TRA UN ANNO - Dovrebbe essere una Clio la prima Renault “griffata” Initiale Paris, il sigla che dovrà connotare tutta una serie di allestimenti raffinati ed eleganti, più o meno come la Citroën ha fatto con le DS, divenute una sorta di marchio. Quanto ai tempi, le previsioni sono per metà 2014. Indiscrezioni tanto autorevoli quanto raccolte senza troppo insistere (a conferma che ormai è cosa fatta) affermano che nei prossimi giorni verranno costituiti gli staff tecnici che dovranno occuparsi dell’operazione.
PER TUTTI I MODELLI - Pur precisando che le decisioni non sono ancora definitive, affermano anche che la griffe Initiale Paris sarà coniugata con tutta la gamma, appunto partendo dalla
Renault Clio. Dopo la compatta, sarà la volta della nuova Renault Espace, attesa al debutto appunto nel 2014 (
qui per saperne di più) e dunque particolarmente adatta per creare anche l’evento Espace
Initiale Paris. Addirittura sono anche trapelate anche le sedi di produzione: la Renault Clio Initiale Paris dovrebbe uscire dagli stabilimenti di Flins, nella regione parigina, mentre l’Espace Initiale Paris verrà prodotta a Douai.
EQUIPAGGIAMENTI RICCHI - I contenuti degli allestimenti Initiale Paris prevederanno rivestimenti in pelle, equipaggiamenti completi di impianti audio e multimediali, decorazioni distintive, colori dedicati e per quanto concerne l’after market dei servizi di qualità, a partire una reception particolare nelle concessionarie. L’obiettivo è quello di giocare la carta dell’eleganza che tutto il mondo riconosce alla Francia e a Parigi in particolare.
rr
SOLO UNA GRIFFE, PER ORA - Significativo è il fatto che la “gola profonda” della Renault ha precisato al quotidiano La Tribune che Initiale Paris sarà una griffe, non una marca. Aggiungendo poi poco dopo “almeno per un bel po’ di tempo”, come dire che l’obiettivo potrebbe anche essere quello. Intanto, ci si sbilancia anche su ciò che le versioni Initiale Paris potranno rappresentare nella gamma Renault: una quota tra il 5 e il 10%. Una bella sfida.