Renault Mégane: ricomincia da capo

7 settembre 2015

Tutta nuova, questa quarta generazione della Renault Mégane proverà a scalare le classifiche di vendita: in arrivo nella primavera del 2016.

Renault Mégane: ricomincia da capo
FARI DA DESIGN - Sono state diffuse le prime immagini della nuova edizione della Renault Mégane che sarà esposta al Salone di Francoforte. Stando a quanto si vede nelle foto, la novità si annuncia rilevante per il lavoro compiuto dagli stilisti della casa francese. In modo particolare per la notevole quantità di superfici vetrate, che presumibilmente danno all'abitacolo una grande luminosità, e per le soluzioni adottate per il frontale.
 
SULLE ORME DELLA TALISMAN - Per esplicita ammissione della Renault, l'impostazione del "volto" della nuova Mégane ripropone alcune idee della Talisman, segno che il modello ha un ruolo di battistrada in tema di stile. In dettaglio la caratteristica più esplicitamente citata sono i fari con ia l'edizione utilizzati per creare una grafica che forma un motivo che la Renault definisce a "C" e che da vita all'intero gruppo ottico, che contribuisce ad "allargare" l'immagine della vettura.
 
NON SOLO LOOK - Ma non si tratta solo di effetto grafico. La nuova Renault Mégane oltre ad avere il passo più lungo di 2,8 cm, ha accresciute anche le misure delle carreggiate: di 3,9 cm quella posteriore e di ben 4,5 cm quella anteriore. Ciò contribuisce parecchio a dare un'impronta "allargata" all'immagine della nuova Renault Mégane. Una sottolineatura particolare va fatta poi per il disegno della calandra, che propone qualcosa di parecchio originale. Grazie ai motivi trasversali che uniscono i gruppi ottici con la parte centrale, l'insieme assume un aspetto inedito, in cui non c'è il ricorrente scudo centrale indipendente e incorniciato. 
 
ED È GIÀ SPORTIVA - La Renault non vuole perdere tempo e, assieme alla proposta berlina standard, ha anche svelato la versione GT, per la quale ha scomodato il suo reparto sportivo "Renault Sport". Griglia a nido d'ape, doppio scarico cromato, paraurti dalla linea originale, e tanti piccoli particolari "racing" forniscono un'impronta sportiva al modello. Al di là delle poche immagini la Renault non ha diffuso informazioni tecniche sulla nuova Mégane. Ne sapremo di più fra pochi giorni quando la vettura sarà esposta a Francoforte.
Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
110
63
67
66
VOTO MEDIO
3,2
3.22081
394
Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
7 settembre 2015 - 17:16
3
Qui quei fari stanno meglio che su Talisman e in generale l' auto è ben riuscita.
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2015 - 17:23
4
Muso terribile, nella prima foto di 3/4 sembra la vecchia Auris, brutta anche dietro...per me è NO
Ritratto di SPORTKA
7 settembre 2015 - 22:54
1
Condivido!
Ritratto di Bear Boss
8 settembre 2015 - 00:48
Anche a me ha fatto flashare la prima serie dell'Auris il profilo dalla portiera posteriore alla coda...purtuttavia mi piace un botto.
Ritratto di TheStig_97
7 settembre 2015 - 17:28
L'ispirazione alla Talisman è accentuata, fin troppo direi. Eliminando l'elemento a "C" nei fari anteriori e i prolungamenti nei fari posteriori, credo avrebbe avuto una linea più pulita e meno pesante. Davvero sportiva la GT. I motori saranno probabilmente condivisi con Kadjar/Qashqai e con la cugina Pulsar.
Ritratto di L'Alfista
8 settembre 2015 - 18:02
Quoto in tutto.
Ritratto di Mattia Bertero
7 settembre 2015 - 17:46
3
MEGANE. Allora la Talisman è stato l'inizio del nuovo corso Renault a vedere questa Megane. Il davanti non mi piace molto, troppo diverso rispetto ai miei gusti, il posteriore è più riuscito. Preferisco quella attuale.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2015 - 17:53
4
Da quanto ho capito, l'inizio del nuovo corso è stata la Clio. Poi sono arrivate la Twingo, che stacca completamente, la Kadjar e la Captur, la Espace, la Talisman, la Talisman Wagon e la nuova Meganè.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2015 - 17:52
clio più grande
Ritratto di AMG
7 settembre 2015 - 18:05
Un mix tra Talisman e Clio. Mah, aspetto di vederla dal vivo per avere un giudizio definitivo, la Talisman è un si al 100% , mentre questa mi lascia perplesso. In linea generale potrebbe andare, ma frontale e fiancata non mi convincono. Poi su questa nuova Megane e sulla Talisman i fari alogeni non sono previsti? (io non riesco ad immaginarmeli)
Pagine