Il gruppo Renault, con lo scopo di offrire soluzioni di mobilità accessibili al maggior numero possibile di persone, anche a quelle con ridotta motricità, investe nella micromobiltà, sostenendo finanziariamente la startup Nino Robotics specializzata nel settore. Attualmente la startup, fondata nel 2014, ha sviluppato e commercializzato due modelli, la Nino, carrozzina autobilanciante, e One, una ruota motorizzata progettata per le sedie a rotelle; l’azienda ha venduto circa 400 Nino e 140 One per un fatturato complessivo di circa 2,5 milioni di euro. La concept Nino 4 (foto qui sopra) rappresenta un’evoluzione del precedente modello; la carrozzina elettrica, specifica per le persone di diverse fasce di età che hanno una ridotta mobilità, si distingue per un design “smart”, dimensioni compatte e, soprattutto, per la connessione, che consente all’utente di monitorare costantemente batteria, velocità e chilometraggio. Inoltre, grazie alla funzione Follow Me, terze persone possono prendere il controllo della carrozzina elettrica.