NEWS

Pressioni sulla UE per allentare i controlli sulle emissioni?

24 settembre 2015

Nel caos dello scandalo sulle emissioni inquinanti dei diesel non conformi ai valori di omologazione anche voci che riguardano la politica.

Pressioni sulla UE per allentare i controlli sulle emissioni?
PRESSIONI - Secondo il quotidiano inglese The Guardian, i paesi Germania, Gran Bretagna e Francia avrebbero svolto azioni di pressione politica sulla Commissione europea affinché non procedesse nella riforma del sistema di misurazione delle emissioni delle auto. O quanto meno lo facesse tenendo conto di qualche “aggiustatina” che lasciasse un certo margine di manovra per avere test meno severi, per non dire “aggiustabili”.
 
POCHI MESI FA - I paesi in questione qualche mese fa avrebbero fatto presente ai rappresentanti della Commissione europea, che la riforma del sistema, prevista per il 2017, poteva anche essere attuata mantenendo alcuni aspetti dell’attuale sistema. In pratica quei punti sarebbero i varchi attraverso cui si può far risultare le auto più “verdi” di quello che sono nella realtà, o meglio: nel loro uso normale. Perché la questione è ormai chiara: con una data regolazione i motori rispettano gli standard ambientali desiderati. 
 
ACCUSE DOCUMENTALI - A sostegno di quanto afferma, The Guardian rende pubblici documenti in base ai quali risulta evidente l’azione dei paesi citati. La tesi del giornale è poi rafforzata dalle opinioni dell’organizzazione Transport & Environment, che lavora per favorire una mobilità ambientalmente compatibile e che di fronte alle reazioni degli stessi paesi di fronte allo scandalo che ha coinvolto la Volkswagen ha messo messo in evidenza il loro comportamento contraddittorio. Il quotidiano inglese riporta infatti una dichiarazione di un esponente di Transport & Environment secondo cui “è inaccettabile che i governi che giustamente chiedono un'inchiesta sullo scandalo Volkswagen contemporaneamente agiscano dietro le quinte per manipolare i test sulle emissioni”.
 
I RILEVAMENTI - Il nuovo capitolo “politico” dello scandalo che sta scuotendo un po’ tutto il mondo della'uto, introduce il tema dei controlli dei motori, cioè le pratiche di omologazione. Il sistema attuale si basa sui rilevamenti effettuati in base al NEDC (New European Driving Cycle) che si svolge sui rulli, dura una ventina di minuti e simula una percorrenza di 11 chilometri, ad andature diverse. Il sistema NEDC è usato dal 1970, con aggiornamenti apportati nel 1996. L’Unione europea ha in programma di introdurre un nuovo sistema nel 2017, e l’argomento è motivo di discussione e scontro.


Aggiungi un commento
Ritratto di nobilex
25 settembre 2015 - 09:06
Se lo scandalo ingloba tutti, non ingloba nessuno. Di conseguenza niente cambierà, se non una legge europea "ad hoc" per i costruttori che permetterà loro di continuare il loro business da cui, mi sembra evidente, anche noi ne traiamo vantaggio acquistando giornalmente nuove auto. La domanda da porsi è, secondo me: che senso ha un'Europa che alza l'asticella delle richieste per i nuovi motori (Euro 6, Euro 7, Euro X ...) quando l'industria non è in grado di produrli?
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:18
Già: che senso ha?
Ritratto di CV
25 settembre 2015 - 11:00
In effetti non ha senso. Allora che riducano le prestazioni dei motori diesel a vantaggio delle emissioni, come nel settaggio test delle centraline incriminate. Sono più importanti 10 cavalli o 20 Nm in più o la qualità dell'aria che respiriamo?
Ritratto di troy bayliss
25 settembre 2015 - 11:55
1
concordo con te/voi...però nn dimentichiamoci che ora le auto e i mezzi in generale utilizzano il petrolio e nn possono di certo produrre allo scarico acqua distillata..pertanto fino a quando nn si produrranno auto che vanno con combustibili alternativi..le auto inquineranno
Ritratto di napolmen4
24 settembre 2015 - 19:07
e si scopre che anche il 1.6 e' irregolare...
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:18
1.6 diesel e basta oppure no?
Ritratto di dfchigo82
24 settembre 2015 - 19:16
adesso la ue germanica, comandata dalla Merkel, cerca di parare il sedere alla vw????
Ritratto di as.crni
24 settembre 2015 - 22:06
Certo...ma non solo alla vw ma anche a bmw e mercedes...sono tre colossi che in ogni modo andranno parati...e qui si vede che lo stato ci tiene alla propria economia imponendosi in ogni modo anche alla faccia del mondo intero.
Ritratto di troy bayliss
25 settembre 2015 - 11:57
1
vero..questi 3 colossi producono posti di lavoro ed economia pertanto vanno protetti, un po quello che ha fatto lo stato italiano con la fiat con i conti in rosso
Ritratto di Ercole1994
24 settembre 2015 - 19:35
Troppo facile omologare i "30 km/l" o i "99 g/Co2 andando come lumache nei laboratori computerizzati. Bisogna abolire questi laboratori e fare i test su strada, come fanno tutti i comuni mortali, sono li le reali condizioni di utilizzo e non dietro dei schermi e dei tubi inseriti negli scarichi.
Ritratto di Davelosthighway
24 settembre 2015 - 19:52
i veri test sono quelli no profit. punto.
Ritratto di Ercole1994
24 settembre 2015 - 20:08
Peccato siano pochissimi. Io comunque mi fido dei dati fatti a "pelle",non di falsi dati computerizzati.
Ritratto di kerium
24 settembre 2015 - 19:40
Se l'Europa-Germania Si mette a fare un'indagine seria e strutturata Addio ai libri sulla passata Lira !
Ritratto di domenik66
24 settembre 2015 - 19:43
ripeto quanto gia' detto: Sappiamo cosa i tedeschi pensano di noi,ora non bisogna fare sconti a questi truffatori!Detto questo, raga non nascondiamoci dietro un dito,il settore auto in Europa bara (legalmente ed illegalmente probabilmente) sull'inquinamento (e soprattutto sui diesel piu' complicati e costosi da rendere conformi),grazie a normatve e controlli a dir poco compiacenti!(informatevi dell'inchiesta della Procura di Roma sui FAP di cui nessuno parla).iL peggior pericolo e' l'insabbiamento,perche' non conviene scoperchiare il pentolone......
Ritratto di selvaggio
24 settembre 2015 - 19:51
Che i dati ufficiali forniti dalle case siano "falsi" è sotto gli occhi di tutti, nemmeno un incapace di intendere e volere crede che un mezzo di 1,5 ton. con 100 kw e 1.6 cc può fare 25 km/litro. Pertanto vuol dire che controllori, controllati e governi sono concordi nel diffondere dati falsi per "fregare" il consumatore, praticamente un'associazione per truffare "legalmente", diversa la situazione nei mercati liberi dove i governi non sono legati alle case ma "eletti" dai cittadini. E non mi si venga a dire che in Europa, essendoci le elezioni, i politici fanno gli interessi dei cittadini, "votati dai cittadini ma foraggiati dall'industria".
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:33
Quando mai i politici hanno fato gli interessi dei cittadini?
Ritratto di PongoII
24 settembre 2015 - 19:55
7
Classico caso, se andrà in porto, di prassi che diventa norma. Con buona pace degli ideali europei (in cui già da tempo non credo).Che le Direttive siano troppo difficili da eseguire nelle tempistiche richieste? Probabile. Che il ricorso agli artifici stile VW sia un rimedio per evitare il tracollo? Possibile. Che le Leggi siano da rispettare solo per i comuni mortali? Inaudito.
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:36
L'ultima frase corrisponde al vero. Il resto è mito
Ritratto di IloveDR
24 settembre 2015 - 20:49
3
ma le altre case automobilistiche cosa dicono? un silenzio che fa pensare brutte cose, ahimè...io non ne vedo la gravità della "furbata" VW perché chi di noi non ha almeno una volta nella vita "truccato", "sflangiato" il ciclomotore da ragazzino, o molti che eliminano il DPF, o ne modificano i parametri della centralina per un po di sprint in più. Una ragazzata dalle conseguenze disastrose, o una prassi nel settore, smascherata da qualcuno che voleva colpire definitivamente l'Auto Europea ...dici che c'è dietro quel Volpone di Sergio Maglioncino per raggiungere le 400.000 AlfaRomeo vendute nel Mondo?
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2015 - 09:08
3
Paglianti se rimappi la centralina inquini di più, vero? nel tuo piccolo sei fuorilegge...non voglio paragonarti col colosso tedesco, ma un po di comprensione verso questi ingenui dirigenti VAG...chi ci rimette è la Ns. passione per le Auto e fanno soldi gli avvoltoi delle Class Action...Forza VW
Ritratto di jonny holiday
25 settembre 2015 - 23:15
grande gas auto! ma è vero che da quando hanno dimezzato gli "opinion leaders" su certi "socials" a quelli rimasti hanno aumentato la paghetta? ahahahahah!
Ritratto di tommaso tampucci
24 settembre 2015 - 21:37
?????
Ritratto di Sepp0
24 settembre 2015 - 22:43
Sei sei serio, fatti vedere da uno bravo. Ma veramente bravo. Dopo tutto sto casino stai ancora tentando di difendere l'indifendibile nonostante la stessa VW abbia ammesso TUTTO fin dal day one? Poi il "ci sarà dietro Maglionne" è la ciliegina sulla torta. Ripeto, fatti vedere da uno bravo. Il tuo gruppo del cuore (altro che DR) è nella pupù fino al collo, ed è solo colpa SUA.
Ritratto di DM1991
24 settembre 2015 - 23:01
3
Quoto in piene tutto quello che hai scritto. VW è indifendibile punto e basta e paragonare quello che fa un automobilista che tarocca illegalmente, ci tengo a sottolineare illegalmente, la centalina ad una frode miliardaria da parte del primo costruttore al mondo per superare i test anti inqunamento non ha un briciolo di senso. Tutto per l'ingordiagia di guadagnare sempre più, rifare il motore era troppo costoso per la grande VW. Danni ambientali incredibili. Totale disprezzo per la legge, i clienti, che credendo di comprare quello che loro definivano clean disesel puntando tutto sul CLEAN, era una schifezza immane (pagata poi a carissimo prezzo) e verso i concorrenti (concorrenza sleale) che, e sicuramente ci sono, non hanno usato il device commisionato alla Bosch, si sono fatti un mazzo tanto ed hanno speso un sacco di soldi per rispettare la legge e rientrare nei paramentri riprogettando i motori. Concordo ancora con Sepp0, bisogna trovarne uno molto bravo
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:43
Ragazzi, state correndo troppo. Ancora non sappiamo esattamente l'entita del danno (ma potremmo non saperlo mai con certezza), ed arrivate già alle conclusioni pazzesche?. Frenate un poco, prima di buttarvi.
Ritratto di DM1991
28 settembre 2015 - 18:18
3
Ho solo sottolineato quello che VW ha AMMESSO di aver fatto, non sono conclusioni affrettate. Saluti
Ritratto di Helio
24 settembre 2015 - 22:49
Già me lo immagino a Wintertonn che s'intasca la liquidazione e si ritira a vita privata tutti i giorni nel suo garage a truccare i motorini
Ritratto di torque
25 settembre 2015 - 00:18
Sì sì, c'è sicuramente dietro il Maglionne, è duddo gombloddo, e VW ha accettato di buon grado che il buon Maglionne li infangasse e ha pubblicamente chiesto scusa e fatto dimettere Winterkorn. Vw che poi, alla fine, dai, ha fatto solo una ragazzata! Ma sì, chi non ha mai usato un bigliettino durante un esame?!? Su, qui è lo stesso, no??? ILoveDR, sei coperto di ridicolo, e menomale che avevi pubblicamente dato le dimissioni.
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 16:09
3
Probabilmente c'ha ripensato, seguendo l'esempio di Giorgetto Giugiaro....! :-DDDD
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 08:09
truccare un motore o "sfalangiare" un ciclomotore per aumentare potenza e prestazioni è un conto che aumenta solo i consumi ma non come la vw che con una centralina nasconde il dato delle emissioni che è 40 VOLTE DEL CONSENTITO per legge... un conto è che ALCUNI truccano e "sfalangiano" un motore, un conto è PRODURRE DI SERIE MILIONI di auto con motori che non rispetta la normativa Euro 4-5-6.... una grossissima differenza
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2015 - 09:11
3
della seria "gli altri sbagliano, io modifico solo per correre un po di più"
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 09:52
3
Appunto, sarebbe necessario solo un piccolo sforzo per dire una cosa "seria"..... Il tuo pensiero merita un premio, come peggior difesa dell'indifendibile! Ma non ci pensi a quanto costerà tutto questo in termini di occupazione, investimenti, vendite, ecc.???? Ancora una volta il tuo acerrimo nemico senza giacca e cravatta si è dimostato superiore: ecco cosa voleva dire con quella sibillina frase "La Giulia è meglio delle tedesche".... Comunque concordo con te sul fatto che tutti sapessero, anzi, sarebbe interessante conoscere chi ha fatto la spia! Tipico caso di contro-spionaggio americano....
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 09:54
3
In fondo lo comprendo, visto che la sua Polo ha perso valore.... Beh, è arrivato il momento di rinnovare il parco auto e comprare una DR, forza tarantino, dai, facci sognare :-DDDD
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2015 - 12:56
3
caro beneventano, la mia Polo ha un valore immutato perché inquinante era e inquinante rimane, ma la qualità generale del veicolo rimane superiore a tutti gli altri...sono convinto che qualcuno ha "cantato" , ma ride bene chi ride ultimo
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 13:09
3
Diciamo che ci sei andato vicino.... Scusa, ma non eri tu a dire che la tua Polo, guidata con parsimonia, non inquina? Per quanto riguarda la qualità, beh, un'auto, omologata male, non è certo superiore alle altre.... Meno emissioni, "forse" meno potenza e prestazionalità del motore, e da lì è partito tutto. Io, personalmente, non ci vedo proprio nulla da ridere, viste le ricadute occupazionali, d'investimenti, ed economiche in generale: non dimenticare che siamo oramai una grande famiglia, come speravate di farla franca all'infinito? Forse tu e i tuoi amici dovreste, non dico piangere, ma, quantomeno, riflettere per la vergogna! Non puoi certo uscirtene con un "roba da niente", negando l'evidenza, con argomentazioni puerili, ed affermando che il tuo veicolo è il migliore in assoluto: anche il buon Paglianti t'ha frenato, dimostrando, per una volta, la sua tanto decantata obiettività! Infine ti faccio una domanda: se l'avesse fatto FCA, saresti così accomodante? Ti do un consiglio: segui l'esempio di tuoi compagni di merende (Wesker, Osmica) che, pur leggendo, tacciono, per il momento: ne guadagnerebbe di sicuro la tua passione automobilistica....
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2015 - 17:43
3
anche tu ci vai vicino, ma continui a sbagliare...io comunque odio i campanilismi, mi basta essere definito ITALIANO...per quanto riguarda la mia Polo 1.4 TDI del 2006 non ho mai scritto che non inquina, ho scritto che se guidata con parsimonia mi fa molti km. al litro di gasolio, se mi lascio andare i consumi aumentano esageratamente
Ritratto di SINISTRO
28 settembre 2015 - 09:43
3
Scusa, pensavo fossi stato assunto all'Oktober Fest....
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2015 - 18:06
3
inoltre sei convinto che tu con la tua Fiat sei dalla parte del giusto, perché le "furbate" del tuo gruppo preferito non verranno mai fatte uscire a galla...bravo Marchionne ad aver americanizzato Il Gruppo Fiat, è sempre ben coperto dagli scandali a cronometro...infatti al Papa gli hanno fornito una 500L invece di una più discreta Focus come a Roma...per il resto del tuo post sui compagni di merenda, meglio non risponderti...
Ritratto di jonny holiday
25 settembre 2015 - 19:41
Guarda che se non fosse per la tanto bisfrattata fiat con le sue tecnologie (vedi es. common rail) adesso l'europa sarebbe ancora rilegata ai diesel crucchi del pleistocene che non arrivavano nemmeno agli euro 2 (De facto). Facile sputare veleno e insinuazioni sui gruppi minori (soprattutto sud europei..) per ceri gruppi crukki e francesi quando sai benissimo di essere intoccabile nel vecchio continene..
Ritratto di jonny holiday
25 settembre 2015 - 19:47
errata corrige vecchio continente
Ritratto di IloveDR
26 settembre 2015 - 16:46
3
l'unico Gruppo Sud-europeo che sulla carta esiste ancora è la DR motors...jonny dovresti aggiornarti
Ritratto di jonny holiday
27 settembre 2015 - 05:37
Sinceramente non riesco proprio a capire la logica dei tuoi commenti. Quando ti conviene la Fiat è italianissima, tanto che sei sempre pronto ad attaccarla attraverso i soliti cliché anti-italiani, accusandola in mille modi, (spesso anche attraverso pregiudizi pieni di astio e xenofobia) Quando invece non ti conviene, cominci con la solita solfa della Fiat che ormai non è più italiana da tempo ma londinese, olandese, giargianese, klingon ecc. LoL Comunque tutto fa brodo, l'importante per certi personaggi è sempre quello di cambiare discorso e buttarla in confusione..
Ritratto di SINISTRO
28 settembre 2015 - 09:41
3
Caspita, non mi ero neanche reso conto che si trattasse di commenti..... Dr!!!!
Ritratto di SINISTRO
28 settembre 2015 - 09:44
3
Io almeno non mi metto le fette di salame sugli occhi, facendo finta di girare con una Polo, perchè non posso permettermi una DR.....
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 09:47
3
Forse voleva perendere il posto dell'AD, già occupato dal n.1 di Porsche.... Caro Ds, gli altri stanno zitti per non ridere, soprattutto quando leggono certe pseudo-argomentazioni!
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 10:26
3
Sì, certo, un vero e proprio complotto anti-crucco.....
Ritratto di Challenger RT
24 settembre 2015 - 21:19
E' ridicolo e paradossale che Italia ed Europa, dopo decenni di incentivo criminale all'utilizzo diffuso del più sporco dei carburanti, il gasolio, cadano oggi dalle nuvole invocando controlli. Le colpe sono ovviamente dei costruttori che dovevano spingere le vendite dei diesel per rifarsi dei folli investimenti in una tecnologia senza via d'uscita. Ma le colpe sono anche e soprattutto dei Governi europei, Italia in primis, che da sempre tassa la benzina molto più del gasolio per favorire "gli amici degli amici" (nonostante sia proprio l'Unione Europea che "raccomanda" da tempo di equiparare questa tassazione). Devo ricordare che anni di assurdi incentivi alla rottamazione sono stati basati sull'innocuo fattore CO2 e non su NOx e PM favorendo guarda caso proprio i più inquinanti diesel. E che le normative Euro sono sempre state più blande con le emissioni dei diesel rispetto a quelle dei benzina. La sottocultura diffusa che ha spinto al dannoso dieselismo (ormai da considerarsi una vera e propria patologia mentale indotta e a volte purtroppo anche spontanea) ha provocato danni alla salute di cui si tacciono gli enormi costi sanitari e non solo. Così come si sono taciute finora le inchieste di almeno due Procure italiane su omologazioni ed emissioni dei motori a gasolio. Il dieselismo è una furbata europea... con truffa. A buon intenditor poche parole.
Ritratto di Sepp0
24 settembre 2015 - 22:49
La colpa è sempre e solo una: gli Stati Uniti d'America sono stati uniti, l'Unione Europea è unita con lo sputo. Non c'è un organo "superiore" europeo coi poteri di legiferare sulle emissioni ed i consumi, ogni paese fa come vuole. E' per questo che l'Europa unita non esisterà mai finchè gli stati membri non accetteranno di perdere completamente la loro sovranità per affidarsi, unendosi davvero politicamente, ad un unico parlamento con pieni poteri. Spero solo che gli stati membri facciano "mente locale" in questo senso prima che sia troppo tardi per il vecchio continente.
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:54
Con il cav..o che l'Europa deve restare unita. Andasse in pezzi sarebbe meglio. Un'accidente la legge europea unica. Non so quanti saremo, ma bisogna lottare per impedire che tutto questo avvenga in futuro.
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 10:57
Ho sentito che gli anni prossimi potrebbero essere duri per i diesel in genere. Detto prima di questo problema.
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 21:51
1
se fallisce fa un piacere a tutti! detto da uno che ha una vw!
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 21:50
1
mi è venuta una botta di intuito, vuoi vedere che quelle nazione, Francia e Inghilterra hanno chiesto di non essere troppo severi, perchè le loro case automobilistica sanno che sono nello scandalo anche loro, ma la notizia non è uscita?? per ora, per le francesi sarebbe la fine! e per le inglesi sarebbe una bella botta! Punto 2 a quanto si prevedeva anche il ceswater del 1.6 tdi è indagato, se non vorrei dire una baggianata, mi ricordo che per quanto riguarda i diesel più si scende di cilindrata e più è difficile rispettare le norme, vedi la fca che ha dovuto sospendere la produzione del 1.3mtj per ritardi nell'omologazione euro 6 poi risolti! allora la mia domanda è se la truffvagen ha avuto problemi con il 1.6, 2.0 e 3.0 per logica anche il 1.2 TDI e 1.4 TDI sono sicuramente nella "truffa" e poi se alla watervagen dicono che sono fino alle euro 5 coinvolte, come cavolo hanno fatto ad omologarli euro 6 se prima non esisteva ne un'euro 3-4-5? la presa per c-lo nella presa per il c-lo!! forse la risposta è che essendo entrato da poco l'euro6 ne sono state vendute in quantità limitata e per non fare la figura di m+rda al qubo hanno detto che sono ok, ma più in la le richiameranno e la faranno configurare solo come "aggiornamento alla centralina" sti tedeschi si credono furbi! peccato che non lo sono, comunque il colmo sarebbe se anche le francesi sono coinvolte e le inglesi, il colmo del colmo sarebbe che affumiwater ha anche i 1.2 TDi e i 1.4TDi taroccati e il colmo del como del colmo è se la FCA rinomata per le sue carette con tecnologia retrogradata che vanno avanti col matusalemme FIRE 1.2 sia in norma con tutto e si troverebbe "all'avanguardia nella tecnica" se ora come ora si ride, se fosse cosi, diventeremo tutti immortali! scusate per tutti questi colmi ;)
Ritratto di Pagani_Z
24 settembre 2015 - 22:14
1
Certo, e poi anche la Panda 100 hp inizia a girare al Ring sotto i 7 minuti, la 500 Abarth le da alla Porsche 911 Turbo S, in Italia abbassano l'IVA e il mostro del lago di Loch Ness si trasferisce nel lago di Garda...
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 22:27
1
Guarda che è tutto probabile, ho saputo che una panda 100hp è andata talmente forte che è arrivata alla velocità della luce! A parte gli scherzi io ho solo presupposto la storia delle altre casa costruttrici ma è probabile che i francesi e gli inglesi siano più intelligenti dei tedeschi di sicuro, su i 1.2 e 1.4 TDI a norma non ci metterei tanto la mano sul fuoco! Comunque stai tranquillo che dopo questa truffen in famiglia, almeno la mia non entrerà mai più una fumovagen e ne abbiamo possedute tante, l ultima della stirpe sarà il q7 3.0 tdi che visto lo scandalo ora il suo valore è 0€ meno di una scassata carretta "alla avanguardia a esse buciardi " detta proprio alla romana! Ciao ;)
Ritratto di Sepp0
24 settembre 2015 - 22:46
Capisco la Francia, ma l'Inghilterra, che case automobilistiche avrebbe? La Lotus, che vende in un anno 1/10 delle Panda che vende Fiat in una settimana? Le altre case non sono più inglesi da una vita, poco importa se qualcuna ha ancora qualche stabilimento in Inghilterra.
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 22:53
1
Si si, lo so ma ho detto inglesi perché non ricordo bene di che case fanno parte, scusami per l imprecisione! hahahaha fatto sta che è strano per me! Comunque tempo a tempo tutto salta fuori quindi :)
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 18:26
in Inghilterra producono la Mini, Rolls Royce, Bentley, Mg...
Ritratto di panda07
25 settembre 2015 - 18:29
1
Per me si scoprirà altro....
Ritratto di axorazor
24 settembre 2015 - 22:51
a questo punto se le indiscrezioni fossero vere (SE) ci sarebbe la probabilità che anche le case francesi ed inglesi abbiano barato sulle loro emissioni. il mio presentimento è che (purtroppo per la legalità ed i consumatori, non per il mercato del lavoro e dei dipendenti innocenti delle case coinvolte) il tutto si risolva in una bolla di sapone con delle ammende non influenti in modo netto sui bilanci. in quanto la merkel deve tutelare il SUO paese (non l'UE). purtroppo non si sa se sperare in una indagine seria, che però poi con molta probabilità coinvolgerebbe molte case automobilistiche con conseguenti multe,riduzioni,rimborsi,licenziamenti e quindi incrementando la crisi; oppure un nulla di fatto per il bene comune (dei lavoratori).
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:01
Sarebbe utile scatenare un'uragano sulla faccenda, ma probabilmente accadrà quasi nulla.
Ritratto di AlexTurbo90
24 settembre 2015 - 23:16
No, un momento! " Il sistema NEDC è usato dal 1970, con aggiornamenti apportati nel 1996". Ma allora è una presa per i fondelli VOLUTA quella parola "New" che va a comporre l' acronimo NEDC? Perché in un sistema così arcaico non ci vedo proprio nulla di "New". Diamine, pensavo che il sistema attuale risalisse ad (al massimo) 10-15 anni fa! Che schifo quest' Europa...
Ritratto di Bruno91
24 settembre 2015 - 23:28
2
Forse non c'entra molto, ma mi fanno ridere i comuni che mettono periodicamente i blocchi della circolazione per le automobili di vecchia data...queste moderne andando a vedere inquinano anche di più. C'era da immaginarselo che poteva esserci qualche cosa sotto con tutti sti sistemi elettronici. Da tanto tempo, poi, si è visto che il filtro antiparticolato non serve a nulla, anzi peggiora la situazione dato che si svuota una volta pieno rilasciando particelle più piccole e quindi più pericolose. Tanta speculazione per far onorare auto nuove.
Ritratto di Bruno91
24 settembre 2015 - 23:29
2
*conprare
Ritratto di Davelosthighway
25 settembre 2015 - 07:57
Dal ministero dei trasporti controlli a campione. Cosa sensata. Servirá una massima imparzialità ma almeno così si farà chiarezza quali sono le omologazioni euro 6 false.
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:03
Se nei controlli a campione filerà tutto liscio, un dubbio rimarrà sempre a chi non è stato controllato.
Ritratto di AlexTurbo90
25 settembre 2015 - 23:46
@ Lo Stregone Sono d' accordo! Spesso (e in QUALSIASI campo) in controlli a campione non sono proprio attendibili al 100%...
Ritratto di jabadais
25 settembre 2015 - 08:44
Io di tutta questa vicenda continuo a non capire un cosa: la gente che "gode". Ma vi rendete conto del dramma? Per anni hanno inquinato impunemente, borse europee tutte in perdita, milioni di clienti truffati e migliaia di posti di lavoro a rischio solo in Italia. Io son di Modena e qui si lavora sopratutto per Ferrari e Maserati ma penso ai lavoratori del Piemonte che producono componentistica per in gruppo Vag o o agli impiegati della rete di distribuzione italiana. Ci sono davvero persone così asine da "godere" per tutto questo? Allora siamo messi proprio male...
Ritratto di Davelosthighway
25 settembre 2015 - 09:39
Sono d'accordo con te che ci sono ricadute per tutti, anche per tutta la filiera produttiva e dei fornitori che ingiustamente si trovano coinvolti e su questa cosa c'è poco da esultare. Si può pensare che però queste forme di esultanze siano sfoghi (non per forza da prendere in senso negativo) dinnanzi al fatto che il made in germany , come luogo comune da sempre è associato al rispetto di normative, regole e qualità e primeggiante sempre e ovunque grazie alla tecnologia. In sostanza la trovo una reazione naturale ,di coscienza collettiva, abbastanza istintiva ma non per questo per forza con aspetti negativi. E' come una sorta di liberazione dal grande fratello (orwelliano...) ! Di liberazione di tutte le pubblicità ingannevoli che ci siamo ingommati per cosi tanto tempo (spesso mai ironiche) di land of quattro, das auto etc etc. da questo mantra ossessivo che ha agito come un software di manipolazione delle menti piu' che delle emissioni. Non dimentichiamo che l'audi ad esempio ha fatto censurare una pubblicità di Italia land of panda per nulla irrispettosa o offensiva con voce di Chiambretti. Ma dico, ci vuole proprio arronganza per fare questo. Saluti
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:08
Ultimamente ho pensato che la nostra vita merita un cambio radicale: questo problema sembra dirigerci in una nuova strada.
Ritratto di maxxx666
26 settembre 2015 - 08:15
I primi a cui non gliene frega niente dei lavoratori sono proprio quelli di VW. che dovevano calcolare il rischio se fossero stati scoperti. Prova ne è che per far tacere l'AD su quello che potrebbe rivelare lo liquidano con un bel gruzzoletto e poi continuano a mentire dicendo che le loro Euro 6 sono in regola. Come cavolo fanno ad essere in regola se i motori sono gli stessi che hanno taroccato?
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:04
Non siamo messi male, siamo messi peggio.
Ritratto di maxxx666
25 settembre 2015 - 09:52
La scoperta dell'acqua calda. Sui giornali di un anno fa c'era la notizia che la merkel si era presentata al parlamento europeo chiedendo di ritardare l'entrata in vigore delle nuove norme sulle emissioni ricevendo in cambio denaro da BMW e Mercedes.
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:14
Anche io ricordo la riciesta di spostamento. La novità per me sono i soldi dati in cambio. Pare che senza soldi il mondo non vada avanti.
Ritratto di poliedrico
25 settembre 2015 - 10:13
leggendo questo ennesimo articolo sulla vicenda..e sopratutto la frase finale dove l'unione europea decide di introdurre dal 2017 un nuovo sistema, (quale assurda trovata astro spaziale si inventeranno per capire quanta CO2 emette una vettura che si muove??)...sento in lontananza ma ben scandito il classico rumore di mani che scivolano sugli specchi..Modifiche ai regolamenti a uso e consumo..
Ritratto di Davelosthighway
25 settembre 2015 - 10:13
Dopo tutto questo mi chiedo perchè sul listino prezzi auto viene riportato il valore CO2 + la classe euro, mentre invece in rispetto della direttiva ci sono anche altri valori di emissione che devono essere rispettati. Già solo questo aspetto deve fare riflettere il consumatore. La discrepanza la si vede sull' introduzione riguardo le nuove regole di circolazione nelle grosse città europee. Euro 1 benzina consentito mentre un Euro 3 diesel no. E' giusto fare chiarezza su questo.
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 10:25
3
Ricordo le filippiche sulla stella EuroNcap in meno alla 500X, ed ora qualcuno, esperto, ha il barbaro coraggio di minimizzare questa cosa.....
Ritratto di italico
25 settembre 2015 - 10:55
1
mercato auto game over! ora si tirano i conti, e c'è da piangere per tutti! crollo vw in parte bmw e poi chissà chi altro alla fine le ripercussioni ricadranno sul popolo europeo, sui avete capito bene europeo perchè questa vicenda ci coinvolge tutti. Alla fine pagheremo noi con tagli al personale, aumento di tasse etc..etc..Però una cosa devo dire ....licenziare ad della vw con un una buona uscita di 27 milioni di euro + 35 milioni di euro di pensione alla fine sono piu di 60 miliono di euro, complimenti germania, poi eravamo noi che pagavamo troppo i nostri ad di varie aziende quando vanno via. Da noi scandalo scioperi .....da loro tutto regolare dopo tutto che ha fatto mai, solamente mandato a gambe all' aria l'economia di mezza europa! ...in due giorni le borse europee, cioè tutti noi, hanno perso 300 miliardi di euro....bravo! ....tempo fa dicevo a qualcuno che la germania, nel rispondere a qualcuno che diceva che l'italia ha risollevato varie volte la fiat il che succedeva 20 anni fà, tutt'oggi nella loro finanziaria devolvono il 4% dell'importo alla case automobilistiche nazionali per lo studio e il miglioramento tecnologico. Un circa 30 miliardi di euro, mi pare ovvio che nel governo qualcuno non poteva non sapere,sopratutto da chi veniva dalla bassa sassonia quello che succedeva. Poi mi pare alquanto poco credibile che l'ad vw italia proclama che le vw euro 6 sono regolari e rientrano nelle normative UE. Ma va!! ha detto bene ha ragione però anche prima rispettavano le normative ...( sulla carta però) !!!..forse il signore non ha ben compreso che solamente dal 2017 entra il sistema del controllo in marcia di una vettura per i controlli sull'ambiente ....e di potersi fregiare di avere una euro 6. Adesso euro 6 viene dato come veniva dato prima euro 5, 4, etcc..cioè prova da fermo o sul banco e sic è visto facilmente aggirabile. Adesso devono mettere mano ala situazione perchè in termine di legge le auto incriminate non sono a norma, addirittura falsificando l'omologazione sul libretto, ritiro auto multa e nuova omologazione in pratica uno scherzo da un circa mille euro ...e chi paga? ..NOI?...automobilisti? ..Vorrei lanciare un'idea per risolvere il problema ( che è piu facile di quanto si creda) ma visto che in Brasile si usa ecodiesel cioè fatto con i cereali in genere ed la barbabietola, che basta riprogrammare la centralina e tutti i diesel vanno con l'ecocarburante ( cosa molto facile per le case automobilistiche visto che fiat e vw vendono le loro auto lì e hanno già i parametri per modificare le centraline) lo possiamo fare anche noi qui in europa, cosi risolviamo tanti problemi ...oppure qualcuno dei governi europei ci guadagna con il puzzolente petrolio?..meditate perchè questi il conto ce lo faranno pagare in qualche maniera a noi ........automobilisti pluritartassati!!...
Ritratto di Lo Stregone
25 settembre 2015 - 11:19
E' probabile che la lobby del petrolio impedisca a tutto il resto di decollare. Non si sa ancora per quanto però.
Ritratto di TheStig_97
25 settembre 2015 - 12:11
Come ho già detto lo sapevano tutti in Europa, sono stati gli americani che lo hanno reso pubblico e li hanno spu77anati. Ma se mamma Merkel gli dice fate i bravi, loro obbediscono.
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 13:28
E la culona glielo dirà, se lo scandalo fosse stato limitato alle auto vendute in USA penserei ad un complotto tutto a stelle e strisce, ma anche tralasciando che i primi ad avere dubbi sono stati gli europei e che la richiesta di controlli approfonditi è partita da qui, non si può non notare che frau Merkel è intervenuta chiedendo di ammorbidire i limiti di omologazione prossimi su pressione dei costruttori con l'elmetto a punta, che nei quotidiani europei (e anche nei siti web di settore) le immagini che accompagnavano i vari articoli la ritraevano spesso (casualmente?) insieme ai vertici VW e infine che la Zia stava guadagnando consensi in Europa con le aperture verbali prima sulla vicenda greca poi sugli immigrati, tendo quindi a credere più d un "gombloddo" politico che meramente industriale, VW con le fesserie dei suoi vertici ben si prestava e perché non aprofittarne?
Ritratto di ivanvalenti
25 settembre 2015 - 15:58
1
quanto vale l'usato di una Volkswagen con la marmitta assassina???
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 16:03
Se è vero lo strillo dell'Ansa che in Germania i veicoli irregolari sono 2,8 milioni tra cui anche quelli col 1200 e qualche furgone varrà sui 50 centesimi al kg ;)
Ritratto di ivanvalenti
25 settembre 2015 - 16:09
1
saranno contenti quelli del ferro vecchio...
Ritratto di Doraemon
25 settembre 2015 - 16:22
Le normative euro 4, 5, 6 ecc. sono solo una grande trovata politica / commerciale per vendere auto con l'ultima normativa vigente, invogliando gli ignari consumatori a cambiare auto con la promessa di un consumo e inquinamento bassissimo, e con la nascita di campagne promozionli per vendere gli stock delle vetture con la normativa appena uscente, vedi euro 5 adesso. In realtà le auto inquinano e consumano più di quelle di 15, 20 anni fa! Nella realtà le auto pesano di più, cono più potenti ecc.. io con una fiesta anno 1997 motorizzata 1.2 16v zetec da 75 cv consumo reale in media 18 km/l (frutto di miei calcoli da anni a questa parte).. come una nuova 500 twinair o i piu' moderni motori in commercio. Quindi è tutto una bufala, tutto per fa girare l'economia. Il brutto è che ti obbligano a cambiare perche' altrimenti paghi piu' bollo, ti bloccano nei centri città ecc.. Sta bene alla VW lo scandalo, spero che si cambi rotta e che l'UE si vergogni davanti a tutti per la brutta figura che ha fatto. Un euro 6 che consuma e inquina peggio di un euro 0 non si puo' sentire! BMW fuori di 11 volte dai parametri.. e chissa' quanti altri scandali usciranno.
Ritratto di italico
25 settembre 2015 - 18:53
1
bene, il problema è ben altro. Se io modifico la centralina della mia auto per avere maggiori prestazioni vengo sanzionato secondo l'art 78 del cod. del strada da 422 a 1695 euro di multa...mentre se è la casa produttrice ( pari caso perchè riduce le prestazione per rientrare nei parametri di inquinamento durante la prova per poi riaumentarle ) che costruisce auto non conformi alle direttive in questo caso della UE e omologati comunque, allora si ricorre all' art.75 comma 3 bis e l'art 76 comma 8 con sanzioni da 163 a 663 euro per il caso dell' art 75 alle 838 / 3345 euro per l'art .78 sanzione che va al costruttore. IN TUTTI I CASI ..fermo macchina per tre mesi ritiro del libretto e poi nuova omologazione del veicolo ( problema è se lo passa con le nuove direttive) ..spesa di oltre 400 euro per un nuovo libretto...questo è il problema perché la casa vw come affronta questo dilemma?...le vetture per legge devono essere fermate per chiara affermazione dell vw ...è come se mi fermano e io candidamente dico che la macchina è elaborata...ritiro immediato, a questo punto come si comportano le autorità italiane? il codice della strada parla chiaro ....sequestro auto per tre mesi e nuova omologazione. - post pubblicato https://www.alvolante.it/news/scandalo-volkswagen-2-8-diesel-truccate-germania-343101#sthash.ZDkWJQgF.dpuf
Ritratto di Claus90
27 settembre 2015 - 21:23
Le auto diesel quando saranno euro 10 scompariranno alcuni dei motori diesel di piccola cilindrata in quanto saranno tappatissimi, oppure avranno un numeri di Nm elevati ed un rapporto di compressione più basso.

VIDEO IN EVIDENZA