025 - 18:39
Venti milioni di italiani astenuti alle elezioni europee di cosa si lamentano della UE dopo?
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2025 - 19:17
1
E-car solo un' incompetente come lei potrebbe pensare ad una baggianata del genere.. investimenti sulle batterie ok ma i modelli li devono fare i costruttori in un' ottica di libero mercato, se è ancora tale.. e poi "L’industria automobilistica è un “pilastro” dell’economia Europeo e un “motivo di vanto” per il nostro Continente" ma quando mai che finora hanno solo varato dei dazi alle bev cinesi, il resto regole crediti e multe a chi non le rispetta..
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2025 - 20:03
+1000
Ritratto di Beppe_90
11 settembre 2025 - 07:49
E anche questa volta il grande Gordo c’entra la realtà dei fatti! Non c’è da aggiungere nient’altro ;)
Ritratto di Gasolone xv
10 settembre 2025 - 19:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Al Volant
10 settembre 2025 - 20:14
"Procurarsi i materiali in europa"... l'Africa diventa europa quindi? Poi auto piccola in che senso? Quanti metri? Quanti posti?
Ritratto di Spock66
10 settembre 2025 - 20:37
Ahahahah..non so se fanno più ridere i deliri della VDL, che vaneggia di auto inesistenti che i costruttori non hanno nè la capacità nè la voglia di costruire, dato che si guadagna molto di più con una BMW i4 venduta a 80K piuttosto che con una utilitaria dove margini 0,5K, oppure i contraccolpi da overdose di Maalox che questi poveretti analfabeti e sottoscolarizzati che ultimamente dobbiamo sorbirci. Ricordo a tutti questi piccoli fanatelli sfigati con il poster di Greta in camera, che nel primo mercato mondiale dell'auto, gli USA, grazie a Trump sono state annullate tutte le politiche suicide di conversione al green e che le case europee saranno comunque di fatto obbligate a mantenere le produzioni termiche per poter continuare a vendere in USA, dove a parte i soliti radical chic metrosessuali figli di papà che comprano Tesla, le auto elettriche non le vuole nessuno. Quindi che sia la VDL-Hitler o il povero pippetta di trattoretto, fatevene una ragione. Anzi, dato che oltre nella stupidità e nella metrosessualità conclamata siete tutti grandi fan della terza guerra mondiale che invocate con gioia, vi suggerisco di anticiparvi la goduria e andare a offrirvi volontari nelle trincee a est, dove potrete offrire la vostra inutile vita sull'altare del progresso...
Ritratto di Flynn
10 settembre 2025 - 22:44
3
Secondo mercato globale auto, il primo è la Cina.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 00:04
"primo mercato mondiale dell'auto, gli USA" maddechè? In Cina si vende il doppio di quello che si vende negli USA ... (e il numero è destinato a aumentare di tanto) www.factorywarrantylist.com/car-sales-by-country.html
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 05:35
::D E quelli che poi vanno in paranoia assoluta per il contributo alla CO2 globale dato dal parco auto EU (che faceva se non ricordo male manco l'1%) ; altrove intanto il consumismo procede a gogò (e qui fra poco noi invece tutti in risciò... :)))
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:13
3
On Polonia per abbattere dei droni hanno usato gli f16 con relativi missili.per cui questo mese la CO2 è aumentata per cui per compensare una settimana a piedi senza auto a tutti gli europei.....che ipocrisia
Ritratto di Spock66
11 settembre 2025 - 07:43
Dai giocchan..puoi fare di meglio..consolarsi perché quello che di fatto abolisce le elettriche è il secondo mercato al mondo invece del primo è proprio un rigurgito di Maalox.."non ho preso calci dal più grosso, ma da quello appena un po' meno"..dai..penoso
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 00:05
"Quindi [...] fatevene una ragione." Sei tu Pierfra?
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 07:42
3
"adoro l'odore della codddue al mattino "
Ritratto di Stolto
11 settembre 2025 - 08:27
parlate dell'atipico? io non mi sono ancora ripreso dall'articolo "dimmi che auto guidi..." ma prometto che mi ricompongo
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 10:07
3
Ma in realtà, caro Stolto, io parlavo per me. Tanto la CO2 è demonizzata tanto è fonte di divertimento.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 settembre 2025 - 10:49
Flynn, apri qualche bottiglia da un litro di coca cola per aumentare il tuo livello di codue.
Ritratto di Flynn
11 settembre 2025 - 11:42
3
Eccaspita, Vecchio Caprone, mi sa' che mi tocca. Pensavo che tra uscite in kart e l'intensa stagione di sci dell'anno scorso di aver fatto chissà quale disastro ambientale , ma leggendo su internet pare di capire sia sempre colpa altrui. Mo' ... dopo i 2 tempi, che in fondo sono solo 125 cc e i gatti delle nevi che vanno a carburante sintetico mi manca solo di leggere del kerosene CO2 free per gli aerei e poi sono piu' aggreen di un green vero !
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 11:47
--ma leggendo su internet pare di capire sia SEMPRE colpa altrui-- Guarda che se invece la tua convinzione fosse che chissà quali danni stessi combinando "ti potevi" pure trattenere (per tener fede a sso tuo credo), eh... :)
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 11:51
** Voglio dire, altrimenti (nel caso invece un tuo credo non fosse/è) di fatto (seppur non espressamente fra quelli che lo scrivono in quanto tale) fai parimenti massa critica fra quelli che appunto "tanto è colpa altrui"
Ritratto di Vecchio Caprone
11 settembre 2025 - 12:04
Flynn la Coca Cola fa più danni, 343 g per litro (quando l'apri) vuoi mettere, bellissimo, io non la bevo sono più greeeeeen, bevo prosecco (quello buono).
Ritratto di Momondo
12 settembre 2025 - 00:32
Anche questa volta il signor Spock è riuscito a fare la sua figura di melma. Tra l'altro tutti questi riferimenti all'altrui sessualità sono sospetti. E' un Vannacci che non ce l'ha fatta. Non è che, niente niente, anche lei gira con la vestaglietta?
Ritratto di Danza
10 settembre 2025 - 20:48
Questa incompetente, guerra fondaia, implicata nello scandalo Pfizergate, continua a fare danni, farneticando in uno stato di delirio e confusione mentale totale Se vada, e di corsa.
Ritratto di TheMatt1976
10 settembre 2025 - 21:19
No, serve che ti levi dalle palle perché qualunque cosa tu dica non ha più valore. Dopo tutto quello che hai combinato sei stata piazzata lì pur non essendo stata eletta. Poi dopo possiamo riparlare di tutto, anche di questa proposta, con chi verrà dopo di te che si spera sia più serio.
Ritratto di probus78
10 settembre 2025 - 22:36
Pacchetto 1,8 miliardi per produzione batterie potrebbe essere positivo ma la vedo dura creare dal nulla una filiera europea di approvigionamento materiali serventi alle batterie. La Cina ci ha lavorato da decenni con gestione di porti e concessioni minerarie ovunque nel mondo. Sulle utilitarie elettriche qualcosa si muove, vedasi ID Polo ma pare che verrà prodotta in Sudafrica. Se VDL parla seriamente allora Dovrebbe mettere dazi a tutte le EV prodotte fuori dal territorio UE, non solo a quelle fatte in Cina.
Ritratto di PONKIO 78
10 settembre 2025 - 22:48
….sta “CESSA”, se ne è accorta adesso che le auto, soprattutto elettriche costano uno sproposito… meno male che è alla seconda candidatura, alla terza sarei andato direttamente in parlamento a dargli due calci nel sedere…. Non ha fatto altro che rovinare e fottersene di quello che chiede il popolo…. Adesso vuole rimediare sti cazziii…..
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:15
3
Bravo standing ovation
Ritratto di TheMatt1976
12 settembre 2025 - 23:11
Per "standing ovation" intendi "lancio all'impiedi delle uova", ovviamente rivolte all'indirizzo di Ursula Gertrud Albrecht coniugata in Von der Leyen?
Ritratto di telemo
10 settembre 2025 - 23:06
La Von der Leyen detta anche il baffino al femminile, ormai è al capolinea . Molti membri della commissione europea hanno intenzione di darle la sfiducia, dal momento che in un'anno dalla sua rielezione sta portando l'Europa nell'abisso con gli squali Cina e America pronti a inghiottirla. Queste parole sono solo aria fritta, che non contano nulla per fortuna.
Ritratto di giocchan
10 settembre 2025 - 23:55
Imparato dice che Stellantis (e dintorni) dovrebbero essere premiate se vendono auto termiche a chi rottama un'auto (perchè ancora non l'ho capito, ma vabbè..)... VdL risponde che "Non possiamo lasciare il mercato in mano alla Cina e agli altri concorrenti"... Mi sembra siano allineati...
Ritratto di giocchan
10 settembre 2025 - 23:59
Ci sono alcune cose che non capisco. Qua si parla di "auto piccola europea" e "Non possiamo lasciare il mercato in mano alla Cina e agli altri concorrenti". Bene. Non capisco più però cos'è europeo e cosa no. Una Stellantis fatta in Marocco è europea? E una VW fatta in Messico o in Sud Africa? Una BYD o una Toyota fatte in europa, sono europee? Perchè, per esempio, si parla di batterie... CATL ha aperto stabilimenti (e continuerà a farne altri) in europa: CATL va bene, oppure è brutta e cattiva?
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 05:37
E aspetta quando alla prossima tornata il punto sarà "spostare i fari dove non si rischi durante le fasi di parcheggio!" :)))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 11:48
@ giocchan In realtà non si capisce. Ed è comunque un discorso che andava fatto nel 2000. Non 25 anni dopo.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 12:08
Si chiama gaslighting mica per niente. Funziona finchè il manipolato, inibito da mammà e papà, tiene le mani a posto, poi passati alle vie di fatto - guarda tu che coincidenza - il gaslighting si interrompe.
Ritratto di giocchan
11 settembre 2025 - 01:08
Letto tutto il discorso di VdL... a livello politico-militare fa abbastanza spavento. È come se ci stessimo preparando a una guerra mondiale... A parte questo, e tornando al discorso automobili, tra le cose che dice, c'è "Investors want to know that if they invest, there will be demand for clean European products." e "[...] we will launch a Battery Booster package. This will put EUR 1.8 billion up for equity to boost production in Europe." "We are firmly on track to achieve our 2030 target to cut emissions by at least 55%. This is the power of the European Green Deal."
Ritratto di MS85
11 settembre 2025 - 10:16
Aggiungerei anche una menzione speciale per la parte nella quale spiega che guideremo la domanda grazie al “Made in Europe” come criterio nei bandi pubblici. Nella bozza iniziale si parlava anche dell’apporto della fata turchina, ma poi l’hanno escluso perché suonava poco inclusivo.
Ritratto di Lomax
11 settembre 2025 - 08:56
'Sta qua usa le armi di Goldrake: Bazooka (contro i dazi USA), Wall of Drones (contro i droni sconfinati in Polonia), Battery Booster (per l'insanabile crisi dell'auto), ecc. Ma questa è diversamente intelligente o cosa? E vuole pure la Trabant del "futuro" senza pensare che se tutti s'attaccassero alla rete l'intero continente, senza un'infrastruttura energetica produttiva e distributiva degna di questo nome, va in blackout e non resta più nemmeno l'energia per fare il pane?
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:19
3
Eppure basterebbe un weekend di ferragosto in una località di mare in sud Italia per vedere che tra condizionatori lidi aperti di notte e feste di paese l'energia va in black out..figurati se mettiamo in migliaio di auto alla colonnina.. Migliaia di auto per piccolo paese nn oso immaginare su quantità Maggiori
Ritratto di Lomax
11 settembre 2025 - 11:28
Ma no, proprio tu... mi sei rimasto indietro! Siccome tra pannelli solari, pale eoliche e fantomatico H2 green, nonostante gli irrimediabili scempi di ettari ed ettari di terre emerse ed immerse e il gran numero di supergiga factory di elettrolizzatori costruite (nelle quali si gioca a canasta), ebbene, siccome nonostante tutto "l'impegno profuso" non riescono a cavare abbastanza sangue dalla rapa, adesso hanno pronte le nuovissime e strabilianti centrali nucleari tipo Luna Park, quelle che si montano in un paio di giorni e da poter piazzare in ogni dove. E giù altri soldi a palate! Ma con tante lucine colorate! Niente CO2 ma neonati con tre occhi, che risaputamente vedono meglio di due, con orecchie pure sulla schiena, così da sentire anche cosa dicono alle spalle, ecc. Ma vuoi mettere le meraviglie del grandioso EU Green Deal Freak Show? E poi ci sono pure i diversamente saggi che vogliono la guerra a tutti i costi, che cercano il casus belli nella pioggia che cade di sbieco. We're in a ferry boat; siamo in una botte di ferro...
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 11:31
3
Tu ricordi?? Volete i condizionatori o la Guerra??
Ritratto di Lomax
11 settembre 2025 - 12:01
Sì, certo. Come anche gli urletti e le smorfiette da premiatrice dell'Eurovision Song Contest, con immancabile donna barbuta, o delle Olimpiadi di Parigi, con memorabile Ultima Cena fra drag queen, nell'annunciare gli stratosferici stanziamenti di vagonate di Euro per gli armamenti urcraini, realmente partiti e su questo non c'è da dubitare, purtroppo, e poi finiti chissà dove...
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 12:03
Me la metto ogni mattina, mi ci scompiscio dalle risate.
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2025 - 09:25
una ryncoglyonyta... a tutto tondo... non c'è molto da dire... peccato che vengano solo pubblicate certe notizie e non altre... anche voi come redazione fate un pò ridere...
Ritratto di Nico8949
11 settembre 2025 - 09:37
AIUTO CHE DELIRIO...
Ritratto di Volandr
11 settembre 2025 - 10:06
Bene.
Ritratto di MS85
11 settembre 2025 - 10:06
“With respect for technology neutrality, we are now preparing the 2035 review”, “No matter what, the future is electric”. Amica, deciditi, o una o l’altra cosa. Non puoi cambiare idea nel giro di 6 righe di discorso
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:06
3
Si è svegliata con 5 anni di ritardo... Manha specificato che per auto piccole si intende auto che devi andare anche in autostrada o ci vuole solo si quadriciclo cittadini??? L'elettrico serve solo per.la. città altrimenti nn ha senso
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 11:54
Tanto staremo nelle città a 15 minuti, un concept neanche nuovo, è la gabbia per i criceti con ruota, fatta però per i criceti bipedi. L'auto serve per andare al super a prendere il Soylent, pardon, la farina di grilli.
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 13:09
3
Infatti i giovani di oggi nn sanno le acrobazie che facevamo noi per andare in. Camporella con le macchine di allora. Al epoca la volvo era una suite rispetto alle Ford Fiesta
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2025 - 10:08
3
Cara vdl a fine discorso hai dimenticato di ricordare alla Gretina Svedese che sta viaggiando verso Gaza su una barca a motore diesel... Ah aha ha ipocrisia allo stato puro
Ritratto di Vecchio Caprone
11 settembre 2025 - 10:51
il Mediterraneo non è Europa.
Ritratto di Edo-R
11 settembre 2025 - 12:35
Non sappiamo come tornerà(anno) una volta affondate le barcupole.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 11:44
Ma non è un po’ tardino per un discorso simile ? Questo è un discorso che andava fatto nel 2000 quando, si è intrapresa la strada dell’elettrico. Oggi nel 2025, sembra un po’ fuori tempo. Non so come suoni ai costruttori, ma alle mie orecchie di utente, sembra folle. Oggi. Con le auto elettriche cinesi in vendita in tutta Europa.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
11 settembre 2025 - 14:36
Il ban del 2035 era già di per sé un chiaro indirizzo di politica industriale. Mentre in Europa le case automobilistiche cercavano di far passare per “pulito” il diesel, in una Cina soffocata dallo smog si gettavano invece le basi per la filiera delle batterie e per l’auto elettrica. Le aziende europee hanno fatto resistenza, pianto miseria e ottenuto deroghe, ma la linea di fondo non è cambiata. Oggi la Commissione non solo la ribadisce, ma indica anche una contromossa: puntare su auto compatte, accessibili e prodotte in Europa. Si tratta di iniziare a correre. Perché il rischio non è più di arrivare in ritardo: è di restare del tutto indietro.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 15:12
Vero. L’indirizzo era ed è chiaro. Il ban per me lo possono anche spostare non ha molta importanza. È importante che ci sia, peró.
Ritratto di Edo-R
11 settembre 2025 - 15:28
A me sgomenta leggere che ci crediate ancora, è tutto fuori dall'applicazione pratica, aria fritta da anni. Si chiamano proclami di un'agenda ormai fallita, in un contesto geopolitico ancora più fallito.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 15:33
Io invece sono stupito da quanti nick fate riscrivendo sempre le stesse cose che non convincono nessuno.
Ritratto di Edo-R
11 settembre 2025 - 15:38
La realtà si dispiega giorno per giorno ma ci si può sempre inventare qualsiasi cosa :))). Ad esempio che le auto voleranno perché è stato detto da una commissione :))))) o che siamo scorreggiatori russi ( questa è nuova ) o che tutti qui siano meccanici. Insomma solo parole, parole......fatti 0.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2025 - 08:45
Questo, dove scriviamo, è esattamente quello che lei ha detto. Un posto fatto di parole. I fatti li fanno da un’altra parte.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 15:55
Non so come fate a crederci, le bev costano meno da produrre, ma siccome dobbiamo convincere il volgo, le case devono mettere fuori dei cassoni da tre tonnellate e 100/150k per convincere i ganassa a comprarli, così che che poi il gregge dica "ah beh, se l'ha comprata il calciatore tizio o il cumenda caio, anche io voglio comprare un catafalc... una bev!" Ma i ganassa non hanno collaborato, continuano a comprare auto costose ma termiche, e i piccoli porcellini al seguito sono rimasti sulle panda e le sandero.
Ritratto di GiaZa27R
11 settembre 2025 - 11:45
2
ma un minimo dubbio VdL che il futuro dell'auto non sia "solo" elettrico no???
Ritratto di gainfranco
11 settembre 2025 - 11:48
ed ha proposto di equipaggiare le auto europee con 2 pedaliere da bicicletta collegate ad una dinamo di ricarica delle batterie per prolungare l'autonomia in elettrico ed assicura prezzi bassissimi per queste auto.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 11:51
Ma certo, come non averci pensato prima! Una sorta di Mi-Val Mivalino 175, su licenza della Messerschmidt kr 175. Indimenticata auto di Sam Lowry in Brazil. Ci sarebbe già la Microlino, basta appesantirla e metterci un mot... ops power train diverso. Ah, che tempi meravigliosi ed emozionanti che ci aspettano... Ma a voi la VDL non ricorda quei coniugi che dicono andare a farsi un bicchiere con i colleghi, e mentre si aggiustano per uscire cade loro una scatola di preservativi? "Sono per i gavettoni...." - "Certo, lo avevo capito da solo/a, figuriamoci...". Quando la ascolto, Ursula, metto sempre la colonna sonora di Brazil, in particolare la loro versione di Aquarela do Brasil, mi viene più simpatica, si fonde bene con il tedesco.
Ritratto di Toretto73
11 settembre 2025 - 12:06
Vai a casa a lavorare a maglia che è meglio
Ritratto di dkc powered
11 settembre 2025 - 12:08
C'è....la 600 e la R4....che bei tempi allora......se abbassano I prezzi, sono belle glorie per me!!!!
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2025 - 12:14
NON VOGLIAMO INQUINARE IN EUROPA??...(E IN INDIA?..E IN CINA?..)..PROPONGO L'AUTO DEI FLINSTONES: MASSIMO RISPETTO DELL'AMBIENTE..
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2025 - 12:58
Ma per la miseria ladra!! Era da fare PRIMA la catena di approvvigionamento europeo per le batterie! Ci arriva adesso l asina??? bastava leggere qualche mio commento 2 anni fa..... piccole ed economiche, ma dai!!! Ma vaaa?? Invecevfinonad ora la legislazione ha portato mezzi mastodontici a prezzi improponibili! SVEGLIONA!!!!!
Ritratto di AZ
11 settembre 2025 - 13:14
Vedremo.
Ritratto di Puppamelo
11 settembre 2025 - 14:57
Io lascio parlare la babbiona con i suoi ragionamenti intrinsecamente supercazzolati e a breve mi ricompro un bel 4x4 termico da uomini veri !
Ritratto di Corrado Mauceri
11 settembre 2025 - 15:48
È la strada giusta per l auto elettrica
Ritratto di Newcomer
11 settembre 2025 - 17:02
Serve che ti mandino a casa o direttamente in un altro posto
Ritratto di Ennio78
11 settembre 2025 - 19:58
Forse servirebbe di più un altro presidente
Ritratto di Oly81
11 settembre 2025 - 20:54
Monopattino questo è la auto piccola di Froi Ursula che italiani devono accetare, per i stipendi da fame e il costo della vita sempre più cara., per finanziare le spese militari e di transizione ecologica restano talmente pochi soldi che il monopattino sarà la nuova auto..., le termiche con decisioni stile covid dirano non si può più, basta e proibito,... In alternativa triplichera il prezzo del carburante e così tutti fermi.
Ritratto di Rush
12 settembre 2025 - 07:52
Qualcosa mi sfugge… tu eu vuoi mettere sul tavolo 1,8 miliardi di investimenti sulla produzione di batterie. E a chi li dai? L’unica fabbrica ( le altre in attesa di partire erano tutti proclami) era in Svezia ed è appena fallita sommersa da un debito di 10 miliardi. Fai direttamente un bonifico ai cinesi… Anzi no daglieli in nero così nessuno se ne accorge.
Ritratto di Mirko21
12 settembre 2025 - 10:17
HANNO STRAFALLITO CON L'ELETTRICO E ANCORA LA MENANO...PRENDETEVI UNA PISTA ELETTRICA PER MACCHININE E GODETE NEL VEDERLE SFRECCIARE..CHISSÀ CHE ALLORA LA SMETTIATE DI ROMPERE I COGLJONI!
Ritratto di Lorenz99
12 settembre 2025 - 14:41
SERVE UN AUTO ACQUISTABILE CON 10 STIPENDI,SE VOGLIAMO EVITARE L'EFFETTO CUBA.

VIDEO IN EVIDENZA