NEL VIVO DELLE PARTENZE
L’ultimo fine settimana di luglio sarà da bollino rosso per quanto riguarda il traffico stradale. Si tratta infatti del momento clou per le partenze verso le località di villeggiatura, con conseguente incremento della circolazione su tutta la rete viaria nazionale.
LE CRITICITÀ
Per fronteggiare i disagi previsti, Viabilità Italia e Polizia di Stato hanno predisposto il calendario del traffico estivo 2025.
- Venerdì 25 luglio è previsto un traffico da bollino giallo al mattino, e rosso al pomeriggio. I flussi principali interesseranno le uscite dai grandi centri urbani – in particolare Milano, Roma, Torino e Napoli – con criticità attese su tangenziali e raccordi, nonché nei pressi dei caselli autostradali.
- Sabato 26 luglio la situazione non migliorerà: il bollino rosso sarà in vigore sia al mattino sia nel pomeriggio, mentre un leggero miglioramento è previsto in serata.
- Domenica 27 luglio sarà ancora caratterizzata da traffico intenso verso le località turistiche durante la mattina e il pomeriggio. Per i rientri in città, si prevede bollino giallo al mattino, rosso nel pomeriggio e di nuovo arancione in serata. Sempre domenica 27 si prevede un significativo controesodo verso i centri urbani, con traffico molto intenso dal tardo pomeriggio fino alla sera e possibile congestione sulle principali direttrici e uscite dalle località turistiche.
- Lunedì 28 luglio si registrerà traffico sostenuto - bollino giallo - soprattutto nelle prime ore del mattino, con particolare attenzione alle tangenziali delle grandi città. Viabilità Italia segnala come tratte più sollecitate l’A1 tra Firenze e Roma, l’A14 in direzione Adriatico, l’A4 Milano–Venezia, l’A10 ligure e l’A8 “Autostrada dei laghi”.
BLOCCO DEI MEZZI PESANTI
Per contenere i flussi, sono stati disposti divieti di circolazione per i mezzi pesanti (massa superiore a 7,5 t) adibiti al trasporto merci:
- Venerdì 25 luglio dalle ore 16:00 alle 22:00;
- Sabato 26 luglio dalle 8:00 alle 16:00;
- Domenica 27 luglio dalle 7:00 alle 22:00.
IL METEO
Sul fronte meteo sabato 26 luglio persisterà l’instabilità al Nord, in particolare sull’arco alpino, con nubi sparse al Nordest e cieli più sereni al Nordovest. Il Centro e il Sud saranno invece interessati da un campo di alta pressione, con temperature previste oltre i 40 °C. Domenica 27 luglio sarà in prevalenza soleggiata su quasi tutta la Penisola, ma con instabilità pomeridiana in aumento sulle Alpi occidentali, dove non si escludono rovesci locali.
Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI. Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI (vedi qui sotto), che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android
La Polizia ha predisposto delle linee guida da seguire per viaggiare in sicurezza
Prima di partire
- Controllare le condizioni del veicolo
- Sistemare correttamente i bagagli, distribuendo i pesi in modo equilibrato
- Sistemare in modo adeguato eventuali animali da trasportare
- Evitare pasti abbondanti e alcolici
- Assicurarsi di essere riposati
- Informarsi sulle condizioni del traffico e su eventuali criticità lungo il percorso
Durante il viaggio
- Utilizzare sempre le cinture di sicurezza, anche posteriori
- Assicurare i bambini con gli appositi seggiolini omologati
- Evitare distrazioni (cellulare, radio, sigarette)
- Fare soste frequenti
- Mantenere una velocità moderata e la giusta distanza di sicurezza
- Prestare attenzione nei sorpassi
- Non utilizzare la corsia d’emergenza
- Nelle autostrade a tre corsie, viaggiare prevalentemente sulla corsia di destra
RISPARMIA SUL CARBURANTE
Sia durante il viaggio, sia nelle località di vacanza può diventare molto utile la app gratuita realizzata da alVolante. È disponibilesia per smartphone Android ed Apple, si chiama Pieno+ e consente di individuare il distributore di carburante meno caro più vicino e ti guida tramite la app di navigazione verso di esso.