NEWS

Prezzi dei carburanti in discesa a maggio 2024

Pubblicato 24 maggio 2024

Il mese che volge al termine vede una discesa dei prezzi dei carburanti alla pompa, aiutati anche dalla diminuzione del costo del petrolio.

Prezzi dei carburanti in discesa a maggio 2024

TUTTI GIÙ O QUASI - Dopo un picco raggiunto a cavallo di 25 aprile e primo maggio, fortunatamente durante tutto il mese di maggio 2024 si assiste a un andamento in continua discesa per i prezzi dei carburanti. In particolare il gasolio si sta avvicinando al minimo dell’anno, raggiunto lo scorso 12 gennaio, arrivando a costare 1,731 euro al litro. Più alta la benzina, quotata mediamente 1,880 euro al litro alle pompe self, ma lontana dai picchi di meno di un mese fa, quando superava abbondantemente 1,9 euro a litro. Scende anche la quotazione del Gpl, venduto 0,712 euro al litro, mentre è leggermente in salita il grafico dei prezzi del metano, salito negli ultimi giorni da 1,304 a 1,318 euro al kg. La discesa del prezzo al distributore accompagna la diminuzione delle quotazioni del petrolio, cambiato per la prima volta dopo due mesi a meno di 82 dollari al barile.

CHE PREZZI A NUORO - Escludendo la provincia di Sondrio, dove la presenza della zona franca di Livigno contribuisce molto a fare abbassare i prezzi medi, le province dove la benzina costa meno sono quelle di Lodi e Ancona, dove mediamente si riesce a spuntare un prezzo di 1,847 euro al litro. Per il diesel invece conviene Biella, dove un litro viene venduto mediamente a 1,686 euro. La provincia più cara sia per la benzina che per il diesel è invece Nuoro: 1,925 euro/litro la prima, 1,791 euro/litro il secondo.

RISPARMIA CON L’APP - Una certezza per riuscire a risparmiare è l’app Pieno+, fondamentale per scegliere il distributore in cui fare rifornimento. Consente di visualizzare a colpo d’occhio quali sono i distributori più economici della zona in cui ci si trova e di impostare direttamente il navigatore per raggiungerli. L’app è la più precisa nel suo genere perché si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai. Totalmente gratuita, è disponibile sia per Android che per iOS: per scaricarla basta cliccare sui rispettivi loghi nel banner qui sotto.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
24 maggio 2024 - 12:46
8
E pensare che c'è qualcuno che continua a dire che costa 2€ / litro. Io ieri ho fatto gasolio a 1,6 netto
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 14:06
Io, aggiungo in tema di voci di corridoio, continuo a leggere di presunte connessioni fra vendite di tipologia motoristica e prezzo della relativa materia prima energetica. Ma non mi ritrovo, perché dovrebbe in tal caso essere benzina alle stelle e corrente alle colonnine in ribassissimo/quasiregalata; mentre invece...
Ritratto di Quello la
24 maggio 2024 - 14:55
Cià pure ragione il carissimo fastidio: il diesel è attorno a 1,6 €/l, quindi non ci si può lamentare, ora. Speriamo resti così a lungo (meno la vedo dura).
Ritratto di AZ
25 maggio 2024 - 13:31
Bene.
Ritratto di Fortesque
25 maggio 2024 - 20:46
Speriamo scenda ancora un po’!