NEWS

Le promozioni Fiat di giugno

02 giugno 2013

Insieme alla Fiat 500L Trekking, c’è la promozione delle diverse versioni Gpl e metano.

Le promozioni Fiat di giugno
CAMPAGNA IN TREKKING - Per i concessionari Fiat giugno è il mese del lancio della Fiat 500L Trekking (nelle foto), che alla metà del mese sarà messa in mostra nei saloni della rete Fiat, in vista dell’inizio delle vendite fissato a luglio. Per l’evento sono state previste due iniziative all’insegna del web e dei social network. 
 
FACEBOOK - Da lunedi 3 giugno sulla fan-page Fiat di Facebook è disponibile un coupon che consentirà di beneficiare di un trattamento particolare per l’acquisto della Fiat 500L Trekking Opening Edition. Chi aderirà all’iniziativa avrà la vettura ricca di 2.500 euro di contenuti inclusi nel prezzo. In particolare si tratta di vernice bicolore, sensori di parcheggio posteriori, City brake control, impianto hi-fi Beats e pacchetto Comfort, composto di bracciolo anteriore e sedili anteriori con regolazione lombare elettrica.
 
CIÒ CHE È DI SERIE - Tutto ciò in aggiunta alla dotazione di serie del modello, comprendente ESC con Hill Holder, autoradio con display touchscreen da 5” con Bluetooth, comandi al volante, volante e pomello rivestiti in pelle, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, accensione automatica dei fari, sensore pioggia, vetri oscurati, Traction+, cerchi in lega da 17” con gomme M+S snowflake. Tutto ciò per un listino prezzi che va da 19.650 euro (1.4 a benzina da 95 CV) e 22.950 euro (1.6 Multijet da 105 CV). 
 
 
GOOGLE - L’altra iniziativa è la Google Offer, dedicata a coloro che cercheranno la vettura attraverso appunto Google Search. Anche costoro possono scaricare un coupon da presentare al concesionario Fiat, con il quale si ha diritto ad avere una serie di applicazioni su smartphone.
 
NON SOLO TREKKING - Lancio della Fiat 500L Trekking a parte, la Fiat affronta il mese di giugno puntando su una promozione basata sulla sua offerta a Gpl e metano. Giornali, radio e televisione riporteranno le proposte Fiat per la gamma EasyPower (a Gpl) e Natural Power (a metano). I modelli in listino anche in versione EasyPower sono la 500, la Bravo, la Panda Classic, la Punto e la nuova Panda. I modelli disponibili con motore anche in versione Natural Power, cioè a metano, sono la Fiat Qubo, la Doblò, la Punto e la Panda.
 
IL RISPARMIO “VERDE” - L’offerta si basa sull’importo dell’ecobonus praticato per i modelli a basse emissioni di CO2 e su un finanziamento anche senza anticipo e a interessi zero. Per quanto riguarda l’importo dell’ecobonus varia a seconda delle emissioni di CO2 dei diversi modelli. Per la maggior parte i modelli in questione ricadono nella fascia sino a 120 g/km di CO2, che significa un taglio al prezzo di listino pari a 2.000 euro. 
Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.018955
844


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 giugno 2013 - 15:20
3
Non c'è nulla riguardo alla 500 "normale"? So che in ogni caso un po' di sconto lo fanno lo stesso, però, se si può spendere ancora meno, è meglio... a mio parere, comunque, la 500L Trekking è parecchio più brutta della "normale", specialmente nel frontale... un motivo in più per non comprarla, oltre al prezzo davvero alto.
Ritratto di maparu
2 giugno 2013 - 16:13
il giudizio estetico è una cosa personale a me comunque non dispiace e sono convinto che questa versione sia più accattivante e avrà successo; ma basta dire che Fiat 500 o 500L costano care e poi ti chiedono 25 mila € per una mini perchè Bmw......il prezzo vale la candela ?
Ritratto di fabri99
2 giugno 2013 - 18:54
4
Abbiamo capito che si deve difendere Fiat a prescindere e attaccare Volkswagen senza ritegno, ma il tuo ragionamento non ha senso. La 500L costa, troppo le tedesche anche... Non so che legame ci sia, sinceramente. E' come dire che in quella pasticcieria ti vendono un pasticcino a un miliardo di euro, in quella vicino a un milione di euro... Non è che perchè la seconda conviene, vuol dire che costi poco! E poi sono auto diverse, una è una monovolume di un marchio generalista, le altre delle premium, auto solitamente tedesche, fatte meglio, meglio accessoriate e con un nome... Perchè è questo che conta nella società di oggi, il nome. E comunque la Mini la paghi 35.000 se la vuoi potente, non 25.000...
Ritratto di gilrabbit
2 giugno 2013 - 19:45
Che ragionamento è? Come dici è il concetto della società di oggi che bada all'apparenza e poco alla sostanza. L astessa socxietà disposta a pagre di più un tablet col marchio Apple che un'altro marcato Samsung sicuramente per molti aspetti migliore (a detta di chi usa il Mac). Fiat con la 500 ha messo in commercio un'auto che non fa distinzioni tra i suoi possessori. La usa la segretaria per recarsi al lavoro e la usa un noto cantante Zero di cognome e Renato di nome per andare a spasso per Roma. Forse uno dovrebbe non comprarla perchè marcata Fiat? Poi cosa significa generalista? Non è generalista la Volkswagen che ha in produzione dalla Up marchiata Skoda ai Porshe? Allora anche Fiat ha la stessa valenza perchè ha in produzione Maserati e...Ferrari! O no?
Ritratto di fabri99
2 giugno 2013 - 20:44
4
Il suo che ragionamento è! Scusa se vedo sempre il male delle persone e uno che dice che la 500L non costa troppo perchè la BMW ti fa pagare 25.000€ la Mini a me sembra faccia di tutto per difendere ed elogiare Fiat e denigrare i tedeschi! Ho solo detto che non è che perchè la BMW ti fa pagare tantissimo la Mini, è giusto che la Fiat 500L costi tanto... Ovvero, anche la 500L costa troppo, la Mini di più, e offre in un certo senso anche di meno, ma ciò non significa che tutto il resto costa poco... E poi, con il discorso delle premium: in un certo senso, capisco perchè la Mini costa così tanto(appunto per il nome), mentre non capisco perchè la 500L, che non ha un nome blasonato, costi così tanto... Tutto qui... Un Saluto! PS. Generalista intendevo il marchio Fiat in se, non il gruppo Fiat...
Ritratto di gilrabbit
3 giugno 2013 - 11:42
Ma hai mai guidato una mini del 1960 o una 1001 del 1975 o una Austin A 40 o peggio una Allegro? Quando questi signori facevano simili accrocchi in Italia si facevano auto e che auto. Se parliamo di blasoni, e se dovessimo acquistare solo per questo, saremmo i primi costruttori al mondo se si escludono i marchi Rolls e Bentrley.
Ritratto di fabri99
3 giugno 2013 - 20:31
4
Che ti piaccia o meno, Mini è un nome blasonato, dato che è associato a BMW, quindi tedesche, qualità eccetera eccetera. Parlando di blasoni, quello delle italiane Lancia e Alfa Romeo ce lo siamo giocato ultimamente, mentre quello di Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini è troppo...in alto... BMW, con Mini, Mercedes, con Smart, VW, con Audi, invece propongono auto blasonate a prezzi...per comuni mortali: non è raro potersi permettere un'Audi, almeno non lo è quanto potersi permettere una Ferrari... E comunque, la maggior parte delle persone acquista le auto solo per il blasone, per il nome che hanno..
Ritratto di maparu
2 giugno 2013 - 20:28
.....quindi tu acquisti a priori tutto quello che a nome perchè ciò che conta nella società di oggi è questo. Ma torna a scuola e fammi il piacere..............
Ritratto di fabri99
2 giugno 2013 - 20:47
4
Ho per caso scritto che compro solo quello che ha(voce del verbo AVERE, con l'H)nome?? A scuola dovresti tornarci tu, e magari smettere di sparare sentenze... Ah, dimenticavo, in famiglia abbiamo una bella Punto 2012 e, altrettanto bella, una Focus Wagon del 2007... Uh, che nomi!
Ritratto di maparu
2 giugno 2013 - 21:05
....in velocità sui blog può succedere. Personalmente la Punto non mi piace e tanto meno la Focus quindi come vedi non faccio distinzioni. Ti invito a comprare realmente un prodotto per quel che vale poi se uno può buttare i soldi è libero di farlo. Io la macchina per lavoro devo cambiarla ogni 3/4 anni e faccio 50000 km l'anno. Prova a farli su un audi e dopo su una croma e capirai cosa vuol dire spendere per nulla avendo tanto meno.....ma è solo un esempio.
Ritratto di fabri99
2 giugno 2013 - 21:20
4
Beh, va a gusti: a me piacciono sia la Punto, che davanti ha quasi della Maserati, sia la Focus... E sono due ottime auto... Ognuno può spendere i soldi come vuole certo, su questo ti do ragione... Noi la macchina la teniamo fino a quando ci lascia, oppure, se è proprio vecchia e decrepita, la cambiamo, ma almeno 10-15 anni deve durare... E di km ne facciamo soltanto 10-15 mila l'anno... Sicuramente conta anche l'uso di un'auto, a me non piacciono ne la Croma, troppo goffa, ne le Audi, che costano proprio solo per il nome(almeno MB e BMW hanno molte qualità...), ma ho letto che la Croma è spaziosa e confortevole, e molto poi... Per quanto riguarda l'Audi, beh...sicuramente è meno comoda e spaziosa della Croma, parlo per letto e sentito dire, mai salito su nessuna delle due... (E in effetti non ho mai visto questa tanto proclamata superiorità e qualità tedesca, non sono mai salito su una Volkswagen, su un'Audi, su una BMW, su una Mercedes...Mai, eppure ho già visto dal vivo una Zonda...) Comunque dipende dall'uso che se ne fa, appunto... A me non piace nessuna delle due, alla Croma preferisco la più classica e cattiva Mondeo, alla A4 la Serie 3 e alla A6 la Serie 5, ma anche S60, Classe C e Classe E non mi dispiacciono...
Ritratto di gilrabbit
3 giugno 2013 - 11:49
....è un mulo da lavoro: peccato sia fuori produzione e chi ce l'ha se la tiene stretta. Guido spesso una Audi A4 ma da un mese ho in dotazione una Volvo S80 che per i miei gusti è sicuramente migliore però tutti in Audi. Basterebbe ce hquueste persone convinte di guidare il top provasero in maniuera pratica e non sui giornali altre auto e sicuramente scoprirebbero belle sorprese. Quanto ai kilometri ho raggiunto e probabilmente superato i 2 milioni senza nessun incidente e nessun problema grave con qualsiasi auto dalel tedesche alle francesi alle italiane. Fortuna? Oppure cervello?
Ritratto di maparu
2 giugno 2013 - 20:32
..............
Ritratto di panda07
2 giugno 2013 - 20:34
1
anche io non riesco a capire il tuo ragionamento fabri :), nella società di oggi conta il nome, questo è vero, ma non è perchè si chiama FIAT non conta, la fiat ha auto che secondo il mio parere non sono inferiori a nessuna marca, per me una bravo e una golf sono ottime auto e sinceramente la 500 non la trovo molto costosa, ma in linea generale dei prezzi in quel segmento, e alcune volte anche più conveniente visto gli sconti sostanziosi! Ciao :)
Ritratto di fabri99
2 giugno 2013 - 20:50
4
Credo tu mi abbia frainteso... Secondo me la 500L costa un tantino di più di quello che dovrebbe e mi pare insensato portare l'esempio della Mini che costa molto di più di quello che dovrebbe per dimostrare che la 500L non costa troppo.. Si tratta di auto diverse... Ho tirato fuori il discorso del nome per dire che in un certo senso posso capire perchè la Mini costa così tanto, ovvero perchè ha un nome blasonato, ma non capisco perchè la 500L costa quello che costa, ovvero, secondo me, quello che dovrebbe... Tutto qui, per il resto sono il primo a dire che Fiat produce buone auto, non a caso abbiamo una bella Punto in famiglia... Ciao!
Ritratto di panda07
4 giugno 2013 - 13:46
1
la mini costa cosi, sai perchè e BMW allora scusa!, e nessuno dice niente, per carità possono essere anche buone auto ma costano, una fiat 500l che costa per me il giusto, secondo la gente costa troppo perchè è Fiat e quindi sinonimo di non qualità secondo la maggior parte della gente non tutta per fortuna! Ciao :)
Ritratto di fabri99
4 giugno 2013 - 14:22
4
Ok, ci siamo chiariti... Sicuramente la 500L ha un prezzo più giusto di quello di una Mini, ma secondo me è ancora un po' alto... Sarò avaro, ma mi sembra che una bella monovolume dovrebbe costare un po' meno di listino, anche se poi con gli sconti si abbassa il prezzo, perchè la prima cosa che si guarda è il prezzo di listino, quindi non mi sembra una grande strategia... Va beh, non sono un esperto di marketing... Ciao!
Ritratto di panda07
4 giugno 2013 - 14:45
1
tutti conoscono che la fiat fa grandi sconti, gonfiano i prezzi perchè se fanno lo sconto sul prezzo vero non guadagnano niente capito? comunque sinceramente tra le monovolume (sia se non piace la linea o piace) è la più riuscita, non cupa come le altre, è quella con la linea più simpatica e appariscente. Ciao :)
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 00:19
che aggiungo io non costano molto?. Le fanno in Polonia x 2 tozzi da pane e le rivendono tra i 15/18.000e. e non costano molto???.
Ritratto di panda07
4 giugno 2013 - 13:35
1
li la producono a poco, come ogni macchina di questo pianeta, ma poi viene qui in un paese bellissimo che si chiama Italia e a causa delle stupide tassazioni la paghi tanti soldi, ma normalmente la fiat un buono sconto te lo fa e dai 15.000 la vai a pagare 13.000, mia zia nel 2008 ne ha presa una lounge 1.2 full optional di listino 16.000 la pagò 14.000, poi scusami intendevo la 500l che non costa tanto, se vai a vedere i listini delle concorrenti,partono senza sconti e cavoli vari da circa 14.000 euro in poi Ciao 911 ;)
Ritratto di danck87
4 giugno 2013 - 19:21
2
aahhgggagahaghhagghagahgahgagh.. paasticcinoo. gahgaghahahaghaaagagggagaaaaa... :Q______
Ritratto di MatteFonta92
2 giugno 2013 - 21:24
3
Scusa, ma qui cosa c'entrano le tedesche? Io qui ho parlato della 500L perché (giustamente) l'articolo parla della 500L! Poi, io trovo che sia la 500 che la Mini siano auto molto care per quello che offrono (Mini in special modo), così come le Audi e certe VW. Io non dico mai qualcosa per partito preso, non difendo un marchio piuttosto che un altro solo perché mi piace, ma semplicemente l'articolo parla della 500L Trekking e quindi io ho espresso il mio parere sull'auto, ovvero: è più brutta della "normale" (che comunque neanche a me non dispiace), e, rispetto ad essa, non offre poi così tanto in un più da giustificare un prezzo così alto. Tutto qui. Posso semplicemente esprimere un'opinione senza che mi vengano messe in bocca parole non mie (io non ho mai detto che le auto tedesche hanno un prezzo giusto... chi legge spesso i miei commenti lo sa)?
Ritratto di Fojone
3 giugno 2013 - 13:25
anche le giapponesi
Ritratto di mustang54
2 giugno 2013 - 16:31
2
poverine le case automobilistiche...non sanno cosa inventarsi...
Ritratto di komoguri
2 giugno 2013 - 17:50
Ohhh, che emozione! Trattengo a stento la pipì! Preferirei andare in giro in un furgone con le tegole al posto del tetto piuttosto che nella 500L, in qualsiasi versione sia. Non han nemmeno iniziato a venderla e già fanno sconti. Ok che c'è la crisi e qualcosa bisognerà pure inventarsi, ma voglio godermi i risultati delle vendite l'anno prossimo nel 2014 di questa caffettiera...e che nessuno si offenda per la caffettiera, perché il caffè lo fa davvero. Perché se qualcuno si deve offendere, quella è la caffettiera.
Ritratto di maparu
2 giugno 2013 - 20:49
Non ti preoccupare se non dovesse vendere in Italia venderà all'estero così non ti turberà più di tanto. Ricordo cosa dicevano dello sbarco della 500 in Usa............ah a proposito 500L è appena arrivata negli States, pace all'anima tua.
Ritratto di komoguri
2 giugno 2013 - 21:18
Forse non ti è chiaro un concetto, caro Maparu. Non odio la Fiat e di certo non sono contento se un'azienda italiana va male. Però, oggettivamente parlando, la 500L e tutte le sue varianti sono da voltastomaco. L'Italia è conosciuta nel mondo per la bellezza di quel che produce e di quello che ha. Guarda le concept car, guarda le auto sportive, guarda la Giulietta, la defunta 159, la 500...tutte auto bellissime. Poi ti guardi questo gabinetto e dici: ma a cosa stavano pensando quando l'hanno disegnata? A Rosy Bindi? E' un pugno in un occhio anche a vederla sulla strada...sembra un taxi londinese stondato...orrenda! Francamente, prima che negli States arrivino a comprare tante 500 quanto serve alla Fiat per guadagnarci realmente qualcosa per star tranquilla nel lungo termine ce ne passa ancora parecchio...quindi, pace all'anima tua!
Ritratto di evilwithin
3 giugno 2013 - 22:29
Capisco il tuo giudizio sull'estetica della 500L, ma non c'entra con l'andar male dell'azienda. Anzi, la 500L sta vendendo molto oltre le attese più ragionevoli. Anche questo mese è nella top 5, e finora nessuna monovolume era mai entrata nemmeno in top 10... Anch'io, soprattutto all'inizio, l'avrei preferita diversa... Ma alla gente piace. Sono tante le auto che uno direbbe "brutte" ma poi sono successi.... Che ti devo dire. Bisogna giocoforza distinguere fra ciò che vorremmo e ciò che il mercato chiede. Il mercato lo "scrivi" tu giusto se sei Ferrari o pochi altri...
Ritratto di supermaxx
2 giugno 2013 - 19:22
prima con la Multipla, poi con la Sedici, ora con la 500L, la Fiat e capace di produrre solo aborti!!, ed e riuscita a rovinare l”unica auto che si vende la 500 facendo questo sgorbio di 500L. Muaaa..
Ritratto di napolmen
2 giugno 2013 - 20:20
E' leader in Europa ed e' l'unica a crescere nella sua categoria!! E ora rosica...
Ritratto di komoguri
2 giugno 2013 - 21:22
Può essere anche leader in Europa, ma è ugualmente orrenda! Mi sembra lo stesso ragionamento che grossomodo gli antipatizzanti VW fanno della Golf. Però è leader delle vendite in generale...non so se tu fai parte di quella fazione...e se ne fai parte, rosica a tua volta!
Ritratto di napolmen
2 giugno 2013 - 22:36
Esatto!! La golf e' leader ma cala sempre nelle vendite (lontano i fasti della 4 serie) e te lo riscrivo in italiano: la 590l e' leader...cresce nelle vendite..e' l'unica della sua categoria a farlo!! Se nn capisci e' solo un mesto problema senile tuo!!! Saluti
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 10:19
è leader di un segmento sostanzialmente quasi inesistente e praticamente vivo solo in italia visto che questo aborto di auto fa oltre il 60% delle sue vendite qui da noi ...poi se essere leader e vendere 4000 unità al mese è definita comunque un successo ah beh problemi vostri ,io la ritengo comunque un flop stando a quanto dovrebbero venderne !!
Ritratto di napolmen
3 giugno 2013 - 10:54
...pensa che vi partecipa pure vw..mb..opel...psa..etc etc etc ahagahahahaha cojone...
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 12:26
peppone spiegami con quale macchina la vw fa concorrenza a questo aborto e dimmi se una categoria nella quale la leader vende manco 20 mila macchine in 4 mesi è una categoria che può essere presa in considerazione
Ritratto di napolmen
3 giugno 2013 - 17:40
Stai tranquillo che la golf plus o romster verra' ricordata negli annuali automobilistici!!....
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 11:46
La Golf è leader incontrastata da anni in Europa con alle spalle delle utilitarie, non delle auto di pari segmento e categoria. Punto primo. I suoi numeri saranno anche minori, ma devi riconoscere che quando era in commercio la Golf 4 non c'era così tanta scelta come ora: non c'erano cross-over, i SUV non erano ancora una moda, le sue dirette concorrenti erano più spartane ed i modelli a disposizione sul mercato in generale non erano tanti come adesso. Punto secondo. Il settore delle cross-over e dei piccoli SUV tuttofare sta prendendo piede? Ok! Te lo riconosco ed è la verità! Ma il loro prezzo rimane sempre molto alto...e se uno pensa che il pianale della 500L Trekking è in realtà una 500L, che è in realtà è una Grande Punto (auto non proprio novella)..............che poi fosse bella, almeno!
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 12:32
ma io dico può un fiattaro attaccarsi ai dati di vendita della golf che vende da sola quasi quanto tutto il marchio fiat in europa? saranno diminuiti i numeri rispetto al passato ma sempre la più venduta rimane e con numeri sempre altissimi!!
Ritratto di napolmen
3 giugno 2013 - 15:05
Salutami gli operai belgi ex golf!!! Ahahahagaga cojone!! Ke ne gan bisogno poverini .....:/
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 15:33
...le offese si utilizzano quando gli stolti hanno terminato i loro pochi argomenti. Qualora avessi ulteriori opinioni al riguardo, sentiti libero di tenertele per te! :)
Ritratto di napolmen
3 giugno 2013 - 15:03
...gia' che mi dici che su bada sulla punto onestamente ti dici addio!! Continua a giocare cn le nacchibibe ed a sognare l'isola che nn ce'...stammu ben addormentato
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 15:36
da dove pensi che deriva quel rottame? Leggiti la voce della 500L su wikipedia, disinformato crapulone! http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500L
Ritratto di napolmen
4 giugno 2013 - 11:32
..ovvio i motori...
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 15:38
da dove pensi che derivi quel rottame? Leggiti la voce sulla 500L su wikipedia e guarda da dove deriva meccanicamente! Disinformato crapulone!
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 15:47
ma lascia perdere e non perdere tempo con quel poveraccio ,è considerato il pagliaccio di ogni blog nel quale commenta, come vedi le conoscenze sono poche ,i semi-insulti abbondano invece!!
Ritratto di vitodafasano
3 giugno 2013 - 15:44
se ritieni che la multipla sia stato un aborto vuol dire che non ci sei mai entrato, non l'hai mai guidata, non hai mai avuto modo di VIVERLA davvero e forse non ti guardi intorno!!! Penso che i numeri parlano chiro, non si spiegherebbe una diffusione tale (per non parlare delle qualità). Se poi cercate l'auto che vi soddisfi solo per pura estetica e per sforgiare un marchio allora fate come credete e godetevi le illusioni che le cose reali le gode chi può!!!!! Scusami ma quando ci vuole ci vuole!!!
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 20:38
E chi ha mai criticato la Multipla per i suoi vantaggi qui sopra? Fosse stata più bella sarebbe stata, nel complesso, una buona macchina. Ma la praticità non è tutto...per come la vedo io eh!
Ritratto di Fojone
3 giugno 2013 - 21:56
era orrenda ma molto pratica e comoda...ma non conosco nessuno che dopo la prima se ne sia comprata un'altra! la qualità con cui era costruita era tremendamente scarsa!!! ad una mia amica il pulsante del climatizzatore scomparve tra le plastiche del cruscotto... ed un altro si staccavano le guarnizioni delle portiere tutte le volte che le apriva... gli alzavetro andavano solo quando ne avevano voglia... a questi problemucci poi va aggiunto un crash test pauroso!
Ritratto di evilwithin
3 giugno 2013 - 22:44
Mhh, io invece sento spesso di gente che la riacquista anche due/tre volte (sull'usato in effetti si vende molto velocemente) proprio perchè una volta abituati a quella praticità non ci si riadatta facilmente alle auto normali. In effetti però, come dici tu, le plastiche erano troppo "normali" rispetto all'uso forte che i proprietari giustamente ne facevano: i progettisti avrebbero dovuto capire che sarebbe stata un'auto da battaglia e mettere plastiche magari anche più brutte ma più spesse e robuste...
Ritratto di Fojone
3 giugno 2013 - 23:09
la con sua praticità si faceva perdonare la sua bruttezza. ma la qualità delle plastiche e del'assemblaggio facevano veramente cadere le braccia!pensa che il pulsante del clima che ti dicevo prima fù fatto scomparire dalla forza di un bambino di 3 anni!
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 00:41
3 stelle ai crash test e il cofano che quando lo alzi sembra si pieghi in 2, dischi anteriori di diametro + piccolo della 206 s.w. che avevo io, tamburi dietro (pensa che io su una Chevrolet Nubira, tanto sottovalutata, usa 4 freni a disco, autoventilati gli anteriori), vetri che si fermano a metà portiera (pericolosissimi in caso di incidente se li hai giù), maniglioni porta che se li smonti ci fai 4 boomerang, porte sottili, e ruote piccole x la mole dell' auto?, QUELLA Multipla ?. Fu venduta un po x i 3 posti davanti e, forse, x il cambio rialzato, e sono gli unici 2 motivi x cui andai a vederne 1 x me, naturalmente da li a 30 secondi avevo già 5 buoni motivi x NON prenderla. Molto economica anche nei consumi, con un cx pari ad un muro di cemento armato. Vedo che ne hai 1, rispetto la tua scelta, e se ti trovi bene tu OK, ma parlare di QUALITà, piacere di guida, e diffusione, MHA, non so che parametri hai con auto avute prima, io la provai 1900 JTD, deluso, dondola in curva, se freni 2/3 volte deciso l' impianto va già in affanno, specie in discesa, consuma. Scusami ma quello che penso io della Multipla NON resta molto positivo, consolati con il fatto che trovo la 500 L anche peggiore.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 13:46
era orrida ma come ho già detto restrà negli annali. Il 30% dei taxi romani sono multipla di cui molte a gas e al loro attivo mezzo milione di kilometri. Poi va detto che è un'auto del 1997 e per quei tempi rispettava le aspettative dei clienti. Le sue concorrenti erano le varie Scenic (per me la migliore) e i cassoni come Alhambra o Galaxy.
Ritratto di gilrabbit
2 giugno 2013 - 19:51
intanto ogni giorno che passa se ne vedono in giro sempre più. Tutti poveri scemi o forse come lo è stato per "quell'aborto di multipla" è un'auto con una sua valenza e una sua spiccata personalità? Nei monovolume anni 90 le uniche che resteranno nei libri si storia sono Scenic, Multipla e Classe A ognuna con i suoi pregi e difetti. La 500L sta creando una nuova categoria indistinguibile di automobilisti al contrario della classica Meriva destinata alla famigliola. Sono pareri personali ma di solito in "sociologia" ci becco sempre!
Ritratto di gio.G
2 giugno 2013 - 21:57
20
Sto iniziando a farci caso e se ne vedono molte! Anche noi ci stiamo facendo un pensierino. Detto questo quelle belle sono altre..
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 10:20
siamo in italia, è ovvio che sembra di vederne tante come si vedono tante bravo ,delta e mito eppure sappiamo bene quanto poco abbiano venduto in realtà!!
Ritratto di gilrabbit
3 giugno 2013 - 12:00
Se vai a Praga il 70% del parco circolante è Skoda. Se vai in Francia il 50% del parco circolante è francese. Se vai in germania (80 milioni di abitanti) l'80% del parco circolante è tedesco. In Spagna e Ungheria girano moltissime Seat mentre in Romania è pieno di Renault. In Italia il parco circolante era nazionale per oltre l'80% poi la chiusura di Lancia e Alfa regalata dal sig.Prodi alla Fiat ha fatto si che per molte categorie di auto ci si è fidelizzati con aziende straniere lascianto al gruppo Fiat un misero 30%. Oggi sicuramente è difficile per la nuova dirigenza Fiat recuperare anche eprchè come ho smepre detto ciò che produci lo devi poi vendere e scommetto che se oggi facesse un'auto pari in tutto ad una Audi o Bmw avrebbe comunque difficoltà a venderla. Tanto vale tentare nuove vie come la 500L o come ha fatto con la 500 leader della sua categoria.
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 12:30
con la differenza che in francia ,germania non c'è un solo costruttore e quell'80 % o 50% che sia va diviso in più parti , in spagna idem dove la seat non ha un vero e proprio mercato nazionale visto che è stata battuta spesso da volkswagen e peugeot ,fiat group ha un 30% di quota da sola in italia e vista la gamma che ha vende anche troppo rispetto alle concorrenti nei loro rispettivi paesi
Ritratto di Fojone
4 giugno 2013 - 13:15
che il calo della supremazia delle auto italiane in patria iniziò prima della svendita del' Alfa a Fiat.... in particolare tra le piccole; Renault e Peugeot iniziarono pian piano a conquistare gli italiani già negli anni 70... poi negli anni 80 (nonostante la Uno) si presero una buona fetta del mercato con la R5 e la 205 modelli più accessoriati e confortevoli dei rivali italiani. un gradino più su c'era la Golf che iniziava a rubare parecchi clienti al'italiana Ritmo...(chissà perchè poi?! :)) aggiungiamoci poi che in quel periodo Alfa era in piena crisi e sfornava modelli nati già vecchi, mentre BMW invece migliorava decisamente...
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 14:03
Tra le piccole le migliori auto dei loro tempi mai costruita sono state la 127 e 128 precedute dall'Autobianchi A112 e A111 usate come prototipi. Prima di queste 2 auto le trazioni anteriore che giravano per l'europa erano le R4 e Citroen 2Cv. Con la 127 nacque l'auto come la conosciamo oggi noi per impostazione tecnica. Fu venduta in milioni di esemplari. Poi vennero gli anni di Ghidella con Croma, Uno, Thema, Y10, Alfa 164 e Delta e Tipo. Fiat divenne leader in europa e 5° costruttore mondiale. Poi qualche intelligentone penso di dedicarsi alla finanza acquistando Evian e Danone. In pratica dalle macchione all'acqua minerale e Yogurt. Con Marchionne si spera che si possa rientrare nei vertici...e non è detto che ci si arrivi copiando Audi e Bmw. C'è tanto altro da inventare in campo automobilistico anceh se per i miei bisogni una normalissima Punto vecchia di 8 anni può ancora competere con tante finte modernità ricoperte di cromature che più finte non possono essere. L'auto italaina era incontrastata per brillantezza e praticità e a quei tempi i signori tedeschi facevano Nsu o Opel Kadett!!! e siamo stati noi a salvarli con la Golf 1100 ripresa pari pari da una 128/Ritmo.
Ritratto di Fojone
4 giugno 2013 - 22:36
ad esempio ricordi che gli interni della renault 5 al confronto con quelli della 127 sembravano la reggia di versailles? ricordi che quando sulla francese montarono i primi paraurti di plastica e i fascioni laterali i Fiattari ridevano?(con qualche anno di ritardo se li sono ritrovati anche sulla 127) ricordi che quando la Citroen vendeva la DS con sospensioni oleopneumatiche,cambio semi automatico,freni a disco ecc ecc la fiat proponeva la 1400 e la 1800?(pensi che fossero paragonabili?) ricordi che i tedeschi prima di produrre la kadett avevano riempito l'europa e l'america con il Maggiolino? poi dato che dici che la Golf era una 128 copiata pari pari, allora come mai la Ritmo, che era la vera erede della 128 non ha mai venduto come lei? ( forse era fatta un po meglio?) hai una memoria strana...ricordi solo l'italia...
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2013 - 10:20
siamo in italia, è ovvio che sembra di vederne tante come si vedono tante bravo ,delta e mito eppure sappiamo bene quanto poco abbiano venduto in realtà!!
Ritratto di komoguri
3 giugno 2013 - 16:52
Eppure di Multipla ne hanno vendute davvero tante e (purtroppo) se ne vedono ancora in giro. Dalla sua aveva lo spazio, l'inusuale caratteristica della configurazione 3+3...ma era oggettivamente inguardabile. Ora, pur essendo anche la 500L piuttosto brutta, non arriva - per fortuna - a quei livelli. Ma rimane pur sempre abbastanza raccapricciante. Scenic e Classe A sono ed erano ben altre macchine comparate alla Multipla, anche a livello estetico...anche se la Merc del tempo è più comparabile alla Meriva, all'Idea o alla Modus (a livello di categoria). Cosa spinga la gente a fare certe scelte non è dato sapere. Francamente mi sentirei un pò a disagio sapendo di essere italiano sopra ad una 500L o ad una Multipla. Perché? Guarda le Ferrari, le Maserati, le concept car...pensi...ahhh! Italia, patria dello stile e del design! Poi ti guardi questi "esemplari" e cerchi qualche parola per giustificare il disagio che provocano simili visioni...
Ritratto di gio.G
3 giugno 2013 - 18:16
20
I giapponesi per esempio hanno di peggio! La 500L è bruttina piu che altro davanti, ma dietro e di lato non è tutto sto schifo..
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 00:57
ASX Mitsubishi, Honda Jazz, Hyundai IX35, Nissan Note, Qaushqai, Juke, Toyota Urban Cruiser, Verso S., sono peggiori?. io le trovo solo MOLTO sottovalutate, in particolare l' Urban C. e la Jazz.
Ritratto di gio.G
4 giugno 2013 - 15:22
20
La Jazz non è tutta sta bellezza, l Urban Cruiser nemmeno (infatti non ne hanno mai venduto mezzo) e la Juke è orribile. Solo che va di moda..
Ritratto di Fojone
4 giugno 2013 - 13:31
ci sono solo 2 cose più brutte della 500L: Camilla Parker Bowles e la Daihatsu Materia. dato che la prima non è ne un auto ne giapponese...ti riferisci alla seconda?
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 14:16
Guarda caso il 90% delle Audi A4 e Golf vendute in Italia sono neo o grigio. Qualcuno azzarda il rosso e nessuno il marrone metallizzato o blu. Sicuramente il marrone metallizzato fa sentire a disagio...o no? Questo dimostra che la massa quando fa acquisti si accoda come fanno le pecore senza sapere se in fondo alla fila c'è la greppia oppure il mattatoio. In merito a ciò ricordo che negli anni 70/80 le auto tedesche erano verde pistacchio, giallo limone, rosso e altroi colori per noi italiani assurdi. Da noi arrivavano solo grigio met. Per anni abbiamo bandito il bianco poi, vista anche la crisi, abbiamo fatto divenire il bianco di moda e tutte le case che avevano bandito la vernice bianca di corsa si sono adeguate. Cosa significa questo discorso? Noi siamo generalmente pecore e stabiliamo il canone del bello secondo le attuali esigenze poi c'è gente che di questi canoni se ne sbatte e guarda sono il lato pratico delle cose ed è il motivo per il quale in molti girano in multipla sbattendosene altamente dei giudizi degli altri. Un mio amico l'ha comprata a metano e ci carica di tutto e di più partendo per le sue vacanze fecendo il pieno con 10 euro con i quali arriva da Roma alla sicilia. Vagli a toccare la multipla!!!
Ritratto di lucios
2 giugno 2013 - 21:00
4
...sta macchina!
Ritratto di Jinzo
3 giugno 2013 - 00:23
nn vende con quei prezzi manda a casa operai xche nn riuscirebbe a dare stipendi e pagare le mostruose tasse italiane...un grazie alle vendite in america e alla chrysler che stiamo ancora in piedi qui... già termini imerese e andata a putt*** se chiude altre fabbriche è il colpo di grazia alla già morta italia
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2013 - 09:21
3
metterò più piede in un conc Fiat...incompetenti
Ritratto di supermaxx
3 giugno 2013 - 09:55
XJinzo.. e normale che chiude!! tu compreresti queste macchine orrende?? a partire dalla Lancia Thema ”ma che macchina e??”,poi Delta, Y, per non parlare della Bravo o della Punto...mamma mia che schifezze!!, sono rimasti indietro di 15 anni sulle Tedesche. Poi si lamentano che non vendono!! ma x favore..
Ritratto di Jinzo
3 giugno 2013 - 10:33
io faccio parte di quella piccolissima cerchia di persone che se ne sbatte della linea.... io nn rinuncerò mai ad un motore fire... l'unica opzione sul fire è il vtec di honda in attesa dei nuovi Mivec e skyactiv...cmq di 500L in italia periodo gennaio-marzo ne hanno vendute 9915....
Ritratto di gilrabbit
3 giugno 2013 - 12:08
La mia Bravo non la cambio con una Golf. E' comoda, brillantissima, consuma poco, frena che è una bellezza e tiene la strada come poche e l'ho pagata meno a parita di potenza e allestimento. Visto che di Golf in passato ne ho avute 2 posso parlare anche con cognizione di causa e visto che per lavoro mi sono dato in dotazione una nuova Volvo S80 non son abituato a guidare carrette. Prima di sparlare le macchine provatele e stai sicuro che una Punto o Y col motore 1200 fire non ti abbandonerà mai!!
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 01:05
Ottima la Bravo, pregio del 1200 cc sono i 4 cilindri, sempre + rari in motori piccoli, il suo difetto e di essere già troppo grosso x essere un motore da 2° auto, con spese + onerose, anche se non di molto, di un 1000 cc, ma che sono a 3 cilindri. Si deve valutare bene quale dei 2 motori resta + adatto al nostro scopo. Es. x noi il 1000 cc da 60 cv della Corsa basta e avanza, non va MAI fuori città e i km sono 7/8000 all' anno. Chi la usa di +, meglio il 1200 cc, xchè consuma meno, pur costando leggermente di + mantenerlo, compensa.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 13:06
per un'auto polivalente è la più indicata. I consumi in citta non si discotano dai 1000 e per la robustezza costruttiva negli anni danno più garanzie. Una Punto o Clio con il 1200 4 cilindri dura anni ed anni mentre ho seri dubbi sulle varie Aygo. Ho fatto l'esperienza con la Smart alla quale a 80.000 km gho dovuto rifare comletamente il motore mentre la vecchia Punto Fire di mia moglie non vede un cambio di olio da tempo immemore e parte tutte le mattine al primo colpo. Quanto a bollo e assicurazione credo che le differenze siano infinitesimali.
Ritratto di angisbregolius
3 giugno 2013 - 10:09
Si ma....il TASSO 0 quando lo mette la fiat??? Io aspetto quello per prendere una 500, con la crisi che c'è che aspettano a farlo??? Fiat Svegliati!!!
Ritratto di supermaxx
3 giugno 2013 - 11:00
Jinzo,, allora comprati un caretto con il motore fire, che fai piu bella figura!!
Ritratto di bik73
3 giugno 2013 - 11:09
io fino ad ora ne ho vista una e abito a Roma. E poi, se pur venderà e me lo auguro, è perchè hanno creato la mini dei poveri! Per quanto riguarda il mercato americano ... la 500 (L non L, XL ecc..) è passata alla dogana solo perchè Marchionne ha risollevato la Crysler ... altrimenti ce la rispedivano in dietro!! Far entrare un americano medio in una 500 è come far ammettere a noi italiani che il Baseball è il più bello sport del mondo!
Ritratto di rafficiè
3 giugno 2013 - 11:53
beh considera però che la 500 versione americana è più larga di quella italiana (dato che mangiano una vacca al giorno) e che la 500L u.s.a. ha il muso più sportivo di quella europea, in modo da renderla più semplice e accattivante per un popolo pragmatico come quello degli americani
Ritratto di gilrabbit
3 giugno 2013 - 12:14
e la 500L è una delle poche auto nuove di immatricolazione in giro fermo restando che non si vende poco o nulla. Ieri ho visto la prima Renault Captur altro suvvino per poveri. Se si vende quella e sopratutto se si vende la Juke, peggio che mai, non vedo percpè non si possa vendere la 500L.
Ritratto di bik73
3 giugno 2013 - 12:24
...forse io vivo in una zona dove la maggiorparte della gente pur di girare in BMW, AUDI e MERCEDES, mangia pane ed acqua...perchè più c'è crisi e più vedo in giro macchine da 40000 euro in su!! booohh , magari pagate a rate infinite da 10 euro l'una !! ce persino chi ha un HAMMER largo 2 metri parcheggiato in una stradina larga 2,5! pazienza.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 13:13
spesso sono auto aziendali o a nolo. Ad esempio per motivi di lavoro ho in nolo per alcuni mesi una S80 Volvo. Chi mi vede andare al mercato a fare la spesa con quella macchina cosa pensa? Poi ci sono auto intestate a società fittizie o a persone poco raccomandabili. In una città come Roma il malaffare ha la sua quota e se vedo uno uscire da un bar di perferia e salire su una Evoque cosa devo pensare? Tutti a nolo come me (Evoque a nolo non ce ne sono) oppure devo pensare a loschi giri? Ieri hanno arrestato 2 avvocati moglie emarito che hanno fatto inpicci truffando l'Inps per 20 milioni. Chissà che macchina avevano?
Ritratto di Erdadda
3 giugno 2013 - 12:33
1
forse vivi in provincia... io abito vicino allo Stadio e ti garantisco che se ne vedono.
Ritratto di 911 Carrera
3 giugno 2013 - 12:29
Va benissimo. Quanto mi DANNO x girarci sopra ?. Se resta una buona offerta.......
Ritratto di Fojone
4 giugno 2013 - 13:36
ti danno una maschera per non essere riconosciuto :) ti basta?
Ritratto di Limousine
3 giugno 2013 - 14:21
Vorrei prendere un bel cassonetto per buttarci dentro l'umido, ma - nonostante le "promozioni" Fiat di giugno - questo bidoncino giallo è ancora troppo caro. Non ce li spendo tutti 'sti soldi per un bidone di monnezza! Pazienza, utilizzerò gratis il primo cassonetto di qualche fiattarucolo che incontrerò per strada. Non credo si offenderà. Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!
Ritratto di preoccupato
3 giugno 2013 - 21:47
punto multijet 75 cv costo 16000€ circa ww golf 1,6 105 cv.18000€ fate voi per me non c'è paragone in termini di qualità, motore, confort e qui mi fermo per non andare oltre .Se la fiat ora crysler non cambia strategia in europa venderà sempre meno.
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 01:10
con 2000 e. in + prendi un 1600 cc , non un 1300 cc con 75/95 cv, che poi fa er BOTTO, il 95 cv.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 13:18
Ti cresce il naso. La Punto mtj 75 cv accessoriata con cerchi in lega, metallizzato, bluetooth e altro l'ho pagata 12.800 euro nuova di zecca con consegna in 10 giorni.
Ritratto di bik73
4 giugno 2013 - 10:04
..è riuscita si....hanno preso la MINI Countryman e gli hanno sostituito il marchio con quello della Fiat!! sfido a trovare una differenza lateralmente e posteriormente.
Ritratto di Raffaelorenz
4 giugno 2013 - 08:25
309 euro al mese, tanto viene pagato l'operaio serbo per costruire sto cassone e lo vendono come se fosse costruito in Italia pagando l'operaio 1200 euro. C'è altro da aggiungere? Continuate a comprare FIAT, continuate ad essere orgogliosi patrioti.
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 08:44
Finita. E io PAGO. Io non compro più Fiat da quando hanno iniziato a produrre fuori DANNEGGIANDO la produzione interna. Sono di Torino, abitavo a 4 isolati da Mirafiori, ci sono linee della 126 bis, MAI USATE, fu poi fatta in Polonia. Lo stabilimento non arrivo MAI al 100% dell' ' organico, so fermo al 70/75% poi iniziarono a produrre fuori. Soldi nostri a marcire.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 13:32
A 200 kilometri da Ingolstadt dove c'è la sede dell'Audi si entra in Repubblica Ceca e si fanno le Skoda con stipendi da 500 euro il mese. In quei paesi ci sono le fabbriche di Hyudai, Kia, Renault Dacia, Suzuky, Aygo Citroen Peugeot a Kolin, Opel in Turchia, Spagna così come Vag che produce in mezzo mondo e guardacaso l'unico che salta all'occhio è Fiat. Perchè inceve di criticare Fiat non ci chiediamo come mai nessuna casa automobilistica o semplicemente di frigoriferi ha la sua fabbrica in Italia? Avevamo la prima fabbrica europea di tvcolor ad Anagni ed oggi i tv Samsung arrivano tutti dai pesi come Slovacchia o simili. I mobili che comprimo all'Ikea o Mondo convenienza o addirittura i prodotti Le Fablier vengono dalla Romania e Cina. I divani Natuzzi vengono propdotti in Cina e caricati in nave e venduti come madi in italy in mezzo mondo. Quindi di che cosa andiamo favoleggiando? Siamo gli ultimi in tutto non perchè manchiamo di intelligenza ma perchè abbiamo uno stato arretrato. Dai cinesi ci siamo fatti fregare anche la produzione dei pomodori!!
Ritratto di Raffaelorenz
4 giugno 2013 - 13:51
E chi ha mai detto il contrario, è esattamente ciò che penso anch'io. Per questo motivo non capisco di quale patriottismo vanno a favoleggiare chi compra una FIAT, oggi è tutto mischiato in una schifosa melma dove chi ha la peggio sono sempre gli ultimi.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 14:25
Punto, Bravo, Giulietta, Mito e sopratutto Panda fanno mangiare qualche famiglia italiana o no? Se compro una Panda un operaio di Pomigliano mangia un mese. Anche comprando una Up sicuramente faccio mangiare trasportatori e venditori ma non è lo stessa cosa quindi Panda e Punto a vita. Quanto alla peggio per gli ultimi sarebbe ora di smetterla di piangersi addosso dandosi da afre per rialzare la testa perchè non siamo per capacità secondi a nessuno anzi.....!
Ritratto di Raffaelorenz
4 giugno 2013 - 14:32
Ti ho risposto nel secondo post più avanti
Ritratto di bik73
4 giugno 2013 - 14:21
hai scritto tante cose giuste e soprattutto vere purtroppo (e qui si aprirebbe un discorso infinito)..l'unica cosa è che nei paesi succitati, quali Slovacchia, Romania e Cina in primis, la manodopera è sottopagata, i lavoratori (anche minorenni) non hanno diritti, lavorano in condizioni pietose ... e potrei continuare come ben sapete!. Quindi l'impreditorone nostrano (vestiario, pelletteria, auto, elettrodomestici, ecc...) che fa, va in Cina pagando un ora di manodopera 100 volte meno che in Italia. Ve ne sarete accorti che E' TUTTO CINESE..TUTTO quello che usiamo, indossiamo e tra un po che mangieremo!!
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 14:35
la fabbrica Skoda sta 20/30 kilometri fuori Praga ed è circondata da una serie di caseggiati popolari ben costruiti. Una sorta di paese con tutto dal cinema al centro commerciale. Li ci vivono i lavoratori Skoda. Gli stipendi sono di ca. 600 euro mese e con le loro esigenze ci vivono anche perchè ringraziando Dio per loro sono fuori dall'euro. Gli alimentari costano meno e la benzia sta intorno ad 1,40 euro ma visto che lì i servizi pubblici funzionano per davvero l'uso della macchina è superfluo. Ero lungo una strada statale della Polonia fermo ad un semaforo. Nei pressi non c'era nessuna casa masolo un fitto bosco a dx e sx. Dietro arriva una corriera che si ferma e fa scendere una ragazza. La ragazza scende e si avvia a piedi per una stradina verso il bosco sicuramente diretta a casa. Lo ha fatto in estatema in inverno con freddo e neve? Una nostra figlia lo farebbe? Forse nostra nonna. Ecco partiamo da quì per capire e fare i raffronti con le esigenze di altri popoli.
Ritratto di Raffaelorenz
4 giugno 2013 - 14:27
E comunque tra l'Audi, VW e altri costruttori e la FIAT una differenza c'è, loro (pare) aumentano gli stipendi ai lavoratori connazionali, chissà forse sfruttando gli utili maggiori avuti con i lavoratori a 500 euro mensili, la FIAT vorrebbe obbligare gli italiani di adeguarsi ai loro colleghi serbi, se rifiutano gli danno un calcio nel deretano, anzi, dato che gli italiani insistono a voler essere trattati "bene" portano tutta la FIAT all'estero (soldi pubblici compresi) e fanc... gli italiani.
Ritratto di LucaPozzo
4 giugno 2013 - 17:57
Non é un pare, sei correttamente informato. Gli stipendi tedeschi del gruppo VW sono pagati in buona parte con il lavoro dei colleghi slovacchi, cechi, polacchi, cinesi, portoghesi, ecc. Ad esempio i bonus annuali (quelli cui si dedicano periodicamente molti articoli) sono sostenibili proprio attraverso questo sistema (non a caso sono riservati solo ai dipendenti ariani). É una questione di scelte, si per sé comunque legittime. In Fiat si é deciso di fare il contrario limitare al massimo il trasferimento di risorse tra un impianto e l'altro. I lavoratori di ogni impianto ottengono in proporzione agli utili che quel l'impianto riesce a generare. Dire che i dipendenti italiani siano trattati male o peggio dei loro colleghi peró mi sembra eccessivo. Basta vedere come lavorano i loro colleghi americani (non congolesi o cambogiani). Dal punto di vista dell'equitá, avendo in passato percepito stipendi da entrambi i gruppi, mi son sempre sentito piú a posto con la mia coscienza sapendo che venivo retribuito per quel che facevo, piuttosto che sapere che piú del 50% del mio salario era pagato da un collega ceco. E d'altra parte, riferendoci a quello che scrivevi piú sopra, ho anche mangiato grazie a clienti italiani che hanno comprato una 500 polacca. Perché, operai e rete a parte, ci sono comunque 6-10 mila impiegati italiani che nessuno considera mai e/o conteggia quando si parla di Fiat, ma che non sono figli di un dio minore rispetto agli operai e che sono coinvolti in tutta la fase di progettazione, sviluppo, gestione prodotto, per il nostro mercato come per il resto del perimetro EMEA
Ritratto di Raffaelorenz
4 giugno 2013 - 19:19
Grazie per la risposta precisa e a quanto capisco "affidabile", ciò che mi lascia perplesso e per quale motivo se gli statunitensi lavorano senza diritti e male questo giustifica lo stesso trattamento in Italia, possibile che in Italia si debba agire sempre sulla base di quello che fanno negli USA o in Europa? In USA si lavora senza sindacati? Con ritmi alti? Con poche pause? Possono essere licenziati se avvitano una vite in meno del previsto? Perché tutto ciò deve essere, in quanto proveniente dagli USA, cosa buona e giusta ed essere adottata anche in Italia? Sinceramente non so come si lavora negli USA e non me ne importa, so come si lavora in Italia. E un'altra cosa non capisco, come può essere che limitando al massimo i trasferimenti di denaro da un impianto all'altro (perché poi? Che serve essere una grande società?) e che quindi i lavoratori di ogni impianto ottengono in proporzione agli utili che quel impianto riesce a generare se un'auto costruita in Italia con manodopera a 1200 euro viene venduta con costo simile a quella costruita con manodopera ad 1/4, a 300 euro? La differenza resta nello stabilimento ad arricchire i dirigenti locali? Oppure la manodopera incide veramente poco? E se incide così poco perché affamare e stritolare gli operai? Perché per esempio levargli 10 minuti di pausa? Forse solo per far capire chi è il padrone? Ovviamente non pretendo in risposta un trattato di economia aziendale o giù di lì ma qualche indizio per capire meglio, anche perché questi miei dubbi credo siano comuni tra gli italiani e capire qualcosa di vero servirebbe a tutti.... forse. Cordiali saluti.
Ritratto di LucaPozzo
4 giugno 2013 - 20:18
Per quanto riguarda la domanda "piú di principio" vi possono essere due risposte. Una, se vogliamo piú cinica, é che nessuno ci obbliga ad adattarci alla tendenza generale. Contestualmente non possiamo peró attenderci risultati identici. Se mi presento ad un colloquio chiedendo una RAL elevata ed escludendo qualsiasi disponibilità a trasferte e trasferimenti é probabile che un candidato di pari capacitá ma piú flessibile otterrà il lavoro al posto mio. Questo vale a livello micro come a livello macro. Una risposta meno cinica é semplicemente che dobbiamo sapersi adattare al contesto piú che agli altri. Oggi non si vendono auto e in passato le performance di alcuni stabilimenti italiani non sono state ottimali (per usare un eufemismo). Questa circostanza dovrebbe portare a dire: "ok stringiamo i denti e facciamo sacrifici". Anche per questo citavo il caso dei lavoratori americani: lì a Jefferson North gli operai hanno lavorato gratis per settimane per risistemare un impianto che era osceno. Quando gli é stata offerta una chance vi si sono aggrappati con i denti e sono stati orgogliosi di aver potuto creare qualcosa di eccellente con le loro mani. Questo per dare una misura del gap. Per quanto riguarda il costo del lavoro il problema é che, con i sistemi attuali, il costo principale non é piú il salario da solo. Conta tantissimo la flessibilità che si puó avere o meno nell'organizzazione della produzione. Ad esempio, nel momento in cui il semplice gesto di accendere i sistemi di linea ti costa decine di migliaia di euro, i fenomeni di assenteismo cronico comportano un danno enorme. E purtroppo (o per fortuna) anche riorganizzare la schedulazione delle pause e dei turni comporta dei vantaggi economici. Un esempio sono i turni da 10 ore su 4 giorni che si fanno in Serbia o oltre oceano. Poi sicuramente il fatto di spostare le produzioni verso l'est Europa consente di ottenere margini maggiori, e su questo siamo d'accordo. Il punto é interpretarne il senso. Per molti consumatori le aziende italiane dovrebbero offrire prodotti a margine nullo. Quello sarebbe il modello ideale. Ma un prodotto a margine nullo non garantisce la sua stessa esistenza a meno di non sovvenzionarlo (cosa che ancora accade in alcune parti d'Europa e in determinati settori). Guarda la Panda. Ha consentito di non chiudere Pomigliano (perché quella era l'alternativa, non illudiamoci), ma non produce valore. Contestualmente é l'unico segmento A generalista ad essere prodotto in Europa occidentale. Non é una coincidenza. In sintesi, é ancora possibile produrre vetture in Europa. É persino possibile produrre senza sovvenzioni come accade invece in altri paesi. Ma bisogna lavorare sul valore intrinseco del prodotto, non possiamo far concorrenza per sempre agli slovacchi sul segmento A o sul segmento B. Per farlo ci vuole peró coesione di intenti: tu l'avresti mai data la Giulia a Pomigliano dopo quello che avevano combinato sulla 159? Dispiace, perché non é giusto far pagare a tutti le colpe di pochi. Ma quando hai le spalle al muro non puoi abbatterlo a testate
Ritratto di FRANCESCOD1974
4 giugno 2013 - 22:52
ma di quali diritti violati parli? ci sei mai entrato in un stabbilimento Fiat? a quanto pare no 0 infortuni, 0 morti sul lavoro, quasi tutto automatizzato ma di che cosa stai parlando? ragazzino tu non sai cosa significa il lavoro io sono entrato nello stabbilimento di pomigliano e li nessun diritto viene levato agli operai, piuttosto ci sono molte altre fabbriche, cantieri, magazzini, aziende agricole dove li i sindacati non ci sono e dove li il lavoratore viene continuamente sottopagato e sfruttato ma li nessuno dice niente perche i gionali e tv parlano solo di fiat e come alsolito l'italiano crede a tutte le favole che gli raccontano i midia politicizzati,saluti
Ritratto di Raffaelorenz
5 giugno 2013 - 07:07
Si papà, come dici tu.
Ritratto di 911 Carrera
4 giugno 2013 - 19:09
Guarda che gli altri stanno licenziando nei loro.paesi x la CRISI Il g. Fiat piange crisi dagli anni '85/90 e da allora che gli stabilimenti italiani iniziarono a ridurre il personale, fino ad OGGI, che chiudono Termini, spostano il Lingotto fuori, smantellano lo storico stabilimento Alfa. Stura , Mirafiori e l' altro che non ricordo mai il nome, sono tra il 40/45% dell'organico. Si produce FUORI. (e con i soldi NOSTRI).
Ritratto di FRANCESCOD1974
4 giugno 2013 - 22:44
allora pensa al cassona audi q7 quello lo fanno in slovacchia, come la up e alcune versioni della polo e queste costano molto di più della 500 l
Ritratto di 911 Carrera
5 giugno 2013 - 01:02
Ma non chiudendo stabilimenti in Germania. Poi vorrai mica paragonare la filiera di controlli che fa Audi, con quelli che fanno in FIAT?. Poi noie ne hanno tutte, come già scritto, ma il G.Fiat fa controlli + sommari, posso garantirtelo.
Ritratto di preoccupato
4 giugno 2013 - 15:45
12.800€ ma dove? al supermercato? costa di listino 16000€ se poi la prendi senza clima,senza vernice met.,senza i.p.t. che te la regalano senza la chiave con il trasponder,etc.è come dici te.vai a fare un giro nelle concessionarie fiat di questi tempi.
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 18:50
In una delle più grosse concessionarie della capitale che vende anche Dacia e Renault, tanto per non fare nomi. Ha i piazzali pieni di nuovo, usato e km zero. Basta entrare, pagare e senza perdere tempo in 24 ore si ha il mezzo immatricolato. A qualsiasi ora del giorno passando davanti c'è sempre qualche bisarca che scarica. Punto Evo consegnata a natale 2011 grigio met con cerchi, clima, v.e. radio bluetooth pagata cash senza permuta!!!! Fiat Bravo a maggio 2010 immatricolata 31 dicembre 2009 km zero pagata cash passaggio compreso 15.800. Se poi uno gira per concessionarie cercando cambi impossibili e tempo da perdere.....si deve pagare qualcosina in più!!!!
Ritratto di marcoVB
4 giugno 2013 - 17:22
è perchè fare questa pubblicità alla fiat...
Ritratto di gilrabbit
4 giugno 2013 - 18:52
alla vag? o ai cinesi?
Ritratto di marcoVB
4 giugno 2013 - 21:00
a nessuno, semplicemente
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2013 - 09:24
Secondo te le riviste che parlano di automobili, o che parlano di caccia e pesca o di qualsiasi cosa di interesse particolare, vivono con i soldini provenienti dalle edicole? Non vi viene in mente che molti servizi e prove vengono richiesti e foraggiati dalle case spesso in modo palese o spesso in modo...occulto con bustarelle che girano sulle scrivanie delle redazioni? Avete mai letto una prova di un'auto dove il "collaudatore" ci dice che fa schifo? Vanno tutte bene purchè paghino....tutti!!
Ritratto di preoccupato
4 giugno 2013 - 19:28
Sta nel fatto che i grossi industriali hanno fatto utili maggiore del previsto e si sono arricchiti alla faccia dell'operaio fregando lo Stato con gli aiutini,anni 80 ,90 per non parlare dei ricatti continui con la cassa integrazione ,che paghiamo tutti noi,per evitare i licenziamenti.Lo sporco ricatto continua,mentre i loro guadagni aumentano ,vedi gli investimenti in borsa.
Ritratto di FRANCESCOD1974
4 giugno 2013 - 22:42
Molto carina la 500l ma la treking lo è ancora di più, si i prezzi non sono abbordabbilissimi ma ha tutto di serie, credo che nonostante la crisi avrà il suo successo
Ritratto di preoccupato
5 giugno 2013 - 05:45
Nella pr. di Palermo del sud non è ho visto neanche una in giro vedo girare bmw serie 1,serie 3 e molte 500 e panda.moltissime polo,e golf.
Ritratto di preoccupato
5 giugno 2013 - 05:46
Nella pr. di Palermo non è ho visto neanche una in giro vedo girare bmw serie 1,serie 3 e molte 500 e panda.moltissime polo,e golf.