ll terzo fine settimana di luglio, quello compreso tra venerdì 18 e domenica 20, si preannuncia da bollino rosso per il traffico sulle strade italiane. Complice il caldo afoso delle città, molte famiglie si metteranno in viaggio verso le località balneari, dando così il via alla prima vera ondata di esodo estivo.
Secondo le previsioni di Viabilità Italia, tra le direttrici più trafficate ci saranno l’A1 tra Firenze e Roma, la A14 verso l’Adriatico, la A4 tra Milano e Venezia, la A10 in Liguria e la A8 “dei Laghi”. Domenica 20 luglio è previsto un importante rientro verso i grandi centri urbani: le criticità maggiori sono attese nel tardo pomeriggio e in serata, soprattutto all’uscita dalle località di villeggiatura. Anche lunedì 21 si segnala traffico intenso, in particolare sulle arterie di accesso alle città, specie nelle prime ore del mattino. Secondo Autostrade per l’Italia:
Per agevolare gli spostamenti, è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate:
Sul fronte meteorologico, sabato 19 luglio sarà caratterizzato da cieli variabili al Nordovest e sole prevalente al Sud e sulle isole. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibili temporali sulle Alpi occidentali. Domenica 20, l’anticiclone riporterà condizioni più stabili e soleggiate su gran parte del Paese, con locali rovesci pomeridiani sempre sulle Alpi. Temperature in aumento, soprattutto al Sud.
Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI. Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI (vedi qui sotto), che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android
La Polizia ha predisposto delle linee guida da seguire per viaggiare in sicurezza
Sia durante il viaggio, sia nelle località di vacanza può diventare molto utile la app gratuita realizzata da alVolante. È disponibilesia per smartphone Android ed Apple, si chiama Pieno+ e consente di individuare il distributore di carburante meno caro più vicino e ti guida tramite la app di navigazione verso di esso.