NEWS

Range Rover Sport: con il restyling arriva l’ibrida ricaricabile

4 ottobre 2017

La Range Rover Sport si rinnova: oltre alle varie modifiche estetiche, riceve nuovi motori e un abitacolo e più tecnologico.

Range Rover Sport: con il restyling arriva l’ibrida ricaricabile

TANTE NOVITÀ - In vendita dal 2014, la Range Rover Sport arriverà nei concessionari fra poche settimane con una serie di novità per la carrozzeria, l’interno ed i motori. L’aggiornamento introduce un nuovo fascione paraurti, cerchi in lega aggiornati e una mascherina ristilizzata, che nasconde la presa per ricaricare le batterie della nuova versione ibrida. Inediti sono anche i fari anteriori a Led, disponibili in quattro varianti: quelli di serie sono i Premium, più semplici, ma in opzione si possono ordinare quelli chiamati Matrix, Pixel Led e Pixel-Laser High Beam, dotati di 144 sorgenti luminose a Led e 4 a laser. Il sistema Pixel-Laser High Beam è in grado secondo il costruttore di illuminare fino a 500 metri di strada.

BATTERIE SEMPRE CARICHE - All’interno della Range Rover Sport 2018ci sono nuovi ingressi per ricaricare i dispositivi elettronici e un’evoluzione del sistema multimediale, uguale a quello della recente Range Rover Velar e composto da due schermi a sfioramento da 10 pollici: quello superiore svolge la funzione di navigatore satellitare, quello inferiore di pannello di controllo per il “clima”. Ad essi si aggiunge il nuovo quadro strumenti nel cruscotto da 12 pollici. La Range Rover Sport edizione 2018 porta all’esordio nuove finiture in materiali pregiati per il cruscotto, sedili anteriori più sottili e meglio profilati e nuovi vani porta-oggetti, compreso quello maggiorato fra i posti anteriori: ha una capacità di 7,8 litri e anche un doppio fondo. Il “clima” è dotato di un sistema per ionizzare l’aria e migliorare la sua qualità, mentre l’impianto audio a richiesta della Meridian può avere 22 altoparlanti. Il restyling segna anche l’arrivo del regolatore di velocità adattivo, del riconoscimento della segnaletica e dell’assistenza contro i colpi di sonno.

QUATTRO CILINDRI - La variante ad alte prestazioni Range Rover Sport SVR guadagna 25 CV (ora sono 575) e una serie di nuovi particolari in fibra di carbonio, come ad esempio il cofano anteriore, anche se la vera novità a livello di motori è l’arrivo dei quattro cilindri 2.0 a benzina (300 CV) e gasolio (240 CV), in alternativa ai più costosi e potenti sei e otto cilindri: sono i benzina 3.0 e 5.0 (da 340 CV a 575 CV) ed il 3.0 e 4.4 a gasolio (da 258 CV a 339 CV). Il 2.0 è utilizzato anche dalla versione ibrida plug-in, dotata cioè di batterie ricaricabili da una normale prese di corrente: si chiama Range Rover Sport P400e e sviluppa una potenza complessiva di 404 CV, stando ai numeri dichiarati dalla casa, ottenuti tramite il quattro cilindri a benzina 2.0 (300 CV) e il motore elettrico (116 CV) contenuto nella scatola del cambio.

NAVIGATORE INTELLIGENTE - La batteria agli ioni di litio della Range Rover Sport P400e si trova sotto il bagagliaio, ha una capacità di 13,1 kWh e può ricaricarsi in 2 ore e 45 minuti, ma collegandola ad un impianto casalingo i tempi aumentano fino a 7 ore e 30 minuti. Il costruttore inglese dichiara una percorrenza massima a zero emissioni di 51 chilometri e prestazioni in linea con le Range Rover Sport più brillanti, grazie al tempo di 6,7 secondi nel passaggio 0-100 km/h e alla velocità massima di 220 km/h, a fronte di ingombri esterni molto generosi (la suv è lunga 485 cm) e di una massa superiore alle 2 tonnellate. Il guidatore può scegliere la modalità di guida solo elettrico oppure i programmi Save e Predictive Energy Optimisation, che impediscono alla batteria di scendere sotto una soglia predefinita di carica e di far calcolare al navigatore il percorso migliore in funzione delle variazioni altimetriche, cercando un tragitto pianeggiante in maniera da far crescere l’economia d’utilizzo. 

Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
58
26
10
17
VOTO MEDIO
4,3
4.30897
301
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
4 ottobre 2017 - 18:11
Eccola finalmente! Aspettavo di poter dire cosa ne penso da quando ho letto il breve articolo su Quattroruote. Ebbene devo dire che un modello che mi era piaciuto tanto, ma talmente tanto al momento del suo lancio (poi ho perso interesse quando è diventato fin troppo popolare) ora non mi piace più per nulla. Come accaduto per la Velar il modello ha preso una piega stilistica che strizza l'occhio al più infimo tuning di stile sovietico che esiste su modelli simili... L'eleganza delle forme o la continuità stilistica nel frontale è totalmente persa, con un chiaro accostamento di due corsi stilistici (perché ormai con due casi in agenda diventa proprio un corso) poco adatti a convivere tra il frontale rinnovato e la fiancata immutata. La coda non riceve stravolgimenti se non una fanaleria di cattivo gusto. Gli interni vengono rinfrescati invece positivamente, specie perché si avvantaggiano del nuovo infotainment delle ultime Range. Buona la variante ibrida plug-in, non entusiasmante l'ingresso nella gamma dei motori duemila, seppur ben pompato quello a benzina, il gasolio invece risulta uno scarso entry level.
Ritratto di anarchico2
5 ottobre 2017 - 10:10
Dissento su ogni parola.
Ritratto di AMG
5 ottobre 2017 - 11:28
Ma infatti i tuner esistono con lo scopo di soddisfare certi gusti di alcuni clienti. Esiste da molto prima che Range vi si avvicinasse
Ritratto di C200
4 ottobre 2017 - 18:45
Esteticamente la migliore del segmento
Ritratto di C200
4 ottobre 2017 - 18:49
Ps: in italia nei primi 9 mesi del 2017 è la più venduta del segmento, la seconda è la Levante :)
Ritratto di MAXTONE
4 ottobre 2017 - 21:58
Per me la più bella del segmento, non perché è Lexus, è la RX in quanto l'andamento del padiglione la rende un coupe-suv e credo che tutti i futuri suv le assomiglieranno infatti se dai un occhiata a quel concept elettrico di Audi, non ricordo il nome, noti un impostazione assai simile del padiglione.
Ritratto di Agl75
4 ottobre 2017 - 22:18
Ho avuto il piacere di salire sulla levante e l’ho trovata pure meglio della rover. Purtroppo non l’ho guidata ma anche il cassone della Maserati è notevolissimo. Gran lusso e confort incredibile.
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2017 - 20:11
Litio che trovano in abbondanza... é quello che Marchionne non userà mai pur di salvare il pianeta!
Ritratto di flavio84
4 ottobre 2017 - 20:52
Fra i suv, l unica che mi piace!e puo andare in fuoristrada sul serio!
Ritratto di Agl75
4 ottobre 2017 - 20:56
Rang Rover tutta la vita ma... Dalle foto anche a me la scelta della fanaleria non mi convince. Dentro è il solito gran bel salotto. Attendo di vederla dal vivo per farmi un’idea finale di un auto che non comprerò mai. A me invece, vedere una percorrenza stimata in 51km con le batterie, vien da sorridere: ne fa di più la macchinina elettrica di mio figlio di 5 anni e probabilmente anche con una resa (su energia utilizzata per la ricarica ed energia effettivamente spendibile nella batteria) migliore.
Pagine