UNA CASA PER STELLANTIS - Il gruppo automobilistico Stellantis sta preparando la sua transizione verso la mobilità elettrica, proponendo al pubblico una gamma completa di modelli elettrici e ibridi. La strategia del gruppo automobilistico non si limita però al solo prodotto, ma anche all’erogazione di servizi integrati e diverse soluzioni di mobilità. Deve essere vista in questo l’inaugurazione, che avverrà il prossimo 3 novembre a Torino in via Plava (sempre nel comprensorio di Mirafiori), della Stellantis Italy House. Si tratta di un “polo” che, oltre a ribadire il legame del gruppo con Torino, che è la capitale italiana dell’auto, sarà preposto allo sviluppo della nuova strategia del costruttore nella sua svolta elettrica.
LE FABBRICHE VERSO L’ELETTRIFICAZIONE - La Stellantis Italy House ribadisce quindi la transizione green del gruppo, che si concretizzerà anche con i poli produttivi italiani che verranno coinvolti in questo passaggio, come lo stabilimento di Termoli, che verrà trasformato nella terza gigafactory europea. A Melfi sono poi previste le linee di produzione di quattro nuovi modelli elettrici e la linea di assemblaggio per le batterie, ad Atessa lo stabilimento Sevel produrrà veicoli commerciali elettrici e Torino diventerà un centro di eccellenza per la transizione energetica e l’elettrificazione grazie al progetto “Stellantis Turin Manufacturing District”. Nello specifico, Torino, oltre alla conversione dell’impianto di Mirafiori dove nasce la Fiat Nuova 500, vedrà la creazione dei “Battery Hub” e “Battery Lab”, ossia di centri specializzati nell’assemblaggio di batterie, che saranno attivi anche nelle fasi di sperimentazione e di riciclo. Sempre nello stabilimento di Mirafiori, tra il 2022 e il 2024, nasceranno inoltre le nuove versioni elettriche della Maserati GranTurismo, GranCabrio e Quattroporte ingegnerizzate sulla piattaforma “Folgore”.
LA RETE DI RICARICA - Per attuare la transizione verso la mobilità elettrica non si può prescindere dall’infrastruttura di ricarica pubblica, e anche sotto questo aspetto, Stellantis può vantare diversi progetti nati grazie alla collaborazione con aziende del settore. È un esempio in tal senso l’inaugurazione in Piemonte della prima stazione di ricarica rapida del Progetto Atlante, che ha come obiettivo la creazione di una rete di ricarica rapida in grado di unire l’Italia alla Francia, alla Spagna e al Portogallo, dove i possessori di un’auto del gruppo Stellantis avranno una corsia preferenziale.
LA PROMOZIONE E-DAYS - Nella strategia di Stellantis i clienti saranno centrali. Il gruppo ha infatti previsto diverse azioni e promozioni in grado di sensibilizzare i nuovi clienti, mettendoli anche nella condizione di poter effettuare la transizione. In questo senso deve essere vista l’iniziativa promozionale denominata e-Days che prevede, per tutti coloro che acquistano online una vettura sui siti di Fiat, Jeep, Peugeot, Citroën, DS, Opel, in omaggio una wallbox per la ricarica casalinga, più 12 mesi di ricariche pubbliche gratuite. Tra le auto in promozione, le ibride plug-in Jeep Renegade 4Xe e Peugeot 308 Hybrid e le elettriche Fiat Nuova 500, Citroën Ë-C4, Opel Corsa-E e DS 3 e-tense. Gli acquirenti della nuova Peugeot 308 Hybrid avranno anche due biglietti omaggio per assistere alle ATP Finals di Torino.