NEWS

Le regole previste per gli spostamenti: cosa cambia da qui a Natale

Pubblicato 04 dicembre 2021

A partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 entra in vigore il Super Green Pass: il mancato rispetto delle regole comporta una multa da 400 a mille euro.

Le regole previste per gli spostamenti: cosa cambia da qui a Natale

ARRIVA IL SUPER GREEN PASS - Il Natale 2021 è ormai prossimo e il timore di molti è che si possa andare incontro a un innalzamento delle misure restrittive a causa della crescita del numero di positivi al Covid-19 registrata nelle ultime settimane. L’andamento spedito della campagna vaccinale sembra escludere che si possa arrivare a una situazione simile a un anno fa (diverse regioni in “zona rossa” e coprifuoco attivo), ma ci si augura che l’introduzione del Super Green Pass (in vigore dal prossimo 6 dicembre) e la somministrazione delle terze dosi possa permettere di trascorrere un periodo all’insegna della serenità. A differenza di quanto avvenuto finora, però, sono previsti cambiamenti anche per gli spostamenti a bordo dei mezzi pubblici, utilizzati quotidianamente da milioni di persone per raggiungere la propria sede di lavoro o di studio. Fare una panoramica su quello che potrebbe accadere potrebbe essere utile a chiarire eventuali dubbi. 

ZONA BIANCA E GIALLA: LA SITUAZIONE - Per diverse settimane tutta la nostra Penisola è stata collocata in “zona bianca”, la situazione più simile a quella pre pandemia. Gli unici obblighi da rispettare riguardano il rispetto della distanza di sicurezza e l’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso. Solo recentemente alcuni sindaci hanno deciso di agire in via preventiva in vista dello shopping per le festività e hanno così previsto di dover indossare i dispositivi di protezione anche all’aperto pensando ai possibili assembramenti che potrebbero verificarsi. Recentemente alcune Regioni sono state collocate in “zona gialla”, ma chi si trova in questa situazione non deve preoccuparsi. In questo caso, infatti, non sono previste limitazioni agli spostamenti in altre aree dello stesso colore. 

COME CAMBIA LA SITUAZIONE IN ZONA ARANCIONE E ROSSA - Il discorso cambia inevitabilmente se la fascia di colore in cui viene collocato un territorio è differente. Per quanto riguarda la “zona arancione”, è infatti possibile accedere alle attività commerciali solo se si è in possesso del Super Green Pass. Questo è previsto per chi ha aderito alla campagna vaccinale (anche senza la terza dose) o è guarito dal Covid. Sono invece previste limitazioni per tutti (non solo per i no vax) per chi vive in un territorio in “zona rossa”. In questo caso sarà possibile spostarsi dalla propria area di residenza solo per motivi di salute, lavoro o necessità, che dovranno essere giustificati con l’ormai nota autocertificazione (al momento questa situazione non è prevista nel nostro Paese).

COSA CAMBIA PER I MEZZI PUBBLICI - Le novità maggiori sono previste per i viaggi a bordo dei mezzi pubblici a partire da lunedì 6 dicembre, giorno in cui entra in vigore il Super Green Pass. Tutti i passeggeri dai 12 anni in su, compresi quindi gli studenti delle scuole secondarie, dovranno essere in possesso di una specifica certificazione. È quindi necessario mostrare il risultato negativo di un tampone molecolare valido 72 ore o uno antigenico che assicura copertura per 48 ore per salire sui mezzi, salvo effettuazione del vaccino (che genera automaticamente il green pass). L’obiettivo di questa misura è quello di individuare più facilmente casi di positività in modo tale da evitare che il contagio possa diffondersi senza alcuna accortezza alle fasce più deboli della popolazione (gli anziani). Al momento è prevista la presenza di controllori che debbano verificare che i passeggeri siano in regola, nonostante questo possa provocare ritardi nei percorsi delle varie tratte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
5 dicembre 2021 - 16:43
Cosa più assurda non potevano farla, é proprio una pagliacciata, alla faccia dell'inclusione millantata.
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2021 - 18:45
E chi se ne frega dei mezzi pubblici
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2021 - 20:01
Immagino i controlli capillari.....ogni persona che sale verificare se ha il biglietto e il supergreenpass. Eh sì, sicuramente....
Ritratto di Road Runner Superbird
5 dicembre 2021 - 20:46
Io me la sto ridendo per i Nas che verranno in ospedale a verificare i green pass del personale, ma a loro volta dovranno esibire il green pass per entrare in reparto. Uno stallo alla messicana di green pass
Ritratto di lidel
8 dicembre 2021 - 15:32
2
perchè non mettere lo stesso impegno per combattere la criminalità organizzata? ah vero, stanno al governo!