Si aggiorna la Renault Kiger, crossover ultra compatta (è lunga meno di 4 metri) che la casa francese ha sviluppato per il mercato indiano. In vendita dal 2021, l’aggiornamento porta oltre 35 miglioramenti stilistici, tecnologici e di sicurezza. Il frontale adotta il nuovo design del marchio, mentre la frafica delle protenzioni posteriori enfatizza l’aspetto da suv. Il vano motore è stato pensato per garantire lasciare il maggior spazio possibile all’interno dell’abitacolo, soprattutto in termini di agio per le ginocchia sui sedili posteriori, vani portaoggetti e volume del bagagliaio. La crossover può vantare bocchette di aerazione posteriori, telecamere con diverse visualizzazioni, fari e tergicristalli automatico e in sistema multimediale basato su uno schermo touch di 8 pollici con 6 altoparlanti.

L’aggiornamento porta sulla Renault Kiger 6 airbag di serie (frontali, laterali e a tendina), che entrano a far parte delle 21 funzioni di sicurezza disponibili su tutte le versioni. Tra queste ci sono elementi che sono ormai parte della dotazione standard per ogni vettura venduta sul mercato europeo, ma che per l’India non sono sempre così scontati: ESP, controllo di trazione, assistenza alle partenza in salita, cinture di sicurezza a 3 punti per ogni sedile e agganci Isofix. Sviluppata sulla piattaforma CMFA+, la crossover indiana dispone anche del controllo della pressione dei pneumatici e un sistema per la protezione dei pedoni.

Sotto al cofano è disponibile un motore a 3 cilindri 1.0, turbo o aspirato. Il primo ha 100 CV di potenza e 160 Nm di coppia, mentre il secondo eroga 72 CV e 96 Nm ed è disponibile anche alimentato a CNG (gas naturale compresso). Di serie entrambe le unità sono abbinate a un cambio manuale a 5 rapporti, ma è possibile scegliere anche due trasmissioni automatiche: il robotizzato Easy-R o quello a variazione continua X-Tronic, che promette di eliminare il tipico “effetto scooter” con progressivi cambi di regimi del motore. Per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, sono previste tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
























