Con la sesta generazione, la Renault Clio si aggiorna completamente nel design, con un nuovo stile che ne aumenta anche le dimensioni, e negli interni. Nell’abitacolo, il salto di qualità rispetto al passato è evidente, a partire dalla plancia, dove arrivano nuovi materiali dalla grana inedita.
La zona di fronte al passeggero è rivestita in tessuto e integra una striscia a led: si può scegliere tra 48 colori, ripresi nell’elemento luminoso integrato nei pannelli delle portiere. Nella versione più ricca Esprit Alpine, il tessuto è sostituito dall’Alcantara, mentre l’area intorno alle bocchette dell’aria è verniciata con una finitura che riproduce una tonalità metallo brunito.

Sulla plancia vengono affiancati due display di 10,1 pollici, curati nelle grafiche e ben definiti. Il sistema di infotainment basato su Android Automotive risulta veloce e completo: grazie alla connessione internet integrata è possibile scaricare app dal Play Store e utilizzare senza difficoltà i servizi legati al proprio account Google.
Naturalmente è presente anche il supporto ad Apple CarPlay. Non mancano alcuni tasti fisici, come la pratica pulsantiera sotto allo schermo centrale che consente di regolare le impostazioni del “clima”. Altri pulsanti intuitivi sono presenti sulle razze del volante: tra questi c’è anche il pulsante del Multi-Sense, che consente di selezionare la modalità di guida e, di conseguenza, anche il colore delle luci ambientali. È comodo anche il tasto a sinistra della plancia per disattivare rapidamente gli aiuti alla guida.

In ogni versione, i sedili presentano fianchetti laterali ben pronunciati e offrono numerose possibilità di regolazione, così come il volante. La consolle centrale aperta è dotata di un vano chiuso da un coperchio flessile (a mo’ di cover di un tablet). I passeggeri anteriori possono contare su due prese USB-C e, sulle versioni più accessoriate, della piastra a induzione per la ricarica senza fili dello smartphone.
Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è buono e due adulti possono accomodarsi comodamente ai lati del divano, prestando però attenzione alla testa quando si esce dall’auto, dato che l’apertura delle portiere non è particolarmente ampia. Nella parte posteriore, inoltre, non sono presenti le maniglie sul cielo né prese USB; i passeggeri hanno a disposizione soltanto una presa da 12V.

Il bagagliaio offre una capacità dichiarata fino a 390 litri con il divano posteriore in posizione: lo spazio risulta ampio e profondo rispetto agli standard del segmento, con utili ganci portaborse ai lati. La soglia di carico si è abbassata di 40 mm rispetto al passato, tuttavia, il marcato dislivello tra il piano di carico e la soglia rende le operazioni di carico e scarico leggermente meno pratiche.

Nella versione Esprit Alpine, la nuova Renault Clio è realizzata per oltre il 33,7% con materiali a impatto ambientale controllato (di cui il 24% riciclati più sfridi e scarti). Nella variante Esprit Alpine Full Hybrid con cerchi di 18 pollici, il tasso di riciclabilità supera l’85%. La plancia è costituita per almeno il 50% da polipropilene riciclato, mentre la percentuale è del 39% per la consolle centrale. L’assorbitore del paraurti posteriore è interamente in plastica riciclata e almeno il 50% dell’alluminio dei cerchi di 18 pollici della Clio Esprit Alpine proviene da materiale riciclato.
LEGGI ANCHE - Renault Clio: fa la sportiva ma è comoda
























































