NEWS

Nel 2013 oltre 1,5 milioni di Audi

09 gennaio 2014

I dati suggellano un risultato eccellente, con un 8,3% in più nel 2013 rispetto all'anno precedente. Vanno forte l'A3 e le Q.

Nel 2013 oltre 1,5 milioni di Audi
1.575.500 AUTOMOBILI VENDUTE - “All'avanguardia della tecnica”, come recita un celebre slogan. Ma anche delle vendite, come raccontano i numeri di un 2013 appena andato in archivio. Il successo è quello del gruppo Audi, una caratteristica davvero costante e che sembra non conoscere capovolgimenti di fronte. Lo scorso anno l'azienda tedesca ha infatti venduto circa 1.575.500 auto in tutto il mondo, equivalenti all'8,3 % in più rispetto al 2012: i principali traini dell'espansione della casa di Ingolstadt nel corso dell'anno passato sono stati i tre mercati per i quali più alte sono anche le esportazioni dalla Germania, ciascuno dei quali ha registrato una crescita a doppia cifra: Cina in crescita del 21,2%, Stati Uniti del 13,5 (qui dal 2009 l'azienda ha aumentato le proprie vendite annuali di più del 90%) e Regno Unito del 14,9%. Le consegne dell'Audi sono quindi aumentate di oltre 100.000 unità per il quarto anno consecutivo e, in tempi di magra come questo, è un risultato davvero eccezionale, peraltro confermato dal segno più in Nazioni di più recente penetrazione: Russia (7,9), Messico (23,5), Giappone (20,1), Corea del Sud (32,7), Cina e Hong Kong (21,2) e India (11,1), queste ultime performance che si scaricano su una fortissima ascesa di tutta l'area Asia-Pacifico (+20,9%).
 
ITALIA IN CALO DEL 6,1% - A fare da eccezione, in analogia con altri paesi molto bersagliati dalla cattiva congiuntura finanziaria e da una certa stasi politica, è purtroppo l'Italia, la quale ha contabilizzato un calo di vendite Audi rispetto all'anno scorso del 6,1 % (47.007 e 50.085 rispettivamente), di cui 3.791 contro 3.526 soltanto nel mese di dicembre. In ogni caso, la flessione nei veicoli venduti è stata abbastanza consistente per la Marca dei Quattro Anelli anche in patria (Germania, -5%), Francia (-8,3) e Spagna (-3,2) e un po' più contenuta a livello europeo (-0,9), dove la Marca di Ingolstadt ha comunque consegnato 723.000 automobili, la metà circa del totale 2013. 
 
A3 E Q SUGLI SCUDI - Venendo ai modelli in produzione, l'anno scorso la crescita è stata accelerata dal successo della nuova generazione dell'Audi A3. Il totale delle consegne per questo modello è salito del 18,6%, sino a quota 202.300 unità, peraltro con la versione berlina che si è aggiunta al listino soltanto a partire dal mese di settembre. Un risultato che promette bene, perché nella Repubblica Popolare Cinese e negli Usa la nuova generazione dell'A3 sarà lanciata a partire dalla primavera 2014. Non soltanto: anche i modelli Q3 (nella foto in alto la RS Q3), Q5 e Q7 di suv ha fatto riscontrare un forte aumento delle vendite rispetto al 2012, con l'Audi Q5 che si dimostra sempre più in grado di staccare in un'ideale classifica gli avversari. In totale, le vendite di Sport Utility Vehicles con i quattro anelli sulla griglia anteriore sono cresciute del 23,8 %, sino alla ragguardevole cifra di 438.400 mezzi. Negli Stati Uniti, dove la linea Q ha gettato le basi per un'espansione ancora più ampia in un prossimo futuro, le consegne si sono innalzate lo scorso anno per tutti i modelli premium del 13,5% (158.061 unità commercializzate). La crescita più forte è stata raggiunta da Q5 (+40,8) e Q7 (+45,1) e pertanto sembrano esserci tutti i presupposti affinché anche la Q3 faccia bene oltre Atlantico.
 
OBIETTIVO RAGGIUNTO E... DOPPIATO - "Abbiamo fissato una tappa importante per l'Audi nel corso dell'anno appena terminato. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo strategico intermedio di 1,5 milioni di consegne due anni prima del previsto, e lo abbiamo anche ampiamente superato", ha commentato Rupert Stadler, presidente del consiglio di amministrazione. "Ciò significa pure che, soltanto negli ultimi quattro anni, l'Audi ha attirato più di 600.000 nuovi clienti". Luca de Meo, responsabile marketing, ha sottolineato la dimensione globale della prestazione, rivelando un paio di dettagli non trascurabili agli occhi di qualunque osservatore disincantato del mondo automobilistico: "L'Audi ha raggiunto nuovi record di vendite in oltre 40 mercati, lo scorso anno. E in Inghilterra siamo diventati, per la prima volta, i leader del settore premium”.
 

Regione

Dicembre 

 

Cumulative  

 

2013

2012

Differenza

2013

2012

Differenza

Mondo

130,700

110,383

+18.4%

1,575,500

1,455,123

+8.3%

Europa

47,900

45,226

+6.0%

732,300

739,030

-0.9%

  - Germania

15,813

16,913

-6.5%

250,025

263,163

-5.0%

  - UK

7,193

4,760

+51.1%

142,039

123,640

+14.9%

  - Francia

4,118

5,193

-20.7%

57,012

62,202

-8.3%

  - Italia

3,526

3,791

-7.0%

47,007

50,085

-6.1%

  - Spagna

1,555

1,763

-11.8%

34,977

36,139

-3.2%

  - Russia

2,585

2,194

+17.8%

36,150

33,512

+7.9%

USA

17,013

14,841

+14.6%

158,061

139,310

+13.5%

Mexico

1,336

1,240

+7.7%

11,712

9,482

+23.5%

Asia-Pacific

56,700

41,380

+37.0%

579,100

478,879

+20.9%

  - Cina  (incl. Hong Kong)

48,325

35,279

+37.0%

491,989

405,838

+21.2%

  - India

856

931

-8.1%

10,002

9,003

+11.1%

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
9 gennaio 2014 - 19:36
20
Grandissimo marchio e superbe auto! Poco importa se è tanto denigrato da molti utenti quo dentro, quello è che conta davvero sono le vendite e direi che in questo campo ci siamo. Avanti cosi!
Ritratto di Flavio Pancione
9 gennaio 2014 - 20:59
8
divinizzarla in continuazione, io sono per l'obiettività.
Ritratto di PariTheBest93
9 gennaio 2014 - 21:16
3
Come fare a non quotarti? Va bene il tifo ma diventare degli ultras no!
Ritratto di Flavio Pancione
9 gennaio 2014 - 22:12
8
soprattutto quando riguarda marchi abbastanza "commerciali", poiché a loro , spesso, poco interessa della passione dei clienti e non-clienti. Posso capire marchi fortemente sportivi come Ferrari che bene o male sono molto radicati alle tradizioni e molto caratterizzati.. ma non per qualcosa credo siano ormai pochissime, anzi credo che sia rimasta solo Ferrari. Però mi piacerebbe un occhio di riguardo per ciò che è nostrano.
Ritratto di gio.G
9 gennaio 2014 - 22:05
20
Compenso per quelli che la denigrano..
Ritratto di gio.G
9 gennaio 2014 - 22:05
20
Compenso per quelli che la denigrano..
Ritratto di Erdadda
10 gennaio 2014 - 07:52
1
Concordo con tutti e due. Ok avere preferenze, ma qui si esagera. Audi fa schifo? Non capisci nulla di auto. Fiat fa schifo? Sei un cojone. Fortunatamente abbiamo gusti diversi però qua si estremizza troppo. Non capisco, ma in tasca entra qualcosa?
Ritratto di Pablo
10 gennaio 2014 - 10:17
Sti noiosi tedeschi che producono auto a fotocopia cominciano a perdere prima in casa e poi anche fuori. E chi se ne frega se vanno su altri mercati con segno positivo. Audi = noia
Ritratto di Pablo
10 gennaio 2014 - 10:17
Sti noiosi tedeschi che producono auto a fotocopia cominciano a perdere prima in casa e poi anche fuori. E chi se ne frega se vanno su altri mercati con segno positivo. Audi = noia
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 00:03
Visto che nel post della Corolla hai scritto "sarà anche la più venduta ma è anche la più brutta". Bene, da oggi in poi, se sono solo le vendite a contare, per me sarà la Corolla l'auto piu' bella e migliore al mondo, da sola ha venduto quasi quanto l'intera produzione audi...
Ritratto di gio.G
11 gennaio 2014 - 08:53
20
Ma cosa c entra? Sono cose totalmente diverse
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2014 - 19:55
4
Complimenti al marchio Audi, e anche a Volkswagen in generale, per i grandi numeri di vendita, le loro auto sono molto apprezzate. Si vede che tutto il gruppo Volkswagen è improntato sulle vendite, non ci sarebbero altre motivazioni alla nascita di auto come Macan e Cayenne... Ho paura però che stiano esagerando un po', a scapito soprattutto dell'esclusività di marchi come Porsche e Lamborghini, che nel frattempo sta preparando il SUV Urus. Tornando all'Audi, ammetto che hanno belle auto in gamma, ma non capisco d'altrocanto come certa gente possa comprare certe auto. Sarei io il primo a comprarmi una R8 o una A5, una RS6 o una RS4(beh, non sono probabilmente le prime auto che comprerei, ma mi piacciono molto), ma auto come RSQ3, mi chiedo chi le possa comprare... Un bruttissimo SUV, già di per se parecchio inutile, travestito da sportiva e con un buon motore, lo ammetto, sotto al cofano. 310 cavalli con una trazione integrale che è perlopiù anteriore, evvai col sottosterzo. So che si compra un'auto del genere per l'immagine, ma credo che una, peraltro molto buona, Mercedes A45 AMG, che costa pure molto meno, fa una figura migliore anche parcheggiata davanti al bar. Inoltre ha un senso, è molto potente e veloce, ma soprattutto appagante da guidare. Non discuto sulle qualità delle Audi, ma la RSQ3 non ha senso, costa troppo, è inutile come SUV, è inutile come sportiva e va da schifo, per via, ovviamente di baricentro troppo alto per una sportiva... Mah, complimenti ad Audi, ma non mi capacito di chi possa comprare una orrida e costosa SUV travestita da sportiva... Voglio una nuova sportiva ma no, non mi comprerò una SLK V6 o una Boxster, no, una Q3 con 310 cavalli sotto al cofano, una SUV mascherata da sportiva... Purtroppo i test fatti da giornali e siti del settore la...smascherano piuttosto in fretta...
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 19:58
invece tutte le compatte mercedes amg hanno una trazione integrale migliore suppongo !!
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 20:00
e ti dirò proprio secondo evo ,autoexpress ,autocar la RSQ3 è un'ottima auto e non vuole certo nascere come una supercar ma come un suv medio ad alte prestazione e compie il suo lavoro ottimamente ...
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2014 - 21:06
4
Sì, ma dicono anche che visto che ha il baricentro alto rolla un po' in curva e che manca di feeling... Inoltre costa troppo, non che le compatte AMG costino poco, ma almeno quelle hanno senso... E vanno anche molto bene, pur non essendo perfette nemmeno loro... E, tanto per citarne uno, Top Gear, nella sfida a tre tra 320d, RSQ3 e A45 AMG dice che qualunque auto scegliere, sarete felici, a patto che non sia la RSQ3... Ha un ottimo motore e non ho detto che è una pessima vettura, ma che un SUV non può diventare un'auto sportiva e infatti questa RSQ3 non lo è, la normale S3 è molto migliore e costa molto meno.. Cosa ti da in più la RSQ3? Che è un SUV? Uh, molto utile ribassato e con paraurti sportivi un SUV... Non c'è ragione di spendere così tanti soldi per avere una RSQ3, soprattutto se c'è una S3, migliore, che costa pure meno...
Ritratto di wesker8719
9 gennaio 2014 - 21:13
si hanno senso specialmente essendo dotate della tanto denigrata trazione integrale haldex che nelle vw fa schifo e sottosterza ,nella mercedes è improvvisamente appagante ...questa macchina ha senso già solo per il fatto che sanno che esiste la clientela che lo compra, quella clientela che vuole una suv media sportiveggiante con un gran motore e a trazione integrale senza nessuna pretesa di avere una supercar ,poi tu puoi scrivere quello che ti pare....
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:13
4
Allora, mi chiarisco. Non ho detto che la RSQ3 fa schifo perchè è Audi, ma perchè è un SUV che vuole fare l'auto sportiva e lo stesso probabilmente varrà per la GLA45 AMG in arrivo, anch'essa con baricentro troppo alto e quindi anche poco appagante. Infatti ho citato la S3: auto divertente, come la A45 AMG, da guidare e molto più appagante, bella e piacevole di quei SUV travestiti da sportive citati prima... Quindi mi chiedo, tralasciando Mercedes(che non è assolutamente meglio di Audi), perchè scegliere una RSQ3 rispetto ad una S3? E' peggiore e costa pure di più, per me non ha molto senso... E' giusto farla certo, visto che c'è chi la compra, ma questo non ne fa un'auto utile o sensata... Non mi accanisco con Audi, ma con chi la compra... Non è un catorcio, anzi, ha un ottimo motore e un ottimo sound, ma è peggiore della S3 in praticamente tutto e costa pure di più, perciò è inutile...
Ritratto di PariTheBest93
9 gennaio 2014 - 21:14
3
Dai fabri la rsq3 la si deve paragonare alla Gla amg questo è un confrondo equo! Non ha senso paragonare un suv e una berlina e poi scoprire che va meglio la berlina... Cosa ti da in più la rsq3 oltre all'immagine? Chiedilo a quelli di Voyager o Mistero xD
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:09
4
Ma anche la GLA45 sarà probabilmente come la RSQ3, se non peggio... Io mi chiedo perchè preferire una RSQ3 a una più economica, più veloce, più divertente, più bella S3 o A45 che sia... Quest'ultime non ti danno l'immagine della RSQ3?! Allora perchè costano così esageratamente di più di auto come Astra OPC?
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:13
4
Ma anche la GLA45 sarà probabilmente come la RSQ3, se non peggio... Io mi chiedo perchè preferire una RSQ3 a una più economica, più veloce, più divertente, più bella S3 o A45 che sia... Quest'ultime non ti danno l'immagine della RSQ3?! Allora perchè costano così esageratamente di più di auto come Astra OPC?
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 15:46
3
Hanno comunque il marchio premium rispetto ad auto di costruttori più generalisti ma valide come la megane rs oppure la già citata astra opc, per non parlare della futura 308 R da 270cv... Non hanno un marchio tedesco che ci puoi fare è la vita ;)
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 15:58
4
Mi sono spiegato male o tu hai capito male... Come hai detto, la Audi S3 costa più di una Astra OPC perchè ha il marchio premium, cioè si paga l'immagine... Allora perchè la RSQ3, che è peggiore della S3, fa pagare la sua immagine? Già la S3 si fa pagare per l'immagine, la RSQ3 non ha "un'immagine" migliore della S3, quindi non mi spiego il prezzo più alto per un'auto peggiore...
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 16:25
3
Forse entrambe le cose xD Comunque le suv/crossover costano di più anche per ovvie ragioni modaiole, visto che di solito nascono dallo stesso pianale delle berline, quindi in teoria i costi non sarebbero tanto diversi... Credo di essere stato chiaro!!!
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:40
Tanotovale paragonare la Smart con la Phantom. Conuma di meno e trovi prima il parcheggio. E costa molto di meno!!!
Ritratto di fabri99
10 gennaio 2014 - 20:35
4
Sono due auto di segmento C, una SUV l'altra no, sui 310-360 cavalli, con linee e prestazioni da sportive e prezzi circa simili. Solo che la Audi non ha molto senso(e non lo avrà nemmeno la GLA45 AMG, sua rivale), visto che a prezzo inferiore c'è una hot hatch molto migliore in tutto, ovvero la S3(o anche la A45...)
Ritratto di Mattia Bertero
9 gennaio 2014 - 20:05
3
Auto di qualità e ottima strategia di mercato pagano sempre ed i risultati arrivano anche in tempo di crisi. E poi ormai il marchio Audi è talmente affermato che vende senza fare troppa pubblicità perché è riuscito nel tempo a costruirsi attorno un'ottima fama. Complimenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2014 - 20:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di V1rgi00
9 gennaio 2014 - 22:36
1
Nonostante facciano auto noiose le riescono a vendere anche con la crisi. Bravi.
Ritratto di lucios
9 gennaio 2014 - 23:01
4
....ma chi acquista queste auto, la crisi non la sente proprio.....beati loro. Cmq complimenti all'AUDI, la qualità paga.
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2014 - 23:12
3
Io ancora non mi capacito di come tutta questa gente possa comprare tali quantità di auto come la Q3... boh, avrò forse una mentalità antiquata e retrograda, ma a parte l'apparenza non capisco proprio che utilità abbiano vetture del genere; beninteso, non sto criticando le vetture Audi in modo specifico, ma piuttosto tutto il segmento in generale di quest SUV-Crossover. E comunque, anche se Audi come marchio non è che mi piaccia molto, i complimenti alla vista di questi dati sono più che dovuti.
Ritratto di Beppe74
10 gennaio 2014 - 08:04
Questi signori hanno capito come funziona il mercato. Il marketing di prodotto è ok in più riescono a proporre un prodotto che in qualche modo influenza gli acquisti. Stategia di mercato e conoscenza del mercato, poi i prodotti sono di qualità e quindi il gioco è fatto. (fosse così semplice) Questo dovrebbe servire come esempio positivo per tutti gli altri produttori.
Ritratto di IloveDR
10 gennaio 2014 - 08:50
3
nel Regno Unito...e anche in Spagna rispetto al totale del mercato spagnolo. Molti su questo sito criticano gli italiani che comprano le "fotocopie dell'Aulin", ma non sono poi tanti rispetto ad altri paesi europei...
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 09:18
Ieri nel traffico romano ho visto una stupenda Mazda 6. Come la guardavi era bella, sportiva, elegante...insomma bella. Sorge spontanea la domanda: perchè il cretino che la guidava non ha scelto una Audi 4 o il solito suv da bar? O forse questo signore non è irreggimentato nella massa e ha scelto una bella macchina spendendo anche qualcosina in meno e sicuramente per i suoi gusti più appagante? Vogliamo guardare nel'hi-tec? Samsung leader dei mercatri mondiali eppure ci sono validi prodotti concorrenti che a parità di qualità e prestazioni costano meno eppure tutti comprano Samsung. Ora qualcuno si è accorto che c'è Lenovo. I soliti dicono ..cineserie. No, Lenovo è Ibm e tutte le aziende hi-tec costruiscono in cina o in altri paesi dell'oriente solo che un Pad Lenovo a parità di prestazioni costa il 30% in meno del Samsung. Se non è irreggimentismo questo!
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:44
Abbinato alla società odierna ovviamente...
Ritratto di gilrabbit
10 gennaio 2014 - 21:00
Il somaro se porta a spasso per la capezza (l'asino si porta in giro con la corda al collo).
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 14:13
convinto te :)
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 14:51
appunto ,a marzo occhio alle coronarie
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 16:35
no tranquillo ,al contrario essendo tu l'unico rimasto delle tue idee errate occhio a cosa leggi al report annuale !!
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 17:55
occhio a non pensare sempre al solo primo trimestre come fai da 9 mesi a questa parte !!
Ritratto di wesker8719
10 gennaio 2014 - 18:48
ahahahah un vero declino ,si le annate 2011 e 2012 erano peggio del 2009 e questa 2013 sarà un vero disastro ,ahahah gli alfiattari visto che il loro marchio è nel baratro provano a metterci anche i concorrenti ,ti porgo 75mila saluti !!
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 21:43
3
Non centra che wesker sia un ultras, ma il 2012 ha chiuso con poco meno di 100mila unità e difficilmente il 2013 si sarà chiuso meglio... https://www.alvolante.it/news/l-alfa-romeo-vuole-triplicare-vendite-304450
Ritratto di PariTheBest93
11 gennaio 2014 - 12:16
3
Bah tu ti sei accordo di che immagine hai nell'account??? ;) A parte questo si può dire che la Fiat sia il prezzemolo di ogni minestra, non manca mai...
Ritratto di wesker8719
11 gennaio 2014 - 15:25
la tua immagine di profilo dice un'altra cosa e il fatto che io metta in mezzo fiat è dovuta semplicemente a una cosa , se sei fan alfa romeo ma al posto di scrivere cretinate su Audi e il gruppo vw non può meglio pensare ai conti del gruppo del tuo amato marchio? no sai perchè ogni volta che si parla di vendite Audi tu scrivi le stesse cose ,sei noioso al quadrato !!
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2014 - 15:30
3
Ahahahah ti conviene cambiarla, io ero indeciso quale scegliere apposta per il pregiudizio altrui.... Scegliti Mazda è bella e non te la caga nessuno, proprio come la mia Lotus :)
Ritratto di Baq
10 gennaio 2014 - 15:09
e' ovvio che auto di un certo livello ( e soprattutto Costo..) non sentono crisi, del resto anche ferrari, lambo , porsche ecc hanno fatto record di vendite. Nella crisi, chi si poteva permettere auto da 30/40.000 o 100.000 puo' permettersele anche ora, i paesi emergenti , con i nuovi ricchi vogliono apparire e comprano oggetti per farsi notare , mentre e' la classe media che non puo' piu' permettersi quello che poteva acquistare prima, infatti ad essere in crisi sono le case che producono auto " per tutti".
Ritratto di Gino2010
10 gennaio 2014 - 15:40
e diamo a VW quel che è di VW.Eh si perchè il successo audi è merito di VW che ha voluto,già 30 anni fa che audi fosse il prolungamento sportivo e di lusso di quello che era un marchio popolare al pari di fiat.Ma come auto "popolari" le VW sono sempre andate bene sin da quel lontano 1974.Il successo della A3 è fratello del successo avuto dalla golf.La cosa più sorprendente,a mio avviso,è come tra audi e VW siano riusciti a non pestarsi i piedi.Onestamente se c'è già la polo che senso ha prendere una A1?Il tiguan,il tuareg ed il Q3 non si fanno concorrenza tra loro.Purtroppo a fiat non è riuscito di trasformare lancia dell'estensione di lusso di fiat ed alfa nella sua estensione sportiva.La giulietta sta di fatto facendo concorrenza alla bravo.Addirittura GM deve tirare fuori chevrolet dall'europa per non fare concorrenza ad opel,mentre invece una A3 non lascia invenduta una di una sola golf.questo è il dato meno intuitivo secondo me.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2014 - 15:41
4
...sarei indeciso se comprare BMW o comprare Mercedes!
Ritratto di osmica
10 gennaio 2014 - 19:49
Scelta differente (in Europa).
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 21:25
3
Io una Cadillac ;)
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 21:26
3
Io una Cadillac ;)
Ritratto di Andrea Ford
11 gennaio 2014 - 00:08
.
Ritratto di sharan_TDI
12 gennaio 2014 - 19:36
E' da vent'anni che possiedo solo auto del gruppo VW anche se mai una Audi, però devo dire che Audi e VW in generale sanno fare auto robuste e di qualità; anche se stilisticamente non fanno sbavare sono comunque auto molto riuscite. Complimenti, continuate così (magari migliorando anche il design)!!