AUMENTANO LE POSSIBILITÀ - Più il momento di chiudere i bilanci del 2012 si avvicina, più le case spingono sull’acceleratore delle promozioni per attirare clienti e non perdere il treno delle immatricolazioni di fine anno: perfino marchi low cost come la Dacia “limano” qualcosa (chi sceglie una Logan MCV a Gpl non paga l’impianto). E mentre, nei mesi scorsi, i finanziamenti a tasso zero erano merce rara, oggi diversi costruttori (tra i quali anche la Fiat per la 500L, la Punto e la Freemont) propongono, a parità di sconto, un costo del denaro più basso. Aumentano quindi le possibilità di fare buoni affari, puntando sul doppio vantaggio offerto dallo sconto e dal tasso zero, soprattutto orientandosi su un modello di fine serie e chiedendo più preventivi per individuare l’offerta migliore: per smaltire gli esemplari invenduti, infatti, alcune concessionarie potrebbero praticare condizioni ancora più vantaggiose della campagna ufficiale. Per chi “dà dentro” l’usato per farlo demolire, ricordiamo che, in genere, lo sconto rottamazione viene concesso solo a chi dimostra di essere proprietario della vettura da almeno tre o sei mesi (ogni casa segue regole proprie).
DACIA: REGALA L’IMPIANTO A GPL
Anche il marchio low cost della Renault questo mese prevede una promozione, favorendo i clienti interessati alla Logan MCV (nella foto): possono acquistare la versione a gas per 10.700 euro, lo stesso prezzo dell’allestimento a benzina (si risparmiano 1.000 euro).
FIAT: A TASSO ZERO ANCHE LE NOVITÀ
A Torino non stanno a guardare: mentre fino al mese scorso il pagamento agevolato era riservato a chi acquistava un modello a gas e agli studenti che si laureavano con il massimo dei voti, adesso il bonus è a disposizione di tutti i clienti che scelgono la 500L, la Freemont (nella foto) o la Punto. Le rate vengono spalmate su quattro anni, non è richiesto alcun anticipo ma occorre stipulare una polizza sul finanziamento: il taeg, tuttavia, resta molto basso (dall’1,36 all’1,86%). Il tutto a sconti invariati; anzi, nel caso della Punto, il vantaggio è aumentato di 300 euro rispetto al mese scorso. A proposito di sconti, ecco più in dettaglio i ribassi, modello per modello: 400 euro per la Panda (700 per le versioni a metano); 500 per la Panda Classic; 1.000 per la 500 e la 500C (1.500 per gli allestimenti a Gpl); 2.800 per la Punto. Per altri modelli in listino: 2.600 euro per la Bravo; 1.400 per la Qubo (1.700 per le versioni a gasolio, 2.800 per le Natural Power); 2.300 per la Doblò; 2.000 per la Sedici; 1.400 euro per la Freemont.
JEEP: TRE OPPORTUNITÀ
Il marchio americano propone agevolazioni per tre modelli: la Compass 2.2 CRD Sport 2WD si può portare a casa risparmiando 5.700 euro, a patto di consegnare alla concessionaria la vecchia vettura (per fare una permuta o demolirla) e acquistare un esemplare pronto da targare; le Cherokee (nella foto) 2.8 CRD Sport in pronta consegna, invece, vengono ribassate di 5.380 euro anche senza “dare dentro” l’usato. Infine, il prezzo della Wrangler 2.8 CRD Mountain viene arrotondato a 30.000 euro (se ne sborsano 2.500 in meno), se la vettura viene acquistata con il finanziamento “Jeep Free”: è previsto un anticipo di 15.000 euro, non si versano rate, e dopo due anni si può riscattare l’auto pagando 15.000 euro di maxirata (taeg 1,33%).
LANCIA: TANTE POSSIBILITÀ
I clienti interessati alla Ypsilon (nella foto) hanno due possibilità: consegnare alla concessionaria l’usato (per fare una permuta o demolirlo) e acquistare un esemplare disponibile in stock, sborsando 1.950 euro in meno e ricevendo il “clima” in omaggio (850 euro); oppure, stipulare un finanziamento da rimborsare in cinque anni, accettando uno sconto inferiore (900 euro) e rinunciando al “clima”, ma potendo contare su tre anni in più di garanzia e sui primi tre tagliandi gratuiti. Chi sceglie questa formula non deve anticipare nulla né pagare una maxirata finale, ma sborsare 234 euro per 60 mesi (taeg 5,42%), che comprendono 1.021 euro per l’assicurazione sul finanziamento e la marchiatura dei cristalli. Per altri modelli è previsto un ribasso di: 4.000 euro per la Thema 3.0 V6 Multijet Platinum (consegnando l’usato); 2.700 euro per la Voyager 2.8 CRD Gold.
MAHINDRA: PIÙ APPETIBILE LA SUV
La casa indiana agevola i clienti interessati alla XUV500 ribassando di 1.948 euro il prezzo dell’allestimento con la trazione anteriore, e di 2.245 euro quello della versione 4x4.
NISSAN: ALLEGGERISCE LE RATE
La casa giapponese prospetta importi leggeri a chi diluisce il pagamento, in quanto molte delle formule a tasso zero che propone (pur includendo il costo della polizza sul finanziamento e la copertura contro il furto e l’incendio) mantengono taeg molto bassi. Si può così diventare proprietari di una Pixo 1.0 Visia versando 177 euro per quattro anni (si risparmiano 1.000 euro; taeg 3,01%); analogamente, basta sborsarne 217 per 48 mesi per portarsi a casa la Micra 1.2 Freddy (ribassata di 3.110 euro) con sei anni di polizza furto e incendio (la copertura costa 899 euro, il taeg è il 2,44%). Per altri modelli, l’agevolazione è vincolata alla consegna dell’usato (per fare una permuta o demolirlo) e, nel caso della Note, anche alla scelta di un esemplare disponibile in pronta consegna. In questo modo, la Note 1.4 Visia costa 2.670 euro in meno, e la si acquista anticipandone 750 e versandone 245 per quattro anni (taeg 2,17%, con due anni di furto e incendio). Indirizzandosi sulla Juke 1.6 Visia il vantaggio è di 3.000 euro, il rimborso si protrae su tre anni con rate mensili di 439 euro che includono quattro anni di copertura per il furto e l’incendio (1.199 euro; taeg 1,90%). Per le Qashqai, invece, il finanziamento si restituisce in tre anni, con 497 euro al mese che includono quattro anni di copertura per il furto e l’incendio (la polizza costa 1.199 euro: taeg 1,65%). In base all’allestimento scelto, cambia solo l’anticipo: che è zero per la 1.6 Visia (si risparmiano 3.110 euro); di 1.200 euro per la versione a Gpl (ribassata di 4.010 euro); e di 2.680 euro per la versione “allungata” Qashqai+2 (costa 2.650 euro in meno).
PEUGEOT: AZZERA IVA E INTERESSI
La casa francese propone per alcuni suoi modelli uno sconto pari all’importo dell’Iva e un finanziamento a tasso zero in 48 rate (taeg 2,84%) che include i costi dei servizi “Peugeot Security” (estensione della garanzia a 4 anni o 60.000 km) e “Unique” (marchiatura dei cristalli, polizza furto e incendio per 4 anni). Per le piccole, c’è anche uno sconto extra, a patto di “dare dentro” la vecchia vettura per fare una permuta o demolirla (per la 206 Plus, l’usato deve risultare immatricolato prima del 2004). Si risparmiano 2.610 euro scegliendo la 107 1.0 12V Access a 3 porte con il “clima” (valore: 760 euro) in omaggio; le rate sono di 196 euro al mese. Lo sconto è invece di 3.950 euro per la 206 Plus 1.1 Generation Eco a 3 porte, per la quale occorre versare un anticipo di 1.350 euro e, successivamente, 202 euro per 48 mesi. Per le vetture più grandi interessate dalla stessa promozione, invece, cambia l’importo dell’anticipo, ma rimane pressoché invariato quello delle rate: 217 euro per 48 mesi (la maggiorazione della rata dipende dal costo più elevato dei servizi accessori). Riservati alla sola versione 1.6 HDi Active, gli sconti ammontano a: 4.710 euro per la 308, con un anticipo di 8.300 euro; 4.470 per la 5008, con un esborso iniziale di 13.900 euro; e 4.310 euro per la 3008, versando subito 13.120 euro.