NEWS

Anche le low-cost tagliano i listini

07 novembre 2012

Mentre diverse case aggiungono finanziamenti a tasso zero a sconti già robusti, la “corsa al cliente” vede scendere in campo pure nomi che sul contenimento dei prezzi si erano già ritagliati il proprio spazio.

Anche le low-cost tagliano i listini

AUMENTANO LE POSSIBILITÀ - Più il momento di chiudere i bilanci del 2012 si avvicina, più le case spingono sull’acceleratore delle promozioni per attirare clienti e non perdere il treno delle immatricolazioni di fine anno: perfino marchi low cost come la Dacia “limano” qualcosa (chi sceglie una Logan MCV a Gpl non paga l’impianto). E mentre, nei mesi scorsi, i finanziamenti a tasso zero erano merce rara, oggi diversi costruttori (tra i quali anche la Fiat per la 500L, la Punto e la Freemont) propongono, a parità di sconto, un costo del denaro più basso. Aumentano quindi le possibilità di fare buoni affari, puntando sul doppio vantaggio offerto dallo sconto e dal tasso zero, soprattutto orientandosi su un modello di fine serie e chiedendo più preventivi per individuare l’offerta migliore: per smaltire gli esemplari invenduti, infatti, alcune concessionarie potrebbero praticare condizioni ancora più vantaggiose della campagna ufficiale. Per chi “dà dentro” l’usato per farlo demolire, ricordiamo che, in genere, lo sconto rottamazione viene concesso solo a chi dimostra di essere proprietario della vettura da almeno tre o sei mesi (ogni casa segue regole proprie). 

DACIA: REGALA L’IMPIANTO A GPL

Dacia logan mcv 1.6 gpl 47

Anche il marchio low cost della Renault questo mese prevede una promozione, favorendo i clienti interessati alla Logan MCV (nella foto): possono acquistare la versione a gas per 10.700 euro, lo stesso prezzo dell’allestimento a benzina (si risparmiano 1.000 euro). 

> Vai ai listini Dacia
 

FIAT: A TASSO ZERO ANCHE LE NOVITÀ

Fiat freemont 4x4 altre 11

A Torino non stanno a guardare: mentre fino al mese scorso il pagamento agevolato era riservato a chi acquistava un modello a gas e agli studenti che si laureavano con il massimo dei voti, adesso il bonus è a disposizione di tutti i clienti che scelgono la 500L, la Freemont (nella foto) o la Punto. Le rate vengono spalmate su quattro anni, non è richiesto alcun anticipo ma occorre stipulare una polizza sul finanziamento: il taeg, tuttavia, resta molto basso (dall’1,36 all’1,86%). Il tutto a sconti invariati; anzi, nel caso della Punto, il vantaggio è aumentato di 300 euro rispetto al mese scorso. A proposito di sconti, ecco più in dettaglio i ribassi, modello per modello: 400 euro per la Panda (700 per le versioni a metano); 500 per la Panda Classic; 1.000 per la 500 e la 500C (1.500 per gli allestimenti a Gpl); 2.800 per la Punto. Per altri modelli in listino: 2.600 euro per la Bravo; 1.400 per la Qubo (1.700 per le versioni a gasolio, 2.800 per le Natural Power); 2.300 per la Doblò; 2.000 per la Sedici; 1.400 euro per la Freemont. 

> Vai ai listini Fiat
 

JEEP: TRE OPPORTUNITÀ

Jeep cherokee 2011 04

Il marchio americano propone agevolazioni per tre modelli: la Compass 2.2 CRD Sport 2WD si può portare a casa risparmiando 5.700 euro, a patto di consegnare alla concessionaria la vecchia vettura (per fare una permuta o demolirla) e acquistare un esemplare pronto da targare; le Cherokee (nella foto) 2.8 CRD Sport in pronta consegna, invece, vengono ribassate di 5.380 euro anche senza “dare dentro” l’usato. Infine, il prezzo della Wrangler 2.8 CRD Mountain viene arrotondato a 30.000 euro (se ne sborsano 2.500 in meno), se la vettura viene acquistata con il finanziamento “Jeep Free”: è previsto un anticipo di 15.000 euro, non si versano rate, e dopo due anni si può riscattare l’auto pagando 15.000 euro di maxirata (taeg 1,33%).

> Vai ai listini Jeep
 

LANCIA: TANTE POSSIBILITÀ

Lancia ypsilon twinair 53

I clienti interessati alla Ypsilon (nella foto) hanno due possibilità: consegnare alla concessionaria l’usato (per fare una permuta o demolirlo) e acquistare un esemplare disponibile in stock, sborsando 1.950 euro in meno e ricevendo il “clima” in omaggio (850 euro); oppure, stipulare un finanziamento da rimborsare in cinque anni, accettando uno sconto inferiore (900 euro) e rinunciando al “clima”, ma potendo contare su tre anni in più di garanzia e sui primi tre tagliandi gratuiti. Chi sceglie questa formula non deve anticipare nulla né pagare una maxirata finale, ma sborsare 234 euro per 60 mesi (taeg 5,42%), che comprendono 1.021 euro per l’assicurazione sul finanziamento e la marchiatura dei cristalli. Per altri modelli è previsto un ribasso di: 4.000 euro per la Thema 3.0 V6 Multijet Platinum (consegnando l’usato); 2.700 euro per la Voyager 2.8 CRD Gold.

> Vai ai listini Lancia


MAHINDRA: PIÙ APPETIBILE LA SUV

Mahindra xuv 500 34

La casa indiana agevola i clienti interessati alla XUV500 ribassando di 1.948 euro il prezzo dell’allestimento con la trazione anteriore, e di 2.245 euro quello della versione 4x4.

> Vai ai listini Mahindra

 

NISSAN: ALLEGGERISCE LE RATE

Nissan micra 12 tekna 22

La casa giapponese prospetta importi leggeri a chi diluisce il pagamento, in quanto molte delle formule a tasso zero che propone (pur includendo il costo della polizza sul finanziamento e la copertura contro il furto e l’incendio) mantengono taeg molto bassi. Si può così diventare proprietari di una Pixo 1.0 Visia versando 177 euro per quattro anni (si risparmiano 1.000 euro; taeg 3,01%); analogamente, basta sborsarne 217 per 48 mesi per portarsi a casa la Micra 1.2 Freddy (ribassata di 3.110 euro) con sei anni di polizza furto e incendio (la copertura costa 899 euro, il taeg è il 2,44%). Per altri modelli, l’agevolazione è vincolata alla consegna dell’usato (per fare una permuta o demolirlo) e, nel caso della Note, anche alla scelta di un esemplare disponibile in pronta consegna. In questo modo, la Note 1.4 Visia costa 2.670 euro in meno, e la si acquista anticipandone 750 e versandone 245 per quattro anni (taeg 2,17%, con due anni di furto e incendio). Indirizzandosi sulla Juke 1.6 Visia il vantaggio è di 3.000 euro, il rimborso si protrae su tre anni con rate mensili di 439 euro che includono quattro anni di copertura per il furto e l’incendio (1.199 euro; taeg 1,90%). Per le Qashqai, invece, il finanziamento si restituisce in tre anni, con 497 euro al mese che includono quattro anni di copertura per il furto e l’incendio (la polizza costa 1.199 euro: taeg 1,65%). In base all’allestimento scelto, cambia solo l’anticipo: che è zero per la 1.6 Visia (si risparmiano 3.110 euro); di 1.200 euro per la versione a Gpl (ribassata di 4.010 euro); e di 2.680 euro per la versione “allungata” Qashqai+2 (costa 2.650 euro in meno). 

> Vai ai listini Nissan

 
OPEL: GIÀ SCONTATA LA NEONATA
 
 
Un po’ a sorpresa, il marchio tedesco annuncia sconti aggressivi per la Mokka (nella foto), appena arrivata nelle concessionarie: la versione base della nuova suv, infatti, si può portare a casa per 15.950 euro, cioè 2.500 in meno rispetto al prezzo di listino, a patto di “dare dentro” un usato immatricolato prima del 2003 per farlo demolire. Ma anche i prezzi di altri modelli disponibili in pronta consegna vengono considerevolmente alleggeriti. In dettaglio, i ribassi ammontano a: 2.000 euro per la Agila 1.0 12V Elective; 4.550 per la Corsa 1.2 Elective a 3 porte da 86 cavalli; 4.200 euro per la Meriva 1.4 Elective; 4.400 per la Combo Tour 1.4 16V Elective. Anche se i tagli più robusti sono riservati all’Astra 1.7 CDTI Elective (6.000 euro); all’Astra GTC 1.6 Turbo Cosmo S (8.080); alla Zafira 1.7 CDTI One (5.250 euro); alla Zafira Tourer 2.0 CDTI Elective (5.050); e all’Antara 2.2 CDTI Cosmo 2WD (5.500 euro). Infine, consegnando l’usato alla concessionaria (sia per fare una permuta, sia per rottamarlo), si sborsano 7.200 euro in meno per acquistare la Insignia 1.4 Turbo Elective Start&Stop.
 
 

PEUGEOT: AZZERA IVA E INTERESSI

La casa francese propone per alcuni suoi modelli uno sconto pari all’importo dell’Iva e un finanziamento a tasso zero in 48 rate (taeg 2,84%) che include i costi dei servizi “Peugeot Security” (estensione della garanzia a 4 anni o 60.000 km) e “Unique” (marchiatura dei cristalli, polizza furto e incendio per 4 anni). Per le piccole, c’è anche uno sconto extra, a patto di “dare dentro” la vecchia vettura per fare una permuta o demolirla (per la 206 Plus, l’usato deve risultare immatricolato prima del 2004). Si risparmiano 2.610 euro scegliendo la 107 1.0 12V Access a 3 porte con il “clima” (valore: 760 euro) in omaggio; le rate sono di 196 euro al mese. Lo sconto è invece di 3.950 euro per la 206 Plus 1.1 Generation Eco a 3 porte, per la quale occorre versare un anticipo di 1.350 euro e, successivamente, 202 euro per 48 mesi. Per le vetture più grandi interessate dalla stessa promozione, invece, cambia l’importo dell’anticipo, ma rimane pressoché invariato quello delle rate: 217 euro per 48 mesi (la maggiorazione della rata dipende dal costo più elevato dei servizi accessori). Riservati alla sola versione 1.6 HDi Active, gli sconti ammontano a: 4.710 euro per la 308, con un anticipo di 8.300 euro; 4.470 per la 5008, con un esborso iniziale di 13.900 euro; e 4.310 euro per la 3008, versando subito 13.120 euro.

 
 
SEAT: QUATTRO EURO AL GIORNO PER QUATTRO ANNI
 
 
Il marchio spagnolo della galassia Volkswagen offre diverse opportunità a chi “dà dentro” l’usato e sceglie una vettura in giacenza: per alcuni modelli si può accedere alla formula “Seat senza pensieri”, che prevede uno sconto, il “clima” in omaggio e la possibilità di pagare in quattro anni (sono richiesti un anticipo e una maxirata finale) diluendo nelle rate il costo dei tagliandi (per 48 mesi o fino a 80.000 km) e delle polizze per furto e incendio, cristalli, eventi atmosferici e mini-collisione (taeg compresi dal 10,23 all’11,74%). In questo modo, il cliente arriva a pagare la vettura 4 o 5 euro al giorno, secondo il modello. Il vantaggio complessivo, per la versione base a benzina con il climatizzatore, è di 2.150 euro per la Mii, e di 3.350 euro per le Ibiza SC e ST. Per altre vetture, con un usato anche da rottamare, oltre al ribasso si ottiene un finanziamento di 10.000 euro a tasso zero e due anni di polizza furto e incendio in omaggio (taeg 2,39%). Gli sconti sono di 2.900 euro per la León 1.6 TDI Copa, e di 3.300 euro per l’Altea 1.6 Reference Bi Fuel (anche nella versione “allungata”) e per la Altea Freetrack 1.6 TDI Reference 2WD.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
7 novembre 2012 - 18:33
Tutto molto interessante, ed accattivante per dei clienti che purtroppo sempre più sono costretti a guardarle le auto nei saloni, ed a leggere riviste come "al volante", o commentare su internet come adesso sto facendo. Non è che l'italiano medio si affeziona talmente tanto alla sua auto da non volerla mai cambiare per 10 e magari anche più anni.....il lavoro non c'è gli stipendi diminuiscono invece che aumentare....ma qui esco dal seminato....buonasera
Ritratto di fabri99
7 novembre 2012 - 19:04
4
Hai ragione, concordo per tutto quel che dici, ma ho un'opinione un po' diversa... Sicuramente l'auto non la si cambia più perchè c'è crisi e pochi soldi e più campa e meglio è, ma secondo me ci si affeziona veramente alla propria auto... Doverla lasciare dispiace, sopratutto se è con te da tutta la vita(alias Escort SW e Panda, con me da quando sono nato)... Ciao ;)
Ritratto di clips12
7 novembre 2012 - 19:27
Io ho due auto in casa una fiat seicento del 2006 ed una fiat bravo del 2007, quindi per adesso non ci penso a cambiare auto (neanche potrei farlo adesso in verità), ma alla soglia del decimo anno di vita per quanto mi ci possa essere affezionato spero di cambiarle....ciao.
Ritratto di fabri99
7 novembre 2012 - 20:01
4
Anche 15 anni, la Escort, da qualche mese defunta, aveva 15: speravamo vivesse qualcosina in più, visto che mia sorella sta per prendere la patente e volevano farle guidare quella, così, anche se si fosse schiantata, guidava una Ford Escort SW di 15 anni... Ciao ;)
Ritratto di Challenger RT
8 novembre 2012 - 04:19
...povera sorella... ma deve proprio andare a schiantarsi? Spero di no! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 15:35
4
fanno stronzate(lo ho scritto apposta per vedere se è attivo l'antispam) con la prima auto: meglio non sia nuova di zecca... E poi mia sorella è imbranata come na foca e non sa neanche dove sta l'accelleratore... Ciao ;)
Ritratto di miky4662
7 novembre 2012 - 18:43
i prezzi delle auto sono salati e negli scorsi anni le case hanno realizzato molti utili perchè la gente aveva la tendenza a vivere al di sopra delle proprie possibilità. Ora la musica è cambiata e per me il calo delle vendite nn ha prodotto ancora il risultato sperato, i prezzi devono calare ancora. In casa abbiamo tre auto una rover 600 del '94, una 600 del '99 ed una punto del 2002 e penso che le terro ancora tutte.
Ritratto di TurboCobra11
7 novembre 2012 - 18:51
Però. 1)Ma non tutte lo sono 2)non c'è par condicio perchè non vengono citate tutte le case e così si fa promozione a gratis(sempre non sia pagata) e non confronto per i lettori, perchè si omettono certe altre offerte. Poi comunque non ci sono i soldi ma ancor di più, la cosa che davvero mi da fastidio, più che il costo del'auto, la mancanza di garanzie lunghe, tariffe rca che in pochi anni spendi più che a comprare l'auto, quello da fastidio ancor più che i prezzi delle auto. Io consiglierei alle case di offrire auto con garanzia e Rca per 10 anni, poi vedi come viene la gente. ...Saluti
Ritratto di fabri99
7 novembre 2012 - 19:06
4
Certa gente non sa neanche che cosa è la Rca... Comunque concordo, sia sulla pubblicità gratuita, spero, che sulle garanzie e tariffe Rca e roba varia: Hyundai ne offre cinque di tripla garanzia, Kia 7... Fiat 2 anni, minimo obbligatorio per legge... Non per fare il gig della situazione, ma in questo contesto ci starebbe... Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
8 novembre 2012 - 07:55
I 2 anni di legge in europa sono il minimo poi ognuno ha la possibilità di estenderla a piacimento anche se in molti lo fanno con metodi ingannevoli. Fiat a pagamento all'atto dell'acquisto estende la garanzia per ulteriori 3 anni passandolaa a 5 come altre case. Poi ci sono quelle che per mantenere la garanzia obbligano a fare tagliandi annuali presso le loro filiali a prezzi da capogiro quindi è meglio averla o non averla? Anche perchè esperienza insegna che o la macchina si guasta subito o non si guasta più.
Ritratto di TurboCobra11
8 novembre 2012 - 13:58
Era questa la tua risposta. Con sta grafica non si capisce più nulla e fa pure schifo, tutto rosso nero, non si capisce più le risposte dove sono, tutto peggiorato. Pessima, io lascio il sito rispondo solo a chi mi risponde, ma poi non mi si vede più. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 15:32
4
Warning file e qualcos'altro...Bah Ciao TurboCobra, se mai vedrai questo commento
Ritratto di impala
7 novembre 2012 - 18:54
Ma con gli sconti che fanno tutte le case automobilistiche in questo momento, non vale daverro la pena di comprare una Dacia, che e fatta con la tecnologia di 15 anni fa, sia in tema di comfort, di sicurezza ect ...
Ritratto di andrea10
7 novembre 2012 - 19:17
Mi scusi,le Dacia è vero sono poco rifinite e fatte con materiali di pregio inferiori alle concorrenti più costose ... Ma ad esempio il Duster ha telaio e trazione integrale Qasqhuai,motore Renault 1.5 dCi 110cv ultimo modello,montato uguale su Megane e Scenic. é più povera questo si ma a quel prezzo .. Stiamo dando il gpl a 14.800 € questo mese dai 15.600 di listino ... credo sia conveniente o no?
Ritratto di clips12
7 novembre 2012 - 19:29
Hai ragione decisamente conveniente
Ritratto di 911 Carrera
9 novembre 2012 - 02:44
di Dacia, ci sei salito, sai che spazio offre la MCV, + del Doblò, piuttosto il mio dubbio rimane un' altro, come fanno con l' ESP che sarà obbligatorio se NON possono montarlo?
Ritratto di Jinzo
9 novembre 2012 - 22:48
deve essere di serie per i nuovi modelli...se la mcv verrà reistilizzata è sempre lei..vecchio modello non ci sarà bisogno di quella porcheria elettrica
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2012 - 08:43
3
disorientato...però bella!!!
Ritratto di mustang54
8 novembre 2012 - 08:56
2
VOGLIO IL LAYOUT DI PRIMA... :(
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2012 - 09:16
3
:-(((
Ritratto di Montreal70
8 novembre 2012 - 14:32
Anche io vorrei la grafica di prima. E tutto il sito. Questo è vergognoso, illeggibile e poco funzionale. Peccato, commentavo maggiormente qui proprio per i metodi di risposta e le notifiche, ora non c'è più motivo per restare. Piccolo OT: hanno approfittato del rinnovamento per eliminare il commento in cui affermavo i motivi per i quali vale la pena di spendere di più per comprare quattroruote, come la prova di sei pagine (definita anteprima) sulla Viaggio, che su alvolante arriverà tra chissà quanti mesi e se fosse di 6 pagine, verrebbe nominata supertest. Sono proprio dei gran professionisti del giornalismo. Forza, eliminate ancora i commenti. Basta che riportate il sito a come era prima.
Ritratto di Montreal70
8 novembre 2012 - 14:36
Ps: Non è neanche possibile modificare i propri commenti o guardare gli ultimi 5 scritti dagli altri utenti. Avevate un sito ottimo! Ora siete i peggiori in assoluto. Cambiate finchè siete in tempo, e cacciate chi ha proposto una cosa simile. Poi questo rosso intenso è fastidiosissimo.
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 16:08
4
QR a un euro!!! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
8 novembre 2012 - 11:42
3
Hanno rinnovato la grafica del sito... ora si spiega il perché non pubblicavano più prove dei lettori, erano impegnati in questo. Al momento c'è qualche problema nel rispondere ai commenti degli altri, ma dato che l'apposito pulsante è rimasto, credo che risolveranno il problema a breve.
Ritratto di TurboCobra11
8 novembre 2012 - 14:00
Bravi complimenti, d'altronde non ci guardavate nemmeno. Addio
Ritratto di MaCiao5
8 novembre 2012 - 14:30
3
Ora non si può nemmeno vedere quanti commenti ci sono, non si possono segnalare abusi, nons i possono votare le prove. Così mi fa DAVVERO DISORIENTARE (non scherzo, prima era MOLTO MEGLIO!) Vi prego rimettetelo com'era fino a ieri DATEMI RETTA! In più ora mi mette la foto vecchia del profilo. Che pena! Per favore toglietelo!
Ritratto di MaCiao5
8 novembre 2012 - 14:48
3
ma Quattroruote secondo me è il meno conveniente di tutti: credo che continuerò a seguire alvolante solo su giornale quasi sempre :( L'altra rivista di auto che mi piace è Panoramauto: chiaro, semplice. Anche se preferisco alvolante.... Top Gear è troppo divertente ma non è "tecnico" come alv. HANNO TOLTO LE MACCHININE PER I VOTI! VADE ERETRO!
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 15:33
4
-.-
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 15:35
4
Che stronzata sta nuova grafica...
Ritratto di cavalierebianco
8 novembre 2012 - 16:26
Devono avere un bel po' di problemi tecnici, in fondo sono appena usciti. Al nuovo sito (grafica e impostazione) bisogna fare l'abitudine
Ritratto di MaCiao5
8 novembre 2012 - 17:49
3
ma la mail per la redazione qual'è?
Ritratto di anton79
9 novembre 2012 - 19:43
complimenti ALVOLANTE----qmq...stanno lavorando ancora ..e quindi sarà come sempre ....no1..in assoluto...bravo ALVOLANTE...
Ritratto di andvolante1
11 novembre 2012 - 10:22
ormai anche se abbassano i costi cambia poco secondo me xk poi ci sono tutti costi di manutenzione, assicurazioni, bolli, tagliandi, carburanti ecc che sono esagerati e non sembra che vogliano calare anzi aumenteranno ancora. Il costo di acquisto è solo la punta dell'iceberg.