NEWS

La Renault chiude Mobilize e cancella la Duo

Pubblicato 15 dicembre 2025

La divisione del gruppo francese dedicata ai servizi di mobilità viene chiusa e la produzione del quadriciclo Duo viene interrotta a meno di un anno dal lancio.

La Renault chiude Mobilize e cancella la Duo

BASSE PROSPETTIVE

All’alba della mobilità elettrica, la piccola Renault Twizy riuscì a ottenere un discreto successo. La Mobilize Duo (nelle foto) avrebbe dovuto raccogliere l’eredità, proponendosi sia come quadriciclo leggero di categoria L6e (paragonabile ai cosiddetti “cinquantini”), sia come quadriciclo pesante L7e (guidabile dai 16 anni con patente B1). Il condizionale in questo caso è d’obbligo perché, a distanza di meno di un anno dalla sua commercializzazione, il gruppo Renault ha interrotto la produzione della Duo.

Non solo: anche la Mobilize, la divisione dell’azienda francese nata per sviluppare la mobilità sostenibile e offrire soluzioni integrate a privati e aziende, chiuderà i battenti. Ad annunciarlo è stato il ceo François Provost, che ha giustificato la decisione citando le scarse prospettive finanziarie del settore.

PICCOLA MA COSTOSA

La Mobilize Duo, disponibile anche nella versione commerciale Bento, voleva essere un quadriciclo destinato agli spostamenti cittadini di privati e operatori professionali. Nella sua versione passeggeri poteva trasportare due persone in un veicolo lungo 2,43 metri (il Bento arrivava a 2,54 metri) e largo 1,3, con i due sedili posizionati uno dietro l’altro. 

mobilize duobento   roma 15

Grazie a un ingombro di poco superiore a quello di una moto, il quadriciclo prometteva di serie o come optional elementi di comfort e sicurezza che raramente vengono garantiti da mezzi di questo genere come l’airbag per il conducente, il climatizzatore e il sedile riscaldato. Tuttavia, il prezzo di partenza di 9.990 euro posizionava la Duo sopra il listino della principale concorrente, la Citroën Ami, che parte da 1.500 euro in meno.

ADDIO AL CAR SHARING

Come detto, la Duo è solo una parte dell’addio della casa madre Mobilize: resteranno attivi solo i servizi profittevoli, che verranno presi in carico all’interno dello stesso Gruppo Renault. Tra questi non c’è il servizio di car sharing Zity by Mobilize, che a inizio dicembre aveva a sorpresa annunciato la cessazione delle attività a Milano, dove operava con una flotta di 650 esemplari di Dacia Spring.

Il servizio è stato interrotto anche a Madrid, mentre a Parigi i danni costanti alle vetture avevano spinto a chiudere l’esperienza già all’inizio del 2024. Proseguono invece le operazioni riguardanti la ricarica dei veicoli elettrici, in particolare Charge Pass, che offre più di un milione di punti di ricarica a tariffe agevolate in Europa. Il nome Mobilize resterà usato solo commercialmente dalla divisione Mibilize Financial Services.



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 10:56
Mobilize Duo è praticamente durata da natale a capodanno... Peccato, alla fine non era nemmeno eccezionalmente costosa: il prezzo salato era in linea con quello degli altri quadricicli... e, rispetto alla Ami, dentro sinceramente mi sembrava molto più rifinita (anche se non le ho guidate - sono solo salito dentro in concessionaria).
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 11:01
Mmmhhh. (Stando alla 2a parte della news) A quanto pare i ciovanyh non hanno tanto i gusti da ciovanyh...
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2025 - 13:42
:))))
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2025 - 11:11
Ok, prossime gruppo Topolino/Ami/Rock, seguirà XEV
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 17:01
1
Spiacerà se sarà così per gli operai della filiale marocchina di Stellatis, cassa integrati dovunque nel mondo
Ritratto di Volandr
15 dicembre 2025 - 11:19
Secondo me l'insuccesso più che dal prezzo (praticamente uguale a quello della Topolino) dipende dai due posti non affiancati e dall'apertura degli sportelli in verticale. Penso che oltre che dai giovani, era una vettura pensata anche per gli adulti, che non amano le scomodità, soprattutto dopo una certa età. La versione Vento, però, mi sembrava molto valida e senza concorrenti (forse Tazzari?).
Ritratto di Ricci1972
15 dicembre 2025 - 11:57
3
Per, che giovane non sono, una macchina simile nella città in cui vivo potrebbe avere anche senso. Concordo però che la geometria dei due posti è improponibile, inoltre a limitare anche gli analoghi modelli PSA, c'è la mancanza di condizionatore ed impianto aria in generale. Se devo andare sull'elettrico passo a d altro
Ritratto di Lodgyone diselone
15 dicembre 2025 - 21:00
Il prezzo e superiore a quello di molte auto usate anche recenti e una persona normodotata se ha da spendere 10000€ piuttosto che sto obbrobrio con cui fare a malapena 70-80 km preferisce una normale auto
Ritratto di Volandr
16 dicembre 2025 - 14:29
Lodgyobe: una persona normodota potrebbe avere un figlio minorenne oppure già altre auto termiche da mantenere o ancora un box con lo spazio giusto giusto per aggiungere un quadriciclo. Chi lo sa.
Ritratto di Francesco Pinzi
15 dicembre 2025 - 11:53
Queste scatolette combinano la scomodità di non trovare posto come un auto, e la mancanza di spazio per i bagagli della moto. Regalate forse.
Ritratto di lucio204
15 dicembre 2025 - 11:56
Elettrico fallimento totale...
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 17:02
1
Tesla e BYD stanno fallendo?
Ritratto di NTTCAD
16 dicembre 2025 - 00:56
Secondo me quella di Lucio non è la realtà; non ancora: è una profezia che sta cominciando ad avverarsi.
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 12:11
Mah, sono allibito. In una macchina del genere, per quanto piccola, ci vanno un bel pò di ore di progettazione e di investimento. Inspiegabile quindi che non provino a sfruttare il progetto e le linee di produzione già pronte per rilanciare la stessa identica macchina col nome Twizy...
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 12:40
Se u margini sono troppo bassi non vale la pena. Forse confidavano in vendite molto maggiori per economie di scala o forse negli incentivi statali all infinito da intascarsi per intero.
Ritratto di Alexspc79
15 dicembre 2025 - 12:27
52
Peccato
Ritratto di GabrieleWhite
15 dicembre 2025 - 12:40
Mannaggia mi tocca comprare la Topolino. Ma anche no
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 12:43
Produrre ste scatolette costa parecchio, ma nessuno le compra a 15mila. Praticamente un fallimento progettuale. Chissà come ripianeranno le perdite... sul termico sovrapprezxato?
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2025 - 13:04
Politiche dell Unione Europea fallimentare,stanno rovinando l’economia dei paesi europei con scelte scellerate in favore di usa e cina
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 17:04
1
Non ho capito cosa c'entri con questa vettura, qui nessuno ha costretto reno a farla
Ritratto di Il Bavarese
15 dicembre 2025 - 13:16
Puramente ad occhio personale, a Roma mi sembrano molto rare e sicuramente molto meno delle Ami/Topolino e anche della YoYo, piuttosto diffusa. In sostanza, la Mobilize un flop di vendite.
Ritratto di Il Bavarese
15 dicembre 2025 - 13:16
*molte meno
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 13:36
effettivamente si trova tanto usato elettrico fresco e garantito dotato di ADAS allo stesso prezzo con almeno 200 km di autonomia
Ritratto di Fox 7
15 dicembre 2025 - 13:44
Come estetica ci sta'... prezzo rispetto ad una aixam anche... peccato i due sedili in fila...
Ritratto di Rav
15 dicembre 2025 - 14:00
4
Ho sempre faticato a trovare il cliente tipo per questi mezzi, fatto salvo il car sharing. Perchè alla fine se vuoi qualcosa per sgusciare ne traffico prendi lo scooter che almeno ti permette di non stare in fila, altrimenti prendi una Twingo/Forfour/Pandina che con misure non molto più grandi offrono più spazio e son più fruibili. E non costano nemmeno molto di più.
Ritratto di vacanziere
15 dicembre 2025 - 20:59
Twingo/Forfour/Pandina ??? Da BANNARE tutte e Tre , meglio una SMART USATA a abaenzina con 100.000 km. !!!!!!!!!
Ritratto di Sprint105
15 dicembre 2025 - 14:03
Che peccato, sembrava una buona idea e la Duo mi sembrava un buon quadriciclo. Forse un segno che il concetto di mobilità alternativa alla gente interessa poco o nulla.
Ritratto di AZ
15 dicembre 2025 - 14:32
Ovvio. Almeno la Twizy era bella. Questa ha migliori contenuti, ma ancora troppe lacune.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 dicembre 2025 - 14:54
In fila come in moto anche in macchina, anche no grazie.
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2025 - 15:44
Però siete severi... magari con cuffia di cuoio, occhialoni e sciarpa lunga, stile biplano? Non vi solletica?
Ritratto di 02-0xygenerator
16 dicembre 2025 - 08:01
:-)))))
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 16:40
1
Almeno qui non ti piove dentro
Ritratto di Al Volant
15 dicembre 2025 - 15:58
Ma come può interessare ad un giovane.... Ma dai, ma questi progettisti ancora illibati sono ? Al massimo poteva interessare ad un papà geloso della figlia, magari siculo ( Calogero?) , ma con sto prezzo, elettrico...
Ritratto di vacanziere
15 dicembre 2025 - 20:57
Ma cosa vi aspettavate con quel Prezzo e quella Autonomia che bastava appena per andare a farea la Spesa al Supermercato piu' Vicino ???????
Ritratto di Challenger RT
15 dicembre 2025 - 21:03
Renault pensa di convogliare i pochi orfani della Mobilize magari su R4, R5 e soprattutto Twingo elettriche…. Ma non credo che ce la farà. Gli orfani di Duo si rivolgeranno tranquillamente a Topolino e Ami, mentre le costose utilitarie elettriche venderanno in Italia quel poco che gli incentivi permetteranno e che qualche radical chic o rinunciatario di ormai sempre più rare benzina decenti comprerà per sfizio o disperazione
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2025 - 05:20
Era l'unico quadriciclo che mi piaceva.
Ritratto di Alsolotermico
16 dicembre 2025 - 16:27
E pensa come stai messo intellettualmente. Ahahahahahahaha
Ritratto di Tfmedia
16 dicembre 2025 - 09:30
2
Il Domino dei Fallimenti è partito e proseguira ALLA GRANDE, STAY TUNED !
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 11:51
1
Eh vabbè un altro colpo alla mobilità elettrica..
Ritratto di pokemon64
16 dicembre 2025 - 13:54
3
A me piaceva, come alternativa all'auto da usare (solo) in città non era male. Ci potevi stare in due, aveva un autonomia "giusta" per la mobilità cittadina, comodità come aria condizionata e un (minimo?) bagagliaio
Ritratto di Alsolotermico
16 dicembre 2025 - 16:26
Ahahahahahahaha godoooooo. Speriamo che facciano la stessa fine tutti sti bagni chimici elettrici.

VIDEO IN EVIDENZA