UN GIORNO DA SEGNARE - È sabato 4 agosto la giornata da evitare per mettersi in viaggio. Il calendario delle previsioni di traffico della società Autostrade quest’anno ha segnalato con il “bollino nero” il sabato del primo week end di agosto. Il consiglio che ne consegue è di rinviare la partenza.

LE DATE A RISCHIO - Oltre al 4 agosto “nero”, il calendario della società Autostrade indica nel periodo estivo numerose altre date come molto trafficate, segnalate con il colore rosso o giallo. In pratica a essere interessate sono le direttrici verso le località di vacanza (vedi disegno più sotto). La società Autostrade fa anche delle previsioni per il periodo del contro esodo dalle vacanze, segnalando il bollino giallo per alcune giornate sulle direttrici verso le grandi città: 22 luglio pomeriggio e 28 luglio mattina; 18, 19, 25 e 26 agosto, e la mattina del 2 settembre.

LA PRESENZA DELLA POLIZIA - La Polizia stradale ha reso noto anche i numeri del suo sforzo in questo periodo di esodo e contro esodo: 4.650 gli uomini sulle strade ogni giorno, 1.450 le auto di servizio e 100 le moto. È stato anche organizzato un servizio di pattugliamento di polizia giudiziaria nelle aree di servizio per contrastare eventuali reati. Per la lotta contro la guida in stato di ebbrezza è previsto l’impiego di 800 etilometri e 2.100 precursori (etilometri portatili semplificati). Intanto sono state rese note le ultime statistiche in materia di incidenti stradali: dal 1999 la mortalità si è ridotta del 75,4%, il che equivale a 300 vite salvate ogni anno.






































