NEWS

Il rilancio dell'Alfa comincia oggi

21 aprile 2010

L'Alfa Romeo diventerà una casa di lusso con diversi "assi" nella manica da giocare tra il 2010 e il 2014. Dopo la Giulietta, arriveranno la Giulia, due suv, una nuova spider e addirittura la MiTo a cinque porte.

TANTE NOVITÀ - Ci sono grandi progetti in serbo per la casa di Arese, come emerge dalle dichiarazioni ufficiali rilasciate oggi da Sergio Marchionne alla conferenza stampa tenuta al Lingotto: si vuole  fare dell'Alfa Romeo una casa di lusso competitiva in tutte le categorie di vetture, presente anche sul mercato americano.

GIULIETTA E ROMEO - La prima novità della “nuova” Alfa Romeo, sarà la Giulietta (in foto), la berlina a cinque porte che sostituirà la 147 a partire da maggio di quest'anno. Il 2010 sarà anche l'anno dell'uscita di produzione della GT, la coupé che con la 147 condivideva l'ossatura. Anche il 2011 avrà le sue “vittime”. A metà dell'anno prossimo usciranno di scena la Brera e la Spider, vetture che non avranno da subito un'erede.
 

Fiat product plan 2010 2014 4
Lo schema che indica in dettaglio i piani per l'Alfa Romeo nei prossimi cinque anni.


LA RINASCITA
- L'anno del vero rilancio del Biscione sarà il 2012. La piccola MiTo subirà un restyling di metà carriera. Inoltre la 159 uscirà di produzione per far posto alla Giulia, il modello dal nome glorioso che sarà disponibile in versione berlina e famigliare e che verrà venduto anche negli Usa. Il 2012 sarà anche l'anno della prima suv Alfa Romeo, anch'essa venduta negli Stati Uniti, che condividerà l'ossatura con un modello Chrysler e apparterrà alla categoria delle suv medie, quella per intenderci della Volkswagen Tiguan o della BMW X1.

UNA NUOVA SPORTIVA - Nel 2013 arriveranno la MiTo a cinque porte e una nuova Alfa Spider, anch'essa venduta sia in Europa che negli Usa, sviluppata su un'ossatura di origine Chrysler. Il 2014 sarà l'anno del restyling della Giulietta e di una suv di grandi dimensioni dell'Alfa Romeo: questo modello, che verrà venduto anche negli Usa e sarà costruito su un'ossatura Chrysler (molto probabilmente quella della Grand Cherokee), dovrebbe competere con vetture come la BMW X5 o la Mercedes Classe M.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
21 aprile 2010 - 18:33
e menomale che c'era chi diceva che l'Alfa non avrebbe prodotto più niente oltre alle nuove Mi.To. e Giulietta...
Ritratto di Al86
21 aprile 2010 - 19:51
spero che finalmente Alfa torni al posto che le spetta di diritto, e magari utilizzando il know how di Chrysler torni anche qualche modello a trazione posteriore, magari basato sulle linee dei "concept" di Bertone e Pininfarina presentati poco tempo fa al salone di Ginevra
Ritratto di Silence800
21 aprile 2010 - 20:53
1
Ci sono varie cose che mi domando: una MiTo a 5 porte? A che cosa serve? Sarà ancora peggio.. Per quanto riguarda i suv, già si sapeva di uno che già da un bel pezzo era vociferato (ovvero il Kamal), ora invece sapere che ce ne saranno 2 in progetto mi fa proprio dire "che spreco"...già l'Alfa Romeo che fa un suv è già uno "scorno" di per sè, poi sapere che ne farà 2 mi fa proprio cadere le braccia. Quindi se andiamo a vedere al posto dei suv era meglio vedere dei progetti su una nuova coupè (dato che GT e Brera fra un pò d'anni non ci saranno più), e su una media migliore e + versatile della Giulietta. Speriamo bene...
Ritratto di MASSIMO69
21 aprile 2010 - 21:06
Con l'avvento della giulietta l'alfa farà passa da giganti nelle vendite e sarà leader nel suo segmento e continuerà secondo me a breve sfornare nuovi successi mentre altre case si limiteranno ai cessi (scusate la rima)! Personalmente non sono dell'idea di tornare alla trazione posteriore inutile al giorno d'oggi!
Ritratto di Zack TS
21 aprile 2010 - 21:19
1
.....non avevano detto di aver abbandonato il progetto giulia? comunque meno male, un listino senza un'erede della 159 non sarebbe stato il massimo....l'ideale sarebbe la TP, però mi pare poco probabile ;-)
Ritratto di yolao84
21 aprile 2010 - 21:51
mi piace molto l'idea di una mito a 5 porte anche perchè x comodità preferisco le 5 alle 3 porte. se mettono un buon motore anche da 120/140 cv sarebbe l'ideale perchè è già bella di suo la mito!! aspettiamo con ansia questa trasformazione...
Ritratto di roberto72
21 aprile 2010 - 22:22
... più niente, fino a poco tempo fà la volevano vendere e ridimensionare ora stanno parlando di rilancio in grande stile ( con qualche lacuna , manca una sportiva media ), spero solo che non ci stiano a prendere per il naso
Ritratto di Pasquale_62
21 aprile 2010 - 22:42
un buon piano di rilancio anche se una bella sportiva 2+2 non andrebbe male..
Ritratto di lucavirgola
21 aprile 2010 - 22:49
lo sapevo marchionne non avrebbe mai fatto morire l'alfa,e ora scatole tedesche fatevi avanti....................
Ritratto di Sandrov46
21 aprile 2010 - 23:05
uffa su questo sito non si parla mai di Alfa Romeo....e basta no
Pagine