FIGLIA DELLA RS - Vi siete perdutamente innamorati della Clio RS ma non avete il budget necessario per comprarla (23.500 euro) e per coprire i costi di gestione? Nessun problema, la Renault ha ben pensato di proporre sul mercato la versione GT 120 EDC caratterizzata da un look comunque sportivo e da un motore “allegro”. Nulla di paragonabile alla cattiveria pura del modello di punta della Clio, ma si sa, chi si accontenta… gode, almeno “così così”. Innanzitutto, la Clio GT è stata sviluppata dal reparto Renault Sport Technologies, e già questo è un bel biglietto da visita.
APPAGA L’OCCHIO - Gli esperti del reparto sportivo hanno dotato la
Renault Clio GT di paraurti specifici, quello anteriore integra le luci diurne a led e quello posteriore due terminali di scarico, oltre a modanature di protezione in tinta con la carrozzeria con finiture in argento scuro (anche per gli specchietti laterali), speciali cerchi da 17 pollici e spoiler posteriore della Clio RS. Esclusivo il colore di carrozzeria Malte Blue.
CAMBIA CARATTERE - All’interno dell’abitacolo risaltano i sedili con tappezzeria specifica e badge GT ricamato sui poggiatesta, le finiture grigie sulla parte superiore della plancia, la pedaliera in alluminio e i battitacco con logo Renault Sport. Fanno parte della dotazione di serie il sistema multimediale R-link e l’RS Drive che consente di modificare la risposta dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico.
PIÙ RIGIDA -Sotto il cofano della Renault Clio GT batte il 1.2 TCe da 120 CV e 190 Nm di coppia massima abbinato al cambio automatico a doppia frizione e sei marce EDC. Interessanti i consumi dichiarati: 19,2 km con un litro di benzina. La dinamica di guida è supportata dal telaio Sport con molle anteriori e ammortizzatori irrigiditi rispettivamente del 40% e del 30% rispetto al resto della gamma. In Italia, la Clio GT è offerta a 19.150 euro in versione a cinque porte e a 20.000 in quella Sporter.