NEWS

Ritocchi a motore e cambio della Range Rover Sport

22 luglio 2011

Con il “modello 2012” arriva un nuovo cambio automatico a otto rapporti per il 3.0 TDV6 che, secondo la casa, è stato aggiornato per essere più prestante, ma meno assetato. Prezzi da 64.600 euro.

MODICHE NEL “CUORE” - In commercio dal 2005, la Range Rover Sport viene aggiornata nelle dotazioni e nella meccanica. Esteticamente cambiano solo le finiture delle cornici di fari e mascherina in base all'allestimento, ma sotto il cofano ci sono importanti novità: il 3.0 V6 turbodiesel è declinato in due livelli di potenza e reso più efficiente. Secondo la casa inglese, scendono consumi ed emissioni di CO2.


range_rover_sport_2012_0.jpg


MOTORI TUTTI EURO 5
- Il 3.0 TDV6 viene proposto con 211 o 255 CV (prima ne aveva 245) con emissioni rispettivamente di 224 e 230 g/km, mentre la percorrenza media dichiarata è di 11,8 km/l per la variante da 211 CV e 11,4 km/l per quella da 255 CV. Risultati possibili, secondo la Land Rover, grazie a un nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF, al posto del precedente a sei che, aggiornato, resta in abbinamento al motore 5.0 V8 a benzina.
 

Range Rover Sport: le prestazioni dichiarate
  5.0 V8 S/C 3.0 TDV6 3.0 TDV6
Cilindrata 4999 2993 2993
CV/kW 510/375 211/155 255/188
Nm/giri 625/2500 520/2000 600/2000
Velocità 225 193 200
0-100 km/h 6,2 10,3 8,9
km/l 6,7 11,8 11,4
CO2 348 224 230



CAMBIO A OTTO MARCE - Oltre a disporre di un numero maggiore di rapporti, il nuovo cambio è dotato di comandi al volante e di un selettore rotativo che, come sulle “cugine” Jaguar, quando si avvia il motore fuoriesce dal tunnel centrale. Una soluzione che ha “obbligato” a ridisegnare anche il comando del terrain-response, il sistema che permette di variare diversi parametri dell'auto, tra i quali la distribuzione della coppia sulle quattro ruote e le sospensioni a controllo elettronico (di serie sulle Range Rover Sport 5.0 V8 benzina e 3.0 TDV6 da 255 CV), per adattarsi alle diverse condizioni del fondo stradale.


range_rover_sport_2012_06.jpg
La nuova consolle centrale ridisegnata.


COME IN UNA DISCOTECA
- Nella plancia, spicca il nuovo schermo a sfioramento di 7 pollici che permette di visualizzare informazioni differenziate tra guidatore e passeggero. Tra gli accessori vanno segnalati l'impianto audio della Harman Kardon da 825 Watt e ben 17 altoparlanti e un nuovo portellone motorizzato che permette di variare e memorizzare l'angolo di apertura. Infine, per la Range Rover Sport 3.0 TDV6 in allestimento HSE è disponibile il “luxury pack” che comprende i rivestimenti interni in pelle con cuciture in contrasto, i cerchi in lega di 20 pollici, il volante riscaldabile e il regolatore di velocità adattivo che rallenta l'auto per mantenere la distanza di sicurezza.
 

Range Rover Sport: i prezzi
Versione Prezzo
5.0 V8 Supercharged 85.000
5.0 V8 S/C Autobiography 91.400
3.0 TDV6 SE 64.600
3.0 TDV6 HSE 69.600
3.0 TDV6 Autobiography 75.400

 

Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
16
10
5
5
VOTO MEDIO
3,6
3.58
50


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 19:53
Ma non l'hanno ritoccato due mesi fa? Adesso con 8 rapporti porta' andare anche sull'Everest. Ed e' anche economa: grazie all'impianto da discoteca, non dovrete andare in discoteca, risparmiando l'entrata.
Ritratto di alecsxss
22 luglio 2011 - 20:31
ahaahhaha
Ritratto di alecsxss
22 luglio 2011 - 20:31
-
Ritratto di komoguri
22 luglio 2011 - 21:00
Sempre se stessa e sempre molto bella. Anche se un motore più adatto e prestante sarebbe opportuno: 255 cavalli sembrano tanti. Ma per un peso simile è appena sufficiente...
Ritratto di Claus90
22 luglio 2011 - 21:47
Bella bella ma preferirei comprare un cayenne diesel per la stessa cifra .
Ritratto di volvo96
22 luglio 2011 - 22:06
ora : non che io sia cieco ma mi sembra sempre uguale ( e poi avevano fatto qualcosa anche 2 mesi fa seppur niente di tecnico ) ma poi gli aggiornamenti tecnici non sono male ora mi pongo un quesito : chi compra questa non ha certo problemi economici ( anche con la "base" da 65.000 Euro ) quindi visto che è la Sport perchè non mettono il V8 Diesel da 313 cv della "normale" ?
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 03:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
23 luglio 2011 - 05:11
3
sono state donate, non acquistate, quindi come sempre, ogni regalo e' ben accetto, poi verranno utilizzate quando sara' possibile suppongo. Ora aspettiamo che anche range rover doni un paio di sport per le zone montane magari....
Ritratto di osmica
23 luglio 2011 - 10:57
Come ha scritto giancarlo, "resta un bel gesto"
Ritratto di sciamano.web
23 luglio 2011 - 08:43
Lo so che magari nn c'entra con qusto articolo, ma è giusto che un auto come questa anche se fuori da quelle del range di 300 cv non venga considerata di lusso e tassata quindi di conseguenza??? Secondo me era in questa fascia che il governo doveva "mungere" se voleva ottenere dei risultati decenti con l'ennesima nostra tassazione...
Ritratto di follypharma
23 luglio 2011 - 09:19
2
pero' i politici e le loro brave mogliettine-figli portaborse e figlie sono i primi ad andare in giro coi grossi Suv 3.0 diesel con potenze nell'ordine dei 250 Cv ... Che vuooi, che si tassino da soli ? Quando si e' parlato di tasse sui cv, la sera quando sono tornati a casina bella entrando in macchina si saranno chiesti , accelerando al semaforo .... : Ca.z......ma sto suv quanti cv ha ?????? E il suv di mia moglie ?????? Por.ca p...... e il suv di mio figlio e mia figlia ?????? Por.c.a mis. ....col ca.z.. che li tasso, stasera prendo i libretti di circolazione e vedo dove mettere il limite minimo di potenza per la nuova tassa, cosi mica mi frego da solo !!!! Eh, Acca' Nisciuno e' Fe.ss.o Sara' mica che adesso devo cominciare a pagare io per la crisi no???????
Ritratto di Tidus
23 luglio 2011 - 16:19
Sempre bella la Range...ma personalmente preferisco la versione normale alla Sport...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 luglio 2011 - 14:04
Una SUV di gran classe, senza avere gli ingombri proibitivi di una Range Rover; prediligo comunque le versioni SE e HSE alle Supercharged delle foto: sono troppo appariscenti e perdono in eleganza.
Ritratto di MotoriFumanti
24 luglio 2011 - 14:48
L'unico suv che mi piacerebbe avere in garage...
Ritratto di Lorismarco
24 luglio 2011 - 18:33
ma con quello che costano ?
Ritratto di MotoriFumanti
24 luglio 2011 - 18:48
Che ti danno gratis ormai? :)