NEWS

I programmi elettrici della Kia da qui al 2025

Pubblicato 28 ottobre 2022

La casa coreana prevede di lanciare numerosi veicoli a batterie nei prossimi anni, ma non pensa a una conversione totale a breve termine.

I programmi elettrici della Kia da qui al 2025

La Kia si sta muovendo tanto sul fronte della mobilità elettrica, ma in modo meno integralista rispetto ad altri costruttori. E questo potrebbe rivelarsi un bene, perché le consentirebbe di avere le spalle coperte se le tempistiche del processo di decarbonizzazione cambiassero, come già qualcuno auspica. Stellantis, Renault e Toyota in primis.

Da qui al 2030, infatti, il marchio coreano prevede di costruire circa 4 milioni di veicoli (9 milioni se consideriamo la produzione globale del Gruppo Hyundai, del quale Kia fa parte): di questo quantitativo “solo” il 50% sarà costituito da modelli elettrici o pesantemente elettrificati, quindi anche full hybrid e plug-in hybrid, mentre i restanti verranno equipaggiati con motori mild hybrid o termiche pure.

Non per questo il gruppo asiatico se la sta prendendo comoda sui programmi più ad ampio respiro: ad esempio, si è imposto il 2045 come limite per raggiungere la “carbon neutrality”, sta sviluppando un progetto di riutilizzo delle batterie a fine vita dei veicoli per un immagazzinamento più “stanziale” dell’energia elettrica ed è in procinto di convertire le sue acciaierie (che provvedono al 70% del fabbisogno del Grupp) alla produzione con basse emissioni di carbonio. Ed è anche nutrito il programma di lancio di nuovi modelli a batterie.

Si comincerà con il grande crossover denominato Kia EV9, che sarà molto simile a quello dei rendering che vi riproponiamo e che arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2023. Avrà dimensioni importanti, 7 posti, la trazione integrale e una piattaforma a 800 volt che gli permetterebbe, in condizioni ottimali, di guadagnare in 6 minuti 100 km di autonomia (540 km il totale annunciato). Per passare da 0 a 100 km/h impiegherà meno di 6 secondi e sarà predisposta per la guida autonoma di livello 3, che potrà quindi essere adottata quando le normative sulla circolazione lo consentiranno.

Non si tratterà di un mezzo particolarmente adatto al mercato europeo, perché è stato pensato per la clientela di aree con altri spazi e più avanti nel processo di elettrificazione, ma alla Kia EV9 faranno seguito altre vetture a batterie più adatte alle nostre esigenze. Nel 2024 arriveranno addirittura tre novità: una crossover compatta, una berlina media a tre volumi e una medio/grande a due volumi. Mentre nel 2025 sarà la volta di due crossover: la prima con ingombri “cittadini” e la seconda, prevista per la fine anno, di dimensioni medie. In questi tre anni, comunque, arriveranno sul mercato anche veicoli commerciali a propulsione elettrica.

Questi modelli andranno a completare la gamma elettrica/elettrificata di Kia che già oggi è piuttosto nutrita, anche se le consegne devono fare i conti con la carenza di microchip: servono mediamente 4 mesi per entrare in possesso di una Niro, 6 mesi per una EV6 e addirittura una anno per una Sorento plug-in.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pierre Cortese
28 ottobre 2022 - 12:33
1
Ma che strano, prima ogni costruttore (tranne Toyota) diceva "Via di corsa verso l'elettrico perché è il futuro Più prossimo", adesso " Epperò non pensiamo a una conversione totale a breve termine". Come si cambia per non morire.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2022 - 13:47
2
Mi sa che commenti solo gli articoli che ti fanno comodo.
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 13:54
Certo, il buon Pierre è vittima di un bias cognitivo ben specifico, si chiama "bias di conferma" :)))
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2022 - 13:57
2
:D
Ritratto di John V
28 ottobre 2022 - 17:41
Pierre Cortese ti sa sparire a confronto. Ce ne fossero una diecina così in questo blog avresti sarebbe roba da pagare l'abbonamento per leggerlo. Ha poco tempo da perdere, commenta quindi poco e fa solo bene. Sciacqua la tastiera, pertanto, prima di dare giudizi, altrimenti t'offendo pesante. T'assicuro che è molto facile, considerato quanto tu non sia proprio un Nobel e ben conoscendo ogni tua più recondita nevrastenia.
Ritratto di PONKIO 78
29 ottobre 2022 - 00:31
Meno male che siamo in democrazia ed ognuno può dire quello che pensa…..
Ritratto di realista
29 ottobre 2022 - 01:05
1
Concordo. I troll dell'elettrico qui hanno rotto i maroni. Ma purtroppo esistono e dobbiamo sopportarli con le loro i d i o z i e gratuite.
Ritratto di Firebrand
29 ottobre 2022 - 08:10
Ottimo! Passiamo alle minacce, neanche tanto velate! :)))) "Come si permettono questi qua di pensare diversamente da noi? Questo posto è il nostro territorio! Qui decidiamo noi le opinioni giuste e quelle sbagliate! Adesso glielo faccio vedere io!!!" :))) Consiglio a tutti quanti una bella camomilla! :)
Ritratto di realista
30 ottobre 2022 - 01:03
1
Ma sei impazzito???? Puoi scrivere le tue stupidaggini elettriche quanto vuoi, per carità, tanto non ci crede nessuno che abbia almeno un paio di neuroni funzionanti. Auguri con la tua BEV (se ne hai mai una, io dubito fortemente).
Ritratto di deutsch
28 ottobre 2022 - 14:20
4
il gruppo vende in tutto il mondo non solo in italia, e poi specificava nel periodo 2023/2030, periodo in cui la vendita di termiche mi risulta libera anche in europa
Ritratto di Er sentenza
28 ottobre 2022 - 12:43
Vedendo le foto, direi che i programmi di Kia prevedono di smettere con la produzione di auto e dedicarsi a quella di eleganti cassonetti per la raccolta differenziata.
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 12:52
Beh, eleganti... :)))
Ritratto di deutsch
28 ottobre 2022 - 14:22
4
di certo sette persone non le infili in una filante coupè
Ritratto di realista
29 ottobre 2022 - 01:06
1
Concordo :)
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 12:51
Kia: parole in libertà, a seconda di come tira il vento :)))
Ritratto di PONKIO 78
29 ottobre 2022 - 00:28
Fire…. In questo caso KIA sta per “Kagata Internazionale Automobilistica”…. è bruttina forte….
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2022 - 13:22
Beh dovendo vendere in tutto il mondo, farà elettrico in Europa, Cina, qualche stato americano e termico in Sud America, America, Africa, Asia etc etc
Ritratto di John V
28 ottobre 2022 - 17:54
Walter Bonatti guidava una Uno, chi guida questi cosi dopo cento metri a piedi sua una strada sterrata ha tacchi dei décolleté rotti. I vulcani attivi hanno una funzione, lo sapevate?
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2022 - 18:02
Bella. La prossima XC90 sarebbe dovuta essere così. E invece.
Ritratto di Comparsa
28 ottobre 2022 - 19:42
Bella? Ma solo a me pare un carro armato? Nel testo mi aspettavo la torretta tempestata in Swarovski come optional a pagamento...
Ritratto di Santhiago
31 ottobre 2022 - 14:12
A me un container, per l'aerodinamicita
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2022 - 08:55
Mi piacciono le auto boxy, caro Comparsa, mi danno un senso di solidità. Leggendo i commenti qui dentro, però, pare io sia l'unico a pensarla così: è evidente che Kia non pensa all'Italia come mercato.
Ritratto di realista
29 ottobre 2022 - 01:03
1
Ma questa specie di mattoncino sarebbe un'auto? Ma per carità Salvateci da questa follia...
Ritratto di giulio 2021
29 ottobre 2022 - 08:52
Kia sicuramente starà entro il 2030 davanti a tutti gli occidentali eccetto Tesla sull 'elettrico, subito dietro ai cinesi, comunque mi pare volere ancora un pò troppo stupire col suo design, ma forse tra 2 o 3 anni l'intero design sarà così, e queste pesanti Kia EV9 (che fantasia i nomi) saranno perfino banali... Speriamo di no.
Ritratto di realista
31 ottobre 2022 - 00:19
1
La sfera di cristallo incrinata che possiedi dove l'hai comprata? In un mercatino cinese?