NEWS

Traffico delle vacanze: le date da bollino nero

18 luglio 2012

Quest’anno è previsto solo un giorno con la situazione molto pesante: il 4 agosto. Ma parecchi altri sono quelli in cui comunque ci si aspetta traffico intenso.

UN GIORNO DA SEGNARE - È sabato 4 agosto la giornata da evitare per mettersi in viaggio. Il calendario delle previsioni di traffico della società Autostrade quest’anno ha segnalato con il “bollino nero” il sabato del primo week end di agosto. Il consiglio che ne consegue è di rinviare la partenza.

Traffico esodo 2012-1

LE DATE A RISCHIO - Oltre al 4 agosto “nero”, il calendario della società Autostrade indica nel periodo estivo numerose altre date come molto trafficate, segnalate con il colore rosso o giallo. In pratica a essere interessate sono le direttrici verso le località di vacanza (vedi disegno più sotto). La società Autostrade fa anche delle previsioni per il periodo del contro esodo dalle vacanze, segnalando il bollino giallo per alcune giornate sulle direttrici verso le grandi città: 22 luglio pomeriggio e 28 luglio mattina; 18, 19, 25 e 26 agosto, e la mattina del 2 settembre.


Traffico esodo 2012-2


LA PRESENZA DELLA POLIZIA - La Polizia stradale ha reso noto anche i numeri del suo sforzo in questo periodo di esodo e contro esodo: 4.650 gli uomini sulle strade ogni giorno, 1.450 le auto di servizio e 100 le moto. È stato anche organizzato un servizio di pattugliamento di polizia giudiziaria nelle aree di servizio per contrastare eventuali reati. Per la lotta contro la guida in stato di ebbrezza è previsto l’impiego di 800 etilometri e 2.100 precursori (etilometri portatili semplificati). Intanto sono state rese note le ultime statistiche in materia di incidenti stradali: dal 1999 la mortalità si è ridotta del 75,4%, il che equivale a 300 vite salvate ogni anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2012 - 13:54
3
Io non andrò in vacanza ques'anno, per cui, problemi per me non ce ne sono... comunque credo che negli ultimi tempi siano aumentati moltissimo i viaggi "mordi e fuggi" di solo un paio di giorni (di solito il weekend) con panini e bibite portate da casa, perché con la crisi che c'è, spendere quei 1000 € per 15 giorni in albergo per molti è diventata una spesa superflua. Della serie: se si può risparmiare è meglio. E hanno ragione, secondo me.
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 14:03
noooooooooooooooooooooooooooo naturalmente il 4 agosto che parto io sarà bollino nero nooooooooooooo. io in questi anni ho adottato una strategia: partire quando il bollino è nero. perchè tutta italia vede che il bollino e nero e non parte e quindi restano tutti a casa e posticipano la partenza e io invece che parto sempre quando ce il bollino nero trovo sempre tutto sgombro per la calabria. naturalmente per andare in calabria dovrò percorrere come tutti gli anni la A3 SALERNO REGGIO CALABRIA..................................... E VI HO DETTO TUTTO. QUELL'AUTOSTRADA MI RUBA 2 GIORNATE L'ANNO IN MEDIA TRA ANDATA E RITORNO. UN ANNO CI HO MESSO 10 ORE PER FARE 600KM TUTTA COLPA DELLA SALERNO REGGIO CALABRIA ERA COMPLETAMENTE BLOCCATA E CI SONO RIMASTO FERMO 3 ORE COSì PER FARE 600KM CI HO MESSO 10 ORE CONTRO LE 4 CHE CI METTO SEMPRE. SPERIAMO CHE QUEST'ANNO LA SITUAZIONE MIGLIORI...................................
Ritratto di syax
18 luglio 2012 - 14:13
fai la media di 150km/h ?? in un giorno da bollino nero ?? tra l'altro sei in multa.. sai sui siti normali dire cose fuori legge si viene bannati.. ah già che qui non c'è controllo..
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 14:30
si io in ogni viaggi vaccio la media di 130/140 km/h e io come spiegato prima viaggio sempre quando ce bollino nero perchè non ce mai traffico.................
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2012 - 17:07
6
ti sei scelto un nickname a 5 stelle, ma il tuo italiano fa pena: si scrive "c'è" (dalla voce del verbo essere) e non "ce"! Se guidi così come hai studiato a scuola, spero di non incontrarti sulla strada. PS.- Invece di farti le corse in autostrada prova a viaggiare (a velocità turistica) sulle statali: impiegherai più tempo per arrivare, ma scoprirai un modo diverso di viaggiare! Sono andato 2 volte a Parigi senza toccare autostrade: ci ho messo un po' di tempo in più, ma ho visto tante realtà locali (il mercato, il negozietto, lo stile delle abitazioni, la gente in strada) che ti perdi se fai le corse in autostrada...
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 17:34
so che c'è si scrive così solo che per abbreviare ogni volta scrivo ce invece di c'è. così faccio anche per altre parole ad esempio l'ha (voce del verbo avere) lo scrivo la. comunque non faccio corse in autostrada vado veloce in autostrada ed è diverso. le corse le fanno quelli con le audi che ti fanno i fari a 200all'ora e che se non ti sposti ti passano a destra. io non sono uno di quelli io vado veloce e non faccio nemmeno i fari. non corro eccessivamente come certi. inoltre non passo per le strade statali perchè rischierei di addormentarmi mantenendo i 70 all'ora. almeno sull'autostrada non rischio di addormentarmi. mi tiene sveglio. inoltre io non faccio le statali perchè avendo due bambini piuttosto piccoli facendo le statali rischierei di farli annoiare e di farmi dire ogni 5 minuti :" ma quando arriviamo ma quando arriviamo??". tu che auto hai????io una classe c sw nuova arrivata venerdì scorso e nonostante il mio nome (Bmw Xdrive) mi sono comprato una mercedes che mi piace moltissimo (p.s. per tutti quelli che dicono che ho gia detto che ho preso una classe c al mondo intero: l'ho riscritto perchè il signor paolo non lo sapeva). tu che auto hai???
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2012 - 18:31
6
rispondo alla tua domanda: in passato ho posseduto Alfa, Peugeot, BMW serie 3, Renault Laguna ed ora ho una tranquilla Opel Corsa (1,2 a benzina) che è più che sufficiente per una coppia attempata. Tempo addietro anch'io, nei lunghi trasferimenti vacanzieri nord-sud con moglie e figlia appresso, facevo le mie belle tirate in autostrada (preferibilmente di notte per evitare le innumerevoli soste per pipì, caldo, sete. ecc.), ma ora ho scoperto questo nuovo modo di viaggiare: evitare il più possibile le autostrade! Non è vero che andare a 70 km/h ti viene il coccolone: semmai ti può succedere in autostrada dove non sterzi e non cambi mai. Quando (partendo da Milano) vado a Monaco di Baviera, non faccio più l'autostrada del Brennero ma la statale dell'Engadina, quando vado in Costa Azzurra tralascio l'autostrada in favore della statale del Col di Tenda: certo, i tempi si allungano notevolmente, ma tutto è ripagato dagli splendidi scenari che si possono godere, spendendo meno in carburante (velocità media più bassa = meno consumo) e, soprattutto, il sottile piacere di non finanziare quelle sanguisughe delle autostrade. Certo, con moglie e figli al seguito, il discorso cambia: o forse no (un viaggio potrebbe diventare istruttivo)...
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 18:41
vabbè abbiamo pareri diversi sui viaggi. io un viaggio con la statale l'ho fatto solo una volta. l'anno scorso per andare a Cervinia a sciare in valle d'aosta. ho dovuto fare la statale aurelia perchè nel tragitto dovevo passare per livorno (a trovare mio cugino). sull'aurelia mi sono annoiato da morire (infatti al ritorno ho fatto l'autostrada) nel tratto dell'aurelia tra livorno e genova non c'è nessuno ero da solo non c'era una sola auto ho anche fatto una foto. insomma preferisco magari fare delle tirate in autostrada e arrivare prima piuttosto che addormentarmi sulle statali. comunque ogni persona ha diversi modi di guidare e di viaggiare. siamo fatti così ogniuno è diverso dall'altro. ciao :-)
Ritratto di supermax63
20 luglio 2012 - 04:03
il detto quando la "toppa è peggio del buco" Bmw Xdrive un nome una garanzia di ignoranza grammaticale e non solo completata da una gran maleducazione
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 14:34
non ho paura ne del tutor ne degli autovelox perchè sul cellulare ho messo iCoyote (non so se lo conosci) che mi fa la media a cui vado e mi dice quando la supero cosi sono nei limiti del tutor e mi segnala tutti gli autovelox anche mobili. quindi non ho problemi.
Ritratto di supermax63
19 luglio 2012 - 03:11
il possessore della nuova Classe C SW per chi in Europa non ne fosse ancora al corrente è un perciolo pubblico,un fanfarone o più verosimilmente un gran cazzaro.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 10:31
basta così. mi hai veramente rotto le p@lle (per non dire qualcos altro) comunque ti ho segnalato ma tanto la redazione non fa mai niente.
Ritratto di supermax63
20 luglio 2012 - 02:00
un gran signore ee esempio di buona educazione. Lei mi ha segnalato alla redazione... pensi piuttosto che basterebbe segnalare a qualcun altro di leggere le sue dichiarazioni relative alla velocità,coyote,sali tabacchi e affini.
Ritratto di audi94
19 luglio 2012 - 18:19
1
Ahahahahahahahahah Genio!! XD
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 18:31
aahahahahah ciao audi94 quanto tempo!!!!! ma dove eri finito??? p.s. il tuo commento vuol dire che sei d'accordo con supermax???
Ritratto di GoB
18 luglio 2012 - 14:32
mai l'autostrada,è noiosa e si spendono tanti soldi,se pianifichi bene il viaggio arrivi con un ora di più ma cosi ti diverti(se ti piace guidare),se ci sono incidenti puoi prendere altre strade,e non ti addormenti se le fai di notte come succederebbe in autostrada!
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 14:40
nooo io viaggio solo in autostrada e non mi addormento perchè vado a una media di 150 all'ora (dove non ci sono controlli) e quindi non mi addormento mai e non metto quasi mai il cruise control. a me piacciono le autostrade perchè in alcuni punti dove non ci sono controlli e non ce traffico vado molto veloce. mi piacciono sopratutto le autostrade del nord larghe e lunghe. per me se in un viaggio non si fa l'autostrada diventa "palloso". inoltre io rischierei di addormentarmi più sulle strade statali e provinciali a 50 all'ora piuttosto che sull'autostrada a grande velocità.
Ritratto di GoB
18 luglio 2012 - 14:55
autobahn tengo una media di 170-180km/h e quando ero solo la tiravo al limite,in quelle normali faccio sempre una media di 130-140 al massimo,nelle strade con i limiti di 80km/h mi diverto di più
Ritratto di audi94
20 luglio 2012 - 11:52
1
Potresti essere più preciso per favore? Cosa intendi per strade con i limiti di 80km/h? Le strade urbane hanno il limite del 50km/h mentre le extraurbane sono generalmente limitate a 90km/h...
Ritratto di hamtaro
18 luglio 2012 - 19:59
15
Io le mie due macchine le tiro tanto,soprattutto la Fusion,una volta sull'A1 ho toccato i 170,non parliamo poi della mi Superb...
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 20:40
io l'altro sabato sulla roma civitavecchia con la mia mercedes sono arrivato a 190 senza nemmeno spingere sul gas. i miei 170cv mi bastano e avanzano per correre e divertirmi.
Ritratto di GoB
19 luglio 2012 - 02:14
a 250 con una delle mie...ovviamente non il volvo che tocca i 200
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 10:26
ahahahhhaha ok ho capito con la JAGUAR.
Ritratto di audi94
19 luglio 2012 - 18:24
1
Hai ragionissima... Anzi, ti dirò, io quando viaggio solitamente noleggio un jet privato, così posso fare una media di 600km/h dove non ci sono i controlli... Infatti non mi sono mai addormentato... Ma dai, smettila di vantarti di ste infrazioni, che non diventi figo lo stesso... Piuttosto io fossi in te aumenterei la velocità nella crescita celebrale, perchè da come ti atteggi sembri un infante nel corpo di un nonno... Saluti!
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 18:33
ma io non mi vanto io dico solo la verità comunque se non mi credi pazienza. ma dove eri finito??? sarà un anno che non ti si vede più.
Ritratto di supermax63
20 luglio 2012 - 02:06
non posso che concordare con Lei in toto. Utenti e Signori (ma è solo un modo di dire) del calibro di Bmw Xdrive non sapendo reggere una discussione e un confronto pacato con gli altri perchè non all'altezza intellettualmente e grammaticalmete,l'unica cosa che sanno fare con maestria è quella di insultare e vantarsi di cose non riscontrabili quindi assimilabili solo a delle grosse panzane e fanfaluche. Per fortuna qualche utente serio frequenta il sito
Ritratto di cipollacotta
18 luglio 2012 - 14:06
Ma siamo proprio sicuri che ci sarà tutta sta gente in giro?....
Ritratto di Gino2010
18 luglio 2012 - 14:30
con la serrrata dei benzinai proprio il 4 e 5 agosto non ci sarà tutto questo traffico.Rimandato alla settimana successiva
Ritratto di cipollacotta
18 luglio 2012 - 16:05
La serrata non mi preoccupa, parto il 3 sera, devo farmi 870/900 km. e con un pieno ci arrivo, al massimo mi porto una tanichetta con 5/10 litri di gasolio se vedo che sono al limite rabbocco.
Ritratto di finvale
18 luglio 2012 - 16:49
Ci sarà sicuramente un pò di movimento, ma sono convinto che in anni di "vacche magre" come quelli che stiamo vivendo, non assisteremo alle consuete (una volta) "transumanze".
Ritratto di tomkranick
18 luglio 2012 - 17:39
Tanto sono al verde!
Ritratto di vagirimo
19 luglio 2012 - 20:37
4
Ben detto! :D Ciao XD
Ritratto di anton79
18 luglio 2012 - 18:20
ci avete una rete de strade ed autostrade meravigliose.....e siete sempre a lamentarvi.... ...tipico ..italiano........andate inRromania....circolerete con 50 km h in localita...e 90 fuori localita e come tutte le strade pasano in mezzo alle localita ....fatti voi il conto...pasate quasi 85%della Romania a 50 km orari...e poi con la polizzia alle calcagne che CI DA CACCIA...ma proprio cosi ....targa straniera ...allora sei buono....di mungere...come una mucca......e corsie a 2 bande non essiste .......quando vado acasa-....faccio 1100km in 1 gg......arrivo in Ro....e poi ...altri 800 km....sempre con emozzioni ...in 1 gg pieno....e sicuramente con 1 multa in tasca....gli polizzioti si ...nascondano con il radar ...tra le machine ..o dopo le curve....e 6 fregatto.....sono ...mal'segnalizati...anzi ...non hanno nulla prima di loro....solo gli ingressi in localita....sotto la scrita....ce un pannello RADAR...ma se la localita e lunga...ti dimenticgi e basta ..andar a 61..km...6 fregato....2 punti patente...5oE multa....e poi ti mete anche che non avevi la cintura anke se non e vero....e cosi via....speriamo che FALISCA LA POLIZZIA RUMENA...sono ladri di strada .. ..EUROPEEI...evitate la Romania....
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 18:44
non pensavo che la romania fosse così. comunque grazie per le informazioni. ciao :-)
Ritratto di Felix69
19 luglio 2012 - 09:51
io sto fatto di avvertire la gente dei giorni "neri" in cui non bisogna partire per non trovarsi in coda in autostrada non lho mai capita....se tutti seguissero il consiglio allora si avrebbero altri giorni col bollino nero ma in quel caso nessuno lo saprebbe....che genialata!
Ritratto di vagirimo
19 luglio 2012 - 20:40
4
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di vagirimo
19 luglio 2012 - 20:40
4
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di teodolina
23 luglio 2012 - 22:07
MA CHE CAVOLO CI VAI A FARE IN CALABRIA. CHI TE LO FA FARE DI RISCHIARE LA MACCHINA E LA PELLE SULLA SALERNO REGGIOCALABRIA.VAI PIUTTOSTO IN LIGURIA CI GUADAGNI IN TUTTO. E' DA INTENDITORI
Ritratto di MaCiao5
20 settembre 2012 - 15:02
3
strano, sull'adriatica non c'era quasi nessuno!

VIDEO IN EVIDENZA