NEWS

Prosegue la sfida tra Audi, BMW e Mercedes

11 dicembre 2013

La BMW non dà segni di stanchezza e continua a essere leader, mentre tra Audi e Mercedes è bagarre mese per mese. Chi vincerà a fine anno?

Prosegue la sfida tra Audi, BMW e Mercedes
RUSH FINALE - Il sorpasso. C’è stato il sorpasso nella battaglia, anzi guerra, tra le marche tedesche del lusso Audi, BMW e Mercedes. Da tempo si parla dell’obiettivo dell’Audi di diventare leader tra le marche cosiddette premium, scalzando la BMW. Ma, purtroppo per l’Audi, il sorpasso di novembre non è stato quello dell’Audi ai danni della BMW: a sorpassare è stata la Mercedes, che ha venduto più veicoli del’Audi.  
 
OBIETTIVI DICHIARATI - Questa “corsa” ai numeri di vendita sempre più grandi attizza molto gli appassionati dei tre marchi, ma ha anche un valore strategico-economico, visto che i top manager delle case insistono spesso sui traguardi di leadership. Lo hanno fatto poco tempo fa sia in casa Audi che in Mercedes, con propositi di arrivare a essere “Numero 1” entro la fine del decennio.
 
IL PODIO - La BMW però non ci sta. Aumentando del 3,2% il risultato dell’anno scorso, a novembre 2013 la BMW ha venduto nel mondo 149.663 vetture (174.996 quelle del gruppo, comprese le Mini e le Rolls Royce), dunque si è confermata al primo posto nella classifica dei “primi della classe”. Infatti la Mercedes ne ha totalizzate 133.441 (con un aumento del 10,9%) e l’Audi 132.050 (+7%). 
 
NEL SEGNO DELLA A - La Mercedes ha beneficiato alla grande del successo dei suoi modelli più compatti, come la Classe A e la nuova CLA che sta incontrando un notevole consenso di mercato. Comunque un buon contributo sta venendo anche dalla nuova Mercedes S, specie sul mercato cinese. Il buon andamento della Mercedes è evidenziato dal fatto che il totale anno a fine novembre è superiore del totale 2012. 
 
SUGLI 11 MESI ANCORA DAVANTI L’AUDI - Comunque, nel bilancio dei mesi da gennaio a novembre, la Mercedes resta in terza posizione, a 1,32 milioni di auto vendute, pari a un aumento dell’11%. L’Audi dunque negli undici mesi ha fatto meglio, con 1,44 milioni di auto, in aumento del 7,4%. A proposito del’Audi, a trainare il numero delle vendite è molto la A3, che ora dovrebbero beneficiare dall’ampliamento della gamma con la versione Sedan.
 
E BMW PROCEDE DECISA - Da parte sua la BMW a novembre ha raggiunto la soglia di 1.499.308 veicoli venduti, con un incremento dell’8% rispetto al 2012. Frecce importanti all’arco della BMW sono la nuova versione GT della Serie 3 e la coupé Serie 4.
 
LE ARMI FUTURE - Nella strategia di espansione continua, l’Audi ha già annunciato il lancio per il 2016 della crossover compatta Q1, un modello che pare vocato per fare grandi numeri di vendita, mentre la Mercedes punta molto sulla suv compatta GLA.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
11 dicembre 2013 - 17:34
3
Credo che tra queste tre la BMW sia quella che più si merita di primeggiare, le sue auto sono delle sportive eccellenti e dai contenuti tecnici di prim'ordine. La Mercedes ha commesso qualche leziosità di troppo (come la partnership con Renault, che ha un po' minato il prestigio del marchio), però tutto sommato anche lei ha dalla sua auto di altissimo livello come la Classe S e la SLS, e inoltre la nuova Classe A si è rivelata un'auto davvero azzeccata. Invece per quanto riguarda Audi, credo sia quella che in termini di contenuti tecnici sia la più "povera": si tratta solo di VW "vestite a festa", ma non hanno nulla in più rispetto alle vetture del marchio di Wolfsburg. Inoltre, rispetto alle altre due concorrenti, non ha in listino nessuna auto a trazione posteriore (escludendo la R8, che però è in realtà una Lamborghini Gallardo con una carrozzeria diversa).
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
11 dicembre 2013 - 19:05
Forza BMW continua di questo passo! Ottime auto, ottimi motori, ottimi interni, tutto questo lo si può trovare in una BMW!
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 16:45
Ottimi interni? Spero che tu stia scherzando! Proprio l'ultima cosa che si guarda in una BMW sono gli interni, troppo minimalisti e troppo poveri per auto che partono da 50.000€ in su (vedi serie 5). Audi e MB sono nettamente superiori in questo ambito, a mio avviso le MB dalla classe c in su sono rifinite meglio delle audi anche se audi recupera nel segmento dell'A3, A1, A4.
Ritratto di mjmarvin95
11 dicembre 2013 - 19:44
BMW Irraggiungibile come sempre!!
Ritratto di Sam1989
11 dicembre 2013 - 21:55
Bmw prima assolutamente, è un marchio sportivo, Mercedes + elegante mentre Audi... Audi... vabbé comunque ad ognuno piace un modello di macchina. A qualcuno può piacere il modello Bmw che poi verrà riprodotto fedelmente uguale in tutta la gamma ed è un design convincente e sportivo... mercedes ripropone il suo design completamente uguale in tutta la gamma ed è un design elegante... audi ripropone sempre la stessa auto e la allunga o allarga chiamandola con vari nomi... e sono tutte fotocopie di pessima qualità. Le altre due marche hanno fotocopie molto + colorate!
Ritratto di lucios
12 dicembre 2013 - 08:01
4
BMW e MERCEDES siano l'emblema della qualità tedesca divisa tra sportività ed eleganza. Ricordo ancora mio padre quando scelse la 250 d, motivò l'acquisto dicendo che preferiva auto eleganti e non sportive. L'AUDI si è buttata un po nella mischia cercando di trovare una soluzione a metà strada. Indiscutibile che la qualità c'è, ma se non fosse stata una crucca, si sarebbe limitata ad essere la Volvo o la Saab della situazione. Le altre due case, per stile, immagine, ecc. stanno una spanna sopra. Hai voglia ad essere comprate solo dallo stato italiano come auto blu!!!!! La cosa che mi ha colpito, quando sono stato a Berlino: Mercedes a go go come taxi, Bmw a go go come altri servizi pubblici (polizia, anche come auto mediche, ecc.), pochissime Audi. Segno che VW indirizzi questa marca soprattutto all'estero, Cina su tutti.........e poi ci siamo noi Italiani, che sbaviamo per i 4 anelli (quando in patria non se la filano nemmeno).
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2013 - 02:38
2
Audi non c'azzecca nulla. Prezzo a parte, non ha nulla di premium. Sono solo Volkswagen allestite a lusso. Tra BMW e Mercedes, quest'ultima negli anni ha avuto un calo di immagine. Dagli anni 80 la qualità complessiva è scesa su ogni modello e se prima erano vetture di rappresentanza, adesso produce modelli troppo "piccoli" e poi è troppo generalista. Non si può vedere una casa fare dalle supercar alla berline di lusso fino a furgoni o furgonette in comune con la Dacia. E anche la condivisione di pianali e motori con Renault la rende meno esclusiva. Anche di linea fin'ora non sono stati gran che. Troppo pesanti e troppo da "vecchi". Adesso stanno cercando di ringiovanire la gamma anche se stanno sbagliando a renderle però tutte troppo simili alla Classe A. BMW invece mi sembra più "pura" come casa. Ha mantenuto il proprio carattere negli anni e sono molto piacevoli da guidare. Anche la casa bavarese negli ultimi tempi ha allargato la propria gamma, ma mantenendo sempre la propria impostazione (vedi serie 1). Ci sono stati anche flop, come vetture dal design riuscito malissimo, tipo la X3 precedente o la Serie 7, però secondo me è quella che può camminare più a "testa alta".
Ritratto di wesker8719
12 dicembre 2013 - 10:34
in effetti macchine come a4 ,a6 ,a7 ,a8 ,r8 ,q5 gliele progetta direttamente volkswagen perchè in audi sono incapaci, e non parliamo di ingolstadt ,di audi sport ,di audi ungheria ,lambo e ducati , tutte vw travestite !!
Ritratto di Porsche
12 dicembre 2013 - 10:59
ma come Marchionne ha chiesto se Vw gli vendeva l'Audi ?? Ma come, lui non ha il cuore rosso e lancia ?? aHAHAAHAHHH
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 16:56
Quindi secondo l'utente sopra di te, chi ha un RS6 ha solamente una passat con tanti cavalli? MA PER PIACERE NON DICIAMO CAZZ4T3. Poi non vedo tutta questa superiorità di BMW! Tutti dicono che l'audi perde molti clienti perchè non ha la trazione posteriore ma forse non si ricordano che l'audi è sempre stata o a trazione anteriore o a trazione integrale con la famosissima QUATTRO. E un'ultima nota va agli interni che sono rifiniti meglio rispetto a BMW e sotto questo punto di vista sono molto più premium rispetto alla casa di monaco.
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2013 - 03:25
Oltre ad avere finiture interne poco resistenti all'usura (basta guardare come si riducono i tastini e i pannelli porta nella zona in basso dove urtano i piedi) sono le peggiori quanto ad affidabilita'...nel 2013 audi in J.D Power era fanalino di coda tra le premium con ben 174 difetti ogni 100 auto prodotte, quindi affidabilità da generalista ma prezzi da premium, quanto a doti dinamiche sono noiose da guidare, io le guido spesso perché lavoro in un conce d'importazione parallela e distinguere un A4 TDI da una Passat con stesso motore è pressoche'impossibile, fin troppo simile il feeling alla guida...sali su una BMW e vedi la differenza come la senti...Una volta Quattroruote scrisse che audi si era fatta largo a gomitate tra bmw e mercedes, certo per scriverlo 4R che ha da sempre una simpatia particolare per VAG....e direi che tecnologicamente sono una casa che va a rimorchio di altre, non hanno inventato nulla, né la trazione integrale che esisteva, di serie, dalla Jensen FF che tra l'altro aveva anche l'ABS, né i fari a led che sono stati montati per la prima volta sulla Lexus LS600h a fine 2006, e quanto alla faccenda common rail e iniettore pompa, han fatto una figuraccia che resterà nei libri di storia dell'automobile...quanto allo sport si vincono nel WEC ma loro ci mettono solo il nome: I monocoque glieli fa la Dallara, il powertrain ibrido la Williams Hybrid Engineering e il team, una delle cose piu' importanti, è il Joest, un team con un esperienza quarantennale...last but not least, NON FANNO AUTO PER PASSIONE, MA SOLO PERCHE' INSEGUONO IL SOGNO DI DIVENTARE PRIMO COSTRUTTORE PREMIUM COME MAMMA VW SOGNA DI DIVENTARE PRIMO GRUPPO AL MONDO...ma dimme te, ma con queste premesse dove vai? Pensi davvero di fare auto che possano piacere a chi di auto se ne intende? Non credo di aver mai sentito in vita mia un vero appassionato ed esperto di auto parlar bene delle audi.
Ritratto di marian123
13 dicembre 2013 - 07:57
perché ti hanno bannato con tutti gli account che avevi a causa delle tante caxxate che scrivevi. Per tua fortuna alvolante ha una redazione più "buona". E di lexus che ne dici? Sappiamo la figuraccia che ha fatto la IS che voleva pareggiare la serie 3 nel comportamento dinamico invece si è dimostrata molto morbida ma anche impacciata. Scommetto che se chiedi a qualcuno come giudica il marchio ti dirà: ma che roba è?
Ritratto di Porsche
12 dicembre 2013 - 10:22
Audi è dietro Porsche, l'azienda auto più redditizia del globo. Il resto sono chiacchere. Bye bye Bmw e MB
Ritratto di PariTheBest93
12 dicembre 2013 - 15:38
3
Leggere l'articolo opzional vero? Come praticamente tutto se si parla di audi (e anche Porsche)...
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2013 - 03:32
"l'azienda auto più redditizia del globo"? Ahahahahaha se leggi la classifica al contrario forse! Io non so come si faccia a negare l'evidenza, sono apparsi milioni di post e le gente li ignora deliberatamente...ancora non ti è chiaro che per VAG profitti e utili sono in picchiata da un bel po' di tempo mentre il primo gruppo al mondo,oltre che per numeri, ma anche e soprattutto per profitti e utili è quello Toyota? Poi vabbe'...che porsche (leggi wesker) si rigira sempre la frittata a modo suo e devo riconoscergli notevole abilità in questo, è altrettanto risaputo.
Ritratto di cris25
12 dicembre 2013 - 10:47
1
per me Audi che a me piace tanto rimane una spanna sotto le altre due Bmw e Mercedes, per quanto riguarda tecnologia, design e piacere di guida! Tra le altre due, secondo me non c'è un grande distacco, è una scelta personale che varia da persona a persone, in quanto a lussuosità ed eleganza Mercedes è avanti, in quanto a sportività e motori forse è meglio Bmw, però ripeto sono gusti, in fin dei conti sono sempre state le due regine nel campo automobilistico!
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2013 - 13:23
A parte il discorso vendite dove audi mi sembra regga bene il confronto,specie con mercedes,audi occupa quei segmenti in cui la VW fa fatica a fare numeri perchè esiste ancora un pregiudizio che le vuole popolari,ma ormai di popolare la VW ha solo l'etimologia del nome.Le vere audi sono quelle dalla A5 in su,ma del resto anche mercedes sui modeli più popolari come la classe A ha si fa notare per alcune pecche come il non aver provveduto a porre un pannello fono assorbente tra vano motore ed abitacolo,ed ha giudizio di molti dalla classe C in su,per quanto riguarda finiture e materiali sembra di avere a che fare con un altro marchio,quello si davvero premium,mentre classe A e B sembrano piuttosto la mercedes per chi non può perem ettersi la mercedes.Dalla a1 fino alla a4 abbiamo a che fare con versioni di lusso di polo,golf e passat,e lì magari il discorso della VW vestite a festa può avere ancora un senso,ma fino ad un certo punto.Essendo poi BMW un avversario ostico all'audi si sono chiesti:perchè chi ha i soldi dovrebbe comprare audi invece di BMW?la risposta fu la trazione integrale che ormai è nel dna del marchio.Certo una trazione integrale offre molta più stabilità di una trazione posteriore alla guida.Audi fu poi il primo o tra i primi marchi a dare risalto alla riduzione delle emissioni,e tra i primi se non il primo in assoluto ad avere motori euro 6.Non dimentichiamoci che chi ha sganciato i soldi per rimandare la decisione della riduzione delle emissioni è stata BMW,mica audi.Dato che,come sottolinea qualcuno,mercedes ha fama di auto elegante,bmw di auto sportiva,audi per ritagliarsi un suo spazio si è proposta come auto innovativa.Trazione integrale e basse emissioni e cambi automatici dsg per iniziare ma adesso ci sono forti investimenti per l'ibrido e l'elettrico.Può avere un senso discutere perchè spendere di più per una A3 quando la Golf ad un prezzo inferiore offre quasi le stesse cose,si tratta probabilmente di una mossa per dare anche qui l'audi a chi non può permettersi l'audi,ma una A5 non ha proprio nulla da invidiare ad una classe C o ad una serie 5.Lo stesso discorso vale anche per i suv.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2013 - 14:31
ahah ma di cosa parli??? Audi in più delle altre ha la trazione quattro? Perchè XDrive e 4Matic cosa sono? A parte che la "quattro" delle più piccole (A3, TT, ecc.), quella con tanto di haldex per intenderci, non si può nemmeno definire una trazione integrale e fa veramente ridere i polli, sui modelli di alta gamma il discorso un po' migliora, ma non di certo da superare le altre due, nemmeno in tema di TI. Poi basse emissioni? A parte che tutta questa avanguardia rispetto alle altre due in tema di emissioni sinceramente non la vedo, a partire dai bluetec Mercedes , trascurando il fatto che una delle primissime auto euro 6 fu la Mazda CX-5. In ogni caso le emissioni non penso si possano mettere sullo stesso piano di una guida al vertice o cose ben più importanti ... se basta una cazz4tina come l'attenzione alle emissioni allora Lexus nell'ibrido cos'è? O Infiniti col primo sterzo elettronico ... Infine hai il coraggio di citare il DSG (S-Tronic)? Per non parlare dei soliti problemi di affidabilità evidentissimi che lo contraddistinguono, basta provare l'automatico di una serie 3 per capire che audi è parecchio indietro anche sotto questo aspetto. Non giriamoci attorno, audi in più delle rivali non offre proprio nulla. Per quanto riguardo l'ibrido e l'elettrico la strada è ancora molto, molto lunga (per adesso in tema di ibrido mi sembra un tantino indietro rispetto a BMW, se non vogliamo ricordare poi il prototipo di serie 7 a idrogeno).
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 16:31
4Matic è un'ottima trazione integrale ma non nominare l' XDrive di BMW! Pur essendo integrale la differenza con la trazione posteriore sempre di BMW non si vede molto, basta vedere la prova della X6 di Top Gear per renderci conto che non vale niente l'XDrive. Un suv a trazione integrale come l'X6 avrebbe dovuto andare su da quel prato bagnato, e sottolineo PRATO... Un ML sarebbe andato su sicuramente con o senza il pacchetto On&OffRoad così come il Q7 , non che mi piaccia, sarebbe riuscito a passare di li. BMW è sempre stata a trazione posteriore, sinceramente per come la vedo io potrebbero pure tirarla via da qualsiasi veicolo presente nella gamma, sotto questo aspetto audi la batte.
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 16:33
*sinceramente per come la vedo io la trazione integrale potrebbero....
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2013 - 17:30
Non essere ridicolo, ho già parlato diverse volte di quella puntata, se sei del '96 continua a basarti su ciò che vedi in tv e a sognare le Lamborghini, quando avrai almeno 3/4 di patente forse ne potremo riparlare.
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 18:45
Ho messo come nik name Lamborghini perchè sono le supercar che preferisco, comunque non mi hai ancora dato una risposta precisa senza attaccare la gente. Io mi sono iscritto solo per parlare di auto e non per litigare, detto questo aspetto una tua risposta :) .
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2013 - 17:31
fiatta.ro,nel tuo caso mascherato,sempre questa teoria del complotto,secondo la quale chi compra audi,che tiene testa a MB e BMW,mica coti,che,nelle vendite,è un intortato dalla propaganda perchè le audi hanno solo il prezzo come premium.Non è vero.Mettiti in testa che non è vero.Non è vero perchè non è possibile.Perchè se fosse vero il successo di audi sarebbe durato un paio di anni,(cosa che è avvenuta per la giulietta).Tutte le case fanno versioni 4x4 dei loro modelli principali,(tranne FCG of course),ma le BWM nascono come tipiche sportive a TP e le MB come auto di lusso.Poi,visto che c'è il mercato,fanno pure le versioni 4x4.Audi NASCE 4x4 fin dagli anni 80.Non è la stessa cosa.Sul tema delle emissioni se avessi visto il listinio di pochi anni fa tutte le audi,per lo meno quelle davvero premium,erano già euro sei cosa che non si può dire di BMW e MB.Anche la mazda cx-5 era euro sei?ma perchè ho detto male di mazda?Per te questa delle emissioni è una ca44atina?allora la BMW che ha pagato tan.genti alla mer.kel,perchè questo ha fatto,per rinviare l'approvazione dei limiti sulle emissioni in sede europea ha tirato fuori i soldi e si è spu.t.t,.anata per nulla?Per te è una ca44atina per molta altra gente non lo è.lexus?tanto di cappello a lexus che è l'unico marchio non tedesco capace di impensierire la triade di cui sopra.Ma si parlava di un confronto a tre se non erro.Perchè se allarghiamo il confronto e ci mettiamo pure le case italiane occorre munirsi di fazzoletti per il pianto.Poi scusa tu non hai la subaru?o la bravo?che cosa hai?e tu mi fai il paragone tra il cambio di un'audi e quello di una BMW?io ho un cambio DSG e mio fratello una BMW e parlo con cognizione di causa.Per l'ibrido e l'elettrico la strada è lunga?se mi parli di alfa e fiat ti do ragione.A volte dimentico che per te le fix it again tony per te sono il riferimento assoluto.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2013 - 20:11
ahahahah che paranoie che hai ahahahah di nuovo tiri fuori la Fiat , ma vivi serenoooooo qui (sì, qui si scrive con la Q) la Fiat non c'entra una seg4! Ormai ogni parola è sprecata, che dirti goditi il tuo DSG fin che dura!
Ritratto di gio.G
12 dicembre 2013 - 21:07
20
Subaru tu pero non sei molto obbiettivo riguardo a questo argomento. Odi troppo e insensatamente le Audi.....
Ritratto di Gino2010
13 dicembre 2013 - 11:51
è che non ci sia stato nessuno che abbia tuonato contro la tristissima vicenda delle tan.genti pagate alla merkel da parte di BMW per far slittare la decisione europea sui nuovi limiti delle emissioni di CO2.Lì veramente c'era materiale per difendere l'industria italiana e non solo l'industria ed attaccare le auto cr.ucche come le chiamano loro.Voglio proprio vedere se ancora oggi BMW rimarrebbe laddove si trova se quella decisione fosse passata.Avrebbe dovuto eliminare l'80% dei propri modelli dal listino europeo.E sarebbe stata un'occasione formidabile per l'alfa romeo per mettersi al lavoro e proporre modelli che rimpiazzassero quelli BMW.Purtroppo questa vicenda ha turbato in modo irreversibile il mercato europeo.Se fosse stata fiat a fare una cosa del genere apriti cielo cosa sarebbe successo in europa.La fine del mondo.Per una volta che avevano la possibilità di difendere per davvero l'italia e le sue auto non l'hanno fatto.Però non perdono occasione per dare addosso a VAG,come se fosse di VAG la colpa del declino dell'auto italiana in europa.
Ritratto di marian123
12 dicembre 2013 - 20:59
in questo caso hai detto una fesseria. L's-tronic della a4 o modelli superiore è diverso da quello della a3 o a1 e sopporta più coppia. Infatti lo montano anche su motori più grossi come il 3.0tdi. E comunque in alternativa c'è anche il tradizionale automatico zf a 8 marce che è praticamente lo stesso che monta sulle varie bmw.
Ritratto di marian123
12 dicembre 2013 - 21:11
però è di gran lunga migliore, non a caso la bmw lo monta solo sulle sportive M così come porsche e ferrari ma anche i vari costruttori generici lo stanno adottando per le varie qualità che sappiamo. L'era dei cambi automatici all'americana lenti e pesanti sta finendo (e per fortuna).
Ritratto di dumbo54
12 dicembre 2013 - 14:33
2
Dal punto di vista motoristico ( prestazioni e soprattutto consumi) mi pare che BMW sia avanti almeno di una generazione. Come guida non c'è nemmeno da azzardare paragoni, a parte le serie speciali, che comunque rappresentano una piccola nicchia di mercato , in cui Mercedes in parte riesce a difendersi. Su finiture, qualità percepita etc, credo che la partita sia aperta: forse Mercedes, ma anche Audi, utilizzano materiali di qualità migliore, anche se personalmente apprezzo il minimalismo sportivo di BMW. Infine, a livello accessori e costi, fanno a gara a chi è più caro ... ( a mio parere ingiustificatamente ): non sono più tempi in cui puoi pagare un'auto quanto un discreto appartamento....
Ritratto di follypharma
12 dicembre 2013 - 16:25
2
ognuna delle tre tedesca ha le sue caratteristiche , i punti forti e le debolezze..Mercedes propone meno tipologie di auto, inoltre presente una differenza eccessiva in qualita' soprattutto motoristica ma anche di finitura tra le piccole e le over classe C, ha un buon diesel 2.1 ma i motori 6 cil sono inferiori in qualita' rispetto ai BMW e i 3.0 Audi sia benz che diesel..in compenso i GRANDI motori sono eccellenti probabilmente i migliori( V8-10-12 ndr) ma meno importanti per le vendite BMW dal canto suo propone macchine della grandi doti telaistiche e di sospensioni oltre a non avere macchine traz anteriori (ma per poco visto che la prox generazione di serie uno e derivate sara' anteriore....ndr) inoltre ha ottimi motori 3.0 sia benz che gasolio, in compenso i motori 4 cilindri benzina non sono certo un gran che... e il 1.6 e' un Pegeaut! quindi una situazione non dissimile dal Renault della MB)i diesel 4 cil sono ottimi invece.. la Audi presenta finiture al livello delle mercedes alto di gamma ma anche su modelli meno di lusso (le MB piccole sono oggetivamente rifinite meno bene delle audi) ha ottimi motori 3.0 benzina (engine of the year quest'anno !!! ndr) e gasolio e una gamma molto ampia, ottimi anche i motori Benzina turbo piu' piccoli a parte il 1.8 (non eccellente), ma e' lacunosa in fatto di stile e non ha modelli a traz posteriore, a parte la r8, il che e' penalizzante se si guarda l'appeal del marchio con gli intenditori, in compenso spinge molto sulle QUATTRO (proprio per ovviare al problema)...il dsg e' il cambio automatico migliore al mondo, per noi italiani importa poco (amiamo i manuali)ma nel mondo invece e' il contrario, e i recenti problemi non cambiano questo dato di fatto. Tutte e tre hanno modelli che possiamo ritenere discutibili, ma vendono anche grazie a quelli, e cio' e' indiscutibile ... e hanno in comune i prezzi folli.... Personalmente amo le vetture ben fatte e amo le 4x4, quindi ho optato per audi , visto che la cl A 4x4 diesel 150 cv non esiste e non e' ben fatta a sufficienza e la bmw serie uno e' oggettivamente BRUTTA, la 4x4 diesel da 140 cv dentro e' rifinita cosi' cosi' e troppo poco spaziosa oltre che molto cara.. Ognuna quindi ha una sua fetta di estimatori che le comprano a ragion veduta, hanno tutte grande storia motoristica e grandi qualita', e prezzi eccessivi ( costano secondo me piu' di quel che danno...ma tant'e'..il mondo gira cosi')
Ritratto di lambo96
12 dicembre 2013 - 16:37
Complimenti, hai fatto un'analisi dettagliata e soprattutto corretta in tutti i punti.
Ritratto di mario opel
20 dicembre 2013 - 15:04
per me la migliore è l'audi ( di estetica )
Ritratto di AleGiova99
14 gennaio 2014 - 17:57
Molto meglio Mercedes rispetto a BMW dal mio punto di vista soprattutto per quanto riguarda i motori AMG... E anche la linea mi piace molto..Audi deve trovare qualcosa di diverso anche se rimane una macchina stupenda

VIDEO IN EVIDENZA