NEWS

Prezzi medi dei carburanti: ma siamo sicuri che il cartello sia utile?

Pubblicato 07 agosto 2023

L’obbligo di esporre un cartello con i prezzi medi dei carburanti non sembra aver funzionato nella lotta contro il caro-carburanti, che al contrario continuano a salire.

Prezzi medi dei carburanti: ma siamo sicuri che il cartello sia utile?

PREZZI IN AUMENTO - Nelle intenzioni del governo avrebbe dovuto servire a mettere un freno all’aumento dei prezzi alla pompa. Ma se bisogna giudicare l’obbligo di esporre il prezzo medio regionale dei carburanti, introdotto a partire dal primo agosto, dall’andamento del prezzo si può affermare che fino a oggi sia stato quantomeno deludente. Infatti, come mostra il grafico che monitora il prezzo dei carburanti presente nella homepage del nostro sito del nostro sito (foto qui sotto), l’andamento di benzina e gasolio è in costante crescita anche nell’ultima settimana. Addirittura anche il prezzo medio del GPL ha ricominciato a salire (seppur di poco), dopo un mese di costante calo. Unica eccezione il metano, che continua la sua discesa, dopo l’andamento folle dell’ultimo anno.

I GESTORI CONFERMANO - Lo conferma anche la Figisc, Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti, che fa notare come dal primo al 6 di agosto i prezzi sono aumentati “in media per la benzina self di +1,7 cent/litro”, mentre per il gasolio, sempre al self service, “l’aumento è in media di 4,0 cent/litro”. Fatto 100 il consumo totale tra i due carburanti, in cui la benzina pesa per un 35% e il diesel per il 65%, l’aumento medio risulta di 3,2 centesimi al litro. Aumenti perfino superiori alla crescita della quotazione media dei prodotti raffinati sui mercati internazionali, che nello stesso intervallo di tempo è “aumentata di +2,9/3,0 cent/litro”, fa notare la Figisc.

SERVE TRASPARENZA - Assoutenti, allo stesso modo, testimonia che i cartelloni con i prezzi medi “da soli non sono sufficienti”. Secondo l’associazione, il governo dovrebbe invece “intervenire sulla formazione de prezzi dall’estrazione alla vendita nei distributori, garantendo ai consumatori trasparenza su cosa accade nei vari passaggi della filiera, in modo da evidenziare chi attua manovre speculative e chi si arricchisce sulle spalle degli automobilisti”.

Cosa ne pensi del cartello che obbliga i distributori a indicare il prezzo medio regionale?
Mi sembra inutile
69%
  • Mi sembra inutile
    69%
  • Mi lascia indifferente
    18%
  • Lo trovo utile
    13%

STRUMENTI CONTRO IL CARO CARBURANTI - AlVolante non può intervenire nei confronti dei prezzi dei carburanti, ma può fornire agli automobilisti gli strumenti migliori per muoversi con sicurezza nella giungla dei prezzi. La pagina www.alvolante.it/prezzo-carburante mostra in modo immediato quali sono i distributori più o meno economici per i vari tipi di carburante, con una visualizzazione chiara e di facile comprensione: rosso caro, giallo nella media, verde economico. Sullo smartphone è invece disponibile l’applicazione Pieno+ che, geolocalizzandovi, permette di vedere i prezzi dei vari distributori della zona, consentendo anche di navigare verso quello prescelto.

> Scarica la app PIENO+ per il tuo smartphone cliccando sui pulsanti Google Play o App Store nel banner qui sotto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2023 - 16:37
Sapere chi sono coloro che speculano importa fino a un certo punto, è da tempo immemore che i prezzi dei carburanti aumentano in estate con il tacito consenso di ogni tipo di governo. Tutto è utile, anche un semplice cartello con i prezzi. Prezzi che, a onor del vero, sono aumentati in misura minore rispetto agli anni scorsi.
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 16:42
https://it.globalpetrolprices.com/gasoline_prices/Europe/ Il prezzo alto della benzina è semplicemente una speculazione criminale da parte degli stessi che spingono la transizione ecologica e sulla truffa dell'emergenza climatica, che da una parte tirano sui prezzi perchè sanno che la maggior parte della gente la benzina la deve fare (visto che le auto EV nessuno le compra) mentre dall'altra fanno propaganda non stop per farti passare alla trazione elettrica vendendoti auto ed energia che guarda a caso è sempre controllata dagli stessi oligarchi e soprattutto prodotta usando fonti non rinnovabili. Non c'è una soluzione politica a questo problema purtroppo, votare non è mai servito a nulla. Leggete il libro di Ted Kaczynsky "La società industriale ed il suo futuro" per deprimervi.
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 17:15
Secondo me chi ha comprato una BEV, passa davanti ai benzinai, guarda i prezzi e dice "pensa che l'anno scorso ero lì, mo vado a casa e faccio il pieno a 30cent a KWh". Se poi aggiungiamo quelli che hanno pure il FV sul tetto diventa "vado a casa e faccio il pieno della mia energia". é un sistema de-centralizzato VS un sistema centralizzato. Elettricità e idrocarburi sono due mondi diversi perché hanno fonti diverse volendo.
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 17:23
È il classico pensiero che fanno gli straccioni quello di dire “ho speso 50.000€ per risparmiare 20€ quando faccio il pieno all’auto”. Se avessero tenuto l’auto termica o preso un’auto nuova ibrida magari, che costa meno di una EV equivalente per segmento e dimensioni, con la differenza di prezzo ci facevano centinaia di pieni prima di arrivare a pareggiare con l’auto EV. Che poi, anche il prezzo della corrente è soggetto a speculazioni e manipolazioni, e vedrai che quando le auto termiche saranno sparite (se succederà) il prezzo della elettricità per le colonnine salirà per via delle tasse e tutto il resto che conosciamo bene, perché non esiste che lo stato rinuncia così random a miliardi di euro di gettito fiscale per la “rivoluzione green”.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:30
2
Veramente a parità di cavalli una Tesla costa molto meno di un ibrida o una termica di pari categoria. Perciò spendi di meno pure all'acquisto, altro che pareggiare i conti tra migliaia di km.
Ritratto di 19andrea81
7 agosto 2023 - 21:45
A parità di CV? Ma chi se ne frega??? Io voglio una SW elettrica con 150cv,700km di autonomia e non deve pesare più di 1400kg. Ma che me ne fo di una Tesla con 325cv?
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 03:30
2
Fai i sorpassi in un lampo, consumi MOLTO MENO di una Ford elettrica con 150 cv (lo dimostrano tutte le prove, 700 km di autonomia a me non servono, se a te servono ti toccherà aspettare ancora parecchio, il peso delle termiche SW di segmento D oramai è ben superiore rispetto al peso della mia Tesla. Non pago manco il bollo quindi anche avessi 1325 cv perchè no?
Ritratto di 19andrea81
8 agosto 2023 - 09:20
Sinceramente,quanto pensi che durerà sta cosa del non pagare il bollo??? Poi la cosa che da noia di più sai quale è? Che ultimamente sembra di essere una singola soluzione per qualsiasi cosa non tenendo conto di quanto siamo tutti diversi e con bisogni diversi!!! Covid? Solo il vax! Macchine? Solo a batteria! Guarda io sono d'accordo con te che la Tesla model 3 e il miglior acquisto sui 40.000€,ma se uno non ha sta cifra da spendere per una macchina,non gliene frega niente che costa meno di manutenzione o carburante.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 10:14
2
Andrea ma chi ha detto che tutti debbano fare la mia stessa scelta? Io semplicemente smentisco le bufale che leggo quotidianamente, in prima persona e con esperienza diretta visto che ne ho una di Tesla mentre chi non c'è l'ha scrive un sacco di frottole per screditarla.. Ognuno può comprarsi quello che gli pare, ci mancherebbe. Comunque il bollo non lo pagheremo per almeno altri 10 anni, ci metto la mano sul fuoco.
Ritratto di 19andrea81
11 agosto 2023 - 01:10
Chi l'ha detto? Ma non hanno detto che dal 2035 non ci saranno più macchina nuove termiche?
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2023 - 09:20
Toyota corolla SW fa al caso tuo e di molti, auto che costa il giusto ed iperaffidabile, consumi da diesel.
Ritratto di CR1
8 agosto 2023 - 13:22
Perché un auto non deve pesare più di 1400kg? Anni fa le auto pensavano meno di 1000 kg poi hanno iniziato a cadere i ponti . Appena usciranno elettriche con quella autonomia da te raccontata e ricarica migliore e prezzi da tasca italiana passeremo tutti elettrici
Ritratto di CR1
8 agosto 2023 - 13:17
È complicato , ma i CV omologati dalla M3 rvd omessi da alvolante sono 120 / 88kw poi c'è il booster che da la potenza esagerata . Il motore elettrico è ovviamente diverso dal termico ma sicuramente migliore
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 17:31
Per intanto chi lo ha fatto carica a 30€cent. Chi no deve andare a fare carburante al prezzo del cartello. E se mi permetti chi si è preso una Model 3 RWD a 38500€ difficile che trovava altrettanto nel versante termico. Sempre col discorso che lui carica a 30€cent e quello con ICE a 1,80 a L (se ha preso diesel) o a 1,93 se benzina. Unica isola di tranquillità, per ora almeno, il GPL. Ma devi accontentarti di quei pochi modelli e motorizzazioni.
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 18:31
Vabbè ma che ragionamento è? Ti ripeto che fosse anche che ha preso la Ferrari a 38.500€ quei soldi li ha spesi comunque per fare un upgrade dalla sua auto a benzina/gasolio, perciò giustificare una spesa del genere solo per poter dire che adesso fa il pieno a 0.30€ kw/H è da TSO immediato, ma ci sono tante persone che fanno così purtroppo… Poi vorrei anche ricordare che gli incentivi per le auto ev (che sono l’unica cosa che consente a questo tipo di auto di fare qualche vendita) sono soldi anche MIEI visto che sono presi dalle tasse e tolgono servizi utili per essere dirottati al foraggiamento di agende e portafogli globalisti, come se non bastasse tutti i miliardi rubati al popolo che i governi traditori spendono per importare invasori falsi migranti da usare per rimpiazzarci e abbassare i costi del lavoro/stipendi. Deve crollare tutta la società, serve una purga generale della popolazione e questa è l’unica cosa con cui sono in perfetto accordo con i globalisti, anche se purtroppo nel loro calcolo rientro anche io.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 18:38
2
Commentadore ma la tua auto te l'hanno regalata? Perchè a meno che ti sia stata regalata anche tu hai dovuto fare un upgrade rispetto ad andare a piedi e quindi sai quanti soldi avresti risparmiato se invece di comprarti l'auto avessi continuato ad andare in giro a piedi?
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 19:40
Io l’auto l’ho presa perché mi serve / la volevo, non l’ho cambiata per illudermi di risparmiare o per falsa coscienza ecologista, sta tutta qui la differenza.
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 20:02
E perchè gli altri invece non la devono cambiare per viaggiare? Ho una 207 HDi 90CV di oltre 15 anni e 190k Km. Ora posso "valorizzarla" tramutandola in 5000€ si sconto per una BEV fra i 3 ed i 4€X100 Km. Oppure rottamarla a spese mie e prendere una ICE da 10/12€ X 100 Km. TU quale sceglieresti?
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 20:28
Model Y ovviamente; non serve nemmeno chiedere. E' oltremodo fra le più efficienti delle EV. Prendendo altro, difficilmente poi potrai venire a sperare (in base alla tua stessa pre-impostazione del discorso che hai appena fatto nel tuo commento) che qualcuno ti possa dire: No dai hai fatto bene anche a prendere altro che non fosse Model Y. Ti aspettiamo con l'annuncio che te ne sei messo una in garage*
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 20:31
* Anzi no, leggevo giusto l'altra volta ora che ci penso, Model Y, niente incentivo => sei obbligato alla Model 3. Altra auto**, in base ai tuoi suddetti criteri (5k per la rottamazione, e mettere 3-4€X100 Km) non avrebbe senso
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 20:39
** Ora però non facciamo i furbetti, che di colpo ci ricordiamo tutta un'altra serie di condizioni (nel garage non entrerebbe, costa troppo, ecc.ecc.ecc.ecc.); perché nel commento sopra era invece tutto basato tutto su soli 2 fattori (5k di sconto, 3-4€X100 Km), e stop. Altrimenti tali altri fattori (costo, eventuale costo di ricarica "in strada", autonomia, dimensioni/segmento, comodità o meno nel fare il pieno ovunque ci si trovi, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.) andavano tenuti aperti come considerazioni pure sopra; mentre (e ci sta, essendo che ognuno poi ha la sua visione) là TUTTO veniva comandato da -5k all'acquisto e 3-4€x100km => Ripeto, Model 3 vince a mani basse su tutto il resto dello scenario automobilistico qui disponibile. Ergo, dicci come ti ci trov(era)i co ssa Model 3, non appena ti arriva :)
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 20:43
La Model 3 non la posso prendere. Non ci sta in parcheggio. Devo stare sui 4,3mt. Ho la 308 che è 4,25mt moca per niente era l'unica macchina così corta con 420l di bagagliaio. Quindi niente Tesla se non esce la Model 2.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 20:53
Lo vedi :) e siamo già al terzo fattore, rispetto ai 2 di partenza ai quali sembrava volessi fare unicamente affidamento. Vuoi vedere che ne arriva subito un 4° di fattore? Facciamo che io ti dica allora (coi soli primi 3, in attesa del 4°) : prendi la Spring, rispecchia tutti i tuoi precedenti e ti avanza pure spazio in garage rispetto alla 207.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 03:32
2
36 rate ti fai troppe seghè mentali. Scrivi poemi ma poi sotto sotto il problema è solo il tuo potere d'acquisto, altrimenti avresti una Mercedes Classe C (per esempio) e non una vecchia Kia citycar.
Ritratto di realista
11 agosto 2023 - 00:49
1
Ovviamente la ICE. Non puoi certo aumentare lo spazio di parcheggio e neanche sperare in colonnine vicino a casa dove puoi lasciare la tua BEV da 36'000 euro tutta la notte (al netto di eventuali vandalismi). ICE tutta la vita.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 20:29
2
Anche io l'auto l'ho presa perchè la volevo, ed è oggettivamente 10 spanne sopra qualsiasi altra auto allo stesso prezzo presente in Italia. Non so perchè vi illudete che tutti quelli che comprano una Tesla lo fanno "per risparmiare" o "per avere la coscienza ecologista". Queste sono solo delle vostre fantasie.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2023 - 07:50
Sono d’accordo, anzi sempre più convinto che tanti una Tesla o comunque una BEV manco l’hanno provata.
Ritratto di 36rate
8 agosto 2023 - 07:59
Esatto, come poco sotto mettevo in evidenza coi 3 tizi in Panda, Sandero e T-roc. Mica in passato ci siamo andati a fare un giro sul camper, piuttosto che sul furgonato (l'iveco da corriere), o il pick-up, o la 4x4 specialistica, o la microcar monocilindrica diesel, per invece dire/sentenziare: A me sta bene l'utilitaria (e non il pick up) già so; piuttosto che: per ma fa esattamente la berlinona premium magari 6 cilindri diesel, e non la microcar sempre diesel ma monocilindrica. Ora di colpo se non ti sei fatto tutto il giro della giostra, per forza te lo dive dire un altro il meglio che avresti potuto scegliere ma "somarello che non sei altro" invece hai erroneamente scartato. Bah...
Ritratto di 36rate
8 agosto 2023 - 08:02
* poi, ovviamente chi ha/avesse un ventaglio di possibilità sia per uso ed esigenze, che per possibilità (che sia all'acquisto/firmadellecambiali, piuttosto che di un box auto o meno) passerà eventualmente al dettaglio 2-3-4 anche 10 diverse tipologie e alternative, sia chiaro, magari anche solo per scrupolo di tastare con meno una cosa che oggi no, ma chissà forse un domani più o meno lontano
Ritratto di Flynn
8 agosto 2023 - 08:15
Mha.. che al nonno con il cappello non freghi nulla dell’elettrico ci sta, tuttavia questo è un blog di auto, un minimo di esperienza personale è basilare, dai !
Ritratto di 36rate
8 agosto 2023 - 08:29
Io t'ho capito; ma quanto dici vale se c'è almeno un minimo di affinità. Torno alla mia precedente e son sicuro ci capiremo al volo: Tu un giro su una microcar diesel monocilindrica te lo sei mai fatto?**
Ritratto di 36rate
8 agosto 2023 - 08:31
E mi sentirei di azzardare persino a spostarmi sulle stesse Ev ci cui dici ponendoti stessa domanda, in merito alla Ami EV. E oserei addirittura chiederti (oggi mi sento fortunato): e un test drive della elettrica Spring sei mai andato a farlo ? Attendo tue in merito... :) :)
Ritratto di Flynn
8 agosto 2023 - 08:47
Assolutamente no, in quanto avendo provato comunque le tre motorizzazioni ti poso dire che sono tutti mezzi inutili.
Ritratto di realista
21 agosto 2023 - 00:28
1
Stai sempre con il cu.lo sulla tua BMW serie 3 TDI. Quando ti deciderai a comprare una bev che osanni così tanto? Giusto per sapere.
Ritratto di Flynn
21 agosto 2023 - 00:33
BMW TDi non lo si può leggere dai !
Ritratto di realista
21 agosto 2023 - 23:33
1
TDI = Turbodiesel Iniezione Diretta (Turbodiesel Direct Ignition) La tua BMW ha un'altro sistema di alimentazione?
Ritratto di Flynn
22 agosto 2023 - 07:09
Se ciaone, manci sai che significa. “TDI (Turbocharged Direct Injection) è il nome dei motori diesel progettati dal gruppo Volkswagen, dotati di turbocompressore e di sistema di iniezione diretta. I motori sono noti per dei consumi ridotti e la grande efficienza. I motori TDI sono utilizzati in veicoli di marchi come Volkswagen, Audi, Škoda, Seat, Porsche.” Fonte Autodoc. Riposati alla sera che è meglio:
Ritratto di realista
27 agosto 2023 - 01:11
1
E cosa ti inventi? Ho scritto la stessa cosa. VW non ha il copyright di TDI. Turbocharged ahahhaha Ma di cosa stai cianciando? I Turbodiesel a iniezione diretta common rail li ha inventati al Fiat. TDI è solo una sigla che ha adottato VW ma che significa, in generale, i turbo diesel iniezione diretta.
Ritratto di Flynn
27 agosto 2023 - 06:31
Oltre all’articolo di cui ho citato la fonte anche Wikipedia riporta che l’acronimo TDI sia (Turbocharged Direct Injection). Ma tu tranquillo…usa pure le risatine per sostenere i tuoi errori e le tue imprecisioni da buon mediocre che sei.
Ritratto di realista
27 agosto 2023 - 01:13
1
Carissimo San Bonifacio. Tra qualche giorno farò Biella - Ancona in 5 ore circa con la mia ICE. Con una bev quanto ci metterei? Ma per carità.
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 19:31
Strano però che NON TI LAMENTI dei 177mln di euro di tasse di tutti spesi per comprare auto termiche. Auto che oggi pagano 1,8/1,93€ a L di gasolio. Pensa che la mia 207 HDi è stat comprata rottamando una Citroen AX a carburatore (E0) 800€ di incentivo e due anni di esenzione bollo. 16 anni fa. Sono decenni che si spendono soldi di tutti per le machine ma ovviamente il problema sorge OGGI che queste macchine fanno il pieno a 30€cent a KWh senza emettere un grammo di combustione. Un pò come il Cobalto... "nesuno pensa ai bambini" OGGI per le BEV, sono 20 anni almeno che estraggono cobalto e terre rare, le hanno anche i catalizzatore delle termiche (ma li è per una buonna causa), ma fin tanto che serviva per smatphone, PC portatili, tablet A MILIARDI era benedetto. OGGI che nelle LFP nemmeno c'è (quindi model 3/Y RWD, MG4 standard, BYD Dolphin/Atto3/Seagull ecc) ora chiaramente è fondamentale. Troppo tardi, può avere credibilità solo chi si è battuto per queste cause da almeno 10 anni, altrimenti passa solo per tifo.
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 19:44
Ogni volta che faccio un commento devo portarmi dietro il CV con tutte le mie opinioni? Certo che mi lamento degli incentivi ad cazzum, ricordo bene la truffa del filtro anti particolato anche all’epoca spinto per la sua paventata ecologia, la solfa è sempre la stessa, c’è qualcuno che deve guadagnare e altri traditori (UE) che legiferano per imporre cambiamenti e spese…quanta gente ha dimenticato il dieselgate e ha proseguito molto volentieri a dare i soldi ai criminali del gruppo Volkswagen? Io no, infatti durante lo scandalo vendetti la mia VW e da allora feci continua cattiva pubblicità al gruppo criminale, da allora solo auto giapponesi.
Ritratto di CR1
8 agosto 2023 - 06:55
IL lavoro minorile minorile è una piaga dei paesi poveri , ma al tempo stesso è anche l'unica fonte di guadagno . Molte miniere sono artigianali famigliari molto piccole ed il cobalto non è l'unico minerale-metallo estratto e nemmeno il più famoso stato Africano è l'unico al mondo coinvolto bensì in ogni parte del mondo troverai bambini che lavorano . Anche in Italia non molti anni fa era consentito lavorare a 14 anni e non anche all età delle scuola elementare . Eliminando cobalto e terre rare NON elimineresti la povertà e nemmeno il lavoro dei bambini poveri
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 10:59
@ ilariovs Concordo.
Ritratto di Edo-R
8 agosto 2023 - 12:07
@ilariovs non fare l'errore di dar via la 207,prenditi un'elettrica ma senza rottamarla. Avrai un valore aggiunto, avendole entrambe, amen che è Diesel.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 17:45
@Commendatore la stima per l'automobilista italico medio ci dicono essere di 10.000km annui, indicativamente. Da 1,7€ a 1,9€ significherebbe (per un'auto che fa di media 16 al litro, ossia per i dovuti 625 litri) averci speso 625x(1,9-1,7)=125 euro in più. Nell'arco dell'intero anno. Certamente, fra chi se ne sobbarcasse, non sarà certo un piacere; ma sono 125€, in un anno (35cent al dì). Se qualcuno non ci dormisse per un "aumento" di tale entità, quel qualcuno penso che "auto elettrica" (e relativo investimento, con o senza fv a supporto) solo a sentirla nominare se la darebbe a gambe
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:51
2
Sono contento che la benzina ti costi 1,90 euro, perchè tanto dormi bene lo stesso, anzi, speriamo arrivi a 2,50 così dormirai ancora meglio. Certo però che per buttare 1,90 al litro per un auto che fa i 16 km litro ma va quattro volte meno di auto che fanno i 19 km litro bisogna proprio essere sadici: www.alvolante.it/prova/mercedes-c-300-d-w206
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 19:45
Ho una macchina plug in, se voglio carico anche io a 30 centesimi, altrimenti vado a benzina. La notte dormo bene.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 20:32
2
Cioè, hai scritto prima cito: "Io l’auto l’ho presa perché mi serve / la volevo, non l’ho cambiata per illudermi di risparmiare o per falsa coscienza ecologista, sta tutta qui la differenza." E poi te ne esci fuori che hai preso un auto plug-in. Ma sei serio? Cioè per quale caspita di ragione avresti preso una plug-in se non per consumare meno e inquinare meno rispetto alla stessa auto ma solo termica che tra l'altro costerà 10-15.000 euro in meno.
Ritratto di Commendatore
7 agosto 2023 - 21:25
Ho preso la plug-in perchè se avessi preso la variante ibrida avrei dovuto attendere 1 anno e mezzo per la consegna.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 03:32
2
Ma è legittimo che tu abbia preso quello che ti pare, solo che se hai preso una plug-in vuol dire che sei l'ultimo che può criticare chi ha preso una Tesla.
Ritratto di Commendatore
8 agosto 2023 - 14:27
Io non ho ancora capito perché pensi che io sto criticando Tesla quando il nocciolo del mio discorso è stato semplicemente quello di criticare la mentalità di chi crede di star risparmiando dopo aver speso 50.000€ di auto elettrica solo perché fa il pieno a 0.30€ kW/h anziché tenersi l’auto a benzina/gasolio. Non so perché mi siete saltati addosso pensando che io abbia detto alla gente di non cambiare auto se gli serve e ne ha una vetusta, io stavo pesando alla gente che ha l’auto a benzina nuova di 2-3 anni e spinta dalla propaganda “ecologica” fa il salto sull’EV credendo di aver risolto i propri problemi.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 14:58
2
Il fatto è che "questa mentalità" te la sei completamente inventata. Quando uno dice che risparmia si riferisce al fatto che comprando una Tesla rispetto ad una Mercedes di pari prezzo poi abbia anche un vantaggio economico per il carburante/bollo. Capisci? I 50.000 euro li spendi comunque, e poi risparmi, altrimenti vai a piedi se non vuoi comprare nulla. E per il discorso di tenersi l'auto a benzina/gasolio significa che prima l'avevi comprata (a meno che te l'abbiano regalata) quindi hai sempre speso per comprare un auto, solo che lo hai fatto prima. Del resto sai quante persone 15 anni fa compravano i tremila turbodiesel da 50-60.000 euro per risparmiare sul carburante? E risparmiavano? Certo che si rispetto ad un auto di pari potenza benzina. Ma mica puoi andare a dire a chi ha un tremila turbo diesel comprato 15 anni fa che se avesse tenuto la sua vecchia auto di 30 anni fa risparmiava... Capisci?
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2023 - 06:27
Ahahahahahahahah quindi GLI INCENTIVI brutti e cattivoni te li sei presi anche TU? Tutto sto pippotto e poi hai usato i soldi delle tasse di tutti per prenderti una plig-in che salvo specifici casi è pure peggio di un'elettrica. E facevi pure la morale ahahhahaha
Ritratto di Commendatore
8 agosto 2023 - 14:24
Nessun incentivo perché l’auto supera la soglia di prezzo per averli. Se danno incentivi a caso con i miei soldi delle tasse perché non dovrei approfittarne se sto cambiando auto? Ripeto, sono sempre soldi miei anche se non sono d’accordo che vengano usati in questo modo, ma d’altronde c’è chi decide per me anche se non l’ho autorizzato e quindi…
Ritratto di San Bonifacio VR
8 agosto 2023 - 14:59
2
Io invece ho beneficiato di una vagonata di incentivi, e ne vado fiero, per una volta che qualcuno regala soldi dopo averci spennati per decenni.....
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2023 - 15:12
Mo ho capito perchè parli così tranquillo. Le plugin hanno incentivi fino a 55000€ (cinquantacinquemila). A te spendere 2000€ di benzina all'anno 3000 o 4000 non cambia niente. Se sei andato SOPRA I 55000€ per una macchina figurarsi. Ecco ascolta ora invece uno di quelli che fa i conti perchè li deve fare. Io fra comprare una macchina da 30.000€ che mi costa 1000€/anno di carburante 300 di bollo e 200 di tagliandi. Preferisco una che mi costa 35000 ma ha più cavalli, è più silenziosa, ha il cambio automatico, costa 300€/anno di carburante, 0 di bollo e 100 di tagliandi. In 10 anni ho risparmiato 5000€. Che per uno che ne spende 60/70 per la macchina sono briciole. Invece per me sono mesi di lavoro risparmiati.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:28
2
Io faccio il pieno gratuitamente al lavoro. Se penso a quante migliaia di euro ho buttato per alimentare il Renegade diesel, oltre ai problemi con la frizione e con il filtro anti particolato, ora mi sembra di aver fatto un salto di 100 anni nel futuro.
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 17:35
Personalmente reputo questo momento un po movimentato, troppe variabili dal contributo colonnine ai listini, agli incentivi. Secondo me in questo settore non passerà molto che si muovano un po di cose. Per cui mi sono fermato ma entro il 2024 prenderò una BEV.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 17:49
Secondo me se i rumors sulla Model 2 si dovessero però intensificare, penso che allungheresti ulteriormente l'attesa. Per quelli che stanno in fila, in attesa del momento giusto, mi sembra troppo ghiotto come argomento/momento per non tenerne conto
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:54
2
Rimane un mistero come si possa rinunciare ad una segmento D oggi aspettando una segmento C domani perchè "più conveniente". Perciò se devi lavarti i denti invece di comprarti lo spazzolino oggi aspetti domani perchè arriverà un nuovo modello di stuzzicadenti e costeranno meno....
Ritratto di ilariovs
8 agosto 2023 - 06:30
Intanto una Seg C costa e non tutti possono/vogliono spendere 36500€ per.una macchina. Poi una è 4,7 mt l'altra 4,3mt e magari una ci sta in parcheggio e l'altra NO. Ed a quel punto piacendo o non piacendo la SegD non la puoi comprare.
Ritratto di 36rate
8 agosto 2023 - 06:52
Che era quello cui sopra volevo portare/indirizzare. Ognuno sa delle proprie esigenze e a volte anche unico fattore per altri irrilevante, tipo 100 lt di bagagliaio in più o in meno, possono per lui fare la differenza tale da farti o non farti fare l'acquisto. Ma questo NB però vale poi per tutti, anche per quello che si tiene la sua vecchia Panda mj, o l'altro che ha appena ritirato la sua Sandero Gpl, o la sua T-Roc benzina; questi quando passa tizio con la sua Spring ev piuttosto che Model Y ev sai quanto glie ne può fr...re se in quel momento stanno facendo il pieno pagando 20cent al litro più di qualche mese prima; mentre l'altro in ev paga 30cent il kWh, o forse addirittura a casa c'ha 30k€ di fotovoltaico che gli fa fare i rabbocchi ""gratis"", e poi con le sue varie card alle colonnine paga solo 50cent a kWh che invece avrebbe potuto spenderci 70c senza card, ecc.ecc.ecc. Quessi filmini, nel cervello delle persone (direi all'incirca un 96% delle persone) non hanno minimamente luogo :)
Ritratto di realista
11 agosto 2023 - 00:58
1
Bel paragone davvero.... un'auto paragonata allo spazzolino da denti. D'altro canto voi bevvari ormai avete scambiato l'auto con uno smartphone da ricaricare alla sera. Bravi.
Ritratto di realista
11 agosto 2023 - 00:56
1
Ah, be' tu ricarichi gratuitamente al lavoro... beh... come te tutti eh? Ma fammi il piacere.
Ritratto di realista
27 agosto 2023 - 01:18
1
E spera di tenerti un lavoro così generoso. Ti piace vincere facile eh? E i milioni di persone che non "possono caricare la splendida bev" al lavoro? E che non hanno i 38K per comprarsela e caricarla da casa? Dove li mettiamo? Ma un minimo di riflessione no?
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 17:33
Se la benza dovesse persistere a 1,90-2,00 euro sarà davvero la volta buona che balziamo finalmente al 15-20% di quota mercato bev, tipo le varie Germania e Portogallo (?)
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:42
2
Impossibile, prima dovrebbero balzare nella Top 4 sopra al 15% le auto che costano dai 40.000 euro in su. Invece nella Top 4 ci sono solo catorci che costano dai 10.000-15.000 euro in giù. Perciò è assolutamente impensabile che in Italia la gente cominci a comprare auto decenti, a prescindere se poi queste siano BEV, GEV, NEV, PEV o altre sigle messe a caso che vi piace usare regolarmente per portare avanti buffi concetti senza vedere il problema di fondo (il potere d'acquisto).
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 11:04
:-)))))
Ritratto di realista
11 agosto 2023 - 01:00
1
In Italia la gente compra le auto che A) può permettersi B) può utilizzare senza ricariche da casa, impianti FTV, rotture di scatole per ricaricare in giro. Ma lo volete capire che per poter usare normalmente una BEV di oggi ci sono infrastrutture private e pubbliche che sono necessarie. E NON ci sono per tutti. Basta eh... Tifosi del cavolo.
Ritratto di Spock66
7 agosto 2023 - 16:52
Francamente il cartello mi pare un'idiozia. Ieri l'ho trovato per la prima volta esposto..indicava un prezzo sensibilmente piu' basso rispetto al distributore dove mi trovavo...Ok, cosa faccio, 10 Km per i paesi della mia zona alla ricerca di 10 cent in meno al litro? Ma per favore!
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:24
2
Se abiti in città e il tuo distributore ha un prezzo di 0,10 centesimi maggiore della media vuol dire che nel raggio di 3 km ne troverai decine meno costosi. Poi se non vuoi sbatterti a cercarne uno (non serve cercarlo in auto, ti basta il telefonino) perchè non te ne frega nulla di buttare 7 euro in più ad ogni pieno questo è un altro discorso.
Ritratto di ldpmatic
8 agosto 2023 - 15:50
Falso. La media è calcolata sulla serie storica. Se ieri il prezzo della benzina sui mercati è cresciuto oggi tutti i distributori della città possono avere un prezzo di 0.10 centesimi in piu (o molti di piu, o molti di meno.. ). Il cartello è inutile; in città tutti sappiamo qual è il distributore che fa prezzi piu bassi o prezzi piu alti. Comparare il valore di oggi con la media dell'ultimo mese non ha alcun significato predittivo sui prezzi esposti oggi dagli altri distributori
Ritratto di JC
7 agosto 2023 - 17:01
dipende da quale utilità gli si attribuisce: evidentemente non può far scendere il prezzo del petrolio che è cresciuto parecchio negli ultimi tempi fino a 82/86 $ rispetto ai 70$ di giugno, tuttavia, visto che sono gli italiGliani che comprano a quel prezzo, forse potrebbe indurre finalmente anche chi non usa ancora una App ad almeno guardarsi intorno e cercare il distribuotre più economico fra quelli sui propri percorsi abituali
Ritratto di andrea120374
7 agosto 2023 - 17:04
3
NON SERVE A NIENTE
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:25
2
Invece io trovo interessante vedere chi è ben al di sopra della media.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2023 - 18:06
Mah, caro San, credo che un'idea puoi averla comunque, se abiti in zona.
Ritratto di Goelectric
7 agosto 2023 - 17:19
Possiamo scaricare tutti l app di alvolante! Forse non ci avete pensato perché è poco pubblicizzata...
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:25
2
Esistevano app simili ben prima di quella di alvolante. Tutto dipende se uno vuole risparmiarsi 5-10 euro a pieno o se non gli importa.
Ritratto di Goelectric
7 agosto 2023 - 18:22
Ero ironico....
Ritratto di San Bonifacio VR
7 agosto 2023 - 17:22
2
Che bello non avere più questi problemi ma fare il pieno gratis al lavoro ogni volta che voglio.
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2023 - 06:18
Sono quasi sei anni che non ho più quel problema, ma dall'anno prossimo prima di qualche raro viaggio dovrò darci un occhio.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2023 - 17:23
1
L' articolo è solo per farvi scaricare la app pieno+
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2023 - 17:42
:-))))...
Ritratto di Quello la
7 agosto 2023 - 18:06
E niente, caro Gordo, proprio non ti va giù... :-)))
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2023 - 20:24
Anch'io la sento come una pubblicità un po' troppo invasiva. Se prima ero incuriosito ora mi ha stufato, dubito che la installerò
Ritratto di Paolo Giulio
7 agosto 2023 - 17:29
Non sarà MAI un "aiuto" alla concorrenza al ribasso perchè, una volta censito a livello regionale un MEDIA, basterà porsi 1 centesimo sotto quel prezzo per considerarsi "più economico"... almeno nella mia zona, prima, invece, le differenze erano più marcate con diverse pompe con ribassi ben sotto la citata "media" che, dopo l'esposizione, si sono LIVELLATI VERSO L'ALTO.
Ritratto di marcoluga
7 agosto 2023 - 17:30
2
In Svizzera i distributori hanno chiaramente esposti i prezzi dei combustibili solo così l’utente ha modo di scegliere facilmente il più conveniente. In Francia in autostrada ci sono dei tabelloni con la lista dei prossimi distributori in ordine di distanza con tutti prezzi. Mi domando il senso di esporre il prezzo medio. Una presa in giro. Al supermercato accanto al prodotto vedete il prezzo alla cassa o la media regionale?
Ritratto di markb
7 agosto 2023 - 17:51
i tabelloni in autostrada ci sono anche in italia. Da un bel po' di anni.
Ritratto di markb
7 agosto 2023 - 17:47
Speculazione in periodo di viaggi. Semplicemente.
Ritratto di manuel1975
7 agosto 2023 - 18:40
il caro carburati è dovuto dalle casa petrolifere che fanno quello che vogliono anche perchè abbiamo un governo fantoccio che è solo capace di rubare i soldi degli italiani
Ritratto di Mbutu
7 agosto 2023 - 18:41
Solita propaganda degli incapaci che hanno fatto il deCretino per fingere di stare facendo qualcosa. Non è certo così che si combatte la speculazione. Ma tanto i depensanti applaudivano visto che avevano un nuovo "nemico" da incolpare e loro erano tranquilli.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2023 - 19:10
Propaganda la fa chi perde le elezioni e vuole recuperare voti, non chi le elezioni le ha stravinte.
Ritratto di Mauriglio
7 agosto 2023 - 19:33
Hanno stravinto e vi hanno preso per i fondelli. Toglieremo le accise. Toglieremo il canone RAI Mettetevi pure comodi, a 90° però.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2023 - 20:33
.... a 90° per il canone rai e le accise sui carburanti? Non cambiano minimamente la mia esistenza, @Mauriglio. Ma il mio appunto al commento di @Mbutu riguardava la parola Propaganda, termine che viene spesso utilizzato a sproposito. Come in questo caso.
Ritratto di Mbutu
7 agosto 2023 - 23:35
Mauriglio, però hanno fatto il "blocco navale" ...o no...
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 06:46
Dal cartello con i prezzi medi regionali dei carburanti al blocco navale. Vabbè, come al solito ogni scusa è buona..
Ritratto di Check_mate
8 agosto 2023 - 06:49
Pare che le nuove priorità siano l’eliminazione del tetto sugli stipendi ai manager pubblici. La platea di elettori che ha fatto - oggettivamente - stravincere le elezioni può anche comodamente aspettare che finiscano di sistemarsi, se poi avanza qualcosa, forse…
Ritratto di Mbutu
8 agosto 2023 - 08:48
Check, ma tanto quella platea se la tengono buona a suon di propaganda. Da uno slogan all'altro le priorità della campagna elettorale sono dimenticate; tanto un nuovo bersaglio da incolpare si trova sempre.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 09:31
@Mbutu ma con quale faccia volete parlare di propaganda? Per 365 giorni all'anno la quasi totalità dei programmi televisivi è una continua propaganda pro-sinistra, giornalisti, quotidiani, influencer vari.. ma vi rendete conto che siete ridicoli a voler insistere su questo argomento? E nonostante tutto questo avete straperso alle elezioni, tutte, non solo quelle nazionali. Straperso. Perché se invece ci fosse la Schlein adesso... Avete fatto diventare l'Italia la discarica d'Europa e ironizzate sul blocco navale? Proprio voi, quelli del "venite tutti che poi noi guadagniamo sulla vostra pelle e voi finite sotto un ponte?" Il vostro modello di accoglienza è stato il più fallimentare a livello mondiale. Un modello delinquenziale, a dir poco.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 11:20
Cioè sta dicendo che tre televisioni statali, ora e nei 20 anni di vari governi berlusconi, (3/4 non ricordo bene) e i tre canali mediaset di proprietà dello stesso berlusconi, han fatto continua propaganda pro sinistra in tutto questo tempo, e non ce ne siamo accorti ????? Ma dove è accaduto tutto ciò, su marte ? Dagli anni 90 ad oggi, son passati 33 anni. In 15/20 anni di questi c’era berlusconi al governo o comunque una coalizione di centro destra, e senza che ce ne accorgessimo, han fatto continua propaganda pro sinistra ? Lei è un tifoso. Non è un elettore, un votante o un cittadino. È solo un tifoso. Dovrebbe andare allo stadio. È accecato dalla sua fede. E quando si è accecati, si rischia di non vedere bene la realtà.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:00
@Oxygenerator ma come non ce ne "siamo" mai accorti? I programmi di Santoro con Travaglio e il fido Vauro, la Gruber con l'onnipresente Scanzi, Fazio..., Gad Lerner, Accordi e disaccordi ancora con Scanzi, la Berlinguer con Carta bianca e sono solo i primi che mi sono venuti in mente... Questi sono i talk proposti in tv nei ultimi trent'anni. Fortunatamente ho sempre poco tempo da dedicare alla tv ma per quel poco che ho visto, tutti i programmi che ho citato sono stati o sono tuttora palesemente di parte.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:01
*negli ultimi
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 13:28
E tutti quelli su rete 4 e italia 1 e canale 5 vanno avanti da anni, non li ha visti ? Quelli pro centro destra non li vede ? Che funzionino meno siamo d’accordo, ma è perchè a volte dicono di quelle vaccate, che la gente cambia canale. Le ho già detto che lei è un tifoso e quindi non vede bene la realtà. Tiene aperto solo l’occhio sinistro. Apra bene anche il destro, e vedrà che la fifferenza è minima. “ Nonostante tutto questo avete straperso le elezioni tutte, non solo quelle nazionali. Straperso.” Son parole sue. Sembra stia parlando di una partita di pallone. Se ne rende conto ? “ Perchè se invece ci fosse la Schlein adesso… “ ma perchè, che ne sa ? Ha già governato qualcosa sta tizia ? Io non la conosco. Lei la conosce o è solo tifo ?
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 13:37
differenza
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:50
@Oxygenerator a parte Del Debbio e Giordano, quali sarebbero sti programmi? Io trovo una grande disparità, su canale 5 c'era Mentana, ad esempio, certamente non un Berlusconiano nonostante lavorasse per una sua rete. Straperso sarà anche una mia considerazione, ma le elezioni si vincono o si perdono e tra il nazionale e i capoluoghi di provincia è stata una disfatta. Hanno raccolto le briciole. Per quel che riguarda la Schlein, è stato un autogol clamoroso, non regge il confronto con Bonaccini, politico ben più preparato e soprattutto stimato anche al di fuori del suo partito. Come abbia fatto a convincere gli elettori e a battere il presidente dell'Emilia Romagna, per me resta un mistero.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 13:55
Se l’han votata, piacerà. Che i programmi di destra siano seguiti meno, o se ne facciano di meno è responsabilità della rete. Le elezioni le vincono sempre loro e le perdiamo sempre noi.
Ritratto di Mauriglio
8 agosto 2023 - 11:28
@volpe bianca. Propaganda! Solo interventi per ammaliare i propri elettori, primo problema risolto i RAVE! Si chi non lo riconosce o è un evasore o è un miope. Vi invito a leggere le differenze tra le regioni, max 0,02 euro/litro.
Ritratto di silvano 103
8 agosto 2023 - 09:00
Non c'entrano niente i manager pubblici che hanno sempre il tetto di 240k, ma se vuoi ingaggiare un super tecnico con le palle devi dargli i soldi che vuole altrimenti non ti si c..a neanche. Le nuove priorità dell'opposizione, invece, sono quelle del reddito per tutti, super bonus a tutti (specie ai ricchi), aumentare i salari anche a spese dello stato (senza ricordare che sono stati dimezzati dall'euro 20 anni fa), insomma il paese dei balocchi dove non ci sono più poveri e tutti uguali, cioè tutti poveri e contenti, come a Cuba....
Ritratto di Check_mate
8 agosto 2023 - 19:53
Ehm, direi proprio di no. Si parla di figure manageriali non tecniche. Due cose ben diverse e che in Italia sono trattate diversamente, tanto nel privato quanto nel pubblico. Cerchiamo di non farla finire in caciara come al solito. Non è una guerra a chi fa peggio, ma constatazioni fattuali sull’operato della politica, al netto di colori ed ideali che la contraddistinguono. La polemica del “e allora tizio, allora caio” la lascio ben volentieri a chi, tra un mese e poco più, inizia la prima elementare.
Ritratto di silvano 103
8 agosto 2023 - 20:54
Io avevo capito che si trattava di ingegneri e super tecnici che sul mercato guadagnano molto di più, ma tanto chi è contrario al ponte trova tutto sbagliato, tutto da rifare, come diceva la buonanima di Bartali.
Ritratto di Beppe_90
7 agosto 2023 - 18:56
Per me è una cosa inutile… cioè non stiamo parlando di risparmiare 0,50 € al litro.. allora si che avrebbe senso! Ma per risparmiare dai 0,05 € ai 0,10 € massimo non serve proprio a nulla… e la classifica furbata dei governi per far capire alla gente che loro qualcosa hanno fatto per abbassare i prezzi! Che poi il problema non è nemmeno di questo governo ma anche i tanti che si sono susseguiti
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2023 - 19:13
Serve solo a far perdere tempo e soldi al benzinaio. Il consumatore non ne ha alcun vantaggio, come ben dimostrano i dati sui prezzi del periodo attuale. Il solito provvedimento da classico politico incompetente, che agisce per solo fine propagandistico.
Ritratto di Mauriglio
7 agosto 2023 - 19:32
Solo gli allocchi ci potevano credere. Quwsto Governo di aria fritta, riducesse le accise. Ahahahah
Ritratto di Laf1974
7 agosto 2023 - 19:55
Un idea malsana pensata sulla tazza di porcellana tra una seduta e l'altra.
Ritratto di Fortesque
7 agosto 2023 - 21:18
No. Non è utile. A voler essere diplomatici si può dire che è una vera e propria str…
Ritratto di Granducato
7 agosto 2023 - 22:57
non serve a nulla, però sbraitavano un anno fa quando la benzina costava come adesso.
Ritratto di a4f2
7 agosto 2023 - 23:03
Il governo dovrebbe togliere 25 centesimi al litro di accise come fece Draghi perchè altrimenti, soprattutto i prezzi degli alimentari, continueranno ad aumentare. L'inflazione in due anni ha generato un aumento di circa il 20% sul carrello della spesa provocando la chiusura anche dei negozi sotto casa (forni, latterie ecc) che in queste condizioni non riescono a competere con i supermercati.
Ritratto di MAUROXX
8 agosto 2023 - 02:22
Ma davvero qualcuno può pensare che questo cartello sia utile? Suvvia…
Ritratto di preoccupato
8 agosto 2023 - 06:38
Questa è una vera e propria patrimoniale perché l'aumento indiscriminato de prodotti energetici trascina l'aumento dei prodotti alimentari innescando una spirale di aumenti senza precedenti qualsiasi governo subentri non farà nulla il tutto a scapito dei lavoratori dipendenti e pendolari
Ritratto di Giorgio De Lillo
8 agosto 2023 - 07:23
A dire il vero sembrerebbe che questa cosa funzioni: noto i prezzi del gasolio più omogenei e che nessun distributore arriva a 1.9€, nemmeno in autostrada. Da anni che non vedevo gli ENI allineate alle altre
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2023 - 11:13
Chi compra l auto a benzina sa dal principio che a chilometro è il carburante piu costoso. Da sempre. Le fullhybrid ti fanno risparmiare a chilometro però costano loro molto di più. Per spendere meno c'è il gasolio (ma occhio ai blocchi e al filtroinutileparticolato). Per spendere ancora meno c'è il gas, gpl e metano fanno risparmiare parecchio con piccolo investimento iniziale aggiuntivo. Poi questione elettricità, c'è chi ricarica gratis succhiando corrente a lavoro, chi la succhia dal fv, chi la deve comprare tra i 20 e i 90centesimi... beh un bel mix per la scelta.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 11:22
Non lo so. Problemi di chi usa ancora i benzinai….
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:03
Anche la Lexus va a benza però :-))
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2023 - 13:10
1
Lui volpe è già con la testa verso la prossima bev..
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:14
Ah ho capito :-))
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 13:39
Tesla probabilmente
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 13:34
La uso pochissimo ormai. In città o i mezzi o la bmw elettrica. La bmw mi copre i fabbisogni giornalieri tranquillamente e poi la porto in box e la ricarico 2 volte a settimana. Se non devo fare viaggi di 3/400 km in giornata , la lexus sta ferma. Quindi è quasi sempre in box. I figli sono via e mia moglie non vuole più guidare. Sta li.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2023 - 13:55
Peccato però, immagino che in città vada comunque prevalentemente in elettrico, ma poi dipende se ancora ci puoi andare in città lí a Milano..
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2023 - 14:04
Si va ovunque legalmente. Non soffre di chiusure etc. Ma l’altra è sempre pronta e non devo andare dal benzinaio.
Ritratto di Aktarus52
8 agosto 2023 - 11:55
Essere "perculati" in questo modo da questa manica di inetti è una vera offesa per tutti noi italiani!
Ritratto di giulio21
8 agosto 2023 - 12:01
come direbbe fantozzi : è una caxata pazzesca!
Ritratto di otttoz
8 agosto 2023 - 13:24
governo infame non vogliamo cartelli vogliamo i ribassi come fece Draghi
Ritratto di Frepanciu
8 agosto 2023 - 14:41
A Roma siamo passati in una settimana da 1.778 a 2.13, e dicono che hanno abbassato il prezzo del carburante. Ma non dovevano eliminare le ACCISE?Solo propaganda, e noi italiani zitti siamo un popolo di co....ni.
Ritratto di silvano 103
8 agosto 2023 - 15:08
Chi predica la riduzione delle accise, oggi sono gli stessi che si spaccano la bocca contro l'abolizione del reddito ai fannulloni, vogliono far entrare tutti gli africani in Italia e mantenerli con vitto e alloggio finchè campano, vogliono alzare i salari bassi anche con i soldi pubblici e di conseguenza aumentando nero e inflazione, si scagliano contro la parziale eliminazione del superbonus 110, ma alla fine CHI PAGA?
Ritratto di elitropi cristian
8 agosto 2023 - 14:49
Espongono il prezzo medio na poi fanno i magheggi sul quantitativo di carburante e si torna punto e a capo.
Ritratto di erresseste
9 agosto 2023 - 09:13
Invece di verificare se il prezzo della benzina è sottoposto a speculazioni, fanno mettere un cartello inutile
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2023 - 21:36
IL CARTELLO È UTILE COME UN CAFFÈ COL DOLCIFICANTE ALLA FINE DEL CENONE DI NATALE. IL PROBLEMA DI BASE CHE QUESTA È UNA DITTATURA, È CHIARO CHE L'ANTITRUST E LA GDF NON INDAGANO. CI SPIEGASSERO COME MAI LA BENZINA A GENOVA COSTA PIÙ CHE A MILANO, DALLE RAFFINERIE SUL PORTO A MILANO L'AUTISTA CI VA A GRATIS!?!? IO ADOTTEREI IL CARTELLO COL PREZZO MEDIO MONDIALE, E VEDERE CHE LA PIÙ CARA ÈIN NORVEGIA PER UNA SCELTA GOVERNATIVA(VISTO CHE SONO RICCCHI DI PETROLIO), E AL SECONDO POSTO L'ITALIA. POI MAGARI UN CARTELLO SUI PEDAGGI EUROPEI AD OGNI CASELLO PER CAPIRE CHE ANCHE QUELLI CHE BUTTANO GIÙ I PONTI AMMAZZANDO 43 PERSONE,SPECULANO ALLA GRANDE, E CHE IN 5 ANNI LA NS. ILLUSTRE MAGISTRATURA NON È RIUSCITA AD INCARCERARE NESSUNO...)