NEWS

Renault-Caterham: matrimonio finito

25 marzo 2014

Secondo alcune indiscrezioni la collaborazione tra le due case sarebbe finita, ma il progetto della nuova Alpine va avanti.

Renault-Caterham: matrimonio finito
DIVORZIO ANNUNCIATO - Non ci sono conferme ufficiali, ma pare proprio che l’accordo tra Renault e l'inglese Caterham per la produzione di due modelli sulla stessa base, tra cui la nuova Alpine, sia già arrivato al capolinea. Delle divergenze tra le due case e di dubbi sull’operazione si parla da tempo e negli ultimi giorni le chiacchiere sono diventate sempre più forti. Fino a che l’inglese Autocar ha scritto appunto che l’accordo è finito.
 
NO COMMENT MA TANTA ATTESA - L’ufficio stampa della Renault è stato preso d’assalto per avere conferma della notizia, ma finora è stata negata ogni risposta, né di conferma né di smentita. Rimane però una forte attesa su quanto la casa francese potrà dire entro breve o brevissimo tempo. Va ricordato che la collaborazione ha dato luogo a una società, la Société des Automobiles Alpine Caterham, nella quale sono stati conferiti, da parte francese, lo stabilimento dell'Alpine e i suoi addetti. E dunque l’eventuale rottura avrebbe bisogno dei suoi tempi per essere sistemata.
 
RITARDI E INCERTEZZE - Va comunque detto che la stessa notizia, come peraltro tutte le indiscrezioni precedenti, sostiene che la fine della joint venture tra Renault e Caterham non significa la fine del progetto Alpine. Il programma resterebbe valido ma sarebbe sviluppato dalla Renault da sola (anche se c’è chi ritiene indispensabile una partnership, ma con un socio più “robusto” della Caterham). Del resto tra i problemi sul tappeto che hanno portato alla rottura ci sono i dubbi della Renault a proposito della capacità della Caterham di sostenere gli sforzi finanziari necessari per lo sviluppo del progetto, così come motivo di attriti sono stati i ritardi manifestatisi nel lavoro. A tutt’oggi si sa che il design della nuova Alpine non è stato ancora approvato. E i programmi parlavano di lancio per il 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
25 marzo 2014 - 14:46
uno strano matrimonio. Infatti, sta andando a gambe all'aria
Ritratto di MatteFonta92
25 marzo 2014 - 17:03
3
Già quando la Renault aveva annunciato la "bocciatura" del prototipo Alpine che si vede in foto, si era capito che qualcosa era andato storto: giustificare il tutto con ragioni legate al marketing mi era sembrata effettivamente una scusa un po' campata in aria, e questa è la conferma. Io personalmente sono molto dubbioso sul fatto che la Renault riesca a realizzare da sola questo progetto, vedremo cosa saranno capaci di fare.
Ritratto di PariTheBest93
25 marzo 2014 - 17:36
3
Cioè in pratica si fa l'alpine ma non con la Caterham, anche se si tratta di sole voci...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 marzo 2014 - 19:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DS
26 marzo 2014 - 17:38
Giusto però mi ricorda più la gestazione di della Veyron, ricordi quanti problemi e quanti rimandi?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2014 - 17:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
25 marzo 2014 - 19:28
4
Questa collaborazione sta diventando più complicata del previsto, cominciano le prime divergenze e rischia di andare tutto all'aria, anche il progetto Alpine... Peccato, comunque, mi sarebbe piaciuto rivedere qualche bella sportiva, anche dai francesi...