NEWS

Protoscar Lampo3, la coupé elettrica da 550 CV

23 maggio 2011

Da questo prototipo potrebbe essere derivata una piccola serie di coupé 2+2 elettriche. Ha tre motori che le fanno raggiungere i 220 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

DA SPIDERINA A COUPÉ - La Protoscar, un piccolo costruttore svizzero, ha presentato un'evoluzione della sua sportiva elettrica Lampo. Dopo il prototipo Lampo2, una spiderina mostrata al Salone di Ginevra del 2010 (leggi qui la news), a Zurigo ha tolto i veli dalla Lampo3, studio di una coupé 2+2 con tetto rimovibile.


Protoscar lampo 3 05


UN TELAIO AD HOC
- Secondo il costruttore svizzero, la Lampo3 è la prima sportiva elettrica ed essere stata sviluppata partendo da un foglio bianco, infatti la più famosa Tesla Roadster (leggi qui il primo contatto) utilizza la piattaforma della Lotus Elise. Una soluzione che, a detta della Protoscar, ha permesso di non sacrificare lo spazio per passeggeri e bagagliaio, e posizionare le batterie agli ioni di litio nel tunnel centrale, l'ideale per la sicurezza e la distribuzione dei pesi.


Protoscar lampo 3 07


TRE MOTORI E 550 CV
- La Lampo3 è dotata di tre motori elettrici, uno all'anteriore e due collegati alle ruote posteriori (la trazione è dietro) che erogano una potenza complessiva di 550 CV e 900 Nm di coppia. Numeri che, secondo la Protoscar, permettono alla Lampo3 di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere i 220 km/h. L'autonomia dichiarata con un pieno di energia è pari a 200 km e, per una ricarica da 100 km, possono bastare 10 minuti, se si collega l'auto a una presa di corrente di tipo industriale.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 21:20
1
ma fate delle auto decenti!!!!!! ma che senso ha pensare ad un elettrico che nessuno può comprare... una macchina elettrica da 500cv!! cosa vuoi che la usi il nonno a fare la spesa o alonso per gareggiare... dai caspita!!!
Ritratto di Dragon 88
23 maggio 2011 - 21:46
Queste auto resteranno soltanto per un'elite ristretta di persone, ma andiamo quanti si possono permettere un auto da 550 cavalli? Solo di bollo ti farebbe spendere circa 1500€.
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 21:58
1
non è quello il più che mi fa innervosire... quello che non capisco è il perchè ci si deba sprecare a produrre delle auto che nessuno si fila: chi ha i soldi non va certo a comprarsi da una marca che nessuno conosce una macchina elettrica... in questo settore il traino devono essere le citycar non le supercar!!!!! bisongna cercare innovazioni per fare tanti chilometri in città, è lì che c'è inquinamento, non per fare pochi chilometri a 300 all'ora... dove li fai?? al nurburing??!! progettate una macchina seria piuttosto...
Ritratto di Becio93
23 maggio 2011 - 22:28
Anche io penso la soluzione migliore per far diffondere le elettriche sia quella delle citycar! ma penso anche che le case automobilistiche non vogliano puntare molto sull'elettrico; sempre secondo me subiscono molte pressioni dalle società energetiche che vendono petrolio! fanno giusto qualche auto elettrica per farsi pubblicità come casa "ecologica" ma le fanno brutte così nessuno le compra e non si diffondono! poi credo che ci siano delle eccezioni, ma sono poche, e io nn ne conosco! oppure fanno supercar, come la tesla, che in poche persone si possono permettere! e io sinceramente, come dici tu, potendo scegliere tra una ferrari ed un auto elettrica sconosciuta non avrei l'imbarazzo della scelta! Correggetemi se sbaglio! saluti!
Ritratto di antonellof
26 maggio 2011 - 10:29
speriamo che la progettazione e le soluzioni trovate e studiate per queste vetture abbassino i prezzi di produzione ed industrializzazione per delle city car
Ritratto di antonellof
26 maggio 2011 - 10:29
speriamo che la progettazione e le soluzioni trovate e studiate per queste vetture abbassino i prezzi di produzione ed industrializzazione per delle city car
Ritratto di Claus90
23 maggio 2011 - 21:51
Non solo brutta ma anche inutile.
Ritratto di Giumaz
24 maggio 2011 - 10:07
12
Sono perplesso. Al di là del fatto che siano brutte o belle, che non ci interessa al momento, continuo a dubitare dell'auto elettrica nella sua concezione attuale. Manca sempre la cosa più importante: l'autonomia. Questa fa 200 km e poi altri 100 con una ricarica veloce. E poi? Immagino debba restare ferma una notte per ricaricarla di nuovo. Quindi è un oggetto inutile. Se non si risolve il problema dell'autonomia, sono destinate ad essere macchine da città e di uso comunque molto limitato, facendo molta attenzione a non sforare col kilometraggio, perchè si rischia di restare a piedi dall'altra parte della città, e di dover tornare a casa in autobus mentre l'auto si ricarica ad una apposita (ma ancora tutte da fare) colonnina. Risolto questo enorme problema, poi si potranno anche vedere le Ferrari con 12 batterie messe a V o le Porsche con 6 batterie messe come in un boxer......
Ritratto di Filippo C
24 maggio 2011 - 10:27
La Tesla ha dimostrato per prima che costrire una macchina elettrica ipersportiva è più facile che costruire una utilitaria. Il motivo è molto semplice: per avere una autonomia decente qualunque auto ha bisogno di almeno 50 KWh di energia immagazzinata nelle batterie. Con una simile batteria si può alimentare senza problemi un motore da 200 Kw, che rimane comunque leggero in confronto agli altri pesi. Un'auto normale con un motore da 100 Kw per avere un'autonomia simile dovrebbe avere una batteria solo leggermente più piccola, e quindi costa uguale. E' più conveniente quindi fare un'auto "lussuosa". Senza contare che in una sportiva nessuno considera importante il rapporto "dimensioni/spazio interno", o avere solo 2 posti. Saluti!
Ritratto di alberto71giordano
24 maggio 2011 - 15:22
Auto inutile!!!!!!!!!!500CV per le ZTL o isole pedonali!!!!!!!!!!!
Ritratto di enterprais
24 maggio 2011 - 15:55
anno copiato in brutto la Lightning gt inglese che si chiama fulmine ed ha una linea bellissima,anche il nome hanno copiato,la sportiva svizzera ha una linea molto brutta.che gli svizzeri facciano orologi che li sanno far bene per favore,non cimentatevi a fare stile non siete bravi in questo campo!!!
Ritratto di P206xs
24 maggio 2011 - 17:00
1
Brutta fuori e brutta dentro!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 27 luglio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser