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Cupra Raval: promette bene

Pubblicato 28 novembre 2025

La piccola elettrica della casa spagnola debutta a febbraio 2026, ma abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie, che si è dimostrato agile, scattante e facile da guidare. I prezzi? Da 26.000 euro.

Cupra Raval: promette bene

APPUNTAMENTO NEL 2026

Linea “spigolosa” e una bella agilità caratterizzano la Cupra Raval, la nuova, piccola elettrica che prende il nome da un quartiere di Barcellona. Lunga 400 cm, larga 178 cm e alta 152, la cinque porte della casa del gruppo Volkswagen debutterà a inizio 2026, probabilmente a febbraio, con prime consegne in estate e prezzi a partire da 26.000 euro. 

cupra raval spy drive 2025 11 03

Due le versioni, entrambe con il motore e la trazione anteriori. La prima ha 211 CV e un’autonomia media dichiarata di 450 km. Noi, invece, abbiamo guidato un esemplare di pre-serie ancora camuffato della VZ. Questa sigla, usata per tutte le Cupra più grintose e derivata dalla parola Veloz (veloce in spagnolo) contraddistingue la variante con 226 CV (e 400 km ufficiali di autonomia).

Non sono ancora state diramate informazioni sulla batteria, che stimiamo di almeno 50 kWh, mentre la piattaforma su cui è costruita la Cupra Raval è nuova: si tratta della MEB+, sviluppata dal Gruppo Volkswagen per i veicoli elettrici di piccole dimensioni e condivisa con le “cugine” Volkswagen ID.Polo e la Skoda Epiq, entrambe in arrivo nel 2026. 

GRINTOSA, SENZA DUBBIO

cupra raval spy drive 2025 11 04

La Cupra Raval VZ che abbiamo guidato è già definita in ogni dettaglio; gli adesivi sulla carrozzeria servono per non svelare l’auto prima del debutto ufficiale, ma lasciano intuire il suo aspetto. Si tratta di un’auto aggressiva e ben “piantata a terra”, che ricalca la concept Cupra UrbanRebel (vedi foto più in basso), presentata nel 2022. Il frontale, appuntito e con fari triangolari, riprende quello delle altre Cupra; marcate nervature caratterizzano la fiancata, che termina con ampi parafanghi posteriori, Una fascia luminosa attraversa il portellone e racchiude i fanali e il logo illuminato.

FA LA MISTERIOSA

cupra raval spy drive 2025 11 01

Coperture su plancia e porte non ci hanno permesso di vedere l’interno della Cupra Raval, che però dovrebbe avere finiture ricercate, con le tinte opache e i dettagli in color rame, tipici della casa. Anche i sedili avvolgenti (di serie per tutte le versioni) hanno rivestimenti  ricercati, mentre il cruscotto digitale ha una grafica futuribile, ma chiara. A sbalzo al centro della plancia si trova il grande display già usato in altri modelli del gruppo Volkswagen e che conserva la poco pratica banda tattile alla base del monitor per regolare il volume dell’audio e della temperatura del “clima”. Dietro, lo spazio ci sembra più che soddisfacente anche se in tre non si sta larghi.

DECISAMENTE REATTIVA

cupra urban rebel 01 hq

La nuova Raval di serie sarà molto simile alla concept Urban Rebel svelata dalla Cupra nel 2022 (nelle due foto qui sopra e qui sotto).

La Cupra Raval VZ risponde senza incertezze e con precisione ai comandi del guidatore. Rispetto agli altri modelli del gruppo Volkswagen con la stessa meccanica, ha una messa a punto di sospensioni e sterzo più orientata alla guida dinamica, e il discorso vale ancora di più per la VZ, che ha ammortizzatori a controllo elettronico ed è ribassata di 1 cm. Il risultato è una grande rapidità negli inserimenti in curva, con il retrotreno che segue senza alleggerimenti che possano dare insicurezza. D’aiuto anche il controllo elettronico sui freni e sull’erogazione del motore per limitare il sottosterzo (la tendenza delle ruote davanti ad allargare la curva).

cupra urban rebel 05 hq

Lo sterzo è consistente in tutte e tre le modalità di guida (Comfort, Performance e Cupra), oltre che preciso e omogeneo nella risposta. Ben tarati i freni: il pedale ha una corsa corretta e l’impianto ci è sembrato potente. La frenata rigenerativa, quella che entra in gioco quando si solleva il piede dall’acceleratore, è regolabile su tre livelli tramite le palette dietro il volante: anche in quella più intensa il rallentamento non è così marcato da poter infastidire i passeggeri con strattonamenti. Nella Cupra Raval del test manca la funzione one-pedal, comoda nel traffico, che arriva ad arrestare l’auto senza premere il pedale dei freni. Tuttavia, i tecnici della casa spagnola hanno precisato che il dispositivo sarà presente sul modello definitivo, che andrà in vendita.

A prescindere dalla modalità di guida, le riprese sono pronte e molto rapide, ma anche progressive: una risposta del motore facile da gestire e che contribuisce alla piacevolezza nella guida.

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Cupra Raval
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Ritratto di otttoz
28 novembre 2025 - 10:46
Cina batte Raval...
Ritratto di Mobil Eye
28 novembre 2025 - 11:21
3 a 0
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:23
A parte il post demenziale, in cosa batterebbe la Cina la Raval? Al momento le piccole cinesi sono inguardabili, a differenza invece dei modelli di segmento C e oltre che invece sono ora più che accettabili. La Cina batte chiunque sul piano dei prezzi, questo lo sa anche un neonato e quindi non serve scrivere post demenziali per ribadire questo. Peccato però che ti sei dimenticato dei pesantissimi dazi europei che disincentivano gli europei dall'acquistare le auto cinesi elettriche.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2025 - 10:49
Il nome Rebel era più bello! Vedremo cosa ne esce. Non sembra male esteticamente.
Ritratto di Sdraio
28 novembre 2025 - 11:01
N'altra futura fioriera in giardino al posto dei nanetti...
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:25
???? Non sai nemmeno di cosa parli...
Ritratto di lucio204
28 novembre 2025 - 11:10
Auto elettrica = trappola mortale. Quando lo capirete sarà troppo tardi...
Ritratto di Mobil Eye
28 novembre 2025 - 11:22
Avrai scritto il tuo messaggio con la macchina da scrivere
Ritratto di lucio204
28 novembre 2025 - 11:57
Si.. poi inviato con i segnali fumo e ricevuto da un risvoltinato fallito...
Ritratto di Mobil Eye
28 novembre 2025 - 12:13
immaginavo....
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 12:00
È arrivato un'altro illuminato...
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2025 - 00:45
+1
Ritratto di Jessipaul
29 novembre 2025 - 10:01
Pirlaaaaa!!!!!!! Ma tu ne hai una?? O più??? Solo il circa 10% degli italiani che guida l auto e macina km tutto il parla di tempi d attesa… ( tutto da vedere) per il resto “ carta canta” sull effettivo risparmio se ricarichi a casa!!!
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:31
La trappola mortale che si stà generando è quella dello smog che ci sta ammazzando tutti. Vatti a guardare magari qualche video sullo spessore dell'atmosfera, che è quella che ci permette di respirare e che demenzialmente stiamo progressivamente distruggendo. Ma l'umanità imbe modaiola e di massa continua a fregarsene di tutto questo e a mettere invece davanti come importanza cose totalmente futili e nocive per lo stesso essere umano.
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 11:27
Bella linea. Peccato per la mancanza del one pedal che é estremamente comodo. L’han appena messo su Audi, perché qui no ?
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:42
comoda ma non essenziale, dai.... l'Audi costa parecchio in più, il sistema one pedal ha ovviamente un suo costo maggiore sia a livello hardware sia a livello software, essendo più sofosticati. Quando le catene di produzione saranno soltanto di auto elettriche, si avranno costi minori di produzione e probabilmente questa tecnologia sarà prevista probabilmente in tutte le auto.
Ritratto di 02-0xygenerator
1 dicembre 2025 - 08:15
Lo spero. Io lo trovo irrinunciabile.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 novembre 2025 - 11:32
Toyocupra?
Ritratto di Francesco Pinzi
28 novembre 2025 - 11:36
26k per un auto (elettrica) di 4 metri con l'abitabilità di una 126. Successo sicuro.
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 12:00
Come tutte le BEV su piattaforma dedicata, il cofano corto permette di avere molta più spazio interno a parità di lunghezza. Dentro non sarà enorme come ID.3 (che è più lunga di 26cm - e dentro è grande come una Passat), ma sicuramente sarà molto più ampia di una segmento B / B-SUV lunga 4 metri (tipo Grande Panda / eC3).
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:51
avrà lo spazio interno tipicamente di un'auto segmento B, non certo di una 126 che era di segmento A. Che il prezzo sia alto non ci piove, tutte le auto elettriche sono vendute oggi come oggi a prezzi stellari. Per 2 motivi essenzialmente, primo perchè le case europee tendono a vendere ancora le auto endotermiche e quindi a mentenere le vecchie catene di produzione, secondo perchè la produzione di auto elettriche al momento è a basso regime e di conseguenza non si riescono a ridurre i costi di produzione delle auto elettriche. A prescindere, vedrai invece che sarai smentito totalmente, perchè quest'auto è invece molto gradita e attesa da parecchi potenziali acquirenti di auto elettriche.
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:52
Questo ovviamente se non deluderanno tutti montando una batteria inferiore ai 50Kwh
Ritratto di Tfmedia
28 novembre 2025 - 11:40
2
Promette bene ma manterrà MALE.
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 11:55
Per la batteria delle nuove auto del gruppo VW: si parla di una versione entry (quella da 25k-26k per intenderci) con batteria LFP da 38kWh. L'autonomia WLTP, a meno di miracoli, dovrebbe essere tra i 300km e i 350km.
Ritratto di xerix
1 dicembre 2025 - 02:53
si spera vivamente che non sia così e che partino quantomeno da una batteria da 50Kwh
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2025 - 16:06
Sinceramente, m'avrebbe stupito tanto una ID.Polo da 50kWh a 25k... anzi, mi avrebbe stupito pure "troppo" (tipo "che fregatura c'è sotto?"). Se la batteria è da 38kWh, allora tutto ha più senso.
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 12:06
Interessante! Ci si aspettano grandi cose da queste BEV segmento B di VW. Intanto il tempo passa, e in quel segmento (a prezzi concorrenziali) è uscita fuori la Dolphin Surf (anche lei lunga 4 metri)... Si dessero una mossa in VW...
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 12:12
1
.. però dopo te la devi comprare
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 12:27
Per adesso tengo la mia Fiesta e resisto alle tentazioni. Ancora non ha 10 anni, è presto per cambiarla. Se poi dovesse abbandonarmi domani (sgrat sgrat...) sicuramente prenderei una BEV: abitando in città e facendo 5000 km l'anno, per me sarebbe perfetta. PS: se poi dovessero tornare gli incentivoni "6k per tutti" che c'erano a giugno scorso... allora non garantisco più sulla resistenza alle tentazioni... :D
Ritratto di Edo-R
28 novembre 2025 - 12:54
5000 km l'anno li facevo con il 125 4T al liceo.......
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 14:01
Fino a un paio d'anni fa stavo grossomodo sui 20k (non è un caso che 9 anni abbia comprato l'auto a GPL... :)
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 14:04
PS: Quand'ero ragazzo, i 125 erano tutti due tempi... bei missili per un sedicenne...
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2025 - 12:48
Considerando il numero di veicoli elettrici venduti credo che vw non sia in ritardo. A cosa serve fare 30 modelli elettrici se poi il mercato è quello che è (18%)? Perché buttare soldi anni prima che il mercato sia maturo? Considerando che il costo delle batterie sta scendendo oggi, mi sembra giusto proporre oggi e non prima quando il costo per fare una bev (batteria) era esagerato.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 23:40
1
+1
Ritratto di giocchan
29 novembre 2025 - 12:43
Serve per sviluppare know-how. Fare auto elettriche è diverso da fare auto termiche... ci sono tanti problemi che si scoprono per la prima volta, e solo quando vendi in volumi. Tesla ha avuto una catastrofe di problemi i primi anni. La prima BEV di Toyota, bz4x, aveva tantissimi problemi. Gravi problemi di rotture al climatizzatore e all'OBC per tutte le BEV di Stellantis - c'han messo 3-4 anni per risolvere il problema! Gravi problemi di software per ID.3 e soci... VW anche lì li ha risolti man mano... mettendoci grossomodo 2-3 anni: ma, a oggi, hanno buttato tutto e rifatto l'architettura insieme con Rivian/Xpeng (le MEB+ in uscita nel 2026 sono solo un piccolo step). Chi resta indietro potrebbe tranquillamente non riuscire più a colmare il gap con chi invece è andato avanti: parlo di tecnologia, non solo di volumi di vendita (che poi è quella che ti permette di vendere a grossomodo 40k un'auto come Model 3).
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2025 - 15:24
Beh i problemi seri di software o batteria si risolvono col primo modello, vw ne ha già buttati fuori diversi. Anticipare i tempi non serveva una mazza.
Ritratto di Rav
28 novembre 2025 - 12:07
4
Niente male davvero, vediamo come esce quella di serie
Ritratto di dkc powered
28 novembre 2025 - 12:14
Tra questa e la renault 5 adesso ci sara' lotta dei prezzi.....
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 12:30
La prima versione in uscita sarà la Dynamic con batteria da 50kWh e 210cv... che NON verrà venduta a 26k (a quella cifra ci sarà la batteria da 38kWh). Quanto costerà? Per me, siamo sui 30k (forse un poco di più?). Cmnq la cosa positiva è che i prezzi calano e l'offerta si allerga (e la R5 Five senza carica in DC venduta a 25k inizia ad avere sempre meno senso...). www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2025/11/28/cupra_raval_motore_cavalli_interni_allestimenti_autonomia_prezzo_prova_guida.html
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2025 - 12:51
Renò ha anticipato vw sul seg B, ma tra queste due credo che sarà proprio renò a rimetterci. Deve ancora farci 4 soldi con la r5 che arriva una concorrente migliore a toglierle vendite....
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 13:41
R5 e R4, montano batterie NMC, peraltro "fatte in casa" in europa (e non da CATL)... Probabilmente non riescono a scendere col prezzo oltre un tot... servono LFP, e fatte da qualcuno che le fa in grandi volumi (CATL / BYD). Esattamente ciò che hanno fatto con Twingo: batterie LFP di CATL (e, anche tenendo conto il pacco batteria più piccolino, il prezzo è un'altra roba).
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 07:52
Prossimo anno le.produrranno in Spagna le LFP Stellantis con CATL. Purtroppo i progetti di batterie totalmente europei non sono andati bene, manca il Know-how in EU. Altro che i cinesi fanno le cineserie. Sono gli europei che fanno europei infatti mentre CATL e BYD corrono a botte di +20/30% batterie all'anno, Northvolt ha chiuso e se la sono presa gli americani. ACC vediamo fino a quando regge ma si limiterà ad una sola fabbrica tanto non è competitiva con CATL, BYD ma nemmeno con LG chem.
Ritratto di Patrizioford1979
28 novembre 2025 - 12:44
QUALCUNO PUO RISPONDERE A QUESTA mia domanda? Ipotizziamo che quello che era una probabile futuro distopico, diventa realtà : un mercato dell 'auto composto solo da questi cassettoni elettrici senza anima e che quindi riescono ad ammazzare totalmente il concetto di automobile, di piacere di guidare, di design automobilistico (in sintesi :tutto ciò che poteva rappresentare una GOLF GTI, una lancia thema, una mercedes 190, una peugeot 205 gti, ecc) svalutando l'automobile ad un semplice mezzo di trasporto che serve per andare dal punto A al punto B emettendo meno Co2 possibile, altrimenti in base a quello che dicono i malati di mente che siedono al parlamento UE, moriremo tutti, e che quindi tra pochi anni l'auto sarà solo un inutile elettrodomestico frullatore elettrico che si guida da solo. VISTO IL TEMPO necessario per ricaricare le batterie, se il parco auto diventasse tutto elettrico, quante colonnine sarebbero necessarie in una citta come roma affiche il turnover tra una macchina che ricarica e la successiva riesca a coprire tutte le auto circolanti? 1.000.000? 2.000.000 fatevi i calcoli e fatemi sapere.
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2025 - 13:09
Ci provo: 300km medi di autonomia per 30 km medi giornalieri significa una ricarica ogni 10 giorni per 1milione di auto ossia 100mila ricariche giornaliere. Tempo di ricarica medio 1 ora facciamo20 ricariche per colonnina al giorno vuol dire 5mila colonnine. Serviranno sicuramente qualche colonnina in piu ma si puo anche dire che molti ricaricherebbero a casa. Perciò circa 5mila a pieno regime.
Ritratto di lucio204
28 novembre 2025 - 13:16
Elettrico fallimento totale... un auto elettrica costo medio 30.000 euro che dopo 5 anni è come uno smartphone da buttare...
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 13:53
Roma tra l'altro dove già siamo arrivati a 5000 colonnine (4914 nel 2024) www.romatoday.it/attualita/colonnine-ricarica-elettrica-roma-quante-sono.html I problemi: gente che attacca la PHEV limitando di proposito la velocità a 1kW o poco più, colonnine mal distribuite (dalle parti mie, in periferia Roma sud, ce ne sono un mucchio... in certe zone del centro, sono pochissime). Detto questo: le colonnine in AC sicuramente verranno man mano sostituite da colonnine in DC a bassa potenza (50kW circa). Già oggi ACEA ha montato in città parecchie colonnine così - che caricano anche in AC a 22kW, oppure in DC a 50kW. Ciò che deve andare di pari passo sono i lavori per adeguare l'infrastruttura urbana della rete elettrica... non so a che punto siano i lavori, ma in giro per la città vedo parecchi cantieri Areti, quindi qualcosa stanno facendo.
Ritratto di Francesco Pinzi
28 novembre 2025 - 17:28
Nel conto devi considerare non saranno sempre tutte funzionanti, che un giorno qualcuna resta vuota e un altro ci sarà la fila, che gli stalli saranno occupati abusivamente, che ci saranno colonnine adatte alla tua auto e altre no. Triplica il numero che servirà, anche quadruplica.
Ritratto di Patrizioford1979
28 novembre 2025 - 18:45
CONSIDERIAMO POI CHE A ROMA LE AUTOMOBILI SONO CIRCA 2 MILIONI ( E NON 1 MILIONE) E CONSIDERIAMO CHE MOLTI non occuperanno la colonnina solo per 1 h andando via poi dopo 1h e 1 minuto...CREDO che questa enorme stro nza ta delle auto elettriche imposta dall'alto in stile bulgaro sovietico pianificato( anzichè a continuare a produrre auto che il mercato vuole , desidera e comprerà) diverse case automobilistiche la pagheranno cara con il fallimento. ( tipo volkswagen) Dopodiche qualcuno intelligente e liberista per evitare altri falimenti inizierà a produrre di nuovo auto che il mercato VUOLE , e si tornerà ad un mercato diviso tra motore termico ( 60%) per le persone normali e intelligenti, ibrido (mild o full)30% per le persone che vogliono qualcosa di diverso che consuma poco( perhè fanno molti km) e il restante 10% (elettrico) per i radical chic, gli snob, quelli che hanno i soldi da buttare e per tutti quelli che non sanno cosa è un automobile e il piacere di guidare.
Ritratto di Lodgyone diselone
29 novembre 2025 - 06:34
+100
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 08:04
E poi ti sveglierai tutto bagnato nel tuo SUV a NAFTA. LE BEV pure saranno quasi il 17% del mercato QUEST'ANNNO figurarsi se restano il 10%. Con l'estensione delle reti ricarica, gli avanzamenti tecnologici delle BEV e l'introduzione di sempre nuovi modelli le BEV saranno entro 5 anni la prima alimentazione mondiale e credo anche EU. Le termiche resteranno per quelli che collezionano orologi meccanici. Ci saranno tante ibride quello si, almeno per i prox 20-30 anni, poi fine anche per loro. Paradossalmente mi aspetto che le termiche (da collezionisti di orologi meccanici) restino molto a lungo. Le ibride invece svolto il loro ruolo mi aspetto di vederle sparire.
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 09:49
finche non troveranno un modo per ricaricare le batterie in massimo 3 minuti per avere il 100% e finche l autonomia reale non sara 500-600 km minimo io intanto con il mio 2.0 benzina mi divertirò a guardare la gente che passa le ore a ricaricare questi frullini elettrici per avere 280 km di autonomia reale che scendono a 195 quando fa molto freddo...buona fortuna e in bocca al lupo
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 09:56
Tu il massimo che puoi fare e stare in coda Domenica pomeriggio di rientro, mentre quelli come me arrivano a casa e mettono la loro auto in carica e vanno a cenare. I tre minuti serviranno a te che armeggi col POS alle 10 di sera per non trovare coda dal benzinaio. A me cosa interessa se impiega ore tanto io dormo nel frattempo mica aspetto che quello prima finisce e se prende la salvietta per pulirsi le mani suono perchè è 1/4 d'ora che dico ma è imbranato, ma che ci vuole. È per questo che le elettriche si stanno diffondendo e le termiche vendono sempre meno perché non fanno quello che fanno le elettriche. Ormai nella fascia alta autonomia e velocità di carica sono adeguate. Peccato che le termiche non puoi parcheggiare e si caricano o avrebbero almeno un difetto in meno. Certo sarebbero sempre meno silenziose, a parità di CV costano un botto da mantenere ma almeno una cosa la farebbero. Dimenticavo a fianco alla BEV ho una TD parcheggiata, l'ultimo pieno risale a Maggio col gasolio ad 1,56€. Ancora ci sono 3/4 di serbatoio
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 13:31
la tua esperienza conta poco, il 90 % delle persone NON può ricaricare da casa. Dopo anni di tentativi E INCENTIVI "bulgaro soviet" grazie ai quali le BEV sono praticamente regalate..La quota di mercato delle auto elettriche pure (BEV) in Italia si attesta al 5,6% a settembre 2025. SE TOGLI GLI INCENTIVI TORNI AL 1%
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 09:53
un dato: diversi sondaggi indicano che tutti quelli che hanno acquistato un automobile elettrica 100% alla domanda " compreresti di nuovo un auto elettrica" rispondono " no mai più". Sono dei cesso tombini che riescono a vendere solo grazie a incentivi da 11.000 euro ( lo capisco, fanno leva sulla povertà della povera gente, che disperata dato che ormai un panda costa 20.000, cadono nella trappola) TOLTI gli incentivi il mercato delle auto elettriche è morto.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 10:09
3
Vabbè mo ce ne usciamo con il sondaggio fatto da attucoggiino al bar dello sport e stiamo apposto. Il
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 10:51
Ma figurarsi, chi compra elettrico OGGI è la stragrande maggioranza delle volte in condizioni di poterselo mantenere, alias caricare a casa. Ma chi torna dal benzinaio se puoi fare il pieno sotto casa ed a metà prezzo?
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 10:50
L'avessero chiesto a me avrei detto "termico manco sotto minaccia, piuttosto TAXI ma elettrico". Ma stranamente tutti questi sondaggi (SENZA FONTE) li conoscete solo voi. Per intanto dove gli stipendi sono all'altezza le elettriche vendono 4-5 volte le vendite italiane. Strano che dove Pandina, Sandero ed MG ZS classic vendono bene non vendono auto da 40-70K€. La verità è che una le elettriche ancora sono troppo costose per una certa parte del mercato inoltre noi, pensando di essere furbi abbiamo osteggiato le BEV. Il risultato? È che siamo rimasti tagliati fuori e le elettriche continuano a salire comunque. Succederà come coi cinesi che dovevamo fermarli, invece in Italia i il cinesi vendono macchine tranquillamente e piú di tanti altri mercati perchè il nostro è un mercato piú povero ergo chi fa prezzi bassi vende. Quindi alla fine anche in Italia le elettriche venderanno... solo che le faranno altrove. Geni del male.
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 13:32
www.quattroruote.it/news/eventi/2024/10/28/quattroruote_sondaggio_auto_elettriche_risultati_.html
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 13:33
ECCO LA FONTE : SONDAGGIO SULLE AUTO ELETTRICHE DI QUATTRORUOTE www.quattroruote.it/news/eventi/2024/10/28/quattroruote_sondaggio_auto_elettriche_risultati_.html
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 14:04
Ma hai LETTO quello che hai postato? Mamma siete come i novax una perdita di tempo. Possibile che non riuscite a discernere quello che leggete? Primo c'è scritto che il 33 è pro... secondo è un sondaggio online rivolto praticamente a tutti mica solo a chi possiede un'auto elettrica. Il sondaggio di gradimento ha senso se lo fai a chi ha la macchina elettrica non a chi non la ha. Che ne sa chi NON la usa come ci si trova con la macchina elettrica. Secondo come fai un sondaggio di gradimento a chi la macchina NON la ha. Quel sondaggio sonda IL POTENZIALE attuale di mercato che quindi è molto oltre il 5% del mercato attuale arrivando al 33%. Ma non c'entra niente con l'esperienza d'uso e a chi tornerebbe indietro. Se vuoi fare una cosa simile, devi fare un sondaggio chiuso a chi ha una macchina elettrica per sapere se la ricomprerebbe o ritorna al termico
Ritratto di Patrizioford1979
29 novembre 2025 - 15:07
hai ragione, questo era un sondaggio generale, ho voluto mandare questo, quello riguardo a chi ha già avuto un auto elettrica lo cerco e te lo mando( ti faccio notare comunque che tutte le auto elettriche che vengono restituite dopo 3 anni ( con la formula) restituisci o paghi la rata finale e/o ne prendi un altra nuova, rimangono li e non le vuole nessuno
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 18:14
3
Ribadisco che un sondaggio fatto dal proprio cuggino non ha alcun valore, quindi auguri per la ricerca...
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 19:43
Leggiti questo: "Secondo uno studio, chi acquista un'auto elettrica non torna indietro (o quasi)" sondaggio fatto a 23000 propietari di BEV di mezzo mondo. 92% resta sull'elettrico.
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 07:55
Se invece di farti domande inutili, CERCASSI RISPOSTE VERE, sapresti che in Italia ci sono miseri 70K posti ricarica, di cui la stragrande maggioranza lente AC. In Olanda (che sono 18 mln non 59 mln) ne hanno circa 180.000. in Francia, quest'anno, hanno 2,1mln di punti ricarica e puntano ai 3mln entro il 2030. Hai capito come si fa? MENO CHIACCHIERE E PIÚ FATTI. Ma in Italia se togli le chiacchiere... togli una bella fetta del prodotto tipico.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2025 - 12:37
Va bene tutto, ma le code al distributore di benzina le vede solo ilariovs
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 13:03
Eppure ne ho viste a iosa. Basta che stai nei distributori piú economici della città e vedrai quante ne vedi. Come ci sono quelli con la Porsche che caricano alla LIDL, ci sono quelli con la R8 che fanno il pieno alla pompa bianca con il self... visti entrambi
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2025 - 15:26
È piu facile vedere uno seduto in macchina a ricaricare che la coda al distributore di benzina
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2025 - 16:19
Sarà io tutte le domeniche pomeriggio la vedo per ore, quando rientrano dai weekend. Dalle 16 alle 18. Con la differenza che le elettriche stanno in carica da sole senza bisogno di conducente
Ritratto di AZ
28 novembre 2025 - 20:07
Ottime dimensioni e autonomia eccellente visto il prezzo e le rivali (sulla carta fanno 50/100 km in meno).
Ritratto di Ultimojedi
28 novembre 2025 - 21:17
Sembra interessante.
Ritratto di Luxembourg expat
29 novembre 2025 - 11:25
Autonomia troppo bassa perché per quel prezzo voglio una macchina che posso usare per ogni esigenza anche per viaggiare. Tempi morti (ricarica) troppo lunghi. E poi perché elettrico? Non cambieremo il clima della Terra con qualche macchina senza tubo di scarico.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 18:38
3
Il clima della terra non cambierà ma il mio comfort si, quindi va benissimo elettrica.
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:29
52
Carina!! un sacco!!
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:43
52
Un po' sportiva però giusta
Ritratto di forfElt
30 novembre 2025 - 07:53
Ci sta ('sso cavallaggio già solo di base, per una utilitaria), "finché non si paga bollo" per lo meno. Che alla poi "attivazione" (della tassa) si prevede una riparametrizzazione di tutte se e-cavallerie: sarà imho un momento interessante per capire come i vari costruttori rimescoleranno il tutto per proporre cosa nuovo (e ancor più interessante capire come chi si fosse mai comprato 300-400CV di auto riuscirà a liberarsene... :) )
Ritratto di TDI_Power
1 dicembre 2025 - 16:00
Niente versione Diesel da etero?

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