NEWS

La Renault inaugura il nuovo centro ricambi italiano

Pubblicato 24 novembre 2023

Il nuovo polo logistico per la distribuzione dei ricambi di Renault Aftersolution si trova in provincia di Piacenza, serve i mercati italiano e svizzero e promette più efficienza.

La Renault inaugura il nuovo centro ricambi italiano

AFTERMARKET DEL FUTURO - Renault Aftersolution è la nuova dicitura utilizzata dal costruttore francese per indicare i suoi servizi di post vendita. Una terminologia in linea con il piano “Renaulution”, che punta a traghettare il marchio in un futuro più digitale e interconnesso. A tal proposito, negli scorsi giorni Renault ha inaugurato il suo nuovo centro di distribuzione di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Si tratta di un polo all’avanguardia sotto il profilo dell’organizzazione logistica, che si sviluppa su una superficie complessiva di 29.000 metri quadrati. Il sito gestirà la distribuzione di ricambi e accessori sul territorio italiano e svizzero e al suo interno possono essere stoccate fino a 65.000 referenze (tipologie di parti o componenti delle varie vetture).

DAL VECCHIO AL NUOVO - Il nuovo stabilimento nasce a due passi dall’autostrada A21. È stato realizzato per ottenere molto spazio in verticale (cosa oggi fondamentale per rendere più efficaci i processi di stoccaggio). Il polo di Castel San Giovanni va quindi a inglobare (e sostituire) quello di San Colombano al Lambro (sempre del gruppo Renault), inaugurato proprio 50 anni fa.

TI RIPORTANO L’AUTO A CASA - Nella costruzione si sono adottate soluzioni che semplificano l’attività quotidiana: dai muletti con telecamere e sensori di collisione, passando per la climatizzazione dei capannoni, per arrivare infine alle rampe automatizzate che accrescono la sicurezza nelle fasi di carico e scarico dei bilichi. Per rendere più efficace l’assistenza, sono previsti maggior utilizzo dei mezzi informatici sia fra officine e centro distribuzione ricambi, sia fra l’autoriparatore e l’automobilista. Fra i servizi più interessanti ci sarà anche il car valet: al momento della riparazione dell’auto l’officina può provvedere al ritiro e alla riconsegna.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 14:29
CalogeroSiciliano. E qui come la mettiamo ? Non è prodotto Italico. Non è di Fiat. Ma francese. Se fem ? Viva le automobili Italiane! Viva le automobili Francesi! Viva il prodotto francese ? Attendo con ansia.
Ritratto di Mauro1971
25 novembre 2023 - 17:28
1
rispondo io..piuttosto che auto tedesche e giapponesi fatte col sangue di due guerre la prima e una la seconda va bene...personalmente non comprerei mai una francese..pur buone auto..fa ridere un italiano compra francese.come un francese compra italiano..non hanno fatto granché..solo spostato di km...PS la Clio si fa in slovenia
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 21:12
A poco più di un mese dal 2024 fa ridere una persona che discrimina un prodotto per nazionalità apparente.
Ritratto di Mauro1971
25 novembre 2023 - 23:51
1
l industria italiana l hanno affossata gli italiani..lamentatevi del vostro stipendio .
Ritratto di Flynn
26 novembre 2023 - 06:42
Problemi loro, io del mio non mi lamento affatto.
Ritratto di Mauro1971
25 novembre 2023 - 17:25
1
sapete perché li? perché è possibile sfruttare migliaia di lavoratori..piacenza.citta carina si è riempita di delinquenti come mai..ogni tanto lavorano come facchini...il resto bighellonano..sembra Torino nei 70..o desio o lambrate...delinquenti appena aprivano sti posti..quindi..Amazon Zalando ora pure questi...se però serve ad allontanarli da Milano tutto di guadàgnato..gentaglia perlopiù..
Ritratto di Gianluca Andrini
25 novembre 2023 - 20:43
Essendo della renault puo' gestire i ricambi nissan, cioe' delle elettriche provenienti da oriente.
Ritratto di filgio49
26 novembre 2023 - 18:19
Stellantis non e' franco/italiana?
Ritratto di Mauro1971
27 novembre 2023 - 16:00
1
famiglia Peugeot,stato francese,agnelli...lo stato italiano voleva entrare glielo impediscono..