È François Provost il nuovo ceo del Renault Group. Già direttore acquisti, partnership e public affair del gruppo, Provost entra in carica a partire da oggi e resterà al timone dell’azienda per quattro anni. Classe 1968, si è laureato all’École Polytechnique. È entrato nel Renault Group nel 2002, ricoprendo posizioni dirigenziali in Francia e in Europa, in particolare come direttore generale di Renault-Nissan Portogallo dal 2005 al 2008, a cui sono seguite esperienze in Russia, Corea, Cina e nella regione Asia-Pacifico. Il suo lavoro ha contribuito a creare alleanze strutturanti con realtà mondiali come Nissan, Geely e Aramco.
Jean-Dominique Senard, presidente del consiglio di amministrazione, si è detto convinto che Provost possa guidare il gruppo “con discernimento e secondo criteri di sostenibilità”. In un settore in profondo cambiamento, “la sua determinazione e senso di responsabilità saranno un'importante risorsa per guidare i team e proseguire la nostra dinamica. Con le sue competenze e conoscenza dell'azienda potremo portare a termine la realizzazione del nostro piano strategico, definire le condizioni di quello successivo e garantirne l'implementazione con successo”, ha sottolineato Senard.
Dal canto suo, François Provost si è detto orgoglioso e grato della nomina, ringraziando per la fiducia dimostrata: “Ci metterò tutta la mia energia e passione per contribuire, insieme ai nostri 100.000 dipendenti nonché ai concessionari, fornitori e partner, allo sviluppo del Gruppo, fiore all'occhiello dell'industria francese da 127 anni”, ha dichiarato. Il nuovo ceo ha assicurato di poter contare “su solide basi sostenute da team impegnati, una splendida gamma di prodotti, Marche forti ed un innovativo modello organizzativo. Tutti elementi che si riveleranno preziosi per accelerare la nostra trasformazione in un contesto sempre più impegnativo per il settore”.


















