NEWS

Auto moderne stile rétro: è una moda tra le piccole

Pubblicato 10 agosto 2025

Il design ispirato al passato sembra essere la ricetta scelta da diversi costruttori per rendere le auto elettriche da città più desiderabili.

Auto moderne stile rétro: è una moda tra le piccole

BISOGNO DI CERTEZZE

Per la maggior parte degli automobilisti, le auto elettriche sono fuori portata, per caratteristiche o prezzi. E allora come attirare l'attenzione di qualcuno che le guarda con diffidenza? Gli si offre qualcosa di famigliare. È questa la strategia che sta sempre più prendendo piede nell’industria automobilistica europea (e non): ispirarsi alle icone di ieri e trasformarle nelle ambasciatrici della mobilità di domani. Lo ha confermato anche uno dei più importanti designer contemporanei, Gilles Vidal, che in una recente intervista ha dichiarato che lo stile rétro-futuristico è “il modo più efficace per vincere la riluttanza di chi ancora non è convinto di comprare un’auto a batteria”. Vediamo dunque i casi più evidenti di questa tendenza, dove il passato diventa la chiave per fare accettare il futuro.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 10:47
Personalmente tendo ad apprezzare sempre, ma (notai) che l'italico medio punta tendenzialmente verso un "la 500 anche basta però, ha stufato" VS "mitica la 911, sempre lei" (e mo' pure grande "clamore" tipo per la R5). Bah, les Italiens...
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 10:53
*Ultimo caso la "ipotesi" Ritmo dell'altro giorno, ivi compresa la sua antenata; e magari poi passa l'idea di design di una orientale che la guardi e dici: scusa ma badge a parte non si tratta di quel tale (già esistente) modello occidentale??? :)
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 11:46
3
In questo senso sarà interessante vedere il confronto previsione stellantis vs opinioni AV, anche se la mia curiosità maggiore è vedere se riuscirà a inserirsi nel mercato senza cannibalizzare la Panda.
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 12:11
Sarei stato più ottimista (per il modello in questione, fra poco mhevvizzato) fino a pochissimo tempo fa, ma non più tanto-tanto (seppure di gente che una quasi 2 posti gli stia bene = ce n'è) . Nel senso che ho visto un po' di volte la Pandona in giro (grigiotopo, uni dei colori che dicevano voler assolutamente allontanare, fra l'altro, se non ricordo male...) e non dice per niente male (come mi era sembrata in foto in po' troppo effetto "futuristico") => in termini di fruibilità a tutto tondo potrebbe stravincere sui numeri (discorso motori ITA Vs FRA a parte, che però fra chi entra in una concessionaria, chissà poi quanti sono a conoscenza)
Ritratto di Alvolanaftone
11 agosto 2025 - 13:16
Fiore vogliamo anche il confronto sulla Giulia tra te e l'alfa Club. Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 14:19
3
Poco interessante. Direi piuttosto di fare il confronto delle vendite tra te e i tuoi colleghi della Amag di Mendrisio.
Ritratto di Mirko21
10 agosto 2025 - 10:48
NON HANNO CAPITO UN KAZZO..NON È CHE UN ABITO LOGORO MIGLIORA CHI LO INDOSSA..LE ELETTRICHE NON VENDERANNO MAI IN MANIERA SODDISFACENTE..SONO CONTRO LA LOGICA...CHI GUIDEREBBE UNA LAVATRICE A 4 RUOTE CON SODDISFAZIONE?..ELETTRICHE TAMARRATA DEL SECOLO..
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 11:00
3
Si ma stai calmo !
Ritratto di Quello la
10 agosto 2025 - 12:50
:-))) grande Flynn!
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 15:31
Magari, Mirko era a corto d'aria???
Ritratto di Mirko21
10 agosto 2025 - 21:58
MANCANZA D'ARIA?..ERRATO..SONO UN FLATULENTE SENZA SPERANZA...QUINDI ARIA A GO GÒ!..AHAAHHA..:)))
Ritratto di Mirko21
10 agosto 2025 - 21:51
CALMISSIMO!..SE TI RIFERISCI ALL'USO DELLO STAMPATELLO...SONO ALQUANTO MIOPE E LO STAMPATELLO AIUTA...
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 22:07
Giusto, mi avevi già detto... visto che solo Lorenz scrive ij stampatello... mi sono dimenticato... scuse Mirko...
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 11:12
In un certo senso son pure "commoventi" in tale loro volerle tentare tutte, "ora". Ma alla fine chissà che il grosso iniziale errore di accettare quanto euro-centralmente stabilito (che ognuno magari nel suo piccolo pensava pure ad una "nuova occasione" per provare a fare le scarpe al costruttore vicino di casa/continente) , chissà che tale errore di invece non dico arrivare a proferire "no signori, a sto punto noi piuttosto fermiamo tutto" (e poi quando vi arrivano le maestranze a manifestare sotto i vostri palazzi ve la vedete voi) , ma almeno un'azione netta e corale (che di certo non sarebbe potuta cadere nel vuoto, inascoltata "se corale") poi alla fine non gli costerà tanto/troppo ai più...
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 11:38
3
Ma infatti alla fine tutti si lamentano, ma nessuno fa una cippa dí concreto. Ci sarebbe da sperare che si muova qualche francese, notoriamente meno imbalsamato davanti all'isola dei famosi e al campionato di calcio, tuttavia le quote bev che tendono al 20% non promettono nulla di buono.
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 12:16
Boh. Io come abbiano fatti a """farsi ritrovare""" in tale situazione penso resterà uno dei più grandi "casi" nella storia di quanto basa il proprio movimento sul rotolare, secondo per magnitudo solo all'invenzione stessa della ruota, forse :))))
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 13:40
3
Ma l'errore non è stato nemmeno accettare le imposizioni UE, ma dormirci sopra. Voglio dire.. magari nel decennio scorso un po' più di convinzione e intraprendenza forse non avrebbe guastato.
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 14:05
Qua le nostre strade si separano... :) Voglio dire, col prodotto che mi sa avevano in mente loro ai prezzi che pensavano loro (p.s. le bev sotto i 20k, ancora solo ultimamente hanno fatto capolino sporadicamente nei listini) => non avevano imho comunque speranza (secondo la mia idea che come prima auto di famiglia / auto personale full uso non è proponibile nemmanco a chi potesse logisticamente, una bev, nel più dei casi). Probabilmente nel lassismo che te stesso porti a galla come "loro peculiarità nel caso specifico" (e qui un po' ci si ritrova di nuovo) stanno più che altro oramai aspettando che diventi per obbligo la scelta da fare; magari con qualche ulteriore "dazio sul dazio" (per tenere a debita distanza le orientali, per ora) e quel che sarà sarà: finché c'è dividendo c'è speranza :)) Per ora aiuta che alle auto con sotto una parte termica in molti ancora non riescono a rinunciarci, e si compra/vende (così almeno restano a galla)
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 15:07
3
No ma nulla di eclatante, magari una fetta di mercato in più consolidata, una diffusione maggiore dei punti di ricarica, roba cosi... giusto per non voler passare dalla mungitura di una mucca direttamente all'altra.
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 15:35
C'è... da una parte abbiamo un mercato elettrificato ma incentivato occasionalmente... da l'altra parte uno "tradizionale" ma che porta tanti soldi nelle case dello Stato tramite le tasse sui carburanti. Cosa potevano i governanti scegliere?
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 15:44
---incentivato occasionalmente--- tenetevi forte: al thread che mo' nei prossimi giorni mi sa che toccherà parlarne => armageddon totale: dico solo 2 parole ISEE (e vabbè, la conoscevamo) ma soprattutto il brandissimonewissimo FUA ! :))))
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 15:47
La traduzione in italiano???
Ritratto di forfait
10 agosto 2025 - 15:52
Che finalmente m'ero deciso a provare l'acquisto di una elettrica ma dove vivo qui siamo men che 50k abitanti e quindi devo rimandare, mi sa... :(
Ritratto di fabrizio GT
11 agosto 2025 - 06:37
@ forfait Cos' è il FUA?
Ritratto di forfait
11 agosto 2025 - 06:55
Fra poco diventerà un termine (acronimo) fra quelli che non ve ne scorderete mai più. Ma nel frattempo (vista la duplice richiesta). L'Ecobonus 2025 per le auto elettriche è riservato solo ai residenti nelle FUA dove la sigla FUA sta per Aree Urbane Funzionali, dall’inglese Functional Urban Areas,... (e qui potete fare da voi per le "dovute" maggiori info)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 12:33
4
Certo forfait fermiamo tutto che tanto il mondo globale si ferma perché tu vuoi tornare a ddddiesel che allora si che le vendite decollano.
Ritratto di Trattoretto
10 agosto 2025 - 14:22
Il 90% degli automobilisti non compra l’auto considerando la “soddisfazione di guidare” come priorità, ma altre e ben più concrete esigenze. Basterebbe questo per evidenziare come il tuo ragionamento sia totalmente privo di fondamento, una pura scemenza.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2025 - 16:28
4
Non gliela fai capire, non c'è verso, forfait, flynn, miti vivono nel loro perenne 1985 dove Alboreto is nothing come nei film di Vanzina, il giovane macho italico vuole l'auto sportiva, minimo la Clio 1.8 16v e per loro allora tutti i 16 enni, avevano la patente della moto, poi tutti sulle bare volanti, quando gli fai presente che anche tu hai vissuto in quel periodo e le Clio Williams vendute furono 5400 vs 80.000 1.2 RT nello stesso periodo, ti rispondono che nella loro compagnia non era possibile, che erano tutti appassionati, io che da giovane qualche compagnia la ho girata, ho visto una marea di SI e Ciao, come il mio, poi qualcuno si comprava la moto e faceva la patente 4 su 30, se andava bene, lo stesso con le bare volanti degli anni '90 certo qualcuno aveva la Uno Turbo la R5 1.4 GT Turbo, pure la Delta Integrale, ma tutto questo in mezzo ad una marea di Uno 45, Golf GL, Fiesta 1.1, qualche 190 base che manco aveva 5 marce, e di solito chi aveva famiglie con maggior disponibilità aveva una Golf GL e non gli importava nulla di avere una Delta Integrale, magari preferiva il brevetto di volo o il viaggio di un mese negli USA, ma per loro questo è un multiverso mai capitato e 90% sei stato fin di manica larga facciamo pure un 95% e nella versione non edulcorata degli anni '80 ad ogni nevicata trovavi diverse 126 o Maggioloni con le catene sulle ruote davanti, perché questo era il livello medio in realtà di persone che usavano l'auto, non avevano la passione della guida
Ritratto di Vinbroken
10 agosto 2025 - 18:21
MA LE AVREBBERO FATTE COSI ANCHE A BENZINA, COSA CENTRA SE SONO BEV O NO?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 12:31
4
Mirko21 La R5 per chi la compra e tante altre elettriche di questo segmento saranno quanto di più emozionante, pretazionale e piacevole da guidare, blaterate come se aveste iniziato a guidare con il bialbero Alfa Romeo, passando perla M3 ed ora guidaste una 458 Italia, quando in realtà avete iniziato se va bene con la Pandina 750 della nonna e la Golf 90 CV TDI, stufa a gasolio è la cosa più emozionante che abbiate mai guidato
Ritratto di Trattoretto
10 agosto 2025 - 11:13
Son tutte belle. Quella che mi convince di meno è la Mini, che è diventata un mezzo cassone. Fiat 500 ed R5 quelle più aderenti allo spirito delle progenitrici.
Ritratto di Gordo88
10 agosto 2025 - 11:22
1
Non vado matto per nessuna di queste ma quella più carina e fedele al modello retrò penso sia sempre la 500e..
Ritratto di Vate
10 agosto 2025 - 11:52
Quella più azzeccata in assoluto è la Fiat 500, che tra l'altro posseggo (per la città, cambio DFN) con l'indistruttibile e piacevole 1.2 quattro cilindri. L'ultima versione, per quanto piacevoli, è troppo stilisticamente "futuribile" seppure con gli immancabili richiami retrò.
Ritratto di Ilmarchesino
10 agosto 2025 - 11:59
3
509 ed r5 sono quelle più vicino alle antenate.poi sono le uniche che andrebbero bene in elettrico cittadino ma a prezzi più contenuti. Le altre si sono snaturare passando di segmento
Ritratto di alvolantefan
10 agosto 2025 - 12:11
Direi che sotto tutti i punti di vista le moderne non hanno nulla ma proprio nulla in comune con le progenitrici..
Ritratto di Vate
10 agosto 2025 - 12:58
E meno male, si parla solo di stilemi.
Ritratto di Quello la
10 agosto 2025 - 12:50
Fino alla seconda serie avrei votato Mini. Ora tra 500 e R5 voto Microlino, visto che nessuno l'ha citata e a me piace.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 07:44
Forse la Microlino è quella che più assomiglia all'auto alla quale si ispira. Curioso che sia anche l'unico caso in cui le due auto (classica e moderna) non appartengono allo stesso marchio. Sono d'accordo sulla Mini... o quasi, perché io avrei votato comunque la Honda e
Ritratto di Quello la
11 agosto 2025 - 07:58
Anch’io, caro Andre_a, ma dopo quello che ha scritto il carissimo Flynn … :-)
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 08:07
Non ho capito il riferimento... mi sono perso qualcosa?
Ritratto di Quello la
11 agosto 2025 - 08:38
Qualche giorno fa si parlava di Honda e lui ha riferito di aver provato la E trovandola pessima sotto moltissimi aspetti. Non ti dico la mia sconsolazione, caro Andre_a, in quanto per me Honda sta nell’Olimpo.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 10:08
Maledetto Flynn! Ora cerco l'articolo e glie ne dico quattro :D
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 10:48
Non l'ho trovato... ero curioso. Vero che da proprietario non posso essere così oggettivo, ma apparte prezzo e autonomia a me sembra un'auto fantastica. E non li sto sminuendo: il prezzo era fuori dal mondo e l'autonomia ridicola.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 14:31
3
No fermi tutti ! Non la Honda E ... la Honda e:Ny1, il suvvetto sul base HR-V !!!
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 14:39
Ah! Allora non c'è problema, vado a riporre l'archibugio
Ritratto di Quello la
11 agosto 2025 - 14:46
Eccheccacchio, scusatemi tutti, carissimi, ma ho una certa età.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2025 - 15:06
:)))))
Ritratto di otttoz
10 agosto 2025 - 13:13
Vogliamo Ds e Dyane
Ritratto di Vate
10 agosto 2025 - 13:23
Magari, ho avuto auto di lusso e auto potenti ma quella che rimpiango più di tutte e la Dyane!
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 agosto 2025 - 13:45
Peccato che poi la Grande Panda la mette in... a tutte. La storia dell'auto la facciamo noi, voi fate altro che comunque "serve". Io ho votato l'Intermeccanica Porsche Convertible D.
Ritratto di kakania
10 agosto 2025 - 14:00
Auto replica: orrendamente di cattivo gusto, parodie. Buone per chi frequenta crociere e alberghetti a buon mercato, con orrendi arredamenti pacchiani. O per chi compra conserve 'artigianali' ai mercatini falso-tradizionali, con alto rischio di danni alla salute per mancanza di igiene o addirittura botulino. A tal proposito trovo molto strano che i magistrati calabresi non abbiano bloccato la commercializzazione dei barattoli di broccoli sott'olio che hanno ammazzato due persone e ne hanno mandate più di una decina in terapia intensiva: la tesi della procura è che il problema sia dovuto esclusivamente all'incompetentemente assurda conservazione del prodotto da parte dell'esercente di street food, tuttavia aveva sempre fatto così e nessuno era finito in ospedale; in attesa dei risultati delle analisi non sarebbe stato più opportuno anche ritirare i barattoli dal mercato, in via precauzionale a difesa dei consumatori? Come si fa solitamente. Ma forse si rischiava di deprimere il mercato del falso tradizionale per allocchi?
Ritratto di giocchan
10 agosto 2025 - 14:10
Non ho capito se la tua è una metafora, o se stai veramente parlando di broccoli sottolio su alvolante.it...
Ritratto di Tistiro
10 agosto 2025 - 15:21
Guarda, gli ombrelloni sono chiusi e i lettini vuoti. È pieno di cicche e i vicini si sono messi a 2 metri. È tutto libero sant orsolo! Tolgono la vista sul bagniasciuga... basta che non arrivi il coccobello coccobuono.
Ritratto di Lele_1998
10 agosto 2025 - 16:05
3
Ma in realtà è stato fatto. Sono stati ritirati 2 lotti del prodotto + bloccata commercializzazione di altro prodotto dietro sequestro preventivo, presumibilmente con analisi positive. Per il resto: meglio il botulino o la Fiat Topolino?
Ritratto di Ilmarchesino
11 agosto 2025 - 13:07
3
Caro io abito a 15km da dove è accaduto il caso botulino..si sono limitati anche a denunciare lo staff medico mentre il sindaco ha avuto il coraggio di dire nn facciamo allarmismi aspettiamo l autopsia..come se 14 pe sone tra deceduti ed intubati nn erano un numero elevato per lui.. Cmq creo che sia il. prodotto e nn il modo di conservazione seppur sotto il sole tutta la giornata... P.s il furgone è diesel forse qualcuno darà la colpa al termico??
Ritratto di giocchan
10 agosto 2025 - 14:11
R5 o Honda E. Votato per Honda E perchè R5 vincerà a mani basse (commento scritto prima di leggere i risultati)
Ritratto di giocchan
10 agosto 2025 - 14:12
Visti i risultati: vedo che R4 piace un sacco... :)
Ritratto di Quello la
10 agosto 2025 - 14:25
La nuova R4 mi piace moltissimo (come la R5), caro giocchan. Ma a me piacciono le rivisitazioni in stile retro.
Ritratto di probus78
10 agosto 2025 - 14:19
La mia preferita in assoluto https://www.tuttosport.com/foto/motori/news-motori/2020/10/21-75208870/fiat_127_concept_render_le_immaginiundefined
Ritratto di fabrizio GT
11 agosto 2025 - 06:43
Anche la mia..... Ma forse perché è sta la mia prima macchina,...ed era già usata di 12 anni....
Ritratto di probus78
12 agosto 2025 - 10:25
Eh auto che ha fatto epoca. Render molto bello per me..
Ritratto di GiaZa27R
10 agosto 2025 - 14:56
2
Alla fine scelgo 500 perché al primo impatto mi deve subito grande impressione anche se mai avuta finora. Però lotta dura con r5 appena vista gialla top
Ritratto di Robby96
10 agosto 2025 - 15:18
Voto la nuova Fiat Topolino ma solo per l'estetica che si avvicina molto di più alla 500 dell'epoca, al contrario della nuova 500e che ha alcune soluzioni troppo elaborate nello stile
Ritratto di Goelectric
10 agosto 2025 - 15:28
Ho una r5 parcheggiata davanti al negozio da 3 giorni: il primo giorno la trovavo carina, il secondo meh, il terzo non la guardo piu....voto 500 perché non ho un ca**o da fare
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 15:37
IO VOTO LA XPENG ARANCIONE !!!!!!
Ritratto di Lele_1998
10 agosto 2025 - 15:57
3
Non c'entra molto, ma il restomod di Hyundai Grandeur, personalmente, lo trovo uno dei prototipi/operazione nostalgica-moderna più riusciti degli ultimi 10 anni; un peccato che non si sia mai valutata la produzione. R5 rimane sicuramente la più riuscita tra le citate.
Ritratto di Rav
10 agosto 2025 - 17:21
4
L'idea della vettura nuova col look ispirato a qualche antenata amata dal pubblico mi è sempre piaciuta, basta che non diventi l'unico modo di fare auto e che venga fatto bene. Fiat con la 500 e la 500e è stata molto brava, così come Renaul con la 5. Già la 5 non mi fa schifo ma potevano evitare secondo me. In Mini invece avevano fatto un ottimo lavoro che poi hanno distrutto con l'ultima. Quello che peró mi rattrista è che con l'appoattimento stilistico degli ultimi anni, fra 30 anni dubito ci siano auto di oggi che qualcuno vorrà ricordare nello stile. Non me ne viene in mente nessuna se ci penso.
Ritratto di Sherburn
11 agosto 2025 - 03:47
Operazione Nostalgia con una Sandero del futuro! Mai più senza.
Ritratto di Ultimojedi
10 agosto 2025 - 17:35
Decisamente meglio la Mini, a seguire la 500. Le altre erano non mi piacevano all' epoca loro, adesso men che mai.
Ritratto di Vinbroken
10 agosto 2025 - 18:18
Non ho mai trovato belle "le belle auto di una volta"; ma comunque l'estetica è soggettiva
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 agosto 2025 - 19:02
Vedo solo versioni elettriche (quando sono un'opzione: Grande Panda e Mini) nella carrellata di foto e didascalie. È per Gaia, suppongo. È nulla più che un'evoluzione del sacrificio pagano, temo. Vuoi tu un'auto "moderna"? Sì. Allora dev'essere "elettrica". Sì. E cala il coltello d'ossidiana. Poi però la 500e nessuno se la compra... Dev'esserci veramente grave disagio in giro. Qui se non altro trova libero sfogo.
Ritratto di Vate
10 agosto 2025 - 20:58
Noto con piacere alcune inversioni di tendenza; ad esempio la Kia Sportage rinnovata sulla versione benzina non ha più l'accrocchio eletttificante.
Ritratto di Sherburn
11 agosto 2025 - 03:47
Si si, c'è di mezzo l'azione sacrificale.
Ritratto di BZ808
10 agosto 2025 - 22:22
Votato le 500e perché, oggettivamente, è molto bella. La Mini è orripilante (anche se un po' meno della precedente). La R5 è riuscitissima, ma è più "gendiniana" della vecchia R5, è uns Supercinque. La Honda è scialba. La Microlino simpatica ma costosa. La R4 non ha nulla a che spartire con l'originale. Per la Grande Panda vale lo stesso discorso della R4.
Ritratto di Challenger RT
11 agosto 2025 - 01:49
Se la Lamborghini Miura può essere considerata un capolavoro di stile tra le sportive, Fiat 500, Mini e Renault 5 hanno rappresentato dei capolavori nell’ambito delle utilitarie anche e soprattutto per le loro caratteristiche estetiche. Quindi la questione non è tanto tra elettrico e benzina quanto tra bellezza e bruttezza sempre più anonima. Le attuali auto, i SUV giusto per fare un esempio ancor più esaustivo, hanno sempre meno da dire dal punto di vista estetico sia a causa dell’ omologazione delle linee e dei gusti, che a causa delle normative che i costruttori devono rispettare obbligando i designer a seguire linee che non dicono molto quando non sono addirittura sproporzionate. Benvenute, allora, le carrozzerie in stile retrò che nel caso di 500e, R5, Mini, Honda E e Microlino nel rinverdire i fasti delle loro antenate stanno scrivendo una moderna e bella pagina in stile, appunto, retrò.
Ritratto di CR1
11 agosto 2025 - 06:05
Usare idee vecchie scopiazzare denota mancanza di idee nuove ed innovazione, vedendo i clienti come mummie imbalsamate. Si molti lo sono ed è per questo motivo che acquistano modelli che fan riemergere i ricordi del passato. Per vincere bisognerebbe "copiare" Tesla, cioè proporre qualcosa di innovativo e non un prodotto che passa inosservato per strada.
Ritratto di forfait
11 agosto 2025 - 07:03
Tesla non ha alcuno storico "stilistico" da richiamare (mancandogli lo storico in quanto tale), "però". Per il resto la prima "in quanto tale auto" era una Lotus, e la seconda la confondevi "decisamente" con una Jaguar. Vero che poi, sì, hanno introdotto la loro idea di stilemi, e anzi (complice anche una certa induzione in termini di design una volta che su una berlina gli metti le batteria in zona pianale) , probabilmente "grazie al contributo orientale" la Model 3 sarà stata probabilmente l'auto dalle linee più "da altri riprese" nella storia dell'auto...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 12:41
4
Model 3 linea ottima, la Model S in realtà pure quello era un progetto Lotus (Eterne) mai prodotta, se la cerchi vedrai come è praticamente poi la Model S.
Ritratto di Alvolanaftone
11 agosto 2025 - 13:14
Ecco i tuoi meritati 3€ dei tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico sfigato di un cr1
Ritratto di CR1
11 agosto 2025 - 14:25
@€0glione
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 12:38
4
Tutti quelli che non la pensano come te sono vendute eh CR1. In realtà le prime due Tesla erano progetti Lotus, anche la Model S era un progetto Lotus comprato da Tesla e convertito all'EV, molto probabilmente senza questo passaggio di tecnologia Lotus chiudeva i battenti prima di diventare cinese.
Ritratto di CR1
12 agosto 2025 - 14:09
Che c'entra se erano auto di Lotus, l idea rivoluzionaria è tutto elettrico. E con l efficienza e le stazioni di ricarica han portato il successo . Se ex fiat avesse fatto una 500 con 500 km di autonomia minima 10 k di prezzo ricarica dappertutto avrebbe battuto tutti i record di vendita. Invece auto per figli di papà
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 22:52
4
Sul tutto ev non posso che concordare ancora oggi sono leader, però le prime due Tesla, la prima non se la ricorda nessuno Roadster, era una Elise ma anche la seconda e più famosa la Model S era una "Eterne". Sul finire degli anni 2000 arrivarono in Lotus molti ingegneri e manager vari, alcuni pure di estrazione Ferrari e partirono alcuni progetti interessanti, c'era l'idea di tornare ai fasti di un tempo e farne nuovamente la Ferrari di Inghilterra. Si pensò di partecipare al campionato mondiale rally con una interessante versione di Exige R-GT, si pensarono a nuovi modelli coupé, uno venne realizzato la Lotus Evora la sportiva con le prestazioni migliori di Lotus mai prodotte e si puntava pure ad una berlina sportiva (Eterne) per tornare ai fasti della Lotus Cortina ed Omega e si era non allo stadio di disegni, ma di prototipi marcianti, termici, a questo punto, diciamo quando le cose potevano prendere una piega molto interessante per la storia della Lotus, o alcuni investitori si ritirarono, o alcuni che avevano promesso di entrare non lo fecero, come sia andata nessuno lo saprà mai se non gli interni di quel periodo, ma di colpo si andò in crisi di liquidati e si parlava di un nuovo, ennesimo fallimento, ricerca di nuova proprietà etc. in questo si è inserito Musk e Tesla ed hanno comprato tutto il progetto "Eterne" poi diventato Model S, non voglio sminuire Musk o Tesla, per quanto è stato fatto in campo EV, di fatto il suo capolavoro è stato la Model 3, quella si che ha dimostrato che l'elettrico da nicchia di berlina supersportiva poteva essere un'auto di massa, prodotta in massa, con centinaia di migliaia di vendite ogni anno, a modello, ma la storia della Model S, da appassionato di motori è quella, puoi non credermi, cerca Lotus "Eterne" 2010, diciamo che la somiglianza con la Model S del 2012 è abbastanza imbarazzante, interni compresi. PS. non sono un detrattore delle Tesla e delle EV ma mi piace la storia ed il mondo delle auto a 360 www.reddit.com/r/CONCEPTCARS/comments/ydr8ul/2010_lotus_eterne_concept_was_a_620hp_gt_sports/
Ritratto di CR1
14 agosto 2025 - 08:52
Caspita quanto impegno per raccontare la storia di tesla che più o meno tutti conoscono
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 23:00
4
Fiat ha fatto peggio che peggio non si può una delle peggiori EV della storia, ciò non toglie che il progetto Tesla Model S ha attinto a piene mani dal "fallimento/salvataggio" di Lotus e del suo progetto Eterne, l'idea delle maniglie Tesla, piccolo dettaglio, non è Tesla guarda il video www.youtube.com/watch?v=QRO8gUD-GjI Alle volte ci sono delle situazioni che si incastrano perfettamente, penso questo sia stato uno dei quei casi
Ritratto di CR1
14 agosto 2025 - 14:03
Grazie è stato interessante
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2025 - 11:29
Mini
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 12:29
4
Renault 5 la miglior rivisitazione, a seguire 500 e mini
Ritratto di opinionista
13 agosto 2025 - 13:12
3
Le linee iconiche hanno una personalità che i prodotti di oggi non presentano, direi anche maggiolino ma escluderei la R4 dalla lista
Ritratto di marioangelogiorgio
13 agosto 2025 - 14:59
È difficile ipotizzare un fu⁶turo roseo per la Panda prodotta in Serbia. Costa il doppio della Panda Pomigliano e quindi non ne scalfirà vendite e primato di vendite. Oltretutto la Panda serba si colloca colloca in una fascia di mercato oltremodo penalizzata dalla perdita di potere d'acquisto del ceto medio italiano le cui retribuzioni sono inchiodate da trent'anni. La 500 ibrida Torino potrebbe essere un successo soprattutto se arriverà la versione 5 porte con una migliore abitabilità interna e la disponibilità del GPL.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2025 - 16:37
4
Le battaglie commerciali le vendi o perdi in macro aree l'Italia è il 22° mercato al mondo, se pensi ad un modello nato per l'Italia hai già perso in partenza. La Panda soffre la concorrenza interna di gruppo: 208, Corsa, C3 soprattutto, pure Ypslion, Mokka, troppi modelli dello stesso segmento per una casa, se vogliamo pure l'Alfa Junior per certi versi è una potenziale concorrente. Per quanto riguarda la 500 termica nata vecchia, power train ridicola già ci mette 15 secondi nello 0-100, aggiungici pure il GPL facciamo 17, auto da città con cambio manuale nel 2026, ma per favore. Ne venderanno forse qualcuna in Italia anche qui facendosi la guerra interna con la Pandina ed in UE zero tituli, che è poi quello che conta, peccato perché esteticamente molto riuscita ma se pensi di vendere motorizzazioni elettriche o termiche che erano già vecchia 5 anni fa, sul viale del tramonto nel 2026 auguri
Ritratto di vr
15 agosto 2025 - 13:31
Ho dato la mia preferenza alla Mini perchè rispetta lo spirito della sua antenata : un motore endotermico piazzato trasversalmente anteriormente.
Ritratto di fastidio
26 agosto 2025 - 12:38
9
Ho avuto Volkswagen New Beeetle, Mini R56 e Fiat 500, soddisfatto di tutte ma per la linea esterna voto New Beetle, per interni e guidabilità Mini, 500 per l'insieme

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA