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RAM TRX: abbiamo guidato il pick-up V8 da oltre 700 CV

Pubblicato 06 aprile 2024

Semplicemente esagerato: il RAM TRX è la versione più estrema e potente del pick-up RAM 1500. In Italia non viene importato ufficialmente ma si può acquistare da concessionari specializzati. Ecco le nostre impressioni di guida.

RAM TRX: abbiamo guidato il pick-up V8 da oltre 700 CV

QUI SE NE VEDONO POCHE - Spesso le automobili si acquistano in base a necessità ben precise, per far spazio a una famiglia che si allarga, ad esempio, o per ridurre al minimo i consumi se si percorrono molti chilometri. Ma non è sempre così, specie se si ha un salvadanaio bello pieno e ci si vuole togliere lo sfizio di possedere qualcosa che non ha praticamente nessuno: per questo c’è chi mette in garage un’auto sportiva o, magari, un’auto americana, di quelle che di norma non si vedono nel Vecchio Continente. E quale veicolo rappresenta al meglio i cliché dei veicoli “yankee” che un enorme pick-up mosso da un V8 sovralimentato di 6,2 litri come il RAM TRX?

PUÒ ANDARE DAPPERTUTTO (DIMENSIONI PERMETTENDO) - Prodotto in Michigan dalla RAM, marchio della galassia Stellantis dedita alla progettazione di pick-up e altri mezzi da lavoro, il TRX è tutt’altro che un veicolo commerciale per prezzo e per componenti meccaniche: in America costa circa 100.000 dollari che con l’importazione, le tasse e i costi di omologazione per il nostro Paese diventano circa 130.000 euro presso alcuni concessionari che trattano le auto non importate ufficialmente in Europa. Per questa cifra, paragonabile a quella di molte auto e suv di lusso, il RAM TRX offre tutto lo spazio e la praticità di un enorme pick-up (è lungo 592 cm, largo 224 e alto 206) combinati alla meccanica di una fuoristrada “dura e pura” con telaio a longheroni, marce ridotte, gomme All-terrain da 35 pollici 325/65/R18 e ammortizzatori a controllo elettronico della Bilstein, così resistenti da permettere a questo pesantissimo 4x4 (a secco pesa quasi 3 tonnellate) di saltare tra le dune.

 

UN “MOSTRO” SOTTO IL COFANO - Ma il vero protagonista dell’esperienza di guida, almeno finché non si trovano spazi sconfinati e lontani dall’asfalto dove poterlo lanciare a tutta velocità, è il motore, lo stesso 6,2 litri V8 con compressore volumetrico delle Dodge Challenger e Charger Hellcat, qui capace di sviluppare 712 CV e 880 Nm di coppia. Una potenza impressionante e per certi versi non molto fruibile su un pick-up così grande, ma che gli permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e lanciarsi fino a una velocità massima (autolimitata, naturalmente) di 160 km/h. Il suono di questo V8 americano con due valvole per cilindro è entusiasmante a tutti i regimi e si combina al forte sibilo dell’enorme compressore volumetrico che pesca aria dalle grandi prese d’aria sul cofano, specifiche di questo modello. 

COME È FATTO E COME VA - All’interno, il RAM TRX è un vero e proprio salotto: lo spazio non manca per tutti e cinque i passeggeri che godono di portaoggetti oversize e di una generale qualità delle finiture e degli assemblaggi di livello, con diversi materiali morbidi per la plancia e i pannelli delle portiere. Al passo con i tempi la tecnologia di bordo, con un grande display del sistema multimediale al centro della plancia, il cruscotto digitale e tutti i più importanti assistenti elettronici alla guida. Ma che cosa si prova a guidare un veicolo così grande e diverso sulle nostre strade, spesso strette e trafficate? Il RAM TRX sa regalare tanto divertimento anche da questa parte dell’Oceano? Tutte le risposte le trovate nel video qui sotto.

VIDEO


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Ritratto di Volandr
6 aprile 2024 - 10:48
Non vedo l'ora di vederlo sopra i marciapiedi di Roma... Ci manca solo quest'altra moda.
Ritratto di Volandr
6 aprile 2024 - 10:49
Una volta al posto du quel catafalco in mezzo, un onesto lavoratore ci avrebbe ricavato un terzo posto. Ma vuoi mettere la zona svago in mezzo?
Ritratto di Flynn
6 aprile 2024 - 11:11
Dal vivo è colossale e tuona quanto una Hellcat. Peccato non ci sia una versione 1.2 3 cilindri.
Ritratto di Goelectric
6 aprile 2024 - 11:21
O un elettrica da da 5 tonnellate per salvare il pianeta
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 11:50
Il Ram elettrico ci sarà da questo autunno
Ritratto di Beppe_90
6 aprile 2024 - 12:13
E si ha molto senso un pick elettrico.. come la forchetta nel brodo
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 12:18
Volendo si può fare tutto, in Giappone il brodo lo mangiano con le bacchette... Noi in azienda un F150 elettrico per le consegne lo abbiamo, è più per un discorso di immagine che non di costi o di effettiva utilità, ma l'immagine conta. Oltre ad essere una convinzione personale.
Ritratto di Beppe_90
7 aprile 2024 - 11:03
Brodo lo mangiano con le bacchette??? Haha questa mi è nuova.. ti vorrei veder bere il brodo con le bacchette (a me no che non confondi le bacchette con le cannucce) comunque a parte il mio paragone che non hai capito , anche tu confermi che un pick up elettrico non ha nessuna utilità, tranne solo quello di far immagine giusto? E secondo te ha senso? Un vero pick up dura 20/30 anni a motore termico.. quello che dici tu invece per “immagine” vuol dire che lo usi un paio di anni e poi lo butto via perché giustamente “non fa più immagine” quindi confermi che un mezzo inutile ma solo spreco di materiali e “ambientale” dato che ci tenete molto all’ambiente
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 11:45
Con le bacchette mangi la parte solida, poi bevi il liquido dalla tazza. Era una mazza battuta, niente di serio. Sul pickup elettrico, non dubito che in molti faranno come dici te, da parte mia penso (e spero) che tra venti-trent'anni vedere uno dei primi pickup elettrici ancora funzionanti dia un'immagine green ancora più forte. Se non lo sarà nell'immagine, lo sarà nella sostanza.
Ritratto di Beppe_90
8 aprile 2024 - 12:39
andre ammiro veramente la tua positività.. ma ti faccio un piccolo esempio.. già le prime tesla di 12 anni fa fanno fatica a reperire pezzi di ricambio.. sei davvero convinto che tra 20/30 anni un pick up elettrico (che farà vendite ridicole) pensi veramente che avranno pezzi di ricambio per durare così tanto!? L’auto elettrica è nata per questo (usa e getta) perché quando si rompe non conviene aggiustarla più e la butti! Non è come il termico! Ancora non lo avete capito..
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 12:51
Si, ne sono convinto. 1) perché Ford non è Tesla. 2) perché tra aftermarket, cnc, stampe 3d &co. penso che in futuro farsi fare ricambi ad hoc non sarà proibitivo. Già oggi costa, ci vuole tempo, non è un ricambio originale (per chi se ne interessa), ma si fa di tutto. E mi rendo conto che possa essere un problema per l'industria, ma se col termico aveva senso cambiare "spesso" l'auto per il modello meno inquinante, con l'elettrico l'inquinamento avviene a monte, quindi è giusto starsene in disparte, valutare bene ed acquistare solo quando si trova la macchina che davvero fa per noi, perché poi andrebbero tenute il più possibile.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 12:26
Punti di vista. Ti qui presentassi alla prima teatrale arrivando in pickup elettrico, imho catturi più attenzione che in Ferrari; al momento.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 12:27
Voglio dire: pensare con un'ottica diversa e più attualizzata agli oggetti, al loro uso, alla loro finalità...
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2024 - 13:34
1
Che poi elettrico puro non sarà, essendo un erev. Visto che avrà un 3,6 litri V6 che brucerà benzina per ricaricare la batteria.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 19:54
Si chiama REV, ma non sta per Range Extender. Sarà a batteria come già lo sono Ford, Chevrolet, Tesla...
Ritratto di Lele_1998
6 aprile 2024 - 16:18
3
C'è il bel cybertruck pronto per te. Forse riesce a superare il muro dei 5km. futurism.com/the-byte/cybertruck-breaks-down-one-mile-driving
Ritratto di lovedrive
9 aprile 2024 - 12:19
e in germania si vende anche il hummer elettrico
Ritratto di Beppe_90
6 aprile 2024 - 12:12
Flyin questo è un gran mezzo! Qui non si può dire nulla ;) sul 3 cilindri io sarei per abolirlo sulle auto.. non lo sopporto! al massimo lo metterei sulle micro-car..Un termico deve avere un 4 in su come minimo ;)
Ritratto di Flynn
6 aprile 2024 - 14:56
Assolutamente si , dal vivo è semplicemente mostruoso. Solo che mi pare di capire che la gente abbia apprezzato molto di più il Rifter e il Doblo aggasolio. Ecco magari con il 1.6 mJet potrebbe dire la sua.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 16:38
4
Appena vedi bollo e superbollo ti mancherà il 1.2 3 cilindri che tanti dispezzi
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 19:35
Lo devi immatricolare come autocarro, quindi niente superbollo. Il bollo invece mi sembra sia sulla capacità di carico, ma comunque non è collegato a potenza e cilindrata
Ritratto di Beppe_90
7 aprile 2024 - 10:55
deutsch vedi quando ti dico che non sai ragionare e la verità?perché secondo te chi compra quest’auto ha problemi di pagare il bollo e superbollo?? Oppure si preoccupa quanto fa con un litro!? Ah beh si è vero questo è la mentalità da fan del l’elettrico sul risparmio.. ancora non hai capito che chi ha soldi vuole spendere e consumare più gasolio possibile …
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 08:39
4
tutti ricc..oni col c+lo degli altri. non vi è dubbio che chi compra auto da 160k non si ponga grossi problemi per bolle superbollo, ma temo non sia la condizione più comune negli utenti del forum. cosa c'entri poi l'elettrico in questa discussione lo sai solo tu
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 02:57
1
Grande Flynnnnnn!!!!
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 11:20
Meno male che la nostra campana di vetro continentale per la CO2 ci lascia indifferenti a sse mode e consuetudini di certe nazioni. Fiùuuu...
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2024 - 12:52
1
Secondo me, se in Italia (unico paese del mondo) i pickup non fossero omologabili esclusivamente come N1 (autocarri), ne vedremo in giro...poi io sono famoso per le predizioni errate :)
Ritratto di michelebean
6 aprile 2024 - 19:30
Io ho paura che sia il contrario ne vediamo in giro perché pagano 50 euro di bollo e non pagano il bollo sul lusso, in più a Gpl mantenerlo costa metà del Gasolio. Il problema è che sotto i 70 k ivati è difficile trovare uno fresco e questo Trx va oltre i 100.
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2024 - 19:42
1
Giusta osservazione, non ci avevo pensato.
Ritratto di Beppe_90
6 aprile 2024 - 11:56
Questo sì che è un vero pick up! Che mezzo! Altro che quel bidone del cybertruck…
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2024 - 12:33
Che bestia di mezzo!.. finalmente un motore Vero dentro al cofano. Questo si che è un vero pickup Americano..non come un certo rottame elettrico!!!.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2024 - 13:09
Questo mezzo è praticamente tutto. Cabina da monovolume, lusso da limo, corre su strada, va in fuoristrada, può caricare un trasloco e trainare una barca. Inoltre se la gente usa quotidianamente furgoni in ogni ambito e circostanza, perché dovrebbe essere di impaccio questo? Basta farci l'occhio e la mano. In definitiva se mi dicessero di scegliere una solo auto per la vita, questo sarebbe il gener di mezzo più concreto. Ecco, può essere inutile o un tutto fare a seconda del punto di vista.
Ritratto di Mc9
6 aprile 2024 - 14:58
Perché un furgone di quelle dimensioni carica almeno 3 volte di più e molto più comodamente per carico e scarico. Poi è sicuramente più versatile ma come mezzo di lavoro per noi è sprecato per il 99% di chi possiede un furgone
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2024 - 21:34
Si, mi riferivo agli ingombri esterni/spazio che va ad occupare. Le città italiane sono piene di furgoni, guidati da ogni genere di persona.
Ritratto di John V
6 aprile 2024 - 13:19
"...quale auto guidiamo fa poca differenza sull'ambiente". E infatti... Io non capisco tutta 'sta agitazione. Chi mai compera un "mostro" così? Ma chi se lo può permettere e lo vuole, ovvio! E sono pochissimi, inevitabile, punto, discorso chiuso. Chi compera un diesel per la città? Chi è in grado di sopportarne, letteralmente, la manutenzione "straordinaria", per via dei pochi km percorsi, degli intasamenti del filtro, delle rigenerazioni forzate, dell'EGR che s'imbratta di continuo, ecc. Anche in qusto caso: pochissimi, evidentemente impreparati, possibilmente manco più esistenti nel mondo reale, e discorso di nuovo chiuso. Tutto il resto è... razionalità: piccole cubature, masse ridotte, consumi ridotti, ibridazione, non plug-in in generale, ecc. Si parli di tutto, si metta tutto al giusto posto, oppure anche no; è già la "natura" delle cose a farlo. Bel video e bei contenuti, perché riportano al centro dell'attenzione il buon senso, con un mezzo che col buon senso meno potrebbe avere a che fare, in termini assoluti, ma è proprio qui che occorre metterci la testa. Ha forse senso una Ferrari? Così, chiedo... Certo, la testa occorre sempre avercela, non la si compera e nemmeno è questione di prezzo; è solo "natura".
Ritratto di Rush
6 aprile 2024 - 14:39
Concordo!
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 03:03
1
La F150, la RAM , la GMC Sierra, la Silverado...ma perché solo gli yankee hanno questa fortuna?
Ritratto di Velocissimo
6 aprile 2024 - 13:36
Favoloso
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 15:15
Mai capito perchè uno dovrebbe spendere 160k per una roba simile: se ti piace andare in fuoristrada, a meno della metà ci sono mezzi ugualmente efficaci (tanto 712cv in fuoristrada non li metti a terra), se ti piace il sound di un V8 americano sotto al cofano ci sono le muscle car come Dodge Charge/Challenger (con gli stessi cv o anche più)
Ritratto di Euro7
6 aprile 2024 - 17:38
Servono ai nostalgici pistonari per poter avere argomenti al bar... dopo aver finito le solite trite e ritrite fake news sulle EV..
Ritratto di - ELAN -
6 aprile 2024 - 23:37
1
Invece il Cybertruck serve a...?
Ritratto di Euro7
7 aprile 2024 - 06:48
A fare la stessa cosa di questo ma senza puzzare nei boschi
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 22:18
Sarebbero mezzi da deserto, o altri posti in cui è possibile il fuoristrada ad alte velocità. In Italia serve solo a compiacere il proprietario.
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 23:56
La velocità è auto-limitata a 160 km/h... una Jeep Gladiator con 264cv fa 177km/h... Mi sfugge veramente il senso!
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 00:49
I mezzi da Dakar sono limitati a 170, pensi che il Gladiator li straccerebbe? Sopra certe velocità diventa pericoloso anche per piloti professionisti. È più importante arrivarci presto a quelle velocità e fare in modo che il mezzo sia stabile
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2024 - 16:13
1
Un inutile bestione per farsi notare e basta..
Ritratto di BOSSHOGG
6 aprile 2024 - 18:15
4
Ragazzi... è enorme, è inutile, ma è bellissimo
Ritratto di stefano.zoppi56
7 aprile 2024 - 12:54
concordo con i primi due aggettivi.
Ritratto di Illuca
6 aprile 2024 - 20:28
Un Daily a stelle e strisce
Ritratto di Il Bavarese
6 aprile 2024 - 21:35
Visto, ma soprattutto sentito, in Germania. Sarà inutilissimo, sarà costosissimo, sarà politicamente scorrettissimo, ma è un giocattolone che se potessi comprerei.
Ritratto di paultrevi
7 aprile 2024 - 00:37
Ovviamente euro 6 o 7 ???? Emissioni zero o giù di lì????
Ritratto di Tfmedia
7 aprile 2024 - 00:52
1
Mostro potente, esuberante, esagerato per le nostre strade e per la maggior parte dei nostri portafogli...
Ritratto di Marcorder
7 aprile 2024 - 04:31
Foto nella neve fatte al santuario di Oropa (Bi)
Ritratto di BZ808
7 aprile 2024 - 07:00
Americanata...
Ritratto di AZ
7 aprile 2024 - 12:18
100000 dollari sarebbero già troppi, ma 160.000 euro è un furto: il trasporto e l'immatricolazione non costano così tanto. Le tasse non ci sono perché se un concessionario lo paga 100000 dollari (prezzo di listino), come qualsiasi privato, deve venderlo come un qualsiasi usato. Se si devono pagare le tasse, allora il concessionario non lo ha pagato 100000 dollari, ma molto meno.
Ritratto di lovedrive
9 aprile 2024 - 12:25
100.000,00 dollari in usa vuole dire senza tasse. perchè lì i prezzi sono sempre esentasse. aggiungi 10% di dazio per l'eu, 22% iva, trasporto . poi dipende dalla richiesta in usa se il venditore usa fa lo sconto all'importatore. poi ci saranno spese di addattarlo alle norme eu.
Ritratto di Rav
7 aprile 2024 - 20:13
4
Se avessi soldi e spazio, anche dove vado in giro e non solo in cortile, ci farei anche un pensierino perchè lo adoro. Peccato che sia come l'Hummer H2, bellissimo, americanaccio, ma inadatto al vecchio continente. L'unica cosa su cui è adatto è le strade piene di buche che ci ritroviamo anche se ormai più che un RAM servirebbe direttamente un trattore.
Ritratto di Biondi stefano
8 aprile 2024 - 04:04
Per quelli che...lo desiderano, lo sognano...e che i più hanno la panda parcheggiata sotto casa . Ooh yess..
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 09:38
Perfetto per l’italiano medio. 6.2 di cilindrata e si va ovunque. Un affare. Quanto fa con un litro ? Vero che si potrà sempre mettere ammetano, non per risparmiare ovvio, ma per l’ambiente :-))))))
Ritratto di palazzello
8 aprile 2024 - 09:42
Se 700 cavalli sono troppi in Italia sicuramente lo sono anche in America anche se lì la benzina costa meno....difficile non essere tentati da un accelerazione on appena vedi un rettilineo....!!!!
Ritratto di Sdraio
8 aprile 2024 - 12:07
abbiamo guidato il pick-up V8 bla bla bla........... praticamente dopo mesi di sofferenza a provare tostapane a ruote finalmente avete guidato un Mezzo con M maiuscola.
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2024 - 14:23
chi è stato nella periferia USA conosce bene la diffusione dei pick up (tutti rigorosamente con cassetta attrezzi nel cassone), questo mostro è esattamente la versione superpompata del tipico mezzo di trasporto di quelle parti...
Ritratto di TDI_Power
9 aprile 2024 - 08:45
In Italia mettono il frullino 1.2 3 cilindri e pedalare