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Prova speciale: “belve” al Nürburgring

9 giugno 2018

Ben diverse nel carattere, le quattro sportive che abbiamo portato al Ring: Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, BMW M5, Mercedes-AMG E SW 63 S e Hyundai i30 N.

Prova speciale: “belve” al Nürburgring

COSÌ DIVERSE - Ci siamo recati al Nürburgring con quattro sportive assai diverse fra loro, per valutarne a fondo il potenziale. Una suv, una berlina, una wagon, e una media a due volumi, col comune denominatore di motori traboccanti di cavalli e qualità dinamiche sopraffine. Teatro del supertest, il più severo circuito del mondo: la Nordschleife, un’infinita teoria di curve senza respiro fra i boschi dell’Eifel, in Germania. 

LA SUV E LA BERLINA - L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio utilizza un 2.9 V6 biturbo che eroga ben 510 CV e una coppia di 600 Nm: generosa ed esuberante un po’ a tutti i regimi, è dotata di trazione integrale e di cambio automatico a otto velocità. Sprigiona i suoi 600 cavalli e 750 Nm di coppia in modo ancor più progressivo il 4.4 V8 biturbo della BMW M5, e li gestisce al meglio grazie all’iniezione diretta ad alta pressione, all’efficace trazione integrale e al rapidissimo cambio automatico a otto marce. 

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ANCHE LA “PICCOLA” HA GLI… ARTIGLI - La Mercedes-AMG E63 SW ha un’erogazione “tutto e subito”, in certe condizioni quasi brutale, non solo perché vanta la potenza più elevata del lotto (612 CV): il suo 4.0 V8 biturbo, infatti, produce la bellezza di 850 Nm di coppia da 2500 a 4500 giri. Anche l’atipica famigliare tedesca ha la trazione integrale e un rapido cambio automatico (in questo caso a ben nove marce), ma in allungo non va oltre i 7000 giri. La più piccola, ovviamente “fuori concorso”, è la media Hyundai i30 N Performance: conta su un 2.0 turbo a quattro cilindri da 275 cavalli a 6000 giri e sull’ottima coppia di 353 Nm (che sale a 378 con l’overboost). Agile e leggera, monta un cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore, corredata, però, di un efficiente differenziale autobloccante elettronico.

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ASFALTO INSIDIOSO - Sulla Nordschleife, le condizioni del fondo stradale, in questa occasione quasi sempre velato di umidità per le continue spruzzate di pioggia, hanno un po’ appiattito le differenze fra le quattro sportive. Primeggia, ma non di tanto, la BMW M5, efficace in quasi tutte le curve, equilibrata, con validi freni e un notevole allungo, ma se l’è cavata bene anche la pesante wagon Mercedes-AMG E SW, della quale hanno convinto l’esuberante motore e la precisione ad andatura elevata, ma non le sospensioni, un po’ brusche e i freni, che deludono sotto sforzo. Una notevole sorpresa è venuta dall’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che col suo assetto sincero si è trovata a suo agio sul gibboso Nurburgring, mentre facendo le dovute proporzioni, ha stupito anche la Hyundai i30 N, dalla quale non ci aspettavamo tanta sincerità su fondo infido.

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TEMPI DEI VIDEO E PRESTAZIONI EFFETTIVE - Poiché di volta in volta il Nürburgring è sempre più affollato e spingere al limite comporta rischi elevati, per rilevare i tempi sul giro abbiamo deciso di appoggiarci alla “PistenClub”, società che propone mensilmente numerosi “track-day” per gli appassionati, e che riduce un po’ l’altrimenti forte ed eterogeneo traffico in pista. Per questioni tecniche e pratiche, però, non sempre ogni vettura resta completamente “strumentata” ed equipaggiata di videocamere e microfoni per l’intera durata della sessione di prove; senza contare che, spesso, le condizioni di luce precipitano repentinamente lasciandoci quasi al buio. Per cui, non sempre abbiamo la possibilità di documentare nei video i migliori tempi effettuati con ciascuna vettura. Abbiamo potuto farlo con Alfa Romeo e BMW, ma non con Mercedes e Hyundai. È, quindi, doveroso precisare che i tempi videodocumentati di Mercedes (8’15”37) e Hyundai (8’33”44) sono superiori a quelli pubblicati sul nostro mensile alVolante (8’04”4 per la AMG e 8'28”2 per la i30 N Performance).

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I NOSTRI PARAMETRI DI PROVA - Per una più corretta comprensione dei valori in campo, infine, ci preme anche ricordare che i nostri tempi sono “Bridge to Bridge” rilevati su un tratto “aperto” di 19,3 chilometri, con la pista accessibile al pubblico, e che le vetture, che utilizziamo sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno da Milano al Nürburgring, sono in configurazione assolutamente standard, cioè senza nessun tipo di componente (gomme, sospensioni eccetera), taratura o messa a punto speciali.

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Ritratto di Ivan92
9 giugno 2018 - 16:31
6
Bellissima la leggendaria BMW M5, il sistema che gestisce la trazione integrale è fantastico, poi la possibilità di poter escludere le ruote anteriori premendo solamente un bottone lo trovo formidabile. Anche in pista per ora sta facendo tempi eccellenti (7:38.92 al Nürburgring, 1:10.60 al circuito di Hockenheim e 1:15.73 a Vairano) in attesa di vedere come se la cava la M5 Competition non ancora cronometrata.
Ritratto di luperk
9 giugno 2018 - 19:02
una tartaruga in confronto alla xe project
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2018 - 23:45
6
Ci mancherebbe altro, la Jaguar XE SV Project 8 è una vettura da pista costruita in soli 300 esemplari che costa 170'000 euro ed ha caratteristiche idonee SOLO per andare forte in pista. La vera alternativa Jaguar alla BMW Serie 5 è la Jaguar XF che però con l'ultimo modello X260 si ferma a 380 cv con la XF S, in attesa di vedere la XF RS.
Ritratto di Bull 1000
10 giugno 2018 - 11:52
Non ho capito luperk. Pensi di aver fatto un commento intelligente?
Ritratto di luperk
15 giugno 2018 - 13:43
Se per te citare il record di categorie per berline a 4 porte non è intelligente ti consiglio di farti vedere da uno specialista
Ritratto di riotwinturbo
16 giugno 2018 - 14:01
Se per te citare il record di un auto costruita in 300 esemplari per denigrare le altre è una cosa intelligente ti consiglio di farti vedere da uno specialista
Ritratto di MirtilloHSD
9 giugno 2018 - 16:57
4
Sarò sincero: la mia preferita è la i30N, mi piace troppo! Ovvio, non è al pari come prestazioni e rifiniture alle altre tre, però ha una vivacità unica! L'unica cosa che non mi convince tantissimo è il colore, anche se per farmi un'idea definitiva la devo vedere dal vivo. Un saluto, Mirtillo
Ritratto di emergency
11 giugno 2018 - 14:08
Carissimo Mirtillo io lo vista con questi colori ( il colore ufficiale delle Hyundai rally mondiale e non ) condivido la tua affermazione unica nel suo genere. in futuro secondo me ne uscirà una a trazione integrale con una leggero incremento nella cavalleria.
Ritratto di IloveDR
9 giugno 2018 - 17:15
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2018 - 11:20
4
naturalmente, Cara redazione, censurando i post scomodi non fate altro che confermare il vostro asservizio dei poteri forti, non solo voi, per carità...tutte le testate giornalistiche ci martellano di articoli sui due ultimi modelli AlfaRomeo che nelle vendite hanno floppato alla grande, pur essendo molto raffinati nelle soluzioni sportive...perché per essere "premium" bisogna avere anche finiture, tecnologia, assistenza alla vendita e al post-vendita di alto livello...poi marchi come Ford, Honda, Alpine, Renault, Jaguar, vengono maliziosamente trascurati eppure hanno modelli sportivi più recenti da provare..tutto questo è demoralizzante, la vostra professionalità la vendete senza ritegno al potente di turno...poi sull'oblio di Lancia ci fosse stata una redazione automobilistica italiana che abbia fatto un articolo sulle potenzialità del Marchio torinese, un "j'accuse" nei confronti di FCA sul tradimento perpetrato ai danni dell'Italia...SaveLancia sabato ha organizzato un raduno di Lancia a Torino per evidenziare il problema...voi no...vergogna!!!
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