RUSH FINALE - Il sorpasso. C’è stato il sorpasso nella battaglia, anzi guerra, tra le marche tedesche del lusso Audi, BMW e Mercedes. Da tempo si parla dell’obiettivo dell’Audi di diventare leader tra le marche cosiddette premium, scalzando la BMW. Ma, purtroppo per l’Audi, il sorpasso di novembre non è stato quello dell’Audi ai danni della BMW: a sorpassare è stata la Mercedes, che ha venduto più veicoli del’Audi.
OBIETTIVI DICHIARATI - Questa “corsa” ai numeri di vendita sempre più grandi attizza molto gli appassionati dei tre marchi, ma ha anche un valore strategico-economico, visto che i top manager delle case insistono spesso sui traguardi di leadership. Lo hanno fatto poco tempo fa sia in casa Audi che in Mercedes, con propositi di arrivare a essere “Numero 1” entro la fine del decennio.
IL PODIO - La BMW però non ci sta. Aumentando del 3,2% il risultato dell’anno scorso, a novembre 2013 la BMW ha venduto nel mondo 149.663 vetture (174.996 quelle del gruppo, comprese le Mini e le Rolls Royce), dunque si è confermata al primo posto nella classifica dei “primi della classe”. Infatti la Mercedes ne ha totalizzate 133.441 (con un aumento del 10,9%) e l’Audi 132.050 (+7%).
NEL SEGNO DELLA A - La Mercedes ha beneficiato alla grande del successo dei suoi modelli più compatti, come la Classe A e la nuova CLA che sta incontrando un notevole consenso di mercato. Comunque un buon contributo sta venendo anche dalla nuova Mercedes S, specie sul mercato cinese. Il buon andamento della Mercedes è evidenziato dal fatto che il totale anno a fine novembre è superiore del totale 2012.
SUGLI 11 MESI ANCORA DAVANTI L’AUDI - Comunque, nel bilancio dei mesi da gennaio a novembre, la Mercedes resta in terza posizione, a 1,32 milioni di auto vendute, pari a un aumento dell’11%. L’Audi dunque negli undici mesi ha fatto meglio, con 1,44 milioni di auto, in aumento del 7,4%. A proposito del’Audi, a trainare il numero delle vendite è molto la A3, che ora dovrebbero beneficiare dall’ampliamento della gamma con la versione Sedan.
E BMW PROCEDE DECISA - Da parte sua la BMW a novembre ha raggiunto la soglia di 1.499.308 veicoli venduti, con un incremento dell’8% rispetto al 2012. Frecce importanti all’arco della BMW sono la nuova versione GT della Serie 3 e la coupé Serie 4.
LE ARMI FUTURE - Nella strategia di espansione continua, l’Audi ha già annunciato il lancio per il 2016 della crossover compatta Q1, un modello che pare vocato per fare grandi numeri di vendita, mentre la Mercedes punta molto sulla suv compatta GLA.