NEWS

Renault Espace, 30 anni di onorata carriera

03 giugno 2014

La madre di tutte le monovolume festeggia i suoi primi 30 anni di. Ripercorriamone le tappe, in attesa della nuova generazione.

Renault Espace, 30 anni di onorata carriera
VOGLIA DI SPAZIO - La quinta generazione della Renault Espace (qui per saperne di più) si farà attendere ancora qualche mese: il suo debutto è atteso per ottobre al Salone di Parigi, mentre l'esordio sul mercato avverrà a febbraio 2015. Intanto la Renault celebra i 30 anni di storia di uno dei suoi modelli di maggior successo. Prodotta dal 1984 ad oggi in oltre 1.245.000 unità, la Renault Espace ha creato di fatto nel mercato europeo una tipologia di vetture, quella delle monovolume, caratterizzata dall’ampia abitabilità interna abbinata a prestazioni da berlina. La prima di quattro generazioni (foto qui sotto), lanciata nel giugno 1984, poteva infatti ospitare fino a 7 passeggeri in un corpo vettura lungo appena 425 cm e raggiungere gli oltre 175 km/h di velocità massima grazie ad un motore 2.0 a benzina da 110 CV (il 2.1 turbodiesel si fermava a 88 CV). Hanno fatto scuola le varianti TSE con i sedili anteriori girevoli e Quadra con trazione integrale permanente.
 
 
CRESCE E DIVERTE - La seconda generazione della Renault Espace (foto qui sotto), prodotta dal 1991 al 1996, rispondeva all’esigenza del marchio francese di spostare il suo prodotto di punta in una fascia più alta del mercato. Cresciuta fino a raggiungere i 443 m di lunghezza, la Espace venne dotata anche di un V6 2.9 a benzina da 153 CV capace di spingerla fino ai 195 km/h di velocità massima. Dall’esperienza in F1 come fornitore di motori delle monoposto Williams derivò la speciale one-off con telaio in fibra di carbonio spinta da un V10 da 3.5 litri montato in posizione posteriore-centrale da ben 800 CV (0-100 km/h in 2,8 sec, oltre 300 km/h la punta massima). 
 
 
DEBUTTA LA “LUNGA” - Nel 1996 fu presentata la terza generazione della Renault Espace (foto qui sotto) che raggiunse volumi di vendita da record (365.200 esemplari fino al 2002) anche grazie all’introduzione della variante a passo lungo denominata Grand Espace. L’offerta dei motori, per la prima volta montati trasversalmente, comprendeva unità benzina e diesel con potenza tra i 100 e i 204 CV del 3.0 V6 a 24 valvole.
 
 
LA NUOVA IN RAMPA DI LANCIO - L’attuale quarta serie della monovolume francese (foto qui sotto), lanciata nel 2002 e costantemente aggiornata, si distinse per l’ampia superficie vetrata di 7 metri quadrati e per il ritorno a linee più spigolose. Attualmente è disponibile esclusivamente in versione “corta” (la più lunga Grand Espace è uscita di produzione nel 2010) con un 2.0 dCi da 150 e 173 CV. Ma i tempi sono cambiati: il cliente europeo ha perso interesse verso le grandi monovolume, anche per via delle famiglie sempre meno numerose, e si è spostato sulle suv. Ed ecco che la quinta generazione della Renault Espace cercherà di intercettare questa tendenza, proponendosi come una via di mezzo tra una monovolume e una suv, in cerca di quel successo che negli ultimi anni è venuto a mancare.
 
Renault Espace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
4
11
8
14
VOTO MEDIO
3,0
2.96154
52


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2014 - 18:16
2
La prima della concezione come intesa oggi è stata la Chrysler Voyager (Dodge Caravan-Plymouth Voyager) del '83, in Europa già la Fiat 600 Multipla del '62. Altri prototipi di monovolume risalgono ancora a prima e sono sempre di mano italiana. Tuttavia l'Espace dopo la Voyager resta quella più famosa e di maggior successo. E' però una categoria al tramonto, la prossima infatti sarà un crossover (come probabilmente la prossima generazione della Voyager) Forse avranno più stile, ma per me sarà meno pratica.
Ritratto di onavli§46
3 giugno 2014 - 18:20
da quando è stata creata (nel 1970) da parte del designer inglese F. Pollock,, dunque già molto prima della sua uscita, produttiva del 1984, "l'idea", peraltro geniale, è stata ampiamente utilizzata da altre case, nel concetto di MPV- Multi Purpose Veicolo. Ma la Espace, la si può tranquillamente definire la -madre-di tutte quelle prodotte, e sino a quasi i giorni nostri. Oggi, pur in tale settore, la concorrenza è assai agguerrita, , ma la Renault Espace, ha sempre saputo negli anni e nella varie serie, avere quella personalità di " quel qualcosa in più", che la resa sempre più valida, simpatica, ed estremamente pratica, nonostante le misure abbastanza abbondanti. La prossima serie, forse ricalcherà un poco meno il concetto di MPV, ma certamente saprà essere un mezzo più che valido.
Ritratto di impala
3 giugno 2014 - 18:23
speriamo che il nuovo Espace sia decisamente piu affidabile .... vi raccomando, non dovete MAI comprare un Espace 2.2 DCI, la peggiore auto in temo di affidabilita. come tutte le Renault di quest'epoqua che era una vergogna
Ritratto di AurelioCommodo
3 giugno 2014 - 18:30
E' una categoria di auto in via d'estinzione, almeno per i prossimi anni. Chi ha bisogno di 7 posti oggi compra il Freemont, il Qashqai+2, il Q7, l'Xc90 ecc. Auto che offrono un design più gradevole con il sacrificio di un pò di praticità.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 giugno 2014 - 18:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 giugno 2014 - 18:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fabri54
3 giugno 2014 - 18:44
1
ce l'ha avuta mio cognato, terza generazione 1.9 diesel, era veramente comoda! Ognuno aveva la propria poltroncina, si stava veramente larghi e viaggiare era una bellezza. Ricordo che ci siamo andati da Prato fino in Sardegna in sette con relativi bagagli (avevamo un carrello appendice ovviamente) ma nessuno è stato scomodo e anche nei due posti nel baule nessuno si è mai lamentato!
Ritratto di Mattia Bertero
3 giugno 2014 - 20:03
3
Ha introdotto il concetto di monovolume di grosse dimensioni, un mito da seguire per la categoria a cui appartiene. Ormai i tempi sono cambiati e queste auto stanno piano piano scomparendo, sostituite dai SUV.
Ritratto di Willy2000
3 giugno 2014 - 21:19
Un ottima monovolume, molto spaziosa, comoda e pratica. Tanti complimenti alla Renault e tanti auguri per questi trent'anni
Ritratto di cris25
3 giugno 2014 - 22:25
1
secondo me, quindi ci penserei bene prima di parlare di "una delle auto di maggior successo"! Resta il fatto che non mi è mai piaciuta, la sua linea da pulmino che l'ha accompagnata fino alla terza generazione mi ha sempre lasciato indifferente; le cose son cambiate con l'arrivo della rivoluzionaria quarta serie, che almeno ha un pizzico di originalità rispetto alle serie precedenti, ma che comunque non ho mai visto di buon occhio!
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2014 - 09:29
1
Fantastica la versione "speciale" della espace con motore derivato dalla F1.. probabilmente la monovolume più veloce di tutti i tempi!!
Ritratto di monodrone
4 giugno 2014 - 14:49
30 anni di bruttezza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 giugno 2014 - 15:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alessio215
4 giugno 2014 - 16:09
Le nuove sono per un meccanico "fai da te' oribiliper lavorarci al motore. Un cambio per il filtro d'aria ti trovi in un impaccio di plastiche fili e batteria.... uffa... solo la prima serie ha carattere, la nuova NO!
Ritratto di StefanOne 85
4 giugno 2014 - 18:35
Dopo aver avuto in famiglia una 2.2dti del 98, una 2.2 dci del 2002 (un aborto!!!!), ho dato ancora fiducia a Renault e ho comprato la nuova Espace 2.0dci m.y. 2014... avendo bisogno di spazio per la mia famiglia. Beh... un salotto in pelle su quattro ruote, con un motore fantastico e un confort da re... Per chi critica questa macchina dico solo una cosa: mai fermarsi alle apparenze.... Renault ha fatto cazzate con il 2.2 dci, vero, ma ora, per ridare fiducia ai clienti, OFFRONO 5 ANNI DI GARANZIA!!!! Se non avessero piena fiducia su questa spettacolare auto non darebbero mai un servizio simile!!!!
Ritratto di Willy2000
4 giugno 2014 - 23:23
una prova per ognuna delle tre Espace che hai posseduto.