NEWS

Previsioni traffico autostrade nel weekend 19-20 luglio 2025

Pubblicato 18 luglio 2025

Il terzo fine settimana di luglio si preannuncia difficile per il traffico. Le informazioni utili per viaggiare in sicurezza.

Previsioni traffico autostrade nel weekend 19-20 luglio 2025

ORMAI CI SIAMO

ll terzo fine settimana di luglio, quello compreso tra venerdì 18 e domenica 20, si preannuncia da bollino rosso per il traffico sulle strade italiane. Complice il caldo afoso delle città, molte famiglie si metteranno in viaggio verso le località balneari, dando così il via alla prima vera ondata di esodo estivo.

LE CRITICITÀ

Secondo le previsioni di Viabilità Italia, tra le direttrici più trafficate ci saranno l’A1 tra Firenze e Roma, la A14 verso l’Adriatico, la A4 tra Milano e Venezia, la A10 in Liguria e la A8 “dei Laghi”. Domenica 20 luglio è previsto un importante rientro verso i grandi centri urbani: le criticità maggiori sono attese nel tardo pomeriggio e in serata, soprattutto all’uscita dalle località di villeggiatura. Anche lunedì 21 si segnala traffico intenso, in particolare sulle arterie di accesso alle città, specie nelle prime ore del mattino. Secondo Autostrade per l’Italia:

  • venerdì 18 luglio il traffico sarà da bollino giallo già dal pomeriggio, con possibili criticità già in mattinata, mentre nel pomeriggio-sera si passerà al bollino rosso. I disagi maggiori sono attesi in uscita dalle grandi città e lungo tangenziali e raccordi autostradali di Milano, Roma, Torino e Napoli.
     
  • Sabato 19 luglio la circolazione sarà intensa per tutta la giornata (bollino giallo), ma più scorrevole rispetto al venerdì.
     
  • Domenica 20, invece, si prevede traffico intenso al mattino e critico nel pomeriggio-sera per i rientri (bollino rosso). Lunedì 21, bollino giallo, con flussi sostenuti nelle prime ore del giorno.


BLOCCO DEI MEZZI PESANTI

Per agevolare gli spostamenti, è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate:

  • Sabato 19 luglio: dalle 8:00 alle 16:00
  • Domenica 20 luglio: dalle 7:00 alle 22:00


IL METEO

Sul fronte meteorologico, sabato 19 luglio sarà caratterizzato da cieli variabili al Nordovest e sole prevalente al Sud e sulle isole. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibili temporali sulle Alpi occidentali. Domenica 20, l’anticiclone riporterà condizioni più stabili e soleggiate su gran parte del Paese, con locali rovesci pomeridiani sempre sulle Alpi. Temperature in aumento, soprattutto al Sud.

INFORMATI E IN SICUREZZA

Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI. Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI (vedi qui sotto), che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

La Polizia ha predisposto delle linee guida da seguire per viaggiare in sicurezza

Prima di partire

  • Controllare le condizioni del veicolo
  • Sistemare correttamente i bagagli, distribuendo i pesi in modo equilibrato
  • Sistemare in modo adeguato eventuali animali da trasportare
  • Evitare pasti abbondanti e alcolici
  • Assicurarsi di essere riposati
  • Informarsi sulle condizioni del traffico e su eventuali criticità lungo il percorso


Durante il viaggio

  • Utilizzare sempre le cinture di sicurezza, anche posteriori
  • Assicurare i bambini con gli appositi seggiolini omologati
  • Evitare distrazioni (cellulare, radio, sigarette)
  • Fare soste frequenti
  • Mantenere una velocità moderata e la giusta distanza di sicurezza
  • Prestare attenzione nei sorpassi
  • Non utilizzare la corsia d’emergenza
  • Nelle autostrade a tre corsie, viaggiare prevalentemente sulla corsia di destra


RISPARMIA SUL CARBURANTE

Sia durante il viaggio, sia nelle località di vacanza può diventare molto utile la app gratuita realizzata da alVolante. È disponibilesia per smartphone Android ed Apple, si chiama Pieno+ e consente di individuare il distributore di carburante meno caro più vicino e ti guida tramite la app di navigazione verso di esso.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
18 luglio 2025 - 16:06
Manca solo "Autostrade per l'Italia vi augura buon viaggio".
Ritratto di PONKIO 78
18 luglio 2025 - 20:53
Se tutte le autostrade d’Italia avessero 10 corsie per lato, ci sarebbe sempre la coda…..
Ritratto di Rush
19 luglio 2025 - 11:29
Vero! Ieri Milano Ancona partenza ore 12:30 arrivo ore 19:00. Autostrada iper intasata. Poi la benza costa l’autostrada costa la spiaggia costa tutti con le pezze al ciulo… un mio vicino ieri è partito da Cinisello B alle 15:30 ed è arrivato alle 23:00… la cosa che mi sconvolge di più è che nell’ultimo anno parto qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora e la costante è che trovo code ovunque. Boh…
Ritratto di PONKIO 78
19 luglio 2025 - 12:43
Rush, ti dico che il 14 Agosto parto da Firenze alle ore 14.00 per arrivare a Catania da mia moglie e dai miei figli….. ti dirò scriverò che le la vigilia di ferragosto ci sarà coda oppure no…. La bella notizia è che mia moglie ha comprato la macchina nuova e la vecchia la stiamo portando a Catania, così per il futuro prenderemo l’aereo e non pagheremo il noleggio dell’auto…. Scendiamo ed abbiamo tutto… sperando di trascorrere vacanze rilassanti al giusto prezzo…. Anche se ammetto che viaggiare in auto mi è sempre piaciuto, come quando eravamo ragazzini e con i ciclomotori ci avventuravamo a qualche kilometro dalla città…. Era fico e ti dava quella adrenalina che ricordiamo ancora oggi….
Ritratto di Rush
19 luglio 2025 - 14:09
Ponkio, meglio di così. Io purtroppo ogni volta che mi muovo sembra sempre di fare un trasloco. Tra moglie figli nipoti gatti… in più c’è sempre qualche oggetto da portare o al mare o in montagna. Sto giro è stata la friggitrice ad aria… alla fine tra tutto mi conviene sempre muovermi in macchina anche se al mare ne abbiamo una a disposizione.
Ritratto di PONKIO 78
21 luglio 2025 - 00:44
Come ti capisco…. Quando le mogli ci si mettono caricano almeno due valigie grandi e due trolley, io porto il terzo trolley il mio (quello più piccolo)…. ;-D
Ritratto di Rush
21 luglio 2025 - 02:56
-:))) piuttosto che niente ieri ha trovato una scarpiera che guarda caso sta benissimo in casa quindi mi sa che sabato prossimo la carico in macchina e la porto su. Inoltre ha trovato un cestino in vimini per la sua bici nuova che è una meraviglia ma una meraviglia… oramai mi sono arreso!
Ritratto di Rush
21 luglio 2025 - 02:57
Ora di sabato prossimo chissà cos’altro troverà… siamo solo a lunedì e la settimana è lunga…-:))
Ritratto di PONKIO 78
21 luglio 2025 - 19:18
Ahahah, mitiko Rush..
Ritratto di Tfmedia
19 luglio 2025 - 12:38
2
La tabella si ferma al 13 Luglio, SVEGLIA allaPila...

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 11 agosto

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser