NEWS

Renault Clio 2026: scopriamo gli interni

Pubblicato 17 dicembre 2025

La citycar francese è completamente nuova anche all’interno dell’abitacolo, dove abbondano le nuove tecnologie (ma non mancano pratici elementi analogici) e i materiali “green”.

Renault Clio 2026: scopriamo gli interni

SALTO DI QUALITÀ

Con la sesta generazione, la Renault Clio si aggiorna completamente nel design, con un nuovo stile che ne aumenta anche le dimensioni, e negli interni. Nell’abitacolo, il salto di qualità rispetto al passato è evidente, a partire dalla plancia, dove arrivano nuovi materiali dalla grana inedita.

La zona di fronte al passeggero è rivestita in tessuto e integra una striscia a led: si può scegliere tra 48 colori, ripresi nell’elemento luminoso integrato nei pannelli delle portiere. Nella versione più ricca Esprit Alpine, il tessuto è sostituito dall’Alcantara, mentre l’area intorno alle bocchette dell’aria è verniciata con una finitura che riproduce una tonalità metallo brunito. 

renault clio e tech primo contatto 2025 11 23

DOPPIO SCHERMO

Sulla plancia vengono affiancati due display di 10,1 pollici, curati nelle grafiche e ben definiti. Il sistema di infotainment basato su Android Automotive risulta veloce e completo: grazie alla connessione internet integrata è possibile scaricare app dal Play Store e utilizzare senza difficoltà i servizi legati al proprio account Google.

Naturalmente è presente anche il supporto ad Apple CarPlay. Non mancano alcuni tasti fisici, come la pratica pulsantiera sotto allo schermo centrale che consente di regolare le impostazioni del “clima”. Altri pulsanti intuitivi sono presenti sulle razze del volante: tra questi c’è anche il pulsante del Multi-Sense, che consente di selezionare la modalità di guida e, di conseguenza, anche il colore delle luci ambientali. È comodo anche il tasto a sinistra della plancia per disattivare rapidamente gli aiuti alla guida.

renault clio e tech primo contatto 2025 11 31

COMODA PER QUATTRO

In ogni versione, i sedili presentano fianchetti laterali ben pronunciati e offrono numerose possibilità di regolazione, così come il volante. La consolle centrale aperta è dotata di un vano chiuso da un coperchio flessile (a mo’ di cover di un tablet). I passeggeri anteriori possono contare su due prese USB-C e, sulle versioni più accessoriate, della piastra a induzione per la ricarica senza fili dello smartphone.

Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è buono e due adulti possono accomodarsi comodamente ai lati del divano, prestando però attenzione alla testa quando si esce dall’auto, dato che l’apertura delle portiere non è particolarmente ampia. Nella parte posteriore, inoltre, non sono presenti le maniglie sul cielo né prese USB; i passeggeri hanno a disposizione soltanto una presa da 12V.

renault clio e tech primo contatto 2025 11 01

UN BEL BAULE

Il bagagliaio offre una capacità dichiarata fino a 390 litri con il divano posteriore in posizione: lo spazio risulta ampio e profondo rispetto agli standard del segmento, con utili ganci portaborse ai lati. La soglia di carico si è abbassata di 40 mm rispetto al passato, tuttavia, il marcato dislivello tra il piano di carico e la soglia rende le operazioni di carico e scarico leggermente meno pratiche.

renault clio e tech primo contatto 2025 11 10

AMICA DELL’AMBIENTE

Nella versione Esprit Alpine, la nuova Renault Clio è realizzata per oltre il 33,7% con materiali a impatto ambientale controllato (di cui il 24% riciclati più sfridi e scarti). Nella variante Esprit Alpine Full Hybrid con cerchi di 18 pollici, il tasso di riciclabilità supera l’85%. La plancia è costituita per almeno il 50% da polipropilene riciclato, mentre la percentuale è del 39% per la consolle centrale. L’assorbitore del paraurti posteriore è interamente in plastica riciclata e almeno il 50% dell’alluminio dei cerchi di 18 pollici della Clio Esprit Alpine proviene da materiale riciclato.

LEGGI ANCHERenault Clio: fa la sportiva ma è comoda

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
49
39
12
25
VOTO MEDIO
3,6
3.593585
187


Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2025 - 17:49
Begli interni - ricordano quelli di R5 (non una cattiva cosa eh!). Peccato solo per il muso inutilmente incasinato e pesante... potevano almeno levare tutti quei microesagoni dal muso, già sarebbe stato un'altra roba.
Ritratto di hal lamio guccino
17 dicembre 2025 - 17:55
1
Ma concordo e menomale hanno levato il mega tablet verticale e rimesso qualche tasto fisico. Odio quel mucchio di mini icone come fosse un telefono e il clima integrato nello schermo
Ritratto di alex001xxx
18 dicembre 2025 - 15:25
Ormai tra Dacia e Renault non c'è differenza...
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2025 - 18:07
Rimettete il diesel sciocchi.
Ritratto di Apollo1910
17 dicembre 2025 - 23:06
Pare che in primavera arriveranno le nuove versioni DIESEL e GPL.
Ritratto di alex001xxx
18 dicembre 2025 - 15:25
Il diesel è solo per i trattori...
Ritratto di giocchan
18 dicembre 2025 - 16:33
Sei il Gandalf delle 4 ruote? www.youtube.com/watch?v=vYturXuL8nQ
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 18:08
Certo va toccata con mano ... ma a vederla così in foto sembra ben studiata, anche come meccanica. Staremo a vedere la prova.
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 18:09
Mi riferisco all'ibrida full col 1.8 ovviamente.
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 11:42
Perchè "ovviamente", caro Trattoretto?
Ritratto di Trattoretto
18 dicembre 2025 - 16:59
Perché è l'unico che ha senso comprare. Va di più e consuma meno degli altri, ed è meno a rischio blocchi. Molto probabilmente è anche più affidabile essendo meno stressato.
Ritratto di alex001xxx
18 dicembre 2025 - 15:26
Stessa cosa della Dacia...
Ritratto di blupower
17 dicembre 2025 - 18:54
2
Ma è così costoso prevedere due bocchette anche per i per il divano posteriore?
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:16
È lo stesso discorso di tre maniglie di plastica sul tetto!!!
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 11:43
E della luce sul bagagliaio che nella nuova Panda non c'è vogliamo parlarne, cari blu e GT?
Ritratto di fabrizio GT
18 dicembre 2025 - 12:56
Nel 1992 comprai la mia prima macchina nuova ero un ragazzetto.....una panda 750 clx 10.650.000 lire pagamento cash 9.000.000.... era il modello "più" accessoriato aveva l'orologio a lancette che veniva incastrato al posto del tappino sul cruscotto,con la scritta fiat....e..... Rullo di tamburo.... Aveva la luce nel bagagliaio!!!!!!!
Ritratto di alex001xxx
18 dicembre 2025 - 15:27
La nuova Panda? Proprio scarsa...
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2025 - 09:18
Tutto marketing , pochi accessori in più per farti "digerire" il prezzo che pagherai sulla relativa versione Suv o segmento superiore...Se solo le lasciassero tutte in concessionaria si potrebbe svegliare qualcvuno
Ritratto di fabrizio GT
18 dicembre 2025 - 13:45
È dal 1998 che non compro più auto nuove...con i soldi risparmiati ho girato mezzo mondo!!!
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2025 - 17:04
Guardi , le vendo ... Ho acquistato anch'io una vettura usata per dirottare i risparmi su altro. Ma la sua e la mia scelta probabilmente è legata ad un insieme di fattori , tra cui la non necessità di lunghi e continui spostamenti per lavoro. Mi creda , che una vettura usata "normalmente" alla fine dei giochi le fa spendere di più di una nuova con il tarlo di rimanere in panne. Ovviamente parlo di 6 anni fa , adesso con la troppa e costosa tecnologia con conseguente innalzamento dei prezzi , credo sia la strada corretta
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2025 - 17:11
4
nel segmento non mi pare che qualcuno le abbia
Ritratto di Alexspc79
17 dicembre 2025 - 19:07
52
Bellissima
Ritratto di AZ
17 dicembre 2025 - 19:12
Dentro è meglio che fuori.
Ritratto di Truman200
17 dicembre 2025 - 19:19
Tutta roba riciclata, quindi di seconda mano
Ritratto di Vate
17 dicembre 2025 - 19:35
Non male, senza eccessi.
Ritratto di Ale94
17 dicembre 2025 - 20:10
Promossa bella!
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 20:35
Gli interni non sono male, esternamente non è male, unico difetto l'ibrido è costoso come una Toyota. Per il resto direi niente male.
Ritratto di NordRock
17 dicembre 2025 - 22:01
I led all'interno dell'auto devono essere ridotti al minimo. Basta con queste mode altamente frivole e demenziali. Fra poco ci metteranno di serie pure l'albero di natale....
Ritratto di NordRock
17 dicembre 2025 - 22:11
Ecco perchè puzzano sempre di più le auto...
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 11:43
Perchè, caro Rock?
Ritratto di fabrizio GT
17 dicembre 2025 - 22:17
Come abbiamo fatto fino adesso senza 48 colori di led?
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:46
Senza lei. Io li ho anche a casa.
Ritratto di fabrizio GT
18 dicembre 2025 - 13:56
Dai su hai capito a cosa mi riferisco... Penso che oramai tutti abbiamo le lampadine a led a casa...
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 15:37
:-))))))
Ritratto di Apollo1910
17 dicembre 2025 - 22:23
Pare che in primavera arriverà la nuova versione “DIESEL” che se alimentata con Biodiesel HVOlution di Eni, inquina meno dell'ottima sorella ibrida.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2025 - 05:24
3
Paiono sempre un sacco di cose, caro Apollo, poi pero' bisogna vedere quali sono quelle reali.
Ritratto di Apollo1910
18 dicembre 2025 - 17:21
Spero di sì, voglio credere a quella vocina.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2025 - 22:58
1
E se io non volessi scoprire gli interni della Clio?
Ritratto di Zane69
18 dicembre 2025 - 09:01
1
Motori neanche una parola
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2025 - 11:45
Anche perchè l'articolo è sugli interni, caro 69.
Ritratto di Gasolone
18 dicembre 2025 - 09:04
Bellissima! Forza Renault
Ritratto di bluset
18 dicembre 2025 - 09:07
Esternamente: una sportiveggiante goffa
Ritratto di stefbule
18 dicembre 2025 - 09:54
12
Vista e sinceramente le plastiche sono orribili. Danno proprio il senso chip.
Ritratto di zio_bloccato
18 dicembre 2025 - 10:33
1
come la precedente, insomma?
Ritratto di zio_bloccato
18 dicembre 2025 - 10:32
1
caruccia la nuova Megane...
Ritratto di alvolantefan
18 dicembre 2025 - 11:00
Tutta la plancia la definirei una 'schifezzata a-geometrica'
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2025 - 11:00
Come tutte le auto moderne , ti disorientano con lucine e schermi , ma la qualità delle plastiche scende rapidamente rispetto alla precedente versione ...
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:50
Lei si disorienta con le lucine ? Se é così, mi scusi, ma dovrebbero toglierle la patente.
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2025 - 17:05
Io le vendo , proprio questa oltretutto. Parlo per gli acquirenti moderni , quelli che neanche guardavano la Captur 2017 perché non disponeva di Apple CarPlay ecc
Ritratto di Tfmedia
18 dicembre 2025 - 12:14
2
Adas, luci natalizie dentro e fuori, touch e app, YouTube e Tablet su supporti di cartone plastificato, benvenuti nell'era del rinc@glionimento globale. Ricordate che il freno è il secondo pedale da destra (per ora...).
Ritratto di 02-0xygenerator
18 dicembre 2025 - 12:52
Le auto elettriche con il one pedal rendono il freno a pedale quasi superfluo. Frena il motore. Meno particolato, meno usura dei freni, meno usurata delle pastiglie etc etc etc
Ritratto di Sherburn
18 dicembre 2025 - 12:18
Questa storia delle maniglie che mancano è grottesca.
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 dicembre 2025 - 13:36
Io non comprerei un'auto senza maniglie posteriori; tra l'altro, a schienale in posizione normale, come in posizione abbassata, consentono di appendere capi che non si possono piegare, per fare un esempio, magari appena ritirati dalla lavanderia. È spazio in meno che si ha a disposizione, a prescindere dall'uso che se ne fa, è una funzione essenziale in meno cui si accetta di rinunciare, per sempre. Devo dedicare un divano intero per metterci un ritiro di lavanderia? Devo utilizzare un gancio nel bagagliaio, posto che ci sia e che ci sia comunque abbastanza spazio, con praticamente la certezza di piegare e sporcare tutto? Maddai! Per non parlare del rispetto per i passeggeri, della dignità di chi li "ospita", sia gli uni che l'altro "attenti" ad ogni curva un po' più stretta per evitare imbarazzi. È indecente? Ma cosa è realmente decente oggi, quando si cortocircuita il metaverso con la realtà reale? Niente, appunto. Levatemi 'sti, almeno su una versione, turbini del menga, che costa un botto e chiede enormemente più di quanto effettivamente dia. Vedasi la Swift ibrida-aspirata che non ha eguali quanto a rendimento, fatta come s'era soliti fare le auto un tempo, con tutto quello che occorre e niente che possa non servire. Queste sono automobiline usa e getta, alla fine, senza storia né gloria. Sarà, ma per me una civiltà in declino la si nota anche da certe "piccolezze". Poi le si mette tutte assieme e... si comincia a capire. Quello che per te è grottesco, per loro è normale oramai; l'appuntano così, meccanicamente. Come un tempo di lamentavano dell'inutile raffreddamento del cassetto portaoggetti; per fare cosa di grazia? Per tenere al fresco il libretto di circolazione e documenti vari? Per allagare detti documenti per via d'un recipiente messo in orizzontale? Esattamente come oggi continuano a menarla con le plastiche rigide, a prescindere dalla qualità dell'assemblaggio, che sono eterne e non si sciolgono al sole, che infatti adesso diventano apprezzatissimi e sporchevolissimi tessutini, tanto piacevoli al tatto, e con sotto... delle plastiche rigide. Maddai!
Ritratto di vanemy
18 dicembre 2025 - 14:37
Waq
Ritratto di vanemy
18 dicembre 2025 - 14:42
Bella 1 mese fa stavo per comprarla diciamo i consumi molto interessanti avrei pagato con incentivo sconto Renault 28,700 dalla mia Giulia 190HP avuti 20000 più o meno ma riflettendoci anche se poi vado a risparmiare su consumi e meno spreco per manutenzione auto e tt il resto non sarebbe affidabile tenuta compattezza alla mia e deciso di non aquistarla più a parte rimesso altri 8000 euro ancora e perso sulla mia in tre anni 50%
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2025 - 13:09
La leva del cambio in quella posizione si può confondere con quella dei tergi.
Ritratto di Luca F
18 dicembre 2025 - 17:40
Per la prima volta in uno di questi articoli leggo testualmente "È comodo anche il tasto a sinistra della plancia per disattivare rapidamente gli aiuti alla guida". Mumble mumble...ma se sono così indispensabili, perché uno dovrebbe disattivarli? In fondo le macchine costano di più anche per quello, no? E poi ricordo tutte le prove dove si butta lì, dopo aver evidenziato e sottolineato che gli ADAS ci sono tutti, anzi di più, che però questi aiuti non è che siano proprio ben tarati, anzi. E poi mi sovviene di aver letto giusto un paio di giorni fa un articolo dove si sottolinea che questa Clio nel test di sicurezza le 5 stelle non le ottiene perché ohibò, gli ADAS ci sono ma sono tarati male (sono cambiati i parametri di valutazione?) e che sì ci sono le lucine interne del colore che vuoi, ma mancano gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini (per la cronaca: la vecchia Clio Storia di vent'anni fa gli attacchi Isofix ce li ha). Chiamatelo pure progresso se vi pare, ma io non ne sono così convinto.

VIDEO IN EVIDENZA