Nascerà in Corea, nella fabbrica di Busan che già produce l’Arkana, la nuova Renault Filante una crossover lunga 480 cm circa, che verrà presentata il 13 gennaio. Grazie alle illustrazioni dei brevetti depositati dalla casa, abbiamo potuto immaginare lo stile definitivo, che miscela linee personali con alcune soluzioni introdotte dalla recentissima nuova generazione della Clio, come le luci non a filo con la carrozzeria e i gruppi ottici sottili sia all’anteriore che al posteriore.
Nel dettaglio, al posteriore i fanali risultano visivamente suddivisi in tre elementi distinti per ciascun lato, mentre sulla citycar sono solo due. Il frontale ha un carattere deciso, grazie anche a una calandra caratterizzata da una trama traforata, mentre dietro è originale la fascia nera che evidenzia i fanali e il logo del marchio. Nel complesso si tratta di una vettura imponente, ma con uno stile che ne accentua la dinamicità.

Sotto alla carrozzeria della nuova Renault Filante c’è molta tecnologia cinese, visto che il nuovo modello condivide la piattaforma con la Monjaro della Geely: le due aziende collaborano da tempo e insieme hanno dato vita alla Horse Powertrain, che sviluppa e produce i motori a benzina più recenti della Renault.
La nuova Renault Filante dovrebbe essere dotata degli stessi motori della Rafale, rispetto alla quale avrà un posizionamento superiore in termini di prezzo visto che è anche più grande. Il sistema ibrido dovrebbe essere quello tipico delle Renault di alta gamma, basato sul motore 3 cilindri 1.2 turbo abbinato a due motori elettrici (uno anche al posteriore nel caso delle versioni a trazione integrale) con 200 CV o, per le plug-in, 300 CV. L’arrivo in concessionaria dovrebbe essere fissato per l’inizio del 2027.
















































































































