MODICHE NEL “CUORE” - In commercio dal 2005, la Range Rover Sport viene aggiornata nelle dotazioni e nella meccanica. Esteticamente cambiano solo le finiture delle cornici di fari e mascherina in base all'allestimento, ma sotto il cofano ci sono importanti novità: il 3.0 V6 turbodiesel è declinato in due livelli di potenza e reso più efficiente. Secondo la casa inglese, scendono consumi ed emissioni di CO2.
MOTORI TUTTI EURO 5 - Il 3.0 TDV6 viene proposto con 211 o 255 CV (prima ne aveva 245) con emissioni rispettivamente di 224 e 230 g/km, mentre la percorrenza media dichiarata è di 11,8 km/l per la variante da 211 CV e 11,4 km/l per quella da 255 CV. Risultati possibili, secondo la Land Rover, grazie a un nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF, al posto del precedente a sei che, aggiornato, resta in abbinamento al motore 5.0 V8 a benzina.
5.0 V8 S/C | 3.0 TDV6 | 3.0 TDV6 | |
Cilindrata | 4999 | 2993 | 2993 |
CV/kW | 510/375 | 211/155 | 255/188 |
Nm/giri | 625/2500 | 520/2000 | 600/2000 |
Velocità | 225 | 193 | 200 |
0-100 km/h | 6,2 | 10,3 | 8,9 |
km/l | 6,7 | 11,8 | 11,4 |
CO2 | 348 | 224 | 230 |
CAMBIO A OTTO MARCE - Oltre a disporre di un numero maggiore di rapporti, il nuovo cambio è dotato di comandi al volante e di un selettore rotativo che, come sulle “cugine” Jaguar, quando si avvia il motore fuoriesce dal tunnel centrale. Una soluzione che ha “obbligato” a ridisegnare anche il comando del terrain-response, il sistema che permette di variare diversi parametri dell'auto, tra i quali la distribuzione della coppia sulle quattro ruote e le sospensioni a controllo elettronico (di serie sulle Range Rover Sport 5.0 V8 benzina e 3.0 TDV6 da 255 CV), per adattarsi alle diverse condizioni del fondo stradale.
La nuova consolle centrale ridisegnata.
COME IN UNA DISCOTECA - Nella plancia, spicca il nuovo schermo a sfioramento di 7 pollici che permette di visualizzare informazioni differenziate tra guidatore e passeggero. Tra gli accessori vanno segnalati l'impianto audio della Harman Kardon da 825 Watt e ben 17 altoparlanti e un nuovo portellone motorizzato che permette di variare e memorizzare l'angolo di apertura. Infine, per la Range Rover Sport 3.0 TDV6 in allestimento HSE è disponibile il “luxury pack” che comprende i rivestimenti interni in pelle con cuciture in contrasto, i cerchi in lega di 20 pollici, il volante riscaldabile e il regolatore di velocità adattivo che rallenta l'auto per mantenere la distanza di sicurezza.
Versione | Prezzo |
5.0 V8 Supercharged | 85.000 |
5.0 V8 S/C Autobiography | 91.400 |
3.0 TDV6 SE | 64.600 |
3.0 TDV6 HSE | 69.600 |
3.0 TDV6 Autobiography | 75.400 |