Se l'affidabilità è un fattore importante per chi sceglie un'auto nuova, lo è ancora di più per chi ne cerca un'auto usata. Infatti, se le auto nuove sono più affidabili, appunto perché nuove, quelle usate sono più soggette a problemi che mergono con l'età e il chilometraggio.
Per questo Consumer Reports, grande organizzazione no-profit statunitense che testa i prodotti in modo imparziale, ha stilato una classifica dei marchi più affidabili tra le auto con età compresa tra 5 e 10 anni. Si tratta di un’analisi incentrata sul mercato americano, ma molto significativa perché ha preso in considerazione le risposte fonite da centinaia di migliaia di iscritti per un totale di 140.000 veicoli.
Dei 26 marchi analizzati dall’indagine di Consumer Reports (vedi la tabella qui sotto), sono le Lexus e Toyota le case automobilistiche più affidabili, con un buon distacco rispetto alla terza classificata, la Mazda. Nel corso degli anni, tutti e tre i marchi hanno costantemente ottenuto valutazioni di affidabilità sempre migliori. A chiudere la top 5 altri due marchi giapponesi: la Honda e l’Acura.
Il primo costruttore non proveniente dal Paese del Sol Levante è la BMW, sesta. Seguono poi la Buick (settima), la Nissan (ottava), l’Audi (nona) e la Volvo (decima). Sul lato opposto della classifica ci sono cinque marchi americani, con la Tesla che risulta in assoluto il fanalino di coda preceduta dal terzetto Stellantis (Jeep, Ram e Chrysler) e dalla GMC.
L’organizzazione no-profit fa notare che i risultati sull’affidabilità del marchio relativa alle auto usate differiscono dalle loro valutazioni sul buon funzionamento degli stessi modelli nuovi: queste ultime infatti si basa sull’analisi degli ultimi tre anni (valutando anche lo storico dell’azienda e l’utilizzo di componenti collaudati), mentre lo studio sulle vetture usate si riferisce spesso a generazioni precedenti, che potrebbero non condividere molti componenti.
Per esempio, la Tesla è in basso nella classifica di affidabilità delle auto con 5-10 anni per alcuni problemi che han dovuto affrontare in passato, ma ha fatto passi da gigante e i suoi ultimi modelli analizzati hanno dimostrato un’affidabilità superiore alla media. Di contro la Mazda, terza tra le auto usate, è solo al 14° posto per quanto riguarda l’affidabilità dei nuovi modelli. Non cambiano invece le posizioni della Lexus e della Toyota, al vertice in entrambe le classifiche.


































