La prima volta della Qoros

05 marzo 2013

Tecnologica e moderna, questa nuova berlina cinese ha il punto di forza nel sofisticato sistema multimediale.

La prima volta della Qoros

UN PO' CINESE UN PO' EUROPEA - In mostra allo stand della neonata Qoros c'è la berlina 3 Sedan, la prima auto di serie sfornata dalla casa cinese (leggi qui). Disegnata “a quattro mani”, nel centro stile Qoros di Monaco di Baviera e di Shanghai, la vettura ha un aspetto poco cinese e molto europeo, con la fiancata resa atletica e dinamica dalle profonde nervature e dalle linee in rilievo (che uniscono i fari anteriori, le maniglie delle porte e i fanali), con gli sbalzi ridotti, la coda alta e il tetto che descrive una linea morbida, quasi bombata. Il frontale dà il carattere alla 3 Sedan e costituisce il marchio di fabbrica di tutti i futuri modelli della casa cinese, con la mascherina trapezoidale che unisce i due fari nella parte superiore ed è attraversata dal fascione paraurti in basso. 

 
UN TABLET PER SCHERMO - L'abitacolo della Qoros 3 Sedan  è spazioso e mostra un buon livello qualitativo. La plancia in plastica  gradevole al tatto, ha una linea pulita e un evidente sviluppo orizzontale che accentua la larghezza degli interni. A colpire immediatamente è il grande schermo di 8” del sistema multimediale: ha un display touchscreen capacitivo, come quello degli smartphone di ultima generazione. L'innovativa interfaccia è basata sul concetto di “swipe” (strisciata del dito) tipico dei moderni smartphone e si differenzia per la modalità con cui risponde alle azioni multi-touch. Lo schermo touchscreen, che sostituisce la consueta serie di pulsanti presente, permette agli utenti di gestire i sistemi di intrattenimento e di navigazione, la connettività alle reti “Cloud” e le impostazioni del veicolo in modo molto intuitivo grazie alla gestualità “a scorrimento”. L'interfaccia è progettata per sfruttare al massimo la tecnologia touchscreen. Per esempio, a una chiamata in arrivo si può rispondere con gesto effettuato in direzione del guidatore da qualunque parte dello schermo, oppure può essere rifiutata e indirizzata alla segreteria telefonica con un tocco in senso opposto, come se si volesse allontanare da sé la comunicazione in arrivo.
 
 
CI STANNO ANCHE GLI SCI - Grande il baule della Qoros 3 Sedan, che ha una capacità di 450 litri. I sedili posteriori abbattibili separatamente con la botola per il passaggio degli sci aggiungono un tocco di praticità che non guasta su un'auto di questa categoria. Numerosi i vani portaoggetti: oltre a un cassetto con una capacità di 2,8 litri (refrigerato nelle versioni più costose), ci sono altri nove scomparti suddivisi tra la consolle centrale anteriore, il bracciolo anteriore, le  tasche nelle quattro porte e quelle rigide poste dietro gli schienali dei sedili anteriori. I vani nelle porte anteriori dispongono di porta bottiglie, mentre due ampi porta tazze sono presenti nella consolle centrale anteriore e nel bracciolo centrale posteriore. La Qoros 3 Sedan verrà lanciata in Cina nella seconda metà del 2013; quindi, arriverà nell'Europa dell'Est e, nel 2014-2015 (in attesta dei crash test di omologazione) anche in Italia e nell'Europa occidentale, con un prezzo che dovrebbe partire da circa 18.000 euro. I motori saranno dei nuovi 1.6 a benzina e un turbodiesel, ancora in fase di studio.
Qoros 3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
26
19
15
21
VOTO MEDIO
2,9
2.94681
94


Aggiungi un commento
Ritratto di krystyanet
5 marzo 2013 - 13:55
3
sono uscite le info e le foto della nuova Ferrari La scheda tecnica de “LaFerrari” Sistema HY-KERS Potenza complessiva max 963 CV Coppia complessiva max >900 Nm Potenza motore termico* 800 CV @9000 rpm Regime massimo 9250 rpm Coppia motore termico 700 Nm @6750 rpm Potenza motore elettrico 120 Kw (163 CV) Emissioni CO2** 330 g/km Prestazioni Velocità massima oltre 350 km/h 0-100 km/h <3 sec 0-200 km/h <7 sec 0 - 300 km/h 15 sec *con overboost dinamico **In corso di omologazione
Ritratto di Erdadda
5 marzo 2013 - 15:13
1
è da stamattina che circolano foto e dati. Qua in realtà sono un po lenti o svogliati. E' normale che sia sempre l'ultimo a pubblicare? saluti
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 15:15
2
C'è il post dedicato alla Ferrari!
Ritratto di romeo64
5 marzo 2013 - 13:58
Ma la trovo eccessivamente massiccia nella vista laterale, forse a cauda dell'imponente e alto bagagliaio.
Ritratto di juvefc87
5 marzo 2013 - 14:21
certo la berlina avrà vita difficile come tutte quelle che non sono tedesche, però il risultato nel comeplessivo è ottimo
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 15:21
2
Ancora devo capire dove e come si vuole collocare...Premium? Deve vedersela con auto come Cruze o Insignia? Se con quest'ultima, dato il prezzo, potrebbe risultare un alternativa economica ad una vettura di segmento D i cui prezzi partono da circa 30.000 in su. Altrimenti il prezzo sarebbe simile alla concorrenza più affermata e qui non so fino a quanto convenga.
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2013 - 17:27
3
Sicuramente la buona volontà ce la mettono, nel fare queste auto, ma la concorrenza europea è troppo agguerrita in questo segmento perché un'auto cinese come questa abbia successo qui nel Vecchio Continente.
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 17:46
Accidenti: comandi al volante. cruscotto, pulsanti vari e navigatore sono "fotocopiati" dalle ultime Volkswagen!!! E anche nelle linee non siamo molto lontani...
Ritratto di ziu mario
5 marzo 2013 - 23:16
mix tra renault laguna vecchia serie nella parte anteriore mentre il posteriore della passat
Ritratto di mich88
6 marzo 2013 - 01:14
2
Quest'auto ha degli interni copiati dalle volkswagen, ma cmq non è secondo i gusti europei secondo me.... per quanto riguarda la fascia che andrà a collocarsi tutto dipenderà dal prezzo: sicuramente basso visto che la qualità sarà sicuramente scarsa
Ritratto di Jinzo
6 marzo 2013 - 04:59
quando il designer è l'ex disegnatore della mini....qoros nata sotto la collaborazione anche della chery che ha investito su di lei....e udite udite...la chery sta contrattando a peso d'oro l'ex designer della porsche...secondo voi potevano sentirsi dire da quell'inglese che servono almeo 10 anni prima che i cinesi arrivino ai nostri standard??? non credo proprio...i cinesi se vogliono basta che mettono mano sul libretto degli assegni e ti comprano l'intera europa in 2 secondi
Ritratto di mich88
6 marzo 2013 - 20:42
2
.....è un discorso logico, nessuno mette in dubbio che i cinesi possano comprarci subito tutti.. e se consideriamo che la geely ha preso la volvo...... stanno crescendo in maniera esponenziale, ma le auto cinesi che attualmente sono in vendita da noi sono molto scarse sotto tutti i punti di vista mi vengono in mente: great wall,martin motor shuanguan, italo cinese dr (la great wall hoover del mio vicino oltre che essere piena di difetti aveva la testata in amianto) (quindi il dubbio che la qoros segua i suoi predecessori resta).
Ritratto di evilcsk
6 marzo 2013 - 11:28
Ma basta col pregiudizio dell'auto cinese scarsa! Di certo fino ad ora non hanno prodotto granché (oserei dire che le attuali cinesi in Europa fanno pietà), ma se si impegnano riescono a fare buoni mezzi pure loro. Se la qualità è buona, perché no?!
Ritratto di kimi69
6 marzo 2013 - 11:44
Se pensiamo che fino a 20 anni fà l'automobile in Cina non veniva neanche contemplata,devo ammettere che di strada ne hanno fatta molta (e bene), ma concordo che è difficile abbattere i pregiudizi.
Ritratto di Eto.Demerzel
6 marzo 2013 - 12:54
I Cinesi hanno fatto passi da gigante, ma a me sembra di vedere la copia di una Saab. Le plastiche interne mi fanno rabbrividire. dalla plancia alle portiere (interruttori compresi). Sicuramente si venderà ma non è detto che tutto quello che costa poco si venda molto.
Ritratto di monodrone
10 marzo 2013 - 14:09
il prezzo sarebbe buono. ottima alternativa alle solite europee.