’ATTESA È FINITA - La marcia d’avvicinamento alla presentazione della nuova Renault Austral è giunta a conclusione: dopo aver diffuso, negli scorsi mesi, alcuni bozzetti e immagini camuffate del nuovo modello, erede naturale della Kadjar, la casa parigina ha finalmente sollevato il velo sulla sua attesissima suv. Nella line-up della losanga, la Renault Austral andrà a schierarsi accanto alla Arkana e alla Mégane E-Tech elettrica, aggredendo con rinnovata energia il cosiddetto segmento delle C-suv, ossia le vetture taglia media a ruote rialzate, sempre più padrone del mercato italiano ed europeo.

MOSTRA I MUSCOLI - Ordinabile da metà 2022, con consegne previste a partire dal prossimo autunno, la nuova Renault Austral, che sarà prodotta nella fabbrica spagnola di Palencia, è il primo modello della casa transalpina basato sulla nuova piattaforma CMF-CD di terza generazione progettata dall’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. È lunga 4,51 metri, larga 1,83 e alta 1,62, con un passo di 2,67. Lo stile della Renault Austral, ispirato alle ultime frontiere del linguaggio “Sensual Tech” di casa Renault, è insieme atletico e potente, con una linea di cintura alta, spalle robuste, un’altezza da terra di 17 centimetri e ruote con un diametro fino a 20 pollici. Tratti che conferiscono alla nuova Renault Austral una forte personalità e una “presenza” su strada importante, da vettura di categoria superiore. Ad accentuare la sensazione di trovarsi di fronte a un’auto più grande di quel che è in realtà contribuisce anche lo sviluppo orizzontale dei fari anteriori e posteriori: molto sottili ed entrambi full led, sono praticamente speculari, a forma di “C”. Nella gamma della Renault Austral in futuro ci sarà posto anche per una versione con un accento sportivo più marcato, denominata Esprit Alpine. Una novità assoluta, per la casa della losanga, che per la prima volta accosta a un modello di serie la prestigiosa griffe del marchio fondato nel 1955 da Jean Rédélé.

DENTRO È UN SALOTTO HI-TECH - L’essenzialità della silhouette degli esterni si ritrova anche nell’abitacolo della Renault Austral, che i designer hanno disegnato seguendo gli ultimi spunti offerti dal cocooning, la tendenza, oggi molto in voga, a trasformare gli ambienti domestici un “guscio” accogliente, arioso, rilassante e protettivo. La plancia si estende in senso orizzontale ed è dominata dall’interfaccia del sistema multimediale OpenR Link, ispirato agli smartphone di ultima generazione, basato sul sistema operativo Android Automotive OS e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Un’unica lastra a forma di “L” rovesciata ingloba due ampi schermi digitali: quello di fronte al guidatore (da 12”) funge da quadro strumenti, mentre da quello centrale (da 9,3” o 12”, a seconda dell’allestimento) si gestiscono le funzionalità ausiliarie della vettura. I materiali, specie nelle versioni più ricche, sono pregiati, con un ampio uso di vero legno, pelle e Alcantara. Un elemento distintivo è la cloche tra i sedili anteriori: scorrendo avanti e indietro, nasconde una pulsantiera, lasciando spazio a una piastra di ricarica wireless.

È SOLO ELETTRIFICATA - I motori della nuova Renault Austral sono tutti elettrificati. Alla base della gamma troviamo il nuovo motore 3 cilindri turbo a benzina di 1.2 abbinato a un piccolo motore generatore alimentato da una batteria da 48 V che trasmette il moto alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale. Salendo di potenza troviamo il 4 cilindri 1.3 mild hybrid a 12 V, che eroga 160 CV disponibile con trasmissione automatica. Al top della gamma c’è la versione 3 cilindri 1.2 E-Tech Full Hybrid che, grazie ai 68 CV erogati dal motore elettrico tocca quota 200 CV e, grazie a una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh e alla frenata rigenerativa, promette di viaggiare esclusivamente in elettrico nell’80% delle situazioni che si possono trovare nel traffico cittadino. E proprio in città la nuova Renault Austral, nonostante i suoi 4,5 metri abbondanti di lunghezza, promette di muoversi con grande disinvoltura: merito, anche, dell’assale posteriore mutilink a ruote sterzanti 4Control Advanced, disponibile a richiesta.

INTELLIGENTE E SICURA - La nuova Renault Austral punta a scalare i vertici della categoria anche sotto il profilo della sicurezza e dell’automazione. La nuova suv parigina è dotata di ben 32 sistemi di assistenza alla guida e raggiunge il secondo livello di guida autonoma, offrendo funzioni come il cruise control adattivo con Stop&Go, il mantenimento della corsia anche in assenza della segnaletica orizzontale e l’Active Driver Assist, un sistema che, sfruttando un database di geolocalizzazione, consente all’auto, per esempio, di decelerare autonomamente in corrispondenza di una rotonda, riprendendo velocità dopo averla superata senza che il guidatore debba premere l’acceleratore. Grande attenzione, infine, è stata posta alla sicurezza passiva. Di serie ci sono sette airbag, incluso quello tra i sedili anteriori, e l’intera struttura dell’auto è stata irrobustita mediante l’utilizzo di materiali ad alta resistenza.




















































































































































