Renault Espace, per lei è rivoluzione

2 ottobre 2014

Sfiora i 5 metri di lunghezza, è reduce da una drastica dieta (fino a 250 kg persi) e ora si veste da crossover, affidandosi a tre motori 1.6.

Renault Espace, per lei è rivoluzione
I 7 POSTI RESTANO - Della precedente Renault Espace, sulla breccia da 12 anni, è rimasta solo una cosa: il nome. La quinta generazione (nelle foto) cambia pelle e, da monovolume, diventa crossover: musa ispiratrice è, in modo evidente, la concept Initiale Paris che la Renault ha presentato al Salone di Francoforte dello scorso anno. L'altezza da terra è visivamente elevata, il parabrezza pressoché infinito (e inclinatissimo), in contrasto con il taglio della coda, verticale e con il lunotto delimitato da fanali con forma a T rovesciata. L'abitabilità si preannuncia di ottimo livello; confermati i 7 posti della precedente generazione.
 
 
INTERNI FUTURIBILI - Coraggioso, quasi come sulle francesi dei tempi che furono, il disegno degli interni: la plancia della Renault Espace edizione 2015 è un tutt'uno con il tunnel centrale, sul quale trova posto il selettore del cambio automatico. Al posto della strumentazione c'è un display a cristalli liquidi; il sistema multimediale si affida a uno schermo più da tablet che da auto. Magari l'Espace non sarà l'unica a proporre queste soluzioni, ma - nel loro insieme - sono di sicuro effetto.
 
 
I MOTORI SONO PICCOLI - La nuova Renault Espace nasce sulla piattaforma CFM1, la a stessa di Nissan Qashqai e X-Trail: le dimensioni sono generose, poco inferiori ai 5 metri. Fa quindi una certa impressione sapere che i motori sono tre, con cilindrata unica: 1.6, che si tratti di benzina o gasolio. La giustificazione è bella che pronta: l'Espace pesa fino a 250 kg in meno rispetto al modello precedente. E i dati dei tre 1.6 (due diesel e un benzina) sono di tutto rispetto anche per quanto riguarda la coppia: esuberante nel dCi biturbo da 160 CV (vale a dire 100 CV/litro, non certo un dato da trascurare) con 380 Nm, consistente nel dCi monoturbo da 130 con 320 (entrambi i valori a 1.750 giri) e più che rispettabile sul 1.6 turbo benzina TCe da 200 CV con 260 Nm. Quest'ultimo motore è un'evoluzione di quello montato sulla Clio RS: la trasmissione è un doppia frizione a 7 marce come sul diesel biturbo, mentre al più tranquillo 1.6 dCi da 130 CV è riservato un cambio manuale a 6 marce. Da ultimo, va segnalata la soluzione delle quattro ruote sterzanti per il retrotreno: non certo inedita, ma affascinante (e attiva fino a 80 km/h, nello specifico).
VIDEO
loading.......
Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
63
32
11
36
VOTO MEDIO
3,5
3.502465
203
Aggiungi un commento
Ritratto di M93
2 ottobre 2014 - 15:10
La nuova Espace la trovo bella, mantiene le proporzioni e l'impostazione generale da monovolume, ma le interpreta in maniera molto più dinamica e filante: molto futuribili anche gli interni.
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 15:14
Lettera per lettera!!!
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 15:16
È 30 anni e non 20...
Ritratto di Moreno1999
2 ottobre 2014 - 15:34
4
Non male per essere una monovolume, davvero non male! Scarsa la luce che entrerà nell'ultima fila. Unico difetto che vedo per ora, ecco.
Ritratto di Robx58
2 ottobre 2014 - 16:53
11
come avevo scritto giorni fa questa Renault Espace è molto bella e originale, ingombri importanti e capacità fino a 7 posti, però non mi convincono ne i motori ne il cruscotto, in modo principale il tachimetro, non c'è contagiri, troppo esiguo per lo spazio occupato, per quello che riguarda i motori, vabbè 250 kg in meno, ma un 1.6 con 160 cv è sempre sotto torchio, credo che avrà meno durata di un 2.0.
Ritratto di MatteFonta92
2 ottobre 2014 - 19:26
3
Si conferma una monovolume riuscita e dall'aspetto dinamico grintoso, cosa non scontata per il segmento, considerando anche la goffa linea della versione precedente (che però risaliva addirittura al 2002). Davvero bellissimi gli interni, la Renault in quanto a design sta facendo degli abitacoli molto giovanili e riusciti nelle sue ultime auto, complimenti davvero!
Ritratto di Erik98
2 ottobre 2014 - 20:20
1
Questa è un'auto fatta con passione! Originale, che adotta soluzioni innovative. Dietro però è abbastanza rivoltante e gli interni non sono brutti ma lasciano perplesso...
Ritratto di ilpongo
2 ottobre 2014 - 20:51
5
Già qualche giorno fa con altri utenti abbiamo concordato che l'auto data in anteprima sarebbe stata valutata dopo averla vista. Bè, almeno per me, restano le perplessità già esternate: bella linea, interni da navetta spaziale, qualche perplessità sulle fiancate verso la coda, aspetto in stile attualmente in voga, quello che io definisco forse impropriamente SUV-coupè. Sarò all'antica, ma chi ha creato la monovolume, avrebbe potuto pur mantenerla in vita! Esempio banale la scissione effettuata dalla Ford: Galaxy monovolume ed S-Max (che vende più della sorella maggiore) più coupè e, forse anche un pò SUV nell'imminente nuova versione
Ritratto di cris25
2 ottobre 2014 - 21:57
1
la Espace non mi è mai piaciuta ma ora questa quinta generazione è ben altra cosa, sembra particolare soprattutto se ci si sofferma sugli interni! Aspetterò di vederla dal vivo per esaminarla per bene!
Ritratto di max.md
2 ottobre 2014 - 23:08
anche se è nota la mancaza di affidabilità della casa francese, inoltre la chicca delle ruote sterzanti avrebbero potuto farla completa, cioè in contr fase fino a 50/80 e in fase oltre: tecnologia meccanica già usata ai tempi della citroen zx . Ma è davvero difficile metere le bocchette posteriori?
Pagine