NEWS

Quattro chiacchiere con Olivier Francois

Pubblicato 01 marzo 2024

Nel corso della presentazione della Pandina il numero uno della Fiat ha risposto alle nostre domande.

Quattro chiacchiere con Olivier Francois

DALLA PANDA ALLA PANDINA - L’arrivo della Pandina con un dotazione di sicurezza potenziata, la futura Panda più grande ed elettrica, il mancato ritorno della 4x4, lo stop alla Fiat 500 sono fra gli argomenti toccati nell’intervista esclusiva che il responsabile del marchio Fiat, Oliver Francois, ha concesso ad alVolante. Fra i temi trattati, il presente e il futuro dello stabilimento di Poligliano d’Arco, alle porte di Napoli, dove la Fiat Panda è costruita fin dal 2011 e la conferma che la produzione proseguirà almeno fino al 2027. Potete vedere la videointervista nel video qui sotto.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 09:44
Prezzi (finali)?...
Ritratto di Francesco Pinzi
2 marzo 2024 - 10:48
aspettano gli incentivi a dirteli:)
Ritratto di Volandr
2 marzo 2024 - 11:11
Tò, un altro francese.
Ritratto di Togipini
2 marzo 2024 - 13:20
Lavora per la Fiat da quasi 20 anni
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2024 - 09:09
Sarà... però il ruolo apicale lo riceve solo ora.
Ritratto di MS85
4 marzo 2024 - 08:49
No, Francois è da una vita che lavora in FCA a quel livello. Era già una prima linea di Marchionne un secolo fa.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2024 - 09:26
È da una vita che fa il CEO in Fiat? Non me ne ero accorto...
Ritratto di John V
2 marzo 2024 - 11:14
Sì, tutto condivisibile, anche lo "sfizio dell'elettrico" rispetto alla 500e, forte; è così, per ora e ancora. La 4x4 è solo nell'immaginario di gente che ama immaginare, appunto, ma poi non compra, neppure l'usato per dire. Lasciamoli immaginare, quindi... È giusto il discorso, insomma, non fa un plissé, è pura logica. L'integrale, col 4xe sulla Nuova Panda, ritornerà di sicuro, nel segmento B, certo. Ma sulla Panda attuale non sarà mai, ecco. E lui recita la parte che deve recitare, gli tocca, dell'enormemente dispiaciuto, è quello che deve fare, deve dire quello che "quelli" s'aspettano, gli "irrilevanti immaginifici" dico, e lo fa amabilmente anche, ma non c'ha(nno) pensato un solo attimo. Ed è possibile che nel segmento A salti fuori qualche alleanza coi cinesi, citati peraltro, non a caso credo, ma con un prodotto italiano alla fine, con piattaforma da 3,5 m ca. in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza attuali. E attorno a questa ipotesi credo orbitino i loro "pensieri veri", non certo sul pensionamento della "cara-bella" Panda 4x4 che fu, che è, ma che quasi nessuno di fatto vuole. E un po' traspare, dicevo, e qualcosa coi cinesi a Torino già si muove, è un fatto. La 500, semmai, credo abbia dato loro qualche altro "pensiero vero", infinitamente più della pensionanda 4x4, che è solo una questione di logica alla fine, di nuovo. Ma la 500 mild è fatta all'estero e si vuole che i due pillar Fiat, cha non possono che basarsi sulle "piccole italiane" Panda e 500, siano italiani, appunto. E la base è troppo vecchia per portarla a Torino o a Pomigliano, come ai tempi della Panda mk2 quando condividevano la stessa linea a Tychy. Per me la nuova Panda "piccola" la faranno, a Torino, coi cinesi. E finalmente saranno volumi e italianità assieme, com'era solito essere, come non è più necessario che sia, indubbiamente, e senza trucco e senza inganno, attenzione, perché tutti i pianali, praticamente, Fiat li ha fatti con qualcun altro, a seconda dell'alleanza del momento. E così sarà anche questa volta...
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 11:56
1
Johnny, hai usato così tanto la parola "cinesi" nel tuo post che di italiano non è rimasto nulla...)))))) Comunque credo che il problema del fare italiano è la perdita della mano d'opera specializzata che va avanti da anni. Come fabbriche in giro per il paese sono state chiuse tantissime. Tutta quella fascia di operai che dava il made in Italy nel mondo automobilistico si concentra in pochi punti ormai. La Pandina, che è una palese presa per il "cubo" dal mio punto di vista, è soltanto un'altra farsa in stile Stellantis & Elkann. La usano perché la vettura vende in un paese dove la berline/SUV /crossover sfiorano anche 50k euro. Ma vende pure la Ypsilon vecchia. Magari la chiameranno Ypsilonina chi lo sa ??
Ritratto di John V
2 marzo 2024 - 12:34
"Tutta quella fascia di operai che dava il made in Italy nel mondo automobilistico si concentra in pochi punti ormai". Ok, tu entri in Fiat, per dire, ma vale ovviamente per qualsiasi altro marchio, e ti formano, punto, il know-how è tayloristico, da decenni ormai, tanti, dappertutto, vale per tutti, sei praticamente subito a regime, si evitano inefficienze, ecc. È d'una razionalità necessaria, dove è possibile, come nelle grandi serie. E infatti io sbaglio quando, con implicito riferimento a future collaborazioni con Leapmotor, che sicuramente saranno, faccio riferimento solo a Torino. Lo faccio perché è lì che è nata la Panda '80, ma non significa quasi niente, non è rilevante, l'hanno fatta anche in Sicilia, per dire. Lo stesso pianale Mini nasce a Torino, ed è quindi finito un po' dappertutto. Pertanto il ritorno del connubio volumi-nazionalità (non necessario, ribadisco, entro certi limiti, ovvio) lo si potrebbe ottenere tranquillamente a Pomigliano, sarebbe "naturale" insomma, lì già ci sono le "radici". E la Panda, si badi, è stata la prima Fiat prodotta in uno stabilimento che ha sempre prodotto Alfa/sud; una bella accettazione, una vera "adozione", col calore tipico napoletano, campano. Ricordo che vidi uscire dal Vico le ultime 159 1750 TBI nella tarda privavera del 2011 (il bialbero, il bialbero... quella cilindrata, quella cilindrata... ;-)) <- chiusura di parentesi incorporata in doppio sorriso ammiccato; sarò un genio o no? Comunque, cаgаte a parte (sono la mia specialità, mi conosci), la Panda allora era ancora in pre-produzione ed era praticamente uguale a quella attuale, incredibile. E dopo il fine tuning in linea, l'attenzione era maniacale, altro che giapponesi, mangiavo coi capireparto, ed altri, in mensa, su vassoi ancora col marchio Alfa Romeo stampato sopra. Erano produttori di Alfa Romeo loro, quelli seduti al tavolo con me; lo erano sempre stati (immaginati i "cortocircuiti" nei discorsi, un autentico paradiso in terra). La Panda è anche un po' Alfa Romeo, pertanto, ha sempre avuto il bialbero del resto, è sempre stata solo aspirata, proprio come le care vecchie Alfa "da rapa" dei film, e non solo, per intenderci. 500 e Ypsilon invece se ne vanno, non le faranno più, e la decisione ha un suo senso insomma. Sono molto curioso di vedere il restyling della Panda '12, piuttosto. Panda protagonista del '24, ma veramente; rischia di mettermi in ombra la Milano... Un salutone!
Ritratto di John V
2 marzo 2024 - 12:40
Panda solo aspirata... sorry. Dimenticavo il TwinAir; ho voluto dimenticare il TwinAir, evidentemente, e non me ne voglia BZ808, che infatti andava bene solo a GPL, la morte sua, letteralmente. Ma possibilmente anche di tutti i Multiair, a cominciare dai Maserati, magari? ;-)
Ritratto di Miti
2 marzo 2024 - 14:26
1
Johnny, che tu dici o hai mai detto str@nxate in questo blog l'ho escludo già in partenza. E questo non oggi ma da quando io ti "conosco". Poi che il tuo stile un po shakespeariano , un po' hollywoodiano ed un po' freudiano ha sempre incantato, anche perché di vere cagxxxate qui nel blog ne vedi, è indiscutibile. Mi azzardo dire che non è solo la mia impressione ma di tutti quelli che qui hanno sempre avuto qualcosa di vero da postare. Che non posso dire lo stesso di questo tipo, come che si chiama??? Olivier Francois...già mettere un francese da fare da tifo ad una macchina natta nel medioevo recente del automobilismo è per me una blasfemia. E come nei tempi della Panda Seat che non si poteva vedere. Il fatto in Italia è che industria automobilistica ha subito una fortissima contrazzione per tutte le motivazioni che noi due già sappiamo. Il brokeraggio selvaggio di certi personaggi con una pesante mano dal punto di vista della politica e sotto lo sguardo indifferente della "forza" sindacale che di vera lotta per i suoi operai magari ha letto in qualche libro di storia quando la gente usciva in strada non solo per i soldi ma per dei principi e per le nuove idee. La Panda non è mai uscita nel est comunista ma conosco bene la 126 fatta in Polonia, la polskyfiat com'era nominata. E che mangiava così tanta strada nell'Europa comunista che voi non avere la più pallida idea. Le chiamavamo dei "circuiti" che incorporava guidare in almeno tre paesi oltre il tuo. In mezzo all'estate bollente, senza condizionatore, col cofano motore alzato le riconoscevi da mille miglia. L'essenza della mobilità, di guidare per vedere, per conoscere, per conoscerci. Un mondo libero di gingilli elettronici ma abbastanza lento per non farsi male, senza particolari pretese se non del meraviglioso eppur si muove scritto in faccia una volta salito in macchina. Dove che siamo adesso arrivati? Nel comprare roba scarsa del mediaworld automobilistico credendoci fighi per qualche tablet sparato sul cruscotto in una terribile e sconvolgente melodrammatica arte del non so cosa fare per coprire la mia incapacità di produrre qualcosa di decente per la santa classe operaia. Ma tranquilla, Johnny, la nostra salvatrice dei brutto orso russo comunista, la Van der Qualcosa ci prenderà tutti noi per fare dei carri armati, dei aerei caccia, dei portaerei nella santa causa della mobilità pulita dove di pulite sono solo le idee di una volta che avevano fatto di questo continente nel lontano 1989 una oasi di speranza. Sulle note del The Wall di Pink Floyd ...brake the wall. Brake the wall , Johnny !!! Saluti !!!
Ritratto di John V
2 marzo 2024 - 16:28
Certo, la 126 del prematuramente scomparso Pio Manzù, artefice anche della 127, anch'essa come la Panda prodotta dalla Seat di Martorell (Seat Marbella e Fura, Panda e 127). Nell'ultima fase del suo ciclo produttivo la 126 veniva prodotta dalla FSM, in Polonia, come dici, sia a Bielsko-Biała, dove ora si producono solo motori, che a Tychy, dove ora ci sono le linee di assemblaggio delle auto finite. Tom Hanks è un grande appassionato della 126, quando viene in Italia si fa fotografare a fianco di quante ne trova in giro, parrebbe. Credo ne abbia pure ricevuta una in regalo. È l'unico attore che quando firma ringrazia: T.Hanks. Altra cаgаtа, vedi? Non mi correggo. In Corea vidi, all'ingresso d'un noto hotel di Seul, una gigantografia d'una Panda '80 bianca o comunque chiara, un po' ammaccata, in bianco e nero, parcheggiata in un tipico vicolo italiano, forse di Napoli, probabilmente proprio di Napoli. E loro, vedi, "venerano" ancora queste auto qua, così anacronistiche ma così concrete, come giustamente osservi, ancora "umane" in definitiva, in tutti i sensi. Oggi senza retrocamera, vabbé io guido abbastanza spesso una 508 SW td, lo ammetto, e poi altre a rotazione. La trovo eccezionale sotto tanti punti di vista, magari sotto altri meno, ma non voglio fare "prove", ho le mie fisse, non sono affatto obiettivo, ecc. Poi ho la mia che è un altro discorso, da cui è nata la Giulia per intendersi, ma col B-pillar molto più arretrato, molto, che è più "indietro" in tutto in realtà, e in cui devi fare tutto tu. Ha ancora il freno a mano manuale, il cambio manuale "vero", e in generale non t'aiuta manco p'u cazz... Ed è il suo bello in definitiva; non ha sensori di prossimità, non in ogni dove, ecco, né di parcheggio, dell'angolo cieco, d'anti-abbagliamento (tuo ed altrui), d'illuminazione, di pioggia, ecc. È pure senza l'inserimento automatico del freno a mano, che dev'essere elettrico, ovvio, né l'accensione automatica delle luci, appunto, l'avvertimento di chi ti sta attorno e di come si muove, il cruise adattivo, il mantenimento in corsia, ecc. ecc. Ecco, quando passo dall'una all'altra, mi rendo conto che il touchscreen è sì molto pericoloso e che l'i-Cockpit alla fine fa solo scena e poco più, o anche meno in alcuni casi, e che i comandi fisici sono essenziali, per me, ma mi rendo anche conto che tutto il resto fa maledettamente comodo, e soprattutto aggiunge sicurezza, tanta. Come ho fatto fino a ieri? Prima non me lo chiedevo, ora sì. La roba scarsa c'è, indubbiamente, sempre come dici, ma per me, e credo sia abbastanza chiaro ormai, Dacia, ad esempio, è da considerarsi messa bene, realmente, un ottimo compromesso fra tutto alla fine. Ecco, sta al singolo in definitiva, perché di fesserie e di impazzimenti in giro ce ne sono tanti quanti mai se n'è contati nella storia dell'uomo, credo. I media vari sono tremendi, anche quelli "ufficiali", forse peggio quelli degli altri, e spiace doverlo osservare, perché veramente ti crolla il mondo addosso. È per questo che guardo solo film, leggo quando ho tempo, ah il tempo... ascolto musica, radio soprattutto: canali tematici online via bluetooth, roba della mia gioventù è chiaro, è lì che vado a parare, e pensa quanto sono "indietro" pure io. Oppure, in generale, cose molto classiche, e qui mi salvo in corner, spero. Vivo nel mio mondo insomma e questo sicuramente mi salva, tantissimo, quasi totalmente suppongo, guardandomi attorno, dico. L'iperconsumismo non m'ha fatto prigioniero, manco lo capisco per tantissimi versi, non gli devo resistere, è così, mi viene naturale restare attaccato alle mie "solite cose" e non volerne altre, che percepisco solo come una rottura, anche letterale a volte. Ma accetto le "contaminazioni", sono aperto al nuovo, indubbiamente, e non è un paradosso, per niente, è logica eraclitea. Ma non sono solo al mondo, per fortuna aggiungo, e se qualcosa m'aiuta a non far del male per accidente non può che essere solo ben accetta, basta non diventare paranoici, solo quello non sopporto. Il tuo "circuito" per girare liberamente con la 126 non vorrei diventasse obbligatorio a un certo punto, ma anche fosse... Eraclito, ancora lui, e la sua logica così "strana", sì, la "necessità" degli opposti, reciproca, e chissa poi a chi conviene però... Lui direbbe ad entrambi, ed è così che trovo spiegazione a tutto, ossia nel fatto che niente può essere spiegato, e dev'essere accettato come parte della natura umana alla fine, e tant'è, e... "tutto scorre", a prescindere da me, e pure da te e da tanti altri caro mio ;-)
Ritratto di giocchan
2 marzo 2024 - 15:47
Grazie del bel spaccato John (non sapevo avessi lavorato in Alfa/Fiat)
Ritratto di John V
2 marzo 2024 - 17:08
"Fornitore", che poi chiaramente lavorava assieme a loro, chiaro. Comunque sì, sono ambienti che ho "bazzicato" per un certo periodo, ora non più, altro settore proprio.
Ritratto di Flynn
3 marzo 2024 - 08:09
Applausi ragazzi.. applausi! ..
Ritratto di John V
3 marzo 2024 - 10:14
Macché... Ognuno fa il suo, come tutti, e vedi, e ascolti, e impari, sempre, ovunque. Nel lavoro, sia pagato che non (quello a casa insomma), oggi più che mai trovo la pace, veramente, tutto il resto attorno mi sembra tremendamente sconclusionato, da farti scoppiare il cervello proprio, come, ma in chiave "buona", "molto buona", l'i-Cockpit del "mio" 2 litri addiesel, ormai l'ho consumata quell'auto, ma va sempre bene, non consuma niente, è bassissima, plana che è un piacere, non è un gozzo insomma, e il motore è efficiente e pienissimo, tanto, un filo di gas e vai. Ebbene, l'i-Cockpit, dicevo, che ha una grafica fichissima ma non dà molto più d'un analogico alla fine, anzi, e che non c'azzecca col touchscreen, che pare un vecchio Atari a confronto, e grafiche comunque totalmente diverse, appunto. Sembrano assemblati da due progetti diversi, e la logica... bah, a volte non c'è proprio. Ma quella è colpa dei softwaristi, tipo Musk ;-) Stellantis deve ancora lavorare abbastanza su quello, per me. E Musk produce in Cina, e Stellantis coi cinesi stringerà rapporti sempre più stretti, come fanno gli americani, da sempre, anche se formalmente per loro è "Risky Business", ma alla fine non penso proprio, d'altro canto non sono certo degli sprovveduti, certo che no. Un salutone!
Ritratto di Flynn
3 marzo 2024 - 11:22
No dico sul serio, mi è piaciuto parecchio questo sguardo sulla normalità, lontano dalle opinioni tossiche, dalla necessità di imporre la propria opinione, lontano dall'estremismo di pensiero. Bello ritrovarmi sulla tua quotidianità John: la TV solo per il cinema e lo sport, al limite qualche serie per alleggerire . La radio, compagna di lavoro. 2 canali e 2 generi opposti entrambi rigorosamente senza conduttori. E questa Stellantis rigorosamente criticata, sempre e comunque, ma che in fondo amiamo. E Miti: semplicemente fantastico, quando il gioco si fa duuro si accende e ti lascia senza parole. Grandissimi
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 13:59
1
Io non ho mai criticato per davvero un'azienda se non se la meritava. Dammi qualcosa per i soldi che ti do. Dammi qualcosa che io possa comprare. Dammi qualcosa che può almeno lontanamente sembrare ecologico. Qualche giorno fa nel forum della Kia ... "il mio cdb ha un sottofondo animato, se fuori piove sullo schermo piove, se nevica sullo schermo nevica". Poi se magari ti salta un componente per arrivare ci mette un eternità. Se è un componente della parte ibrida fatti la santa croce perché in Italia in Kia per mettere le mani in garanzia su questi componenti ci sono esclusivamente due persone specializzate dalla casa madre. Perché cavolo dovrei acquistare un'auto super sofisticata se nemmeno l'officina/concessionaria non sa metterla a posto ??? Facciamo il NLT così siamo a posto, la vettura non è mia. Eccoti servito! Sei salvo finalmente... Siiiii come no ... Come in un film di fantascienza finanziaria sei condannato pagare a vita qualcosa che magari sta davanti al tuo palazzo 85% del tempo che lo paghi/possiedi. Come la giri sei in svantaggio. Perché siamo arrivati così ??? Perché siamo dei inquinatori "seriali'. Bella questa..."inquinatori seriali" ...per primo Johnny col suo diesel ... ma anche Volpe... e chi sa quanti qui. La colpa è vostra. Non delle multinazionali che falsificano, non delle multinazionali che non dicono mai la verità, non delle multinazionali che usano i soldi delle tue tasse, i famosi incentivi, per farsi dei festini sulle loro yacht completamente ecologici a suon di dJ holliday e con i preservativi per le lucciole pagati già da tasca tua. Siamo noi i colpevoli perché semplicemente compriamo quello che per noi è santa. La libertà di muoversi. E come dice intelligentissimo Oxy, non è scritto la nella costituzione. Che io devo avere una macchina. Magari non è scritto più che il diritto di lavorare è santo, che è la base della società. Ma che lavorare ?!?!?! Che di nuovo mi ricordo della menata del covid quando sono riusciti di farci carico di colpe che non erano nostre. Tutto a suono di pentole sbattute perché non si poteva linciare qualcuno, sarebbe stato più accattivante. Ma siamo fieri che siamo usciti più ricchi di prima nel cuore mentre i ding d@ng dei soldini hanno riempito tasche che erano stra piene già. Numeri, numeri, persone, persone. Perché siamo arrivati a questo? Perché mi parli di ecologia e poi mi chiedi soldi per le armi ? Cos'è di ecologico nelle armi ?? Nella distruzione? Ormai viviamo una guerra in Europa che non fa più notizie. Perché c'è un'altra e poi un'altra ancora. Perché le persone non si rifiutano di spararsi a vicenda? Perché la gente non si fa la lotta con lo sport ? Con la musica? Con qualcosa che non danneggia obbligatorio l'altro ??? Tutte queste false bandiere che noi sosteniamo a costo della vita quando i ding d@ng dei soldini dove che vanno??? Nelle stesse tasche già strapiene dopo una crisi economica indotta, una pandemia saltata fuori dal "nulla", dalla disperazione della gente che non ha più una casa , che hanno perso i suoi cari, che non vedono più un futuro. Ma a chi importa quando un politico oggi può fare quello che vuole ??? In tutto il mondo c'è la moda dei più mandati ormai. Oggi due magari un domani tre , o quattro...o di più ...!!! C'è la moda dei manganelli. C'è la moda dei personaggi che riescono fare da un'uscita in strada qualche di tossico per la società. La libertà di uscire in strada non è più così scontata. Una telefonatina ai black block e ciao ciao possibilità di farlo. L'altro giorno mia moglie era incaxxxxat@ perché dal canale di tennis hanno tolto tutto il tennis. E come la Conbipel che non vende più la pelle...Tutto che oggi succede c'è l'ha Sky sport. Non c'è più nulla nemmeno su Eurosport. Tutto Sky. Ma che c@xxxo c'è né frega, Sinner se è un venduto ai paradisi fiscali le ho detto. Già il nome ...sinner non mi suona bene...il peccato... Il peccatore... Da quando c'è sky in questo paese io sono riuscito resistere... non mi sono abbonato... Non importa più che ho Netflix, Amazon, Spotify etc etc. Intanto sono scontati , no ? A chi importa che più che uno di noi riesce fare qualcosa di così importante??? Arrivare nel terzetto mondiale del tennis? A me importa, mi disse. Perché sempre qualcosa di positivo deve essere assorbito o incorporato in un altro qualcosa più grande che poi ti dice ...paga se vuoi vedere, se non attaccati !!! Cosa abbiamo ancora gratis ? Ovviamente per modo di dire ??? I telegiornali e il Sanremo. Meglio così , se no vedevo ieri che Verstappen ha vinto ancora. Che tristezza infinita... del made in Italy automobilistico. Nemmeno la Ferrari non vince più. Magari con qualche incentivi ??? Chi lo sa ??? Siamo qui parlare di macchine... Ho ancora un esemplare del AV rumeno... Quello dei tempi comunisti...ci sono più notizie la che nei ultimi numeri di AV dell'anno scorso. Poi guardavo il modo di scrivere un articolo. Anche se "rinchiusi" nel regime, qualche parola di ammirazione per il ben fatto occidentale trapelava sempre. Poi quante case automobilistiche? Una miriade... Che tempi !!! Ben lontani di quello che oggi ci serve il mercato. Il mondo. La società. Mi sa che ho fatto un discorso del cavolo... solito delirio da insalatona...stavo per dire russa ... ma anche no che del russo ne ho abbastanza. Oggi è domenica. Dai ragà usciamo, salite nelle vostre auto. Andiamo inquinare ...ma responsabilmente. Meno Oxy. Lui è di un'altra categoria ormai. Ciaoooo
Ritratto di John V
3 marzo 2024 - 15:11
La parte su Sky è da brividi, per tante e tante ragioni; già puntato il dito anch'io, lì. Stanno ammazzando tutto, glielo lasciano fare, noi non possiamo niente. Ma forse è meglio così; tutti ai domiciliari, intubati, col cagnetto d'ordinanza da baciare con la lingua, perché ami gli animali, e che sia chiaro, sul divano in ecopelle (ma quella vera la buttano?), pluri-regolabile e pagabile in comode rate, col visore 3D e ognuno con lo sguardo perso nel vuoto. E lo sport è salute, meglio di no quindi, che poi magari perdi quel bel colore itterico da hikikomori, e ti torna pure il tono muscolare. Ma puoi anche saltarli a piè pari, sul web, con le app, tutto aggratis, contenuti infiniti, senza commenti che scassano laminkia ebbasta. E quello che non ti danno loro te lo fai da te: passioni vere, non intermediate, non delegate a terzi, solo tue, intoccabili, inattaccabili, invincibili. E quotidiani online affankulo, vivo del mio, trovo il modo, torno al televideo, voglio sintesi, etica, tempo per kazzarivari zero. Caro Miti, ha ragione Flynn, quando parti spacchi, in senso buono; un grande.
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 16:43
1
Johnny, io ho una soluzione...un corso intensivo di sei mesi per ogni persona nel Europa in un paese comunista ma, di quelle toste, com'era nel blocco comunista. Capire cos'è la mancanza di libertà. Con l'obbligo di reagire. Anche se poi il comunismo obbligava lavorare e studiare. Ti dava pure una casa in cubo ai lupi ma pazienza... Così magari quelli della nostra età capiranno cosa che ci hanno portato via dal inizio della crisi economica in poi. O magari rimangono tutti la ?!?!)))))))) Poi scusate , crisi economica in paio di @@ visto che i responsabili sono sui loro campi di golf nei loro club esclusivi. Poi niente, parliamo di macchine e lasciamo tutto da parte. Di che macchine possiamo parlare ??? Delle innumerevole super mega car ? Una , due , tre ...mo basta. Mi hanno annoiato leggere che da fermo passi a cento in un millisecondo. No me ne frega una m...iiinchia. Mi tengo stretta la mia milza, grazie. Parliamo di motori ... Quali ? Hanno spesso un motore che usano per tutti modelli. Cambiano solo le "camice" dei pistoni per la capacità. O tagliano fuori un cilindro sparando che fai economia di carburante e poi ti rendi conto che devi spendere per l'accensione anticipata in lubrificanti che costano una fortuna. Parliamo del ibrido. L'ibrido l'ha fatto la Toyota. Le altri ibride sono semplicemente coppia incolla vendute come vere novità. Più vera è la mia maglietta sporca che ho buttato lavare prima. Parliamo di design... Degli innumerevoli dettagli e dettagli e piccoli dettagli e di essenziali dettagli e di meravigliosi dettagli completamente inutili che fanno sembrare le nostre auto dei alberi di natale in mezzo al estate?? Parliamo di interni ? Veramente, cosa fanno con la pelle degli animali mandati al macello ? Parliamo di dispositivi di sicurezza. Benissimo, utili, niente da dire ma se parlo per cinque minuti ha finito. No me frega nulla che l'auto mi porta nella corsia !!!! Ho il volante tra le mani, non bevo mai , guido prudente sempre, mi ricordo anche dopo anni degli sbagli che ho fatto in un tratto di strada e non gli ripeto più. Che la macchina mi dice fermarmi per bere un caffè mi infischio. Ho altre dipendenze. Magari se me la dicesse una bella donna ...non un caxxxxo di scheda elettronica, ci potrei pure stare. Parliamo dei 48 pollici piantati sul cruscotto? Dei prezzi dei carburanti? Della tigre del sultano che se scoreg@@ia manda in tilt il mercato del greggio ? Questo cacchi@ di Xiaomi non mi fa la correzione delle parole, portate pazienza con le doppie...))). Parliamo del mercato elettrico? Non ho soldi per una seconda mano termica da dove prendere minimo 40k euro per un elettrodomestico ??? Perché NON voglio la Spring né la Twingo!!!! Parliamo di multe? Della pace fiscale quando uno che non le ha mai pagate le vengono cancellate? Mentre ai "macellai" e assassini di no vax le faranno un obbligo perché per sostituire un documento dovranno esibire la ricevuta??? Parliamo del mercato automobilistico in crescita, in decrescita, in stagnazione, in dilemma in ...in....in ....e in. Parliamo di qualcosa che centra con queste m@ledette auto ragazzi !!!! Che pizza !!! Se parlo della storia della AR Oxy ancora un po' e mi mena. Parliamo dell'imprenditoria del settore italiano ? Magari della mano sana dei banchieri trader svizzeri sul industria auto italiana ??? Parliamo di cosa ? Parliamo di che ??? Parliamo, dai parliamo di qualcosa di positivo per noi , ragazzi??? Mi viene in mente la scena dell'Era Glaciale o come si chiamava quel cartone di qualche anni fa quando negli spostamenti dopo che hanno calpestato quel animaletto scassa minc@@@hiua , rimasto indietro da solo mentre tutti si sono spostati disse triste ... Ma perché nessuno mi amma !!! Perché sei uno scassa miiiinchi@@@. Ecco perché!!! Un'attimo, posso magari sembrare io Sid??? Cavolo, non ci ho mai pensato!!)))))))))
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 16:44
1
Grazie Flynn... comunque era un articolo indirizzato anche a te. E a tutti che ancora non sono sedati completamente.
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 17:51
1
Quanto mi manca Pedrali e l'amico Voltaren ...
Ritratto di John V
3 marzo 2024 - 19:53
:-))) fortissimo Miti. Tante questioni, troppe, e io in generale sono il tipo che non fa tante storie, ho fatto il militare, la leva dico, so obbedire e obbedisco, odio comandare e a volte devo farlo, ma con gentilezza, sempre. Se hai scritto tutto dallo smartphone sei un acrobata :-))) Sei un fottutissimo acrobata!!! Dai, si va avanti così, che poi c'è chi l'abbonamento giustamente lo fa, non costa poi tanto, ma io non ci sto tanto davanti alla tv, qualche minuto la sera, m'alzo presto, mi piace alzarmi presto, non vendo la luna per il sole, proprio no, ho imparato che non conviene, mai. In merito si potrebbe obiettare che se vuoi libertà... beh, devi pagare, devi poter pagare per scegliere. E ci sta, ma la "nostra" è diventata una questione spinosa; il player è in pratica uno solo, c'è un monopolio de facto, pervasivo, che impone il suo stile "brasiliano" nelle telecronache, ad esempio (ma è un esempio "pesante"), lo stile urlato, quello su cui da ragazzi ci facevamo delle crasse risate: "che сazzo di inferiori", dicevamo. E invece adesso eccoci qua: la copia conforme, ma senza attenuanti; nessuna giustificazione, no, dei pirlа totali in pratica. E quando le sale cinematografiche si svuotano, poco a poco, e poi alla fine chiudono, e quando i ragazzi dei ceti meno abbienti hanno come modelli personaggi malsani, che li portano a peggiorare la loro condizione, e quando Napoli diventa solo "Gomorra" e altre porcherie del genere (i "poliziotteschi", tacciati d'essere di destra, erano veri capolavori a confronto, perduti purtroppo, ma Iris li manda ancora di tanto in tanto, e io comunque li ho tutti praticamente). Ma Napoli, magari, è anche una bellissima città, con gente accogliente, una città dal sapore romantico, affatto aspro, ricchissima di bellezze d'ogni genere, straordinarie ed uniche, ecc. E quando poi finisce che la gente non s'incontra più, che si isola e ineluttabilmente impazzisce. Ci sono tanti modi per impazzire, e tutti sono "vendibili", tutti "rendono"; parlo delle notizie, della nera, quella morbosa, quella che "piace". Perché c'è chi ha i mezzi mentali per gestire tutta 'sta roba, banale come il male ma complessa come la vita, c'è chi sa metterla al posto giusto insomma, ossia "giù", anche molto "giù", meglio, e c'è chi purtroppo no, e commette un errore fatale: la "considera", сum sideribus, con le stelle, la mette "sù". E commette un errore stupido e ferale, appunto. E sono la maggior parte, è legge di natura, è così, punto. E "quelli - che - dici - tu" lo sanno, come no, quei poveracci sono il loro pane; il loro caviale, pardon. Certo, non è affatto un regime questo, manco per idea, però "tende" ecco, c'è una fastidiosa tendenza, un rumore di fondo, una cosa così, ecco. E non mi sorprenderebbe se un giorno la postale arrivasse al mio IP... Non uno dei distributori dove faccio gasolio, o benzina, no. E non è un'ipotesi così inverosimile, tutt'altro. E lo dico sempre: "io sono qui", avete sicuramente tutto di me, e lo so. Pedrali e Voltaren? Il diavolo e l'acqua santa :-)) Impossibile riaverli entrambi, specie il primo, ma chissà... Per il "maestro" non occorreva nessun abbonamento, la sua "serie" era in chiaro, chiarissimo proprio; cadenza giornaliera :-))
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 23:03
1
Sempre un vero piacere sentirti. Non l'allungo più il discorso... come il vino con l'acqua perché potrebbe sembrare che beviamo lo spritz dei crauti... approposito di nostri amici teutonici e della figuraccia col ponte di Putin sulla Crimea, più esatto l'intercettazione dei due officiali tedeschi... Come avrebbe detto Emilio Fede? Ma che figura di m,,,erd@... Grandissimo Johnny, e ovviamente l'inconfondibile Flynn ci si sente . Chiudo con un pezzo della pubblicità della Renault 5 degli anni '80. "Il primo diesel che ci sia, laureato in economia ... " Così è iniziato tutto!!!! Salutoni e buona notte ! Alla prossima puntata!!!
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 14:45
Che chiacchieri meno.
Ritratto di giocchan
2 marzo 2024 - 15:42
Ok, adesso è più chiaro tutto questo casino dietro a "Pandina". Ci saranno due modelli Panda adeguati con gli adas: uno base e uno Cross. Detto questo, m'ero scordato che la 500 termica (fatta in Polonia) non verrà rinnovata (un bel modo quello di dire "Panda e 500 sono tutte made in Italy"... cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...), quindi volendo potrebbero anche vendere la Panda base a 18k (la Cross credo supererà di sicuro i 20k).
Ritratto di Sherburn
2 marzo 2024 - 20:32
Intervista interessante. Sensata nella spiegazione, anche se a me personalmente stranisce, la dicotomia termico vs elettrico con due modelli diversi.
Ritratto di Illuca
3 marzo 2024 - 16:16
Parlare del flop della 600?
Ritratto di Sherburn
3 marzo 2024 - 17:43
Ma non è che non è ancora in vendita? O che non le hanno distribuite? A me sembra strano non averne vista manco una in giro.
Ritratto di Illuca
4 marzo 2024 - 12:13
Nemmeno io e percorro circa 60000 km all'anno....
Ritratto di Rosdan
3 marzo 2024 - 17:38
Che senso ha distruggere un’auto che negli ultimi anni era in cima alle vendite e fatta in Italia?
Ritratto di Sherburn
3 marzo 2024 - 19:48
Io sospetto siano pagati per virare, impercettibilmente ma inesorabilmente, verso gli scogli.
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2024 - 23:27
solo dalla faccia mi fa venire l'orticaria questo personaggio...che ha fatto in passato? 12 anni alla "lancia" a fare versioni speciali della ypsilon...interessante, brao
Ritratto di MS85
4 marzo 2024 - 08:58
Lancia in realtà è stata una parentesi abbastanza breve. In varie forme è sempre stato su Fiat. Nel suo mestiere in realtà è anche molto bravo. Ma il suo mestiere è la comunicazione e l’animazione di gamma, più che il prodotto a livello strategico. E lavorarci insieme non è sempre facilissimo se sei appunto più orientato al prodotto.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 11:26
8 minuti di aria fritta.
Ritratto di Ronbo
4 marzo 2024 - 17:11
Ah ma allora quella grande e simile alla C3 non si chiamerà Panda. Meglio così.
Ritratto di lybram
4 marzo 2024 - 21:28
pure questo dell'altra sponda?
Ritratto di LioTerra
5 marzo 2024 - 17:53
Articoli, video, interviste... tutto per l'ultimo respiro di una vetturetta sul mercato da una decina d'anni (l'ultima serie). Per qualunque altra serie speciale per finire le rimanenze avremmo speso due righe in un articolo di fondo.