NEWS

Renault Clio: debutta quella da rally

Pubblicato 13 dicembre 2019

Proseguendo una lunga tradizione, anche per la nuova Renault Clio sono state sviluppate delle versioni da gara. La “base”, da 180 CV, costa 42.000 euro.

Renault Clio: debutta quella da rally

PRIMA NEI RALLY - A pochi mesi dall’arrivo sul mercato della quinta generazione della Renault Clio, la casa ha annunciato le nuove versioni da corsa. La piccola francese sarà infatti declinata in tre versioni da competizione per altrettante categorie: rally, rallycross e pista. La prima a scendere in campo all’inizio del prossimo anno sarà proprio la Rally, conforme alla nuova categoria d’accesso Rally 5 (dedicata alle attuali vetture R1). 

180 CV PER 1080 KG - La nuova Renault Clio Rally nasce sulla base della 1.3 TCe di serie, equipaggiata con il 1.3 turbo a benzina. Con la preparazione, i cavalli balzano da 131 a 180; un cambio sequenziale a cinque rapporti prende il posto del “doppia frizione” e viene aggiunto il differenziale autobloccante meccanico, per migliorare la trazione. La vettura è fornita con tutti i dispositivi di sicurezza regolamentari previsti dalla Fia (Federazione internazionale dell’automobile) come la gabbia di protezione (roll-bar) e il serbatoio della benzina anti-incendio. Il peso, anch’esso imposto dalla Fia, è di 1080 kg. 

ARRIVA A PRIMAVERA - La nuova Renault Clio Rally è costruita in Francia dalla Renault Sport ed è già in vendita a 42.000 euro più Iva, all’incirca la metà della precedente (ma più performante) Clio R3T. In seguito è inoltre attesa una variante da oltre 200 cavalli, conforme al regolamento della nuova categoria Rally 4. Il debutto dinamico della nuova Clio avverrà al prossimo Rally di Montecarlo in programma dal 20 al 26 gennaio, dove la piccola francese farà da apripista, mentre le prime vetture saranno consegnate ai clienti in primavera.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
84
35
36
36
VOTO MEDIO
3,5
3.490705
269




Aggiungi un commento
Ritratto di Pavogear
13 dicembre 2019 - 18:54
Molto interessante questa proposta di Renault, anche se forse il prezzo è un po' alto: con quei soldi se vuoi fare rally cross ti prendi un'auto usata e la tiri ad opera d'arte; stessa cosa se vuoi usarla per i track day
Ritratto di Scaloppo
14 dicembre 2019 - 19:47
Il rally cross già non è il rally, poi confrontare il prezzo usato e nuovo porta a poco. (comunque se non puoi permetterti un'auto da 40k difficilmente puoi permetterti di correrci nei rally anche se costasse la metà.)
Ritratto di Pavogear
14 dicembre 2019 - 19:58
Si so bene che il rally cross è diverso dal rally, ma io intendevo soprattutto il fatto che quest'auto pare essere sviluppata solo per questo e non anche per circolare in strada. Quindi anche disponendo di un buon budget può avere più senso prendere un buon usato e trasformarlo in un'auto pronta per queste competizioni
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2019 - 19:02
Potrebbero farne una versione stradale, ne risulterebbe una sportiva "cruda" come le Renault fino a una/due generazioni fa.
Ritratto di Pac80
13 dicembre 2019 - 21:32
senza cerchione dorato non c'è poesia :)
Ritratto di giuggio
14 dicembre 2019 - 15:04
Mitica Williams...
Ritratto di bellaguida
14 dicembre 2019 - 09:20
Probabilmente la migliore segmento b in circolazione
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2019 - 09:59
Be dai anche la Golf arriva a quasi 40.000 Euro con 150 cv ora...
Ritratto di bellaguida
16 dicembre 2019 - 17:08
La nuova Golf sarà probabilmente l a migliore segmento c. Questa è una b e per equilibrio generale la reputo ottima.
Ritratto di Luc106
31 dicembre 2019 - 10:01
Si, ma la Clio Rally è una vettura pronto rally, la Golf da 150 CV è una vettura pronto aperitivo
Pagine