NEWS

Renault Captur: si getta nella mischia

05 aprile 2013

Pronta a sfidare Nissan Juke e Peugeot 2008, la Renault Captur punta su abitabilità, svariate personalizzazioni e look modaiolo.

Renault Captur: si getta nella mischia

UNA E TRINA - Si chiama Captur la nuova crossover urbana firmata Reanult, presentata a Ginevra e ormai prossima alla commercializzazione.  Ispirata all’omonima concept, la Renault Captur nasce sulla base della Clio della quale riprende lo stile, la piattaforma e la meccanica. La Captur appare più imponente delle sue effettive dimensioni che misurano 412 cm di lunghezza, 177 cm di larghezza e 157 cm di altezza. Il passo è di 260 cm, i cerchi sono da 16 o 17 pollici mentre l’altezza da terra di 20 cm permette di superare con facilità gli ostacoli urbani. L’animo da crossover è confermato dalle protezioni in plastica che corrono lungo la parte inferiore della carrozzeria e dalla posizione di guida più alta di 10 cm rispetto alla Clio. 

PIÙ SPAZIOSA DELLA CLIO - Sempre rispetto alla Clio cresce anche la capacità del bagagliaio della Renault Captur che, grazie al sedile posteriore scorrevole, varia da 377 a 455 litri. Secondo la casa è ampio lo spazio abitabile per i passeggeri, merito della lunghezza dell’abitacolo di 173 cm, con le ginocchia degli ospiti posteriori che possono godere di 7,5 cm in più della Clio. Non mancano soluzioni intelligenti come l’ampio cassettino estraibile da 11 litri di fronte al sedile del passeggero e le fodere di rivestimento estraibili che dovrebbero consentire un facile lavaggio. 
 
 
LA VESTI COME VUOI - La Renault ha deciso di puntare forte sulla personalizzazione della Captur, elemento ormai imprescindibile per ricercare consensi in una tipologia di vetture sempre più alla moda. Tre i temi di base a partire dai quali si possono configurare le diverse combinazioni per gli esterni e gli interni: Arizona votato all’avventura, Azur la variante elegante e Manhattan che esprime uno spirito cittadino. Moltissimi gli elementi personalizzabili, dalla carrozzeria bicolore con montanti, tetto e specchietti a contrasto, passando per gli inserti su griglia, alloggiamento fendinebbia, fascioni di protezione e modanatura sul portellone fino alle finiture colorate dei cerchi in lega. Stesso identico discorso per l’abitacolo con le bocchette d’aerazione, la consolle centrale, gli altoparlanti e la maniglia del “cassettone” disponibili in arancio, cromo, blu, avorio, grigio e verde. Sì avete sentito bene, cassettone: infatti la Captur, al posto del tradizionale cassettino portaoggetti nella plancia ha vero e proprio vano.
 
 
MOTORI TURBO - La Renault Captur adotta i recenti motori della famiglia Energy, tutti dotati di turbocompressore, di stop&start, del sistema di recupero dell’energia in frenata e della modalità Eco che riduce la coppia del motore e ottimizza la gestione del “clima”. I benzina sono il 900 TCe da 90 CV, per il quale vengono dichiarate percorrenze di 20,4 km con un litro, e il 1.2 TCe da 120 CV e 18,5 km con un litro, abbinato al cambio doppia frizione EDC. Unico diesel, il 1.5 dCi da 90 CV, disponibile nella seconda metà del 2013 anche in versione automatica, che promette consumi da record: 27,7 km con un litro di gasolio.
 
 
MADE IN SPAIN - Progettata in Francia presso il Technocentre Renault, la Captur viene costruita nell’impianto di Valladolid in Spagna con il 16% di plastiche riciclate. Buona parte della base meccanica è condivisa con la Clio, comprese le sospensioni, che adottano il poco raffinato schema McPherson all’anteriore e barra torcente al posteriore.
 
 
SENSIBILE AL TOCCO - L’impianto multimediale della Renault Captur è l’ormai noto R-Link che viene azionato attraverso lo schermo sensibile al tocco da 7 pollici: Integra il sistema di navigazione, la radio e il telefono, dispone di comandi vocali e può essere arricchito da oltre 50 applicazioni già disponibili sull’R-Link Store.

 

Renault Captur
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
109
111
58
107
VOTO MEDIO
3,2
3.163385
508


Aggiungi un commento
Ritratto di Massimo126
5 aprile 2013 - 16:30
..però non e 4x4? solo motore anteriore?
Ritratto di batman999
5 aprile 2013 - 17:58
No Massimo il motore c'è l'ha posteriore come la 500 degli anni 60 così come la trazione anche lei posteriore. Purtroppo il tuo amato gpl non esiste su questa.
Ritratto di elioss
5 aprile 2013 - 18:53
4
vai a fare il supereroe che è meglio ;) Massimo la fanno solo a trazione anteriore, attualmente niente 4x4 :)
Ritratto di batman999
5 aprile 2013 - 20:36
Sei il suo legale? ma ti paga bene almeno?
Ritratto di Massimo126
6 aprile 2013 - 21:57
ecco lo sapevo solo anteriore,grazie allora niente!!!
Ritratto di osmica
5 aprile 2013 - 17:15
Confermo, non mi piace per nulla. Ma non tanto quanto il Juke.
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 17:20
3
Rispetto alla 2008, la sua diretta concorrente, devo dire che è molto più bella, ma i miei apprezzamenti si fermano qui. Oltretutto, le plastiche interne sono della stessa qualità della Clio, ovvero un po' troppo economiche, quasi quasi la nuova Dacia Sandero dentro è fatta meglio.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 17:44
4
Sinceramente, sì, le plastiche della nuova Clio non saranno superiori a BMW, ma ci sono salito e non sono male. Sono assemblate e fatte bene, sono abbastanza di qualità, belle anche alla vista e lucide... Certo, negli scomparti nascosti sono più rigide ed economiche, ma è così anche la Punto e penso molte altre utilitarie... La 208 è decisamente fatta meglio, ma tende al premium, come la DS3... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 17:54
3
Ci sono salito anch'io, e esteticamente dentro è molto bella, ma le plastiche sono troppo economiche, secondo me... non dico che sono al livello di una Tata, ma piuttosto a quello di una Panda, ovvero un'auto di segmento inferiore. Faccio un esempio che puoi constatare anche tu... la Punto che possedete voi, dal punto di vista qualitativo, dentro è superiore alla Clio? Secondo me sì.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 18:09
4
Allora, le plastiche della Punto, devo dire, sembrano più classiche ed eleganti, quello che ho visto sulla Clio non era plastica morbida, ma rivestimenti in nero lucido... A me sono sembrate davvero molto simili internamente, e non credo che Aveo, Mazda 2, Fiesta, Corsa eccetera siano poi tanto meglio... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 18:12
3
Certo, il design interno della Clio è molto più moderno, ma hai detto anche tu che le plastiche della Punto sono più morbide, e quindi migliori... i rivestimenti in nero lucido ci sono su entrambe le auto, quindi quello che fa la differenza è la qualità delle plastiche.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 18:16
4
Beh, la fascia della Punto è morbida, la consolle della Punto è lucida... La fascia della Clio, la consolle della Clio, il cambio della Clio e pure il volante sono lucidi... E non sembrano economici... Le altre plastiche mi sembrano in linea, la Clio internamente è più particolare e giovanile, la Punto più classica... Poi magari la Clio sulla quale sono salito era una versione ben allestita, non la base... Non saprei.... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 18:25
3
Mah, secondo me una plastica morbida al tatto fa più figura di una lucida... poi, a me la Clio era sembrata econimica specialmente nelle plastiche del cruscotto e della plancia. In ogni caso, non è l'unica: anche la Fiesta dentro sa molto di economico.
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 19:03
4
Scusa, ma con tutti sti commenti, non ci capisco più niente!XD Comunque non so, sulla Clio ci sono stato un minutino, la ho quasi solo guardata... Però non mi è sembrata male.. La Fiesta mi piace, ma anche lei mi sa un po' di economico.. Così anche le altre avversarie, tranne forse 208... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 19:07
3
Più che comprensibile, ce ne sono talmente tanti... la 208 dentro devo ammettere che qualitativamente è un passo avanti rispetto alle concorrenti, peccato che a me come design non piaccia moltissimo.
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 19:35
4
Se la versione GTi è una vera Hot Hatch, la 208 potrebbe entrare addirittura nella Top Ten delle mie auto preferite: è, secondo me, stupenda, fatta benissimo e, spero, bella da guidare... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 19:41
3
La GTi deve essere davvero un bel mezzo da guidare... con 200 CV c'è di che divertirsi! E, a regola, non costa poi tantissimo. Davvero una bella auto.
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 20:31
4
DEVE essere, esatto... DEVE! Se non è una vera Hot Hatch, ma piuttosto una roba molliccia, una ciofeca, mi incavolo... E tanto: hanno fatto tutto perfetto, e poi si rovinano così??? Perchè potrebbe anche succedere questo, spero di no... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
7 aprile 2013 - 11:00
3
Io non credo che deluderà le aspettative, ma per esserne certi dovremmo aspettare le prove di alVolante... anche se comunque io sono ottimista al riguardo, per me la 208 GTi sarà la migliore delle sportivette sotto i 4 metri.
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 11:10
4
Speriamo... Ciao ;) PS. Su Youtube non ho ancora trovato la nuova gara di BTCC! Dovevano farlo alle nove là(10 qua), ma non lo ha ancora caricato... :\
Ritratto di MatteFonta92
7 aprile 2013 - 11:16
3
Beh, è passata solo un'ora e mezza, abbi un po' di pazienza... certo, internet è veloce, ma dagli tempo ;-)
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 11:40
4
Beh... Ok... Magari lo ha caricato, dopo ci guardo... Ciao ;) PS. Ti piace il mio nuovo ritratto...??
Ritratto di MatteFonta92
7 aprile 2013 - 17:46
3
Sì, è davvero bello! Molto... suggestivo, con quel tramonto! ;-)
Ritratto di fabri99
7 aprile 2013 - 18:13
4
Bene, grazie... Secondo me è molto suggestivo con quella Corvette, mica col tramonto!XD Ciao ;)
Ritratto di Maseratista87
5 aprile 2013 - 17:39
I mini suv sono delle emerite cazz@te inutili e più ingombranti delle berline tradizionali... Queste auto servono solo per quelli che non sanno guidare!!! (E a quanto pare ce ne sono molti in giro...)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 18:09
3
Scusami se sono indiscreto... tu hai detto che una volta eri su questo sito con un altro nickname, giusto? Eri per caso Cinque Porte? Perché anche lui odiava i Suv e adorava le Maserati... ;-)
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 18:18
4
In effetti... Però mi aspettavo il solito commento con Tizio, Caio, Muzio e Sempronio che si rivoltavano nella tomba perchè il loro marchi sportivi ora erano dei produttori di SUV... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 18:38
3
Secondo me è lui, ne sono sicuro al 99%, e ti spiego anche perché: il 22 giugno 2012 Cinque Porte pubblicò sul sito la prova della sua Fiat Grande Punto 1.2 Dynamic, in cui scrisse che aveva appena preso la patente quando quell'auto venne presentata. Ora, la Grande Punto è stata presentata nel settembre del 2005, e dato che, molto probabilmente, Maseratista87 è nato nel 1987, facendo 2005-1987 si ottiene... 18! I conti tornano alla perfezione! :-)
Ritratto di Maseratista87
5 aprile 2013 - 18:47
Sei molto perspicace!!! In effetti Cinque porte era il mio vecchio Nickname! E la deduzione della Punto è ai livelli di Sherlock Holmes! :D X Fabri: haha quel commento l'avrò «riciclato» una dozzina di volte...!
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 14:40
4
Però io non sono SherlockFonta, quindi non è così elementare... Certo che quel commento ti faceva particolarmente piacere... Per la Punto, solo quando me lo ha detto MatteFonta ho scoperto che "Maseratista87" aveva una Punto come Cinque porte... Ovvero tu hai una Punto come la tua... Che coincidenza... O sarà un indizio????XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 18:50
3
Grazie, sei troppo buono! Ho solo una buona memoria, niente più... :D in ogni caso, bentornato, è un piacere ritrovarti qui! ;-)
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 20:30
4
Che ragionamenti contorti! Ho capito cosa vuoi dire, ma mi sembra tu stia esagerando: a me sembrano coincidenze, poi magari è proprio lui... Boh... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 20:57
3
Davvero i miei ragionamenti sono "contorti"? A me non sembra, ho solo seguito il mio intuito da detective... XD Comunque le coincidenze sono talmente tante che credo che sia proprio lui, ma l'unico che può toglierci il dubbio è lo stesso Maseratista87. A proposito, spero non si sia offeso per... l'indagine che ho fatto su di lui ;-)
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 21:16
4
Beh, mi sembra una possibile coincidenza... Beh, SherlockFonta(XDXDXD), non credo Maseratista87 s'offenda... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 10:46
3
Tutto è possibile, vedremo, FabriWatson, vedremo... XD
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 14:38
4
Elementare Wat...ehm, Sherlock! Comunque avevi ragione, in effetti anche l'antipatia verso Porsche, il marchio, non l'utente, lo ho notata... Vabbè, Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 18:54
3
Visto che avevo ragione? Ehehe... comunque, che ne dici di aprire un'agenzia investigativa insieme? Potremmo avere un buon successo... XD
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 19:31
4
"Matteo e Fabrizio"??? Solo se poi mi fai guidare una Corvette!XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 19:35
3
Potrei chiedere al gommista di cui ti parlavo, che ha la Corvette C3 Coupé... solo che non so se riuscirò a convincerlo a farla guidare da uno di 13 anni... XD
Ritratto di fabri99
6 aprile 2013 - 20:29
4
Secondo me, se gli dici che pago io le gomme e la benzina, dovrebbe lasciarmi... Eddai! Non fa il gommista per caso... Ciao ;)
Ritratto di SQUAGS
5 aprile 2013 - 19:14
Non male, io la promuovo!
Ritratto di ROSII
5 aprile 2013 - 19:39
aspetto di vederla dal vivo comunque non è male, l'altezza minima è di 17 cm e non 20 (vedi scheda tecnica sul sito francese) ci sto facendo un pensierino, la considero una crossover dalle forme originali e non troppo esasperate con cui si può fare anche un po' di sterrato, motore diesel ottimo, lo conosco bene
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2013 - 19:45
3
bella simpatica comoda proporzionata al contrario della Juke
Ritratto di Boys
5 aprile 2013 - 20:06
1
IL successo...dipenderà molto anche dal prezzo oltre che dalla bellezza dell' auto, staremo a vedere
Ritratto di michelefontanive
5 aprile 2013 - 22:16
Non male...Anche se ho poca simpatia per le renault.....
Ritratto di alessana
5 aprile 2013 - 23:15
Peccato mi sembrava un bel prodotto ma gli interni sembrano finti....
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2013 - 08:31
non esiste più una macchina tra le nuove che abbia un minimo di classe e personalità. Sono tutte un appiccicaticcio di copia incolla tanto da stere bene sugli scaffali dei bazar dei cinesi. Non è per rivalutare le tedesche, o perchè no la nopstra vecchia ed amata Punto, ma una bella macchina lineare, pulita elegante senza finti luccichii da luna park a quando? In questi giorni sto vedendo molte clio come quelel della pubblicità: rosso strano!! Tr a6 mesi di quelò colore si saranno tutti rortte le scatole e allora?.......macchina nuova tanto paga papà!!!!
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2013 - 09:05
3
la linea delle auto e il design in generale rispecchia la socità che ormai ci circonda...gli italiani, gli europei negli ultimi anni hanno perso tanta classe e tanta personalità...palloni gonfiati che alla prima spina inesorabilmente scoppiano...la Panda2003 ha una linea così semplice pratica essenziale ma dopo dieci anni è sempre piacevole simpatica
Ritratto di juvefc87
6 aprile 2013 - 12:03
un giocattolo, troppo plasticosa, cromature, ma quel cassetto???? obrobrioso! meglio la 2008 più elegante e qualitativamente riuscita!!
Ritratto di ford 00
6 aprile 2013 - 14:19
Esteticamente non mi piace,poi con la 2008(bellissima) e la juke( altrettanto bella) non venderá molto...
Ritratto di Ciro1594
6 aprile 2013 - 14:45
2
..non sarebbe anche rivale della Opel Mokka e della X1?
Ritratto di ford 00
6 aprile 2013 - 21:47
La x1 é ad un altro livello
Ritratto di anton79
7 aprile 2013 - 13:09
mi piace ...complimenti Renault
Ritratto di miscone
7 aprile 2013 - 22:48
1
Mi piace sta Captur ! Se la fanno 4x4 ci faccio un pensierino. I prezzi dovrebbero essere concorrenziali.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2013 - 23:44
2
Mi piace, rispetto la concorrenza la trovo più slanciata e non trovo nessun punto "pesante" nella linea. Anche gli interni non solo male. Particolare quel cassetto al posto del classico portaogetti, sembra quello delle cucine. Ok le personalizzazioni.
Ritratto di metacril
8 aprile 2013 - 10:31
dalle foto non mi fa una grande impressione.sarà che sono stato sulla clio,sia in allestimento base che quello più bello,e non mi è piaciuta per niente.bello il cruscotto ma banalissima la plancia.sulla qualità delle plastiche non c'è più nulla da aggiungere...riguardo a questa preferisco di gran lunga la mokka,anche se non amo questo genere di vetture...
Ritratto di monodrone
8 aprile 2013 - 15:51
bruttina e sproporzionata mai colori sono belli. Nella risma preferisco la Juke è ancora la più originale e inconfondibile.
Ritratto di preoccupato
8 aprile 2013 - 18:48
Ma la smettano,brutte sia la juke sia la captur prima assomiglia l'auto di Walt Disney è vero,questione di gusti?a me non piace.Il prezzo per la base non meno dei 21000€.
Ritratto di fabione969
6 maggio 2013 - 13:29
Direi molto plasticosa.
Ritratto di fabione969
6 maggio 2013 - 13:29
Direi molto plasticosa.
Ritratto di fabione969
6 maggio 2013 - 13:29
Direi molto plasticosa.